Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Gli P. Cubensis nel loro ambiente naturale (foto e commentario)

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ciao amici,

Sono riuscito ad avverare un sogno, trovare gli P. Cubensis nel loro ambiente naturale!

Ecco il resoconto:

Il luogo dove li ho trovati è in Sud America ed è situato poco sopra all'ecuatore, a un'altitudine di 2100m circa. Oltre a essere in un paese noto per le sue attrazioni turistiche, è anche molto famoso per le grandi quantitá di P. Cubensis che crescono nei suoi dintorni :snakeman:

Essendo nelle vicinanze di questo "paradiso del fungo magico" e sapendo che la stagione era appena iniziata, non ho potuto resistere e mi ci sono recato!

Appena arrivato sono stato accolto da un acquazzone che si è protratto fino a tarda notte, il quale ha aumentato ancora di più le mie speranze per un buon esito delle mie ricerche.

La mattina seguente, dopo una buona colazione mi sono subito recato nei campi ad apprezzare il bel paesaggio, ma soprattutto a cercare i tanto bramati funghetti magici.

Dopo svariate ore di cammino sotto al sole, attraversamenti di fiumiciattoli e di fitte sterpaglie e di invasioni di proprietá private sotto agli occhi di pacifici contadini e di non così pacifici cani da guardia, sono arrivato in questo bel campo d'erba di un verde vivo con una vacca che pascolava felice...

(scusate se la lente è un po' sporca)



Dopo una breve occhiata alle belle piante di Brugmansia che circondavano il campo, ...



ho iniziato a perlustrare il terreno, in particolare vicino alle belle torte di letame che lo tappezzavano. Dopo pochi minuti, ecco apparire i primi funghetti! Alcuni inattivi e altri decisamente attivi...



Di varie dimensioni...



e con un sapore (io credo) buono...



;)

Comunque alla fine tutto si é concluso per il meglio, dopo aver fatto le ultime foto, ...



ho iniziato a godermi veramente il paesaggio...

 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
wah BELLISSIMO! Grazie mille di aver documentato quest'avventura! Eri da solo o in compagnia in tutto questo? :)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Da solo, io credo che in un viaggio di piú mesi viaggiare da soli sia la cosa migliore! Quando hai voglia di andare da qualche parte ci vai senza pensarci due volte e quando hai bisogno di compagnia ti fermi qualche giorno in ostello e conosci i/le ragazzi/e che sono li di passaggio!

Mi sono dimenticato di dire che ho preso un po´di impronte sporali, appena tornero´a casa provero´a selezionare il micelio dentro ai vetrini con l´agar!
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
si decisamente anche io preferisco viaggiare da solo quando si tratta di viaggi lunghi.. Bellissima pure l'idea di raccogliere spore...
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
I viaggi con altra gente sono più a scopi di divertimento, da soli è un altra cosa! Entrambi utili comunque!
Veramente bella la tua storiella, ci andrei volentieri anche io li, se solo avessi soldi e tempo.. purtroppo al momento sono intrappolato qui :(
Bei funghi e bei paesaggi, complimenti, sono sicuro che in un posto come quello ti sarai goduto per bene il raccolto :)
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
i report Monad sono davvero sempre eccezionali,formidabili per qualità di immagini e tutto il resto,complimenti.
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Bellissimo monad! Speranzoso di ricevere prima o poi una bella impronta da parte tua, magari di uno dei discendenti di quei bei piccolini! Buona fortuna!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Headache, questo viaggio e questo tipo di esperienze sono un sogno che si avvera dopo molti anni! Fidati che ce n´é voluto di tempo prima che potessi avverarlo ;)

iperuranio, se riusciró a farli crescere, ti manderó sicuramente un´impronta!

Tutti gli altri, grazie per i complimenti e per aver perso un po´del vostro tempo per leggere e guardare questo thread!
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Il tempo speso guardando cose come queste non è mai sprecato ;)
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Bellissimo, grazie di aver condiviso!
 

Artica

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Jan 2013
Messages
402
Fantastco. Anni a dietro cercai le Amanite muscarie con successo in bosco vicino casa, lo stupore fu immenso.

In generale i funghi nel loro ambiente naturale li vedo come sagge e misteriose "presenze", in grado di incantare, solo per il fatto di esserci.
 

Artica

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Jan 2013
Messages
402
Domanda: perchè non crescono anche da noi..? Credo che l'ambiente ci sia in alcuni posti. Chissà se si possono naturalizzare?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
sono funghi tropicali, non sopportano le gelate, nascono dal terreno se si mettono a dimora in primavera ma la siccità e il freddo estremo delle nostre latitudini uccidono il micelio e quindi una loro naturalizzazione è molto difficile.
 

Artica

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Jan 2013
Messages
402
Forse in qualche area del sud, dove il clima è particolarmente mite... il micelio non sopporta i 4 gradi del frigo?

dipenderà dalla durata (ciclo) del micelio...cioè crescono genericamente nei pascoli, allora presumiamo che il micelio debba vivere a lungo (quindi dove fa freddo il problema si pone nel passare l'inverno) o crescono colonizzando (spore ovunque) rapidamente letame "maturo"?(in questo caso da noi potrebbero comportarsi come le piante annuali, mi spiego, le spore sopravvivono alle basse temperature, no?)
vabbè, ipotesi..
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Sono tornato in questo luogo magico e se saró fortunato domani avró un'altra bella esperienza...

Una domanda, (anche se ci sono infinite variabili) secondo voi quanto pesano i funghi fotografati? Vorrei prendere 40/50g di funghi freschi (4/5g secchi), ma non voglio OD!
 

Artica

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Jan 2013
Messages
402
se c'è un villaggio vicino, magari qualche negozio di alimentari ha una bilancia.
 
Haut