Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Griffonia simplicifolia (5-HTP)

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Sono alla ricerca di tutto il materiale etnobotanico possibile riguardo questa pianta, si trova davvero poco online, e se qualcuno ha qualche chicchetta interessante di informazioni mi fa felice :D

Prometto eventuale rilascio di ampio testo al riguardo
 

gecoverde

Neurotransmetteur
Inscrit
21 Mar 2013
Messages
28
arimane a dit:
Sono alla ricerca di tutto il materiale etnobotanico possibile riguardo questa pianta, si trova davvero poco online, e se qualcuno ha qualche chicchetta interessante di informazioni mi fa felice :D

Prometto eventuale rilascio di ampio testo al riguardo

ciao! volevo avere anch'io qualche informazione inerente alla griffonia. tu sei riuscito a sapere qualcosa di interessante che non è già scritta qui La Griffonia, un aiuto naturale contro i disturbi dell'umore, l'insonnia e i disturbi alimentari ??
ho letto (credo, poiché non riesco ad aprirlo, dallo stesso link che ha segnalato Morlok) che la si dovrebbe trovare anche in erboristeria sotto forma di capsule o compresse, ma a me interesserebbe di più procurarmi la pianta o i semi visto che, da quel che ho capito, la sua coltivazione non dovrebbe essere illegale.
a tal proposito volevo anche sapere se qualcuno l'avesse mai coltivata!
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
Il link l'ho sistemato ma sono info che si trovano facilmente su google. Non ho informazioni fuori dal web mi spiace
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Io poi ci ho fatto la tesi di laurea, quindi un po' di materiale ce l'ho e non ho alcun problema a condividerlo, chi fosse interessato mi scrivesse (certo, dovrei ritrovare i file, ma potrei farcela!).
La 5-HTP si trova, come estratto di griffonia simplicifolia, online in negozi di integratori alimentari e simili =)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
che ce la daresti qualche notiziola in più ari'?! :mrgreen:
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Guarda mi spiace un sacco non sapere che fine abbia fatto il file della mia tesi di laurea, sarebbe potuto essere utile. Ho mandato una mail alla mia vecchia professoressa, magari lo riesco a recuperare.

Comunque non è che ci sia tantissimo da dire. La mia tesi nello specifico era inerente alla fame nervosa, e sia chiaro non era una tesi di ricerca, ho solo accocchiato informazioni insieme nel più puro stile accademico italiano (font size: 32, unica facciata, tante immagini =D).
Comunque, facendo un suntissimo:

La gente mangia troppo, spesso, perché è depressa;

la depressione vuole più serotonina, la agogna, la desidera, ché la serotonina dà non tanto felicità secondo me quanto stabilità e calma;

di tutti e 8 gli amminoacidi essenziali uno è il precursore della serotonina: il triptofano. Questo però deve essere assorbito e passare la barriera emato-encefalica per arrivare dove sarà poi convertito in 5-HTP(5-idrossitriptofano) e poi in 5-HT(5-idrossitriptamina), cioè serotonina.
(QUINDI: triptofano ->5-HTP ->5-HT)

Gli amminoacidi vanno però in forte competizione nell'assorbimento, quindi mangiare carne, uova o simili, aumentando il livello di amminoacidi vari, impediscono l'assorbimento del triptofano;

Quando si è depressi infatti si assumono carboidrati, che scatenano un rilascio di insulina che va a legare molti amminoacidi e favorisce l'assorbimento del triptofano.

SUNTO DELLA PARTE 1: sei depresso ->mangi carboidrati per aumentare i livelli di 5-HT

Corollario della prima parte: assumere il triptofano è buono ma una buona parte lo pisci via, visto che non lo assorbi così bene. Quindi saltiamo le fasi: andiamo direttamente al 5-HTP

Il 5-HTP, estratto dalla Griffonia simplicifolia, in realtà non ha molto a che vedere con la pianta essendo puro al 99%;

In tutti i test sui ratti e animali vari ha dimostrato grande potenza nell'abbassamento dell'appetito e nella riduzione della depressione (test dell'annegamento, cattivissimo), paragonabile ad antidepressivi di sintesi;

Viene assorbito molto meglio, saltando le fasi, e anche nei test sugli umani funziona bene. Ma davvero bene.

Meglio controllare da sé su pubmed.com, c'è davvero molto.

