Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Giudizio stack integrazione tonico-adattogena+nootropa

danyjaysteve

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Mai 2015
Messages
36
Salve a tutti, ho 27 anni, faccio 5 allenamenti di bodybuilding a settimana e sono in un periodo di pesante stress dovuto per l'appunto alla pesantezza degli allenamenti, in aggiunta al cambio di stagione, ma soprattutto alle tensioni per una trattativa di acquisto immobiliare (finalmente da pochissimo conclusa) durata oltre 5 mesi, e che mi ha prosciugato ogni sorta di energia.

Premesso che non esiste ragione al mondo che mi faccia saltare un allenamento in palestra (a meno che non abbia la febbre a 38, o degli impegni piuttosto importanti), per ricostituirmi non posso dunque ricorrere alla classica settimana di riposo assoluto, e dovrò dunque recuperare a poco a poco...il che richiederà presumibilmente 20-30gg. Sto cercando dunque un'integrazione da assumere per non più di 15-20gg che mi garantisca una buona tenuta psicologica incentrata su focus, concentrazione e umore...dal momento che attualmente mi sento abbastanza giù, oltre che nervosetto.

Ho pensato ad una combinazione sinergica di tonico-adattogeni + un nootropico. Però ovviamente vorrei sapere un vostro giudizio...

La seguente "neuro-integrazione" la assumerei soltanto 3 volte a settimana, mezzora prima degli allenamenti più pesanti, a stomaco vuoto:
- Ginkgo biloba (adattogeno)
- Ginseng siberiano (adattogeno)
- Panax ginseng (adattogeno)
- Rhodiola rosea (adattogeno e mao inibitore)
- Feniletilammina (nootropico)

Stavo poi pensando all'aniracetam, ma forse essendoci già la feniletilammina non è necessario da aggiungere. E poi non so se sia di facile reperibilità...so solo che in Italia è venduta da Menarini e Roche...

Che ne pensate?
 

solidsnake

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Fev 2015
Messages
126
Non lo so, non conosco bene queste sostanze...

Conosco solo i racetams.

I racetams li vendono su diversi store online con base in UK. Io non ho avuto buone esperienze con essi, ho provato il piracetam, l'oxiracetam e il pramiracetam. Quest'ultimo mi faceva salire la pressione in maniera preoccupante. Ce ne sono altri due che dicono siano più forti: il noopept e il phenylpiracetam.

In ogni caso credo riguardo questo tipo di sostanze psicotrope sappiano risponderti meglio su un forum dedicato al bodybuilding, come ce ne sono tanti.
 

danyjaysteve

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Mai 2015
Messages
36
A dire il vero proprio no :)
Mi sono rivolto a questo forum proprio perché ho notato una certa ignoranza nei forum italiani sul bodybuilding a riguardo dei nootropics.
Là hanno dimestichezza con i soliti vasodilatatori, o roba per il focus a base di stimolanti quali caffeina anidra, guaranà, matè e via dicendo.
Ma con i nootropi, pochi hanno avuto esperienze, e soprattutto hanno il terrore di parlarne perché hanno regolamenti ferrei che non consente loro di postare sostanze che non sono di libera vendita qui in Italia. Inoltre sono forum collegati a e-commerce di integratori, dunque cercano di evitare discussioni su prodotti che non vendono.

Mentre qui ci sono davvero degli ottimi utenti, competenti e disponibili a condividere le loro esperienze ed opinioni con queste sostanze.

Ho sentito parlare delle sostanze che hai menzionato, ma forse le ritengo un tantino eccessive per l'esigenza che ho io. Insomma non vorrei che mi causassero dei down ad effetto finito, e si aggiungessero allo stress già presente, schiacciandomi completamente.
 

FeedMe

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2015
Messages
362
Non ti consiglio l'oxiracetam, piracetam, aniracetam e vari, perchè sono colinergici, agiscono sulla capacità mnemonica e calcolativa del cervello (non credo che dopo una sessione di body building tu debba sostenere un esame di fisica quantistica :) )prova piuttosto i dopaminergici (attento alla pressione) e i serotoninergici.
Sei sicuro che feniletilammina sia nootropica? Prova piuttosto la griffonia simplicifolia (serotoninergico) e la Yohimbina (dopaminergico, attento agli effetti collaterali e alla probabile erezione che avrai dato che è un afrodisiaco:anal:) la trovi nel pausynistalia yohimbe e nella rauwolfia serpentina. Poi puoi pure provare l'Hypericum perforatum (antidepressivo) nei momenti in cui ti senti più giù.
Credo che tu lo sappia ma se usi un mao inibitore catecolamine serotonine e dopamine vengono assimilate molto di più rispetto al normale quindi stai attento alla dose.
Riguardo alle altre che hai detto sono d'accordo (io spesso uso il panax ginseng per lo studio).
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Come adattogeno ti consiglio il fungo cordyceps. Per un mese quando mi allenavo mi sentivo instancabile e super ossigenato.
 

