Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Fungo Psilocybe Serbica, benvenuto sul Gargano

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
funghigargano-17102014.jpg
ph: Nico Baratta

Di: Nico Baratta




Foggia, venerdì 17 ottobre 2014 - LA natura ci riserva sempre delle sorprese. Spesso buone, a volte cattive. Il Gargano, e in particolare il suo particolare ambiente naturalistico residente nella Foresta Umbra, oltre quello lagunare, litoraneo e marino, ci ha abituato a scoperte uniche. Una tra le più eclatanti fu quella della scoperta di un’orchidea selvaggia, la “Cerinthe retorta Sibth & Sm”, rinvenuta nel Parco Nazionale del Gargano nei primi mesi di quest’anno.
Ora è la volta di un fungo, il “Psilocybe Serbica”, scoperto nelle scorse ore da un appassionato della materia. Premetto che lo scopritore non è un tecnico della materia, un esperto micologo, e per tal motivo non può trattare la materia scientificamente. La notizia lo appresa da un post sul social network Facebook, sulla pagina dell’ Immobiliare Gargano Sat-Puglia Gargano, che mi ha fornito alcune informazioni che saranno al vaglio di esperti.
Tanto per fugare ogni sospetto, la “Psilocybe Serbica” non è un fungo commestibile. È velenoso. Non lo dico io, non sono un esperto in funghi, bensì il sito web funghiitaliani.it facente capo all’ A.M.I.N.T. -Associazione Micologica Italiana Naturalistica Telematica -. Difatti ho fatto ricorso alla tabella messa a disposizione sul sito web di che lo cataloga, appunto velenoso, con tanto di bollino rosso per tutte le specie della famiglie delle psilocybe, la cui micotossicologia provoca la Sindrome psilocibinica.
Secondo la pagina dell’ Immobiliare Gargano Sat-Puglia Gargano «la Psilocybe Serbica è un fungo appartenente alla famiglia delle Strophariaceae, contenente due alcaloidi, la psilocibina e la baeocistina. Strettamente legato come struttura alla Psilocybe Cyanescens e alla Psilocybe Bohemica, il sopradetto fungo è cosiddetto “magico” poiché contiene triptamina, cui i due principi attivi sono usati anche in alcuni casi clinici». Tuttavia c’è da porre in evidenza che la triptamina è “la spina dorsale di un gruppo di composti noti collettivamente come triptamine. Questo gruppo comprende composti molto attivi biologicamente, tra cui neurotrasmettitori e sostanze psichedeliche” (fonte wikipedia).
Lo scopritore del fungo fa notare che «la sua presenza della Psilocybe Serbica sul Gargano è alquanto ambigua, poiché da quanto si deduce dal nome, questa specie proviene dalle aree balcaniche e non è pertanto una specie autoctona. Si era pensato che fossero stati i flussi umani a trasportare questi funghi. Invece è molto probabile che la sua comparsa sia dovuta alla presenza dei cinghiali, importati dai Balcani, per scopi venatori o per i famigerati ripopolamenti. Ad avvallare questa tesi è sostenuta anche che la presenza del fungo è stata segnalata anche in Calabria, Sicilia ed in Lucania, aree geografiche che hanno importato cinghiali provenienti dai Balcani. Le spore conservate negli escrementi, ma anche nei peli dei cinghiali, hanno probabilmente dato vita a questa nuova specie nella nostra flora e in foresta Umbra sembra abbiano trovato l’habitat stabile ed ideale nei boschi misti di castagno, faggio e cerro tra i residui legnosi e marcescenti. Questi esemplari –specifica lo scopritore- li ho trovati a 800-900 mt d’altezza, in gruppi molto numerosi.
È importante comunque ancora una volta il ruolo degli animali, in questo caso i cinghiali, ma in seguito anche daini e suini che partecipano alla sua distribuzione. Animali che si rivelano come sempre veicoli e trasportatori anche di funghi da un’area geografica ad un’altra completamente distante. Sono gli animali che gestiscono quest’equilibrio, non l’attività umana!».
Per ulteriori informazioni sul fungo “Psilocybe Serbica”, consultare la scheda tecnica: Psilocybe serbica - Wikipedia, the free encyclopedia. Mentre per tutte le info sulla commestibilità e non dei funghi consultate la pagina web A.M.I.N.T. -Associazione Micologica Italiana Naturalistica Telematica -, in particolare le voci micologia.
Ad Maiora!
(A cura di Nico Baratta)
FOTOGALLERY A CURA DI NICO BARATTA

ph: Nico Baratta
Fungo Psilocybe Serbica, benvenuto sul Gargano



[/COLOR]
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
Giorgio Samorini
11 ottobre alle ore 21.47 ·
ANCHE IN LUCANIA si sta verificando l'invasione di Psilocybe serbica, come già è stata osservata in Calabria e in Sicilia. A volte i flussi migratori umani danno e non solo prendono.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
fantastico, sopratutto la via in cui si sono diffusi...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
sd&m a dit:
dalla pagina facebook di Giorgio Samorini : "BASILICATI DI TUTTO il mondo, complimenti! E' ufficiale, Psilocybe serbica cresce nella vostra regione (e molto probabilmente anche in Calabria). Ringrazio per le info e l'assiduità investigativa di Stefano Simoni e Luca Pasquali. Aggiungo la considerazione che è possibile che Psilocybe serbica abbia raggiunto le regioni italiane solo ultimamente, attraverso i flussi migratori delle popolazioni serbe verso occidente. In un maglione le spore possono conservarsi a lungo, a volte per anni.
Psilocybe serbica Moser & Horak. Fungo potentemente psilocibinico.
(foto tratta da: Bernardo Picillo, 2012, Funghi rari dal Parco Regionale del Maltese, Micologia e Vegetazione Mediterranea, vol. 27, pp. 109-118, p. 114."

psylonauta a dit:
Ragazzi voglio darvi un assaggio:

ritrovamento 10/12/2013


Ciao!:mrgreen:
da http://www.psychonaut.com/funghi/39785-andare-funghi-9.html
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
[YOUTUBE]dZ3CzxqLWNQ[/YOUTUBE]
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Con in mano un biglietto lowcost sono andato a fare un giro nella terra nativa di questi piccoletti...







Sbucavano da tutte le parti.


Una lumaca si dev'essera fatta un bel viaggio :)


Luoghi magici...




Ci sono anche un paio di Conocybe.


Pronti per qualche impronta sporale...




Un video del primo ritrovamento:
https://vid.me/9RJJ


Da questa esperienza ho capito che:
- Laddove l'uomo e' intervenuto, tagliando alberi, ammassando ramaglie e disturbando il terreno, crescono piu' abbondanti.
- Crescono nel sottobosco, ma nelle zone piu' aperte e soleggiate.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
wow fantastico!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
:yawinkle:

Ne ho lasciati un sacco e quelli che non ho mangiato li ho regalati a delle persone conosciute li sul posto.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ma scusa l'ingenuità ma il biglietto low cost era per la serbia o per il gargano?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Repubblica Ceca!
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ah bellissimo, ho molti amici la... il prossimo autunno mi ci faccio un giretto pure io... Nel frattempo facci sapere come va questa storia delle impronte di spore che gli eco-terroristi potrebbero approfittarne per diffonderlo nella penisola italiota!
 

HumbleSoul

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Juin 2014
Messages
236
Quando in Olanda resero illegali i funghi, alcuni cittadini protestarono sparando nei parchi con delle pistole ad acqua...la particolaritá è che erano caricate a spore.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
io penso che il panaleous potrebbe crescere in europa, spratutto nele zone piu calde, infatti in italia cresce a quanto pare, ma il cubensins vuole troppo caldo, e la finestra di temp giusta è davvero troppo breve per farlo davvero diffondere... Penso anche che se volessi diffondere un fungo in natura diffonderei il micelio gia formato nel momento giusto, e poi lascerei fare alla natura... Un kg di micelio è abbastanza per metterne pezzettini in modo strategico per km e km...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Nullè a dit:
ah bellissimo, ho molti amici la... il prossimo autunno mi ci faccio un giretto pure io... Nel frattempo facci sapere come va questa storia delle impronte di spore che gli eco-terroristi potrebbero approfittarne per diffonderlo nella penisola italiota!
Le spore attecchiscono bene sul cippato di faggio, gia' a giugno avevo fatto un paio di test con la varieta' italica ;)

Alcune impronte le mandero' a FSRE e altre a un paio di micologi che stanno studiando le sottospeci presenti nell'Est Europa.

Se siete interessati, date un occhiata a questi pdf:

"New variety of Psilocybe moravica and notes on Psilocybe bohemica." - JAN BOROