Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Humulus lupulus (Luppolo)

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Humulus lupulus (Luppolo)

Descrizione:
Il luppolo (Humulus lupulus) è una pianta a fiore appartenente, come la canapa, alla famiglia delle Cannabaceae; ordine delle Urticali.
Pianta perenne, con rizoma ramificato dal quale si estendono esili fusti rampicanti che possono raggiungere i 7 metri d'altezza.
Le foglie sono cuoriformi, picciolate, opposte, munite di 3-5 lobi seghettati. La parte superiore si presenta ruvida al tatto, la parte inferiore è invece resinosa.
Essendo una specie dioica, i fiori, unisessuali e di colore verdognolo, sono presenti su individui separati. I fiori maschili (o staminiferi) sono riuniti in pannocchie pendule e ciascuno presenta 5 tepali fusi alla base e 5 stami; i fiori femminili (o pistilliferi) presentano un cono membranoso che circonda un ovario munito di 2 lunghi stimmi pelosi. Si trovano raggruppati alle ascelle di brattee fogliacee, costituendo un'infiorescenza dalla caratteristica ed inconfondibile forma a cono.
La fioritura avviene in estate. L'impollinazione è anemofila (trasporto per mezzo del vento) e in settembre-ottobre, con la maturazione dei semi, le brattee assumono una consistenza cartacea che aumenta la dimensione del cono. I frutti sono degli acheni di colore grigio-cenere.
Le infiorescenze femminili sono ricche di ghiandole resinose secernenti una sostanza giallastra e dal sapore amaro, composta da ?-acidi (luppolina, umulone e lupulone), e da polifenoli (es. flobafeni, xantumolo) e numerosi oli essenziali, che vengono utilizzati per aromatizzare e conferire alla birra il suo gusto caratteristico.

Il luppolo predilige ambienti freschi e terreni fertili e ben lavorati. Cresce spontaneamente sulle rive dei corsi d'acqua, lungo le siepi, ai margini dei boschi, dalla pianura fino ad un'altitudine di 1.200 metri se il clima non è troppo ventoso ed umido. La sua presenza è molto comune nell'Italia settentrionale.

Utilizzi principali:
Ha proprietà sedative della sfera nervosa e sessuale, grazie alla luppolina, la polvere che si ottiene dalla battitura dei fiori. Amaro tonico digestivo, sedativo, è induttore del sonno, è batteriostatico ed estrogenico, utile negli stati di ipereccitabilità, è considerato il rimedio per la malinconia, per l'insonnia di orgine nervosa, gli stati di tensione, le dispepsie, si usa essenzialmente come sedativo. Ha proprietà lassative, aperitive, depurative, vermifughe. Può essere impiegato contro la tosse, ed anche nella diarrea nervosa, insonnia, disturbi digestivi, dispepsie di origine nervosa, contiene fitoestrogeni, facilita la comparsa delle mestruazioni, si usa per favorire la secrezione lattea, utile come anafrodisiaco nell'eretismo, aumenta i succhi gastrici e stimola l'appetito.
Utile come sedativo e come aiuto per dormire, in genere si trova insieme ad altre piante come la Passiflora e la Valeriana.

Qualcuno ha mai provato a coltivarlo (anche solo per fare la birra) ?

hop5.jpg

luppolo.jpg


Fonti:
http://www.erboristeriabio.com
http://it.wikipedia.org
http://www.mondobirra.org
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Dalle mie parti cresce spontaneo ma non mi sono mai interessato agli effetti di questa vite, che dite sono validi?
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Grazie per la scheda ^^ comunque a coltivarlo no, però anche qui da me cresce spontaneo ma è quello selvatico, lo si trova nei boschi però non saprei dire le differenze tra quello e la variante coltivata.. :?
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Ho aggiunto un paragrafo che mi ero scordato nella scheda : ovvero l'habitat dove cresce anche spontaneamente
 

Faustone

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Juin 2011
Messages
188
nel nord italia con quel selvatico si fanno dei buon risotti :)
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Luppolo
scusate se intaso, ma ho dubbi...se c'è già una discussione con la ricerca non l'ho trovata..
comunque, molti di voi sapranno che il luppolo è un parente stretto della maria, e viene usato come sedativo...su internet spopola la storia dell'antico uso contro l'insonnia cucendo i coni nel cuscino o al fatto che i raccoglitori di luppolo si addormentavano (cercando le trovate quasi in ogni sito)
Inoltre qualche sito vende la cosi detta hop hash, resina di luppolo..ma serve veramente a qualcosa?
Qualcuno ha mai tentato così senza molte speranze a fumare il luppolo?
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
oh duck, non l'avevo visto, grazie..comunque è interessante anche perché ho un pò di semi
 

oxaranxerox

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Août 2012
Messages
100
The plant Humulus lupulus is unique because it is one of only two plants in the family Cannabinaceae and are commonly known as Hops. Extracted from Humulus Lupulus is an alkaloid called Lupulinum, which produces a mild stimulant effect which then triggers the body to relax. Historically, it has been used in some cases of nervous irritability where opium/narcotics failed. It has been shown that Humulus lupulus has pain/stress relieving attributes.

Pare che sia sedativo e antidepressivo, è però più utile per i sintomi della menopausa (fitoestrogeni)

Few clinical data for phytoestrogens other than isoflavonoids are available. In an exhaustive review of the literature through 2003, only two clinical trials were identified that were designed to evaluate the effect of hops (Humulus lupulus L.) on symptoms related to manopause.
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
Se fosse vero che ha queste proprietà, a rigor di logica, alcuni tipi di birra a base di Luppolo, dal quale si ricava, dovrebbero avere i medesimi effetti...
 

sorrendom_1972

Matrice périnatale
Inscrit
27 Jan 2013
Messages
14
salve a tutti,
vi dico subito che da qualche post che ho letto sul fatto di voler sognare in modo lucido, ho capito che questo e' il posto giusto per fare qualche domanda, che mi sono spesso chiesto, proprio sulla natura dei sogni e del loro significato...il luppolo. Io inviterei mai, nel mio piccolo, a snobbare una pianta, inquanto secondo me gioca molto nel realizzare sogni vividi e "significativi", la propria predisposizione verso un sostanza. Io con il luppolo un po' vanto di averla...ero solito assumere delle gocce di tintura di luppolo nelle quantita' indicate, di notte e notavo di potenziare enormemente la mia attivita' onirica, che pero' si presentava con due facce. O realizzavo sogni orgasmici, o incubi spaventosi. Ad esempio confesso che ho abbandonato questa sostanza, a cui pero' spesso penso, perche' nell'ultimo mio incubo, assistevo al mio funerale, ma venivo "salvato" all'ultimo momento da una misteriosa signora. Al risveglio, talmente impressionato ho svuotato il resto della boccettina di luppolo giurando che non ne avrei piu' assunto. Questa e' la mia sul tanto snobbato luppolo. Ripeto, secondo me si tratta di avere una particolare sensibilita' verso una determinata pianta!
Una piccola digressione, e chiudo, da piccolo (naturamente) mi capitava nel sognare di frequente, di essere conscio di stare sognando, e prima cambiavo il corso del sogno se non mi piaceva, poi facevo un po' quello che volevo...tipo fare cose un po' da superman. Oppure se proprio non mi riusciva per una notte, mi imponevo di risvegliarmi "con la forza" del pensiero, e ci riuscivo! a voi l'ardua sentenza chemical brothers, cosa mi capitava?
 
G

gaytarantino

Invité
sorrendom_1972 a dit:
salve a tutti,
vi dico subito che da qualche post che ho letto sul fatto di voler sognare in modo lucido, ho capito che questo e' il posto giusto per fare qualche domanda, che mi sono spesso chiesto, proprio sulla natura dei sogni e del loro significato...il luppolo. Io inviterei mai, nel mio piccolo, a snobbare una pianta, inquanto secondo me gioca molto nel realizzare sogni vividi e "significativi", la propria predisposizione verso un sostanza. Io con il luppolo un po' vanto di averla...ero solito assumere delle gocce di tintura di luppolo nelle quantita' indicate, di notte e notavo di potenziare enormemente la mia attivita' onirica, che pero' si presentava con due facce. O realizzavo sogni orgasmici, o incubi spaventosi. Ad esempio confesso che ho abbandonato questa sostanza, a cui pero' spesso penso, perche' nell'ultimo mio incubo, assistevo al mio funerale, ma venivo "salvato" all'ultimo momento da una misteriosa signora. Al risveglio, talmente impressionato ho svuotato il resto della boccettina di luppolo giurando che non ne avrei piu' assunto. Questa e' la mia sul tanto snobbato luppolo. Ripeto, secondo me si tratta di avere una particolare sensibilita' verso una determinata pianta!
Una piccola digressione, e chiudo, da piccolo (naturamente) mi capitava nel sognare di frequente, di essere conscio di stare sognando, e prima cambiavo il corso del sogno se non mi piaceva, poi facevo un po' quello che volevo...tipo fare cose un po' da superman. Oppure se proprio non mi riusciva per una notte, mi imponevo di risvegliarmi "con la forza" del pensiero, e ci riuscivo! a voi l'ardua sentenza chemical brothers, cosa mi capitava?
anche io ho usato il luppolo e mi dava incubi notturni a piccole dosi,mentre a grandi dosi un forte "sonno",so che il luppolo ha il thc contenuto nella cannabis,secondo me e' una droga a tutti gli effetti,dicono che e' da sconsigliare a chi soffre di depressione e che il thc puo' far venire psicosi,ma io ancora non ho capito se e' vero e se il luppolo che contiene la meta' di thc tra l'altro fa male,bohhhhhh illuminatemi !!!!!!!!
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Molto interessante questo thread sul luppolo. Bè tra un po' è periodo di fioritura, qualcuno potrebbe provare a utilizzarlo. Consigliatemi qualche metodo di assunzione. Mi incuriosisce questa "resina di luppolo" (hop hash) come si farebbe?
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Lo testerò, mi servirà come paragonare come gusto-effetti, se il sapore è simile a MJ, much better :weed:
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
sarà per questo che faccio ogni notte sogni lucidi e lunghissimi... bevo molta birra... :jook:

sapevo anche io che conteneva THC ma penso che la percentuale sia troppo bassa anche fumandolo...

da me cresce sotto forma di edera con foglie diverse da quelle in foto e più simili a quelle di marijuana
 

Radamesh

Glandeuse pinéale
Inscrit
6 Mai 2011
Messages
156
io ho provato a vaporizzare qualche fiore di luppolo in combinazione con della passiflora nel mio Arizer Extreme Q! effetto simile alla cannabis ma un po più leggero con un marcato senso di benessere.
Diciamo che ti mette di buon umore per gran parte della giornata.
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
avevo inciampato in un forum tempo fa dove parlavano di come incrociare il luppolo con la marijuana. Non saprei citare i vantaggi. Magari come quantità di raccolto?
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Radamesh a dit:
io ho provato a vaporizzare qualche fiore di luppolo in combinazione con della passiflora nel mio Arizer Extreme Q! effetto simile alla cannabis ma un po più leggero con un marcato senso di benessere.
Diciamo che ti mette di buon umore per gran parte della giornata.

Il sapore era abbastanza simil-cannabis?
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Qualcuno ha mai provato a coltivarlo partendo da esemplari selvatici? Io avevo letto su internet di farne una talea a settembre, più o meno nel periodo della fioritura, ma non ha attecchito. Su un altro sito ho trovato che invece si dovrebbe prelevarne un rizoma nel mese di Marzo, per cui riprovo tra qualche mese. Voi avete esperienza?
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Ho preso i semi, a marzo si pianta.
Oggi provandolo a fumare, era decisamente un sapore quasi amaro, molto diverso dalla Mari, però con note dolci, mi ricordava il tabacco virginia. In cartina lo sconsiglio, irrollabile, meglio una pipa.
Effetti: ok che dopo qualche tiro un po' ti senti più leggero, ma è comunque leggero, forse con i maoi.... :drool:

Se non fosse che puzza abbestia, lo si potrebbe fumare ogni tanto, magari pure con una birretta, tanto son parenti xD
 
Haut