solidsnake

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Fev 2015
Messages
126
Le iniezioni di Samyr sono un ricostituente sia per la mente che per il fisico. Un ciclo di siringhe in genere dura minimo 15 giorni, massimo 30.
 

danyjaysteve

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Mai 2015
Messages
36
FeedMe a dit:
Non ti consiglio l'oxiracetam, piracetam, aniracetam e vari, perchè sono colinergici, agiscono sulla capacità mnemonica e calcolativa del cervello (non credo che dopo una sessione di body building tu debba sostenere un esame di fisica quantistica :) )prova piuttosto i dopaminergici (attento alla pressione) e i serotoninergici.
Sei sicuro che feniletilammina sia nootropica? Prova piuttosto la griffonia simplicifolia (serotoninergico) e la Yohimbina (dopaminergico, attento agli effetti collaterali e alla probabile erezione che avrai dato che è un afrodisiaco:anal:) la trovi nel pausynistalia yohimbe e nella rauwolfia serpentina. Poi puoi pure provare l'Hypericum perforatum (antidepressivo) nei momenti in cui ti senti più giù.
Io l'ho provata la rhodiola ma non mi ha dato nessun effetto particolare, forse perchè era poca. Credo che tu lo sappia ma se usi un mao inibitore catecolamine serotonine e dopamine vengono assimilate molto di più rispetto al normale quindi stai attento alla dose.
Riguardo alle altre che hai detto sono d'accordo (io spesso uso il panax ginseng per lo studio).

Intanto grazie mille per i suggerimenti! :)

Quanto alle sostanze che mi hai consigliato...

- La griffonia simplicifolia vedo che la usano praticamente solo per dormire bene in estremo relax e, a differenza della melatonina, pure risvegliarsi di buonumore. Ma io non cerco propriamente questo. Vorrei qualcosa che mi aiuti durante la giornata.

- Per quanto concerne la yohimbina, invece, mi risulta che sia stata - al pari della geranamina - bandita in Italia, perché secondo alcuni studi potrebbe a lungo andare far impazzire il sistema nervoso, o qualcosa del genere. Dunque se ci sono possibilità di danni alla salute, preferirei evitarla, anche se si tratterebbe comunque di periodi di assunzione brevi.

- L'Hypericum perforatum vedo che non è molto diffuso. Pare un mero prodotto da erboristeria. E comunque sembrerebbe particolarmente indicato per alleviare stati depressivi, ma io fortunatamente non sono a quei livelli. In ogni caso me la segno, non si sa mai in un futuro potrebbe servirmi...!

Per quanto riguarda la rhodiola rosea, che come sappiamo è leggermente mao-inibitore...vorrei chiederti un parere... Mi è appena capitato di leggere un articolo che sconsiglia di assumere integratori di tirosina in associazione a farmaci mao-inibitori... Leggi qui: Tirosina
Tenendo presente che la rhodiola non è propriamente un farmaco, ma comunque un po' mao-inibitore lo è, e che io ogni giorno assumo tiroxina (non tirosina) tramite la pastiglia di eutirox per tenere a bada l'ipotiroidismo...ritieni che dovrei stare attento ed evitare la rhodiola? (Così come qualsiasi altro mao-inibitore)
In tal caso dovrei assumere dosi da cavallo di feniletilammina perché mi faccia effetto. :) (Non son sicuro se sia nootropica, ma visto che su qualche sito la associano ai nootropics, ho pensato di sì. Non ne ho mai provato ancora, per ora. Mi arriva verso fine settimana)

Monad a dit:
Come adattogeno ti consiglio il fungo cordyceps. Per un mese quando mi allenavo mi sentivo instancabile e super ossigenato.

Ti ringrazio! Vedo che lo vendono sul mio sito di riferimento per gli integratori...e pure di una marca affidabile...dunque credo proprio che gli darò una chance! :D

solidsnake a dit:
Le iniezioni di Samyr sono un ricostituente sia per la mente che per il fisico. Un ciclo di siringhe in genere dura minimo 15 giorni, massimo 30.

Iniezioni??? o_O Non esageriamo raga...vorrei soltanto tenere un attimino a bada il mio status psico-fisico... Ma niente aghi :oops:
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Fammi sapere come va ;)
 

FeedMe

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2015
Messages
362
Il mio parere da NON medico è di non usare la rhodiola... considera che quasi tutte le sostanze che utilizzi si accumulerebbero nel tuo organismo se utilizzi un MAOi, prova a chiedere però un parere medico, sinceramente non sono capace di capire quale dose potrebbe essere dannosa.
Il ragionamento che faccio io è questo:
Tu assumi dopamina serotonina adrenalina, tirosina ecc. , queste svolgono il loro compito e vengono smaltite, se usi un MAOi queste si accumulano e credo che nel corso del tempo possano essere dannose ma ripeto non sono un medico non so che potrebbe succedere.
Riguardo la feniletilammina non credo sia nootropico io sapevo fosse la molecola dell'amore...
 

danyjaysteve

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Mai 2015
Messages
36
Monad a dit:
Fammi sapere come va ;)

Certamente! ;)

FeedMe a dit:
Il mio parere da NON medico è di non usare la rhodiola... considera che quasi tutte le sostanze che utilizzi si accumulerebbero nel tuo organismo se utilizzi un MAOi, prova a chiedere però un parere medico, sinceramente non sono capace di capire quale dose potrebbe essere dannosa.
Il ragionamento che faccio io è questo:
Tu assumi dopamina serotonina adrenalina, tirosina ecc. , queste svolgono il loro compito e vengono smaltite, se usi un MAOi queste si accumulano e credo che nel corso del tempo possano essere dannose ma ripeto non sono un medico non so che potrebbe succedere.
Riguardo la feniletilammina non credo sia nootropico io sapevo fosse la molecola dell'amore...

Ho provato a fare un sacco di ricerche...e non ho letto da nessuna parte di evitare iMAO se si stanno assumendo farmaci di tiroxina.
Viceversa, dovrei evitare di assumere tirosina, formaggi, cioccolati ecc. se ho preso un qualche iMAO, perché come hai detto tu sarebbero dannosi in quanto si accumulerebbero senza venire smaltiti serotonina, la stessa tirosina, e via dicendo.

Resterebbe da capire per quanto tempo rimane inibito il MAO quando si assumono sostanze come la rhodiola rosea (e anche il ginkgo biloba ed il ginseng siberiano a quanto ho letto su wiki, sono iMAO naturali), ma io credo che prendendo a malapena 1 grammo di ognuna delle sopracitate sostanze, nel giro di 4-5 ore l'effetto dovrebbe essere già svanito.

Diverso (e proprio da cojoni) sarebbe invece prendere i suddetti iMAO assieme a della tirosina, e magari fare pasti contenenti formaggi e cacao a ridosso della loro assunzione...

Per quanto concerne il considerare la feniletilammina un nootropo o meno, probabilmente dipende dal significato che gli attribuisci :)
Ad esempio, se dessimo per buona la seguente definizione di 'nootropic', lo sarebbe eccome: "Nootropic is a term for a supplement that is ingested primarily for its effects on the brain. Many supplements that are touted to increase cognition, focus, alertness, or well being are grouped under this vague blanket statement."
Tra l'altro questo sito dà anche una lista (mi sa fatta con i piedi) di sostanze nootrope, qui: Nootropic - Scientific Review on Usage, Dosage, Side Effects | Examine.com
... anche se ci sarebbe da discutere assai su alcune...tipo l'agmatina, che è un ottimo vasodilatatore, ma non mi pare abbia effetti sulla mente...o addirittura la creatina...bah...!

solidsnake a dit:
Dicono lo stesso dell'ossitocina...

La famosa droga dello stupro invece, che sostanze contiene?


... ... ...

Ma esiste una qualche sostanza, che non sia dannosa, che posso trovare in un integratore, e che mi dia più o meno gli stessi effetti della cocaina? :D Sono oltre 10 anni che non provo la coca, però ho un bel ricordo degli effetti su focus e umore che mi dava...! Ovviamente se faccio questa domanda è perché coca non intendo assumerne più...
 

FeedMe

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2015
Messages
362
"E' la dose che fa il veleno"-Paracelso
Non credo ci siano stimolanti di quel livello innocui...
Comunque credo che la sostanza che intendi tu sia GHB
 

danyjaysteve

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Mai 2015
Messages
36
Già, non dovrebbero.
Esatto, GHB, non mi veniva...! E sto GHB ha nulla a che vedere con la droga dell'amore? Cioè contiene feniletilammina o similari? Anche se non credo, visto che probabilmente gli effetti sono opposti: uno ti azzera la personalità mettendoti inerme tra le grinfie di chi vuol abusare di te; l'altra la mente te la stimola, e il nome "droga dell'amore" immagino derivi dall'umore ottimoed incline all'innamoramento che ti conferisce... Dunque come non detto! ;D
 

solidsnake

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Fev 2015
Messages
126
Monad a dit:
Come adattogeno ti consiglio il fungo cordyceps. Per un mese quando mi allenavo mi sentivo instancabile e super ossigenato.

