Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Hitchens vs Tony Blair: la religione è un male o un bene per il mondo? - prima parte

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
Tony Blair e Christopher Hitchens nel 2010 si sono esibiti in un dibattito di poche decine di minuti sull’argomento “la religione è un bene o un male per il mondo?”.
Cercate di non avere pregiudizi sui protagonisti del dibattito, leggete senza farvi condizionare.


traduzione dell’orazione di Hitchens contro la religione
In fondo trovate quella di Blair.



Grazie, signori e signore. Grazie alla famiglia Munk, grandi filantropi che hanno reso possibile tutto questo. Sette minuti, signori e signore, per parlare di un tema come questo tra religione e filosofia mi lascia poco tempo per parlare bene del mio illustre avversario, infatti credo che per farlo approfitterò di un altro momento, più avanti.

Credo che dedicherò tre minuti e mezzo alla metafisica e tre minuti e mezzo al mondo reale: ho un testo, e siccome non prenderò in considerazione testi scritti da noti estremisti e fanatici religiosi, ho un testo del cardinale Newman: un uomo sulla via della canonizzazione, che Blair ha auspicato venga presto beatificato, la cui Apologia ha fatto pensare molti anglicani e addirittura ne ha fatti convertire molti al cattolicesimo. Un uomo considerato giustamente un grande pensatore cristiano. Leggo, allora, dall’Apologia.

“La Chiesa cattolica ritiene che sarebbe meglio che il sole e la luna cadessero dal cielo, che la terra venisse meno e che tutti i milioni di uomini che ci vivono morissero di fame… piuttosto che una sola anima, non dico vada perduta, ma commetta un solo peccato veniale”

Potreste dire che si tratta di un concetto formulato in modo splendido, ma per me qui abbiamo soprattutto un distillato esatto di tutto ciò che c’è di contorto e immorale nella mentalità religiosa. Il suo fanatismo innato, l’idea degli esseri umani come materia grezza, le sue fantasie sulla purezza. Credere nell’esistenza di un creatore e un piano presuppone che gli uomini sono oggetti di un crudele esperimento, nel quale siamo creati come esseri corrotti e ci viene ordinato di fare del bene. Lo ripeto: siamo creati come corrotti e poi ci viene ordinato di fare del bene. A fare da supervisore a questo processo c’è una dittatura celestiale, una specie di Corea del Nord del regno dei cieli. Ingorda, esigente, bramosa di acritico apprezzamento dall’alba al tramonto ma sempre pronta a punire il peccato originale del quale ci ha teneramente fatto dono.

Però nessuno dica che la cura non esiste: la salvezza ci viene offerta, la redenzione ci viene promessa, il tutto al prezzo di venire meno al proprio spirito critico. La religione – potremmo dire, dovremmo dire – fa affermazioni straordinarie, ma affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie: e invece la religione non fornisce nemmeno prove ordinarie per le sue rivendicazioni sovrannaturali. Quindi potremmo cominciare chiedendoci, e lo chiedo sia a voi che al mio avversario, è un bene per il mondo fare appello alla nostra credulità e non al nostro scetticismo? È un bene per il mondo venerare una divinità che prende parti nelle guerre e negli affari degli uomini? Aggrapparsi alle nostre paure e al nostro senso di colpa, al nostro terrore della morte, è un bene per il mondo? Farci sentire in colpa e farci vergognare per i nostri comportamenti sessuali, è un bene per il mondo?

E chiedetevi: tutte queste cose sono responsabilità della religione, come io sostengo? Terrorizzare i bambini con l’immagine dell’inferno e della dannazione eterna, non solo per loro ma per i loro genitori e per le persone cui vogliono bene. Peggio ancora, peggio di qualsiasi altra cosa, considerare le donne come creature inferiori: è un bene per il mondo? Potete dirmi il nome di una religione che non lo fa? Insistere sul fatto che siamo stati creati e non invece che ci siamo evoluti, a fronte di migliaia di prove. Dire che certi libri di miti e leggende, scritti da uomini primitivi, sono testi scritti da divinità.

La religione ha il potere di convincere persone buone a fare cose cattive, e fa dire cose stupide a persone intelligenti. Se prendete in braccio un neonato per la prima volta, la vostra prima reazione sarà pensare: bellissimo, praticamente perfetto, adesso per favore passatemi una pietra tagliente così da finire il lavoro del signore? No. Come ha detto il grande fisico Stephen Weinberg, nel nostro universo morale il buoni fanno il meglio che possono e i cattivi fanno il peggio che possono, ma se vuoi far fare cose brutte a persone buone, per quello ti serve la religione.

Mi rimangono un minuto e 57 secondi per dirvi che quello che credo è davvero auto-evidente, nel nostro mondo. Chiederò quindi una cosa a Tony: perché è qui, e anche perché il posto in cui sta cercando di mettere pace è il luogo di nascita del monoteismo, e quindi dovremmo pensare che sia un posto florido di pace e amore. Tutti nel mondo civilizzato sono d’accordo a grandi linee su una cosa, compresa la maggior parte degli arabi, degli ebrei e della comunità internazionale, e cioè che in quella terra c’è abbastanza spazio per due stati e per due popoli. Al di là dei dettagli, almeno su questo c’è vastissimo accordo. Perché non riusciamo a ottenerlo, noi, le Nazioni Unite, gli Stati Uniti, il quartetto, l’OLP, il parlamenti israeliano, perché? Perché i partiti di Dio hanno messo il veto su questa soluzione. Lo sanno tutti. Perché a causa delle promesse fatte loro da Dio riguardo quella terra, non ci saranno mai né pace né compromessi, e ci sarà invece miseria, vergogna e tirannia, e ogni popolo ucciderà i bambini dell’altro popolo per via di vecchi libri, caverne e reliquie. E qualcuno vuol sostenere che tutto questo è bene per il mondo?

E questo è solo l’esempio più facile. Vi siete accorti della possibilità di cui discutiamo come bambini terrorizzati, cioè di cosa succederebbe nel momento in cui dei fanatici metteranno le loro mani su un’arma apocalittica? Stiamo per scoprirlo, mentre osserviamo l’Iran e i suoi alleati fanno le prove generali. Vi siete accorti della rinascita dello zarismo in Russia, dove cresce un regime xenofobo, tirannico, espansionista e aggressivo? Vi siete accorti delle conseguenze che ha in Africa il fatto che la Chiesa dica che l’AIDS è una minaccia ma mai quanto il preservativo? Ecco, il mio tempo è finito, signori e signore. Ho fatto del mio meglio ma credetemi, ne ho ancora per molto.




il discorso di Tony Blair a favore della religione:

Prima di tutto lasciate che vi dica che è un grande piacere essere qui con voi questa sera, essere di nuovo a Toronto. Ed è un privilegio e un onore particolare essere qui a dibattere con Christopher Hitchens. Per prima cosa vorrei dire che non considero il leader della Corea del Nord un’icona religiose, immagino ne sarete sollevati. Userò i miei sette minuti per descrivere sette punti: sette è pure un numero biblico.

Il primo. È indubbiamente vero che le persone commettono azioni terribili in nome della religione. È anche indubbiamente vero che le persone fanno cose straordinariamente buone, in nome della religione. Organizzazioni religiose provvedono per la metà delle cure sanitarie in Africa, salvando milioni di vite. Un quarto delle cure contro l’HIV e l’AIDS sono fornite da organizzazioni cattoliche. C’è il mondo fantastico delle organizzazioni umanitarie ebree e islamiche. Ci sono qui in Canada migliaia di organizzazioni religiose che si prendono cura dei malati mentali, dei disabili, degli svantaggiati. E qui a Toronto, a due chilometri e mezzo da qui, c’è una casa famiglia diretta da religiosi che dà rifugio a giovani senza tetto. Quindi non si può sostenere che la religione è il male. Può essere distruttiva, ma può anche creare un pozzo profondo di compassione, come spesso fa.

Il secondo punto è che le persone sono ispirate a fare il bene da quello che io credo sia la vera essenza della fede, che al di là della dottrina e dei rituali accomuna tutte le fedi: servire e amare Dio servendo e amando tutti gli esseri umani. Come testimoniato dalla vita e dagli insegnamenti di Gesù Cristo, una vita di amore, altruismo e sacrificio. Com’è il significato della Torah. Il rabbino Hillel è famoso per aver sfidato una volta una persona che diceva che avrebbe convertito all’ebraismo chiunque fosse in grado di recitare l’intera Torah su una gamba sola. Lui si mise su una gamba sola e disse: «Tratta gli altri come vorresti essere trattato tu. Questa è la Torah, il resto è commento: ora va’ e fallo». È il messaggio del profeta Maometto, che dice che salvare una vita è come salvare l’intera umanità. La ricerca degli indù sull’altruismo, il concetto buddista di Kuruni… tutti invitano a mettere in primo piano la cura per gli altri. Questo secondo me è il vero volto della fede. E i valori che derivano da questa essenza offrono a molte persone un ambiente più buono, positivo e progressista in cui vivere le loro vite. Stimolano il loro impulso a fare del bene, disciplinando la propensione a essere egoisti e cattivi.

Definire la fede in questo modo non vuol dire intenderla semplicemente come un sollievo nel momento del bisogno, per quanto può esserlo, e nemmeno una reliquia o una tradizione, meno ancora una superstizione o un surrogato della biologia. Si tratta invece di una risposta a una profonda domanda spirituale, qualcosa che sentiamo in modo istintivo. Questa è una presenza spirituale più grande, più importante, più significativa di noi, che ha i suoi poteri separati dai nostri poteri, e anche mentre le meraviglie del mondo si moltiplicano ci convince a inginocchiarci umilmente invece di essere spavaldi e orgogliosi.

Se la fede viene vista in questo modo, la religione e la scienza non sono incompatibili e destinate a combattersi fino a che la fredda ragione della scienza non farà estinguere le fiamme dei fanatici religiosi. Al contrario, la scienza ci insegna com’è e come funziona il nostro mondo, mentre la fede ci insegna come usare questa conoscenza, quali valori dovrebbero guidarci, ci indica quali dovrebbero essere i limiti della scienza e della tecnologia per rendere le nostre vite non solo materialmente ma anche spiritualmente più ricche.

Immaginiamo allora un mondo senza fede religiosa: non solo senza luoghi di culto, proprio senza preghiere né scritture né uomini e donne che a causa della loro fede dedicano le loro vite agli altri, mostrando una capacità di perdonare che altrimenti non avrebbero, credendo grazie alla loro fede che anche i più deboli hanno dei dritti, e loro hanno il dovere di difenderli.

Sì, sono d’accordo, in un mondo senza religione, i fanatici religiosi non esisterebbero. Ma vi chiedo: non esisterebbe più anche il fanatismo? In realtà, l’idea di un mondo senza religione non è affatto nuova. Il ventesimo secolo è stato un secolo sfregiato da visioni che avevano esattamente quest’idea al loro cuore, e ci ha dato Hitler, Stalin e Pol Pot. Nella loro idea, l’obbedienza a Dio era una cosa deboli, mentre la volontà degli uomini avrebbe dovuto avere il dominio totale.

Io non nego nemmeno per un momento che la religione può fare male al mondo, ma sostengo invece che dove accade, è per via di una perversione della fede. E sostengo che la religione può fare molto bene al mondo, e dove accade è per via di quella che è la vera essenza della fede. Per questo dico che un mondo senza fedi religiose sarebbe spiritualmente, moralmente ed emozionalmente più povero.

So benissimo che tutti voi e Christopher potete fare molti esempi di persone che hanno usato la religione per fare cose terribili, e hanno reso il mondo un posto peggiore. Ma vi chiedo di non giudicare col metro di quelle persone, tutte le persone che hanno una fede religiosa, così come non giudicate la politica col metro dei cattivi politici, o i giornalisti col metro dei cattivi giornalisti. La domanda è: insieme a tutte le cose che non vanno e che hanno che fare con la religione, c’è anche qualcosa nella religione che aiuta il mondo e le persone migliori? Io dico di sì. Grazie.
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Comunque questi discorsi valgono solo a proposito dei monoteismi occidentali. Gran parte delle critiche e delle apolologie qui presentate non si adattano a ogni religione del mondo e della storia, che direi sono la maggioranza. C'è un po' di etnocentrismo in questo dibattito.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
non si adattano ma ci si avvicinano Ming.. e pure molto credo


Hitchens a dit:
Credere nell’esistenza di un creatore e un piano presuppone che gli uomini sono oggetti di un crudele esperimento, nel quale siamo creati come esseri corrotti e ci viene ordinato di fare del bene.

ordinato?!
il concetto lo vedo sbagliatissimo. ordinato?! ma se sì sta così bene, quando si sta bene....
e se si sta veramente bene, si vorrà far star bene chiunque, visto che tutto è uno (o no?!)


Hitchens a dit:
considerare le donne come creature inferiori: è un bene per il mondo? Potete dirmi il nome di una religione che non lo fa?

gli indiani d'america. le donne erano rispettate e padrone assolute delle tepee.

Mica son tanto d'accordo con questo
Hitchens.... anche quando parla dei neonati e della pietra tagliente... i neonati si feriscono in faccia da soli...

Hitchens a dit:
Perché a causa delle promesse fatte loro da Dio riguardo quella terra, non ci saranno mai né pace né compromessi, e ci sarà invece miseria, vergogna e tirannia, e ogni popolo ucciderà i bambini dell’altro popolo per via di vecchi libri, caverne e reliquie. E qualcuno vuol sostenere che tutto questo è bene per il mondo?

..per via dell'uomo che si blocca nei demoni di paura vanità ed egoismo...?!


(no, le idee di questo
Hitchens non mi piacciono per niente.... gli si dovrebbe scrivere una lettera!!)


Blair a dit:
È il messaggio del profeta Maometto, che dice che salvare una vita è come salvare l’intera umanità.

quando Mosè o Abramo parlava con Dio su Sodoma e Gomorra, che il Creatore voleva assolutamente annientare, Mosè (o Abramo.. non ricordo proprio chi dei due, forse proprio Mosè...) ..riuscì a convincerlo che se anche una sola di quella gente era buona, l'intera comunità sarebbe stata risparmiata..


...Blair ha ragione, il fanatismo è solamente brama di potere... certo, un po' demagogo, ma tra i due preferisco le idee di Blair..


grazie rango!!!
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
non si adattano ma ci si avvicinano Ming.. e pure molto credo
Bè ma lo dici pure tu che in certe culture religiose, al contrario della nostra, le donne avevano una giusta importanza. E non ricordo di guerre di religione nate dal Buddhismo. D'altro canto non mi pare che la carità sia una prassi di molte religioni, l'unica che la rende davvero importante è quella cristiana. So che gli Hare Krishna si danno la missione di sfamare gli affamati, ma poi? Anche ebraismo ed islamismo non sono religioni poi molto improntate alla carità. Quindi ma pare che le descizioni qui fatte si adattino solo alle religioni occidentali, in particolare a quelle cristiane. Credo che l'unica cosa che mette in comune tutte le religioni è il credere all'esistenza di qualcosa che va al di là di ciò che è empiricamente conoscibile, e quindi questo dovrebbe essere il concetto su cui discutere. Qui si discute solo sull'aspetto etico delle religioni, ma diverse religioni hanno etiche diverse. Se si vuole discutere sulla religione in generale l'unico campo di battaglia può essere quello gnoseologico.

Poi, mettendo da parte questo argomento, ed accettando di discutere della religione cristiana come se essa fosse l'unica religione esistente, credo che gi argomenti di Hitchens siano tutti corretti, ma come giustamente fa notare Blair essi si riferiscono al fanatismo e non alla religione in generale. E' vero che nella storia abbiamo visto più fanatici che santi, ma si può pensare e sperare in un futuro dove la religione abbandoni il fanatismo e diventi ciò che dovrebbe essere, un percorso spirituale per l'individuo, senza che cerchi di imporsi alla società.

Quindi la critica di Hitchens non solo si limita a considerare la religine cristiana, ma si concentra soprattutto sul passato della religione cristiana, ciò che di cattivo ha fatto, e non ciò che potrebbe e dovrebbe fare. Invece Blair fa l'opposto, parla di una religione in astratto, di ciò che di buono può realizzare quando si allontana dal fanatismo, senza essere capaci di disfarsi delle fondate critiche dell'interlocutore sugli orrori ed errori concreti.

Secondo me, per uscire da quest'impasse in cui uno parla degli orrori della storia mentre l'altro delle forme potenziali, bisognerebbe situare la discussione in un tempo presente e dargli un'impronta sociale e politica: cosa sta facendo oggi la religione cristiana di buono e di cattivo, e cosa possiamo prevedere che farà un domani. Se no non può esserci dibatito, entrambi hanno ragione ma stanno parlando di cose diverse.
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
i monoteismi nel centro del mondo, esistono da 5 anni in confronto (Da quando è nata la terra)al tempo dal quale in europa si veneravano i vari dei dell'acqua cielo e altro

ma non siamo noi abitanti del nuovo mondo gli occidentali???voi siete i centrali e gli asiatici gli orientali no???
 
Haut