**************************

Ora, esperienza personale. Io ho assunto 5-HTP, per capire meglio di cosa stessi scrivendo, e perché soffrivo di depressione invernale, per un mese circa, due volte al giorno. Il dosaggio che utilizzavo erano circa 50 mg, anche se le capsule che presi erano da mezzo grammo.
Sono molto sensibile alle sostanze e quando la prima volta ne presi troppo crollai sul divano in preda ad un sonno di quelli che nemmeno riesci ad andare in bagno ma senza riuscire effettivamente a dormire.
Brutti pensieri e brutte sensazioni, come febbricitanti. Diciamo che ho sperimentato una piccolissima versione della sindrome serotoninergica, e l'ho fatto più volte per errore di dosaggio. Interessante ma nemmeno troppo.

Quindi ho usato metodi più casalinghi e noti a tutti noi, salendo piano piano piano di dosaggio. Una volta trovato il mio, e accertatomi di non prenderne 2 ore prima di andare a dormire (non mi fa dormire bene), ho iniziato l'autoterapia.

Ora, come la depressione prenda, come si esprima ecc. sono cose anche personali e che variano, quindi non sto qui a fare un resoconto su di me (anche perché non ho i quadernini a portata). Però posso dire che buona parte dei sintomi si era in effetti attenuata e che ero più, in linea generale, sveglio attivo e felice. Molto interessante, grazie, ma non fa per me. Ho smesso subito, la felicità che avevo mi obnubilava, i sogni erano poco consistenti, era come avere un velo costante sulla mente. La depressione era dolorosa e fastidiosa, ma era più fertile, ispirava poesia, dava fuoco e gelo, i sogni erano interessanti e fervidi. Con il 5-HTP tutto si è ridotto ad un tiepido allegriccio privo di effervescenza.
Ma sono solo osservazioni personali.

Nei fatti, credo che quello sia l'effetto che si cerca in un antidepressivo, e ha funzionato. Non ho avuto nessun effetto collaterale, a parte in caso di dosaggio sbagliato e sonnolenza nei primi due-tre giorni di terapia, e sono molto contento di aver capito quanto in realtà essere depressi sia una cosa potenzialmente meravigliosa, una molla formidabile, e ho scoperto, inibendole e quindi percependo la loro mancanza, parti di me che non sapevo fossero così belle.

CONCLUSIONE: funziona bene, costa poco online, IO non ho avuto effetti collaterali gravi (ognuno ha il proprio corpo: sempre stare attenti e informarsi), stare attenti con il dosaggio iniziale

Il fatto che ci sia stato un forte ostruzionismo da parte delle case farmaceutiche alla messa in commercio di questo integratore, poi, non mi fa che pensare bene.

Mi spiace non poter fornire più informazioni specifiche sulla griffonia simplicifolia che invece conosco poco, però rinomino il topic e se trovo qualche appunto al riguardo lo posto.
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Iniziato ieri con una doppia assunzione di 5htp da 50 mg mattino e sera.
Ha subito ristabilito gli equilibri dopo aver interrotto un po bruscamente l'iperico.
(ho sempre down di 2-3 giorni)
Tuttavia dopo 7-8 ore dalla prima assunzione ho avvertito un netto cambiamento di umore ristabilito poi con la seconda assunzione serale.
CIò mi fa pensare che abbia un ciclo molto breve?

Avrei un paio di dubbi.
Non ho capito come agisce sul sonno, ma sicuramente ho dormito di meno e con piu sogni, ma forse anche meno in profondità.
Eventualmente si dovesse combinare con altre triptamine serotoninergiche come si comporterebbe?
Immagino siano da evitare mao e rima in concomitanza?
Serve scalare il dosaggio prima di smettere?
grazie
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ciao kataz,
Io la prendevo 5-htp la mattina e a metà pomeriggio, se assumevo subito prima di andare a dormire avevo sogni difficili, mi dimenavo un po' ed ero in generale meno riposato. Poi come ho scritto ho avuto brutte esperienze con sovradosaggi e sonnolenza.

Eviterei MAOI (a meno che non sei interessato a percepire come si relazionano, ovviamente iniziando a bassi dosaggi), ma con le altre triptammine non mi farei tanti problemi, interromperei giusto l'assunzione per quella giornata, mentre è probabile che sia di aiuto per cose tipo mdma, metilone e dopaminergici in genere.

Io non scalai quando la tolsi, però se hai sviluppato un po' di tolleranza e il dosaggio si è alzato nettamente magari ti conviene, per non andare in down, non sono sicuro. Io non l'ho sentito, ma ho tenuto un dosaggio quasi costante. Ti conviene fare un paio di ricerche al riguardo, sono sicuro che non abbia grandi effetti collaterali, se interrompi di botto, però quanto sia piacevole non so.

Tienimi aggiornato su come va, se non ti secca, anche magari fare un paragone rispetto all'iperico
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
ok, a meno che non si tratti di maledetto placebo...temo che passare da 100mg a zero mi causi depressione il giorno successivo alla sospensione..
la cosa positiva è il fatto di aver capito con che sintomi questa si manifesti in modo da poterla prevenire in futuro.
Energia, voglia di comunicare, voglia di dedicarsi ai propri hobbies, se mancano c'è carenza di serotonina...
Come interazioni ho notato che viene potenziata la cannabis, mentre sulle triptamine non ho notato cambiamenti, almeno nell'intensità..
(forse solamente nel mood complessivo.)
Un altra cosa che ho notato è il risveglio anticipato al mattino, come se bastassero meno ore di sonno.
A questi dosaggi però stabilizza soltanto, ed è efficace gia da subito a differenza dell'iperico che ci mette diverse ore ma è piu euforizzante.
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
ktz 100 mg di estratto o proprio 100 di 5-htp?
Io anche ho appena iniziato con la griffonia, per un totale di 20 mg al giorno di 5-etc e un po' sembra aiutare
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
100 di 5htp, divisi in 50 e 50 mattina e pomeriggio.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
ktz 100 mg di estratto o proprio 100 di 5-htp?
La Griffonia non contiene altro di interessante quindi in genere gli estratti sono al 99.9% 5-HTP

sali piano piano pozzo, ché tu sei molto sensibile, e facci sapere =)
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
uh, forse son pillole che pesano 100 mg con 10 mg di sostanza attiva, bho non le ho sottomano...
non penso che aumenterò il dosaggio, al limite provo una volta 50 o più mg a veder che fa...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
L'ho provata per la prima volta nell'ultimo mese e che dire, grande onirogneo. I sogni sono piu' vividi e facili da ricordare.
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
siccome non si parla degli effetti collaterali che il 5htp può avere segno questo link con molte esperienze negative ed estreme,
5HTP Feedback: Depression Blog.com
Ci sono anche casi di ricoveri in combinazione con alcol.

Personalmente pur avendolo scalato e sostituito con iperico sono incappato in una delle piu forti crisi depressive della mia vita...per fortuna è durata solo il giorno dopo lo stop.
state attenti, dosaggi molto piu bassi di quello che si consigliano sul web e scalare molto lentamente.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
A tal proposito io ho ritrovato i quadernini con i miei appunti e la prima volta assunsi 25 mg di 5-htp due volte al giorno.
Il diario riporta profonda sonnolenza, sonno disturbato, sensazioni vaghe di paura.

Quattro giorni dopo riporto "passate le sonnolenze iniziali, sonno ancora disturbato, corpo assopito, dopo il sonno stremato come se avessi dormito troppo, per il resto benissimo, anzi incredibilmente efficace dopo soli 4 giorni".

Con il senno di poi tutti questi effetti collaterali sarebbero stati perfettamente evitabili con dosaggi inferiori e una graduale salita.

Un mio amico invece con 25mg+25mg non sentiva niente. Una mia amica con dosaggi anche minimi ha l'ansia. Pare sia incredibilmente dipendente dal soggetto.

Se non altro mi sento di dire che, anche quando dà luogo ad ansia, problemi di sonno e simili, è tutto sommato una sostanza sicura e questi effetti collaterali scompaiono poco dopo l'interruzione del trattamento.

Grazie del link kataz, serve un po' di cultura su questa sostanza, i foglietti illustrativi sono scarsi e va fatta una certa sperimentazione personale per trovare lo "sweet spot" posologico.

Come ti sei trovato con l'iperico rispetto al 5-htp?
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Io come dosaggio mi sono mantenuto sui 25 mg una volta al giorno..quindi molto basso
Avvertivo molto chiaramente l'effetto dopo meno di un ora e compariva il down dal pomeriggio del giorno dopo.
Mi chiedo come è possibile che un semplice precursore provochi dei cosi netti ed intensi effetti.
non dovrebbe essere semplicemente smaltito dall'organismo nel caso se ne trovi in eccesso?

L'iperico è molto piu gestibile, il mood resta sempre mediamente buono, e nel caso di stop di norma lo avverto per qualche giorno ma è sopportabile.
Iperico+Gingko per me è davvero la vita ideale.
 
Haut