Se non erro questo fungo è l'ingrediente "miracoloso" del "caffè del benessere" che negli ultimi anni ho visto promuovere attraverso la rete anche da diversi giovani che aderivano a questi programmi di multi-level marketing o marketing piramidale.
 

solidsnake

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Fev 2015
Messages
126
danyjaysteve a dit:
Già, non dovrebbero.
Esatto, GHB, non mi veniva...! E sto GHB ha nulla a che vedere con la droga dell'amore? Cioè contiene feniletilammina o similari? Anche se non credo, visto che probabilmente gli effetti sono opposti: uno ti azzera la personalità mettendoti inerme tra le grinfie di chi vuol abusare di te; l'altra la mente te la stimola, e il nome "droga dell'amore" immagino derivi dall'umore ottimoed incline all'innamoramento che ti conferisce... Dunque come non detto! ;D

Il GHB dovrebbe provocare effetti per certi versi simili a una forte sbornia, quindi metterebbe KO la vittima spegnendone i sensi e provocandone amnesia anterograda, peggio ancora se mischiato ad alcool. Altre sostanza additate come "droghe dello stupro" sono il Flunitrazepam, meglio noto come Rohypnol, una benzodiazepina che agisce come un potente sonnifero, e la ketamina, un dissociativo anestetico, utilizzato sia in medicina umana che veterinaria e molto nota anche per via degli usi ricreazionali che ne vengono fatti.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
solidsnake a dit:
Se non erro questo fungo è l'ingrediente "miracoloso" del "caffè del benessere" che negli ultimi anni ho visto promuovere attraverso la rete anche da diversi giovani che aderivano a questi programmi di multi-level marketing o marketing piramidale.
Credo che il fungo a cui ti riferisci e' il Reishi (Ganoderma lucidum). Sempre un adattogeno, ma con proprieta' differenti.
 

solidsnake

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Fev 2015
Messages
126
Anch'io sono in cerca di qualcosa di "adattogeno" ma ho dubbi su queste piante, rodiola, ginseng e simili. Se qualcosa è troppo stimolante può essere controproducente e portare esaurimento psicofisico. Per adesso non ho trovato nulla di meglio del Samyr sotto questo punto di vista.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ciao,
Io onestamente andrei per una via unica di antidepressivi. La mancanza di energie, di concentrazione, di vigore psicologico sono tutte concentrabili in quell'unico macrosintomo che è la depressione, quindi al posto di prendere questo e quello insieme cercherei soluzioni focalizzate.

La Griffonia simplicifolia ti è già stata suggerita in questo topic, ma ti invito a cercarla meglio, c'è un topic apposta qui: http://www.psychonaut.com/piante/41402-griffonia-simplicifolia-5-htp.html
È un serotoninergico che nei test clinici ha dato dei risultati paragonabili ad antidepressivi di sintesi con meno effetti collaterali (anche se pare, vedendo in giro, che i risultati varino molto da persona a persona).
È usata anche per la perdita di peso (calo dell'appetito) e come generico antidepressivo. Non ho ricerche sottomano purtroppo, ma su pubmed dovresti trovare molto.

La rhodiola e il ginseng sono buoni adattogeni, si possono anche prendere insieme e infatti spesso nei preparati erboristici si trovano così.
Gli effetti MAOi della rhodiola dovrebbero essere abbastanza sentiti da dare alcun tipo di interazione con tirosina e simili, mi sento di azzardare che a dosaggi considerati normali potrebbe essere assunta in contemporanea senza effetti che vadano al di là di leggeri disturbi.

L'iperico, che pure ha un qualche topic a parte, potrebbe essere un buon aiuto, e poi c'è tutto un discorso sulla dieta, l'integrazione di minerali ecc. che non ti faccio perché nei forum di body building ho visto gente con una preparazione più che accademica su questi argomenti, saprai il fatto tuo =)


Ci tengo poi a riportare il che il ginseng non è una pianta precisa, il nome di quello che potrebbe essere definito "vero" ginseng è Panax ginseng. Il Ginseng siberiano, per esempio, non è proprio la stessa specie, si chiama Eleutherococcus senticosus, entrambi sono buoni adattogeni.

Disclaimer: sono solo uno scemo su un forum, ti invito a non seguire i miei pareri ma di usarli come spunti per le tue ricerche, magari rivolgendoti a medici professionisti.
 

solidsnake

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Fev 2015
Messages
126
A me l'unica sostanza che mi ha dato benefici dal punto di vista psicofisico, di lucidità mentale, meno stanchezza ecc... è stata la SAMe/ademetionina

Tra gli integratori tonici specificatamente per il fisico, il migliore è il Sustenium plus. Come quantità di arginina, 2 grammi a bustina, creatina, 3 grammi, e beta-alanina (importante per produrre carnosina) 400 mg, è quasi completo ed è il top per questo genere di integratori "all inclusive" come ce ne sono diversi, gli manca solo la acetilcarnitina o la propionilcarnitina per essere completo.
 
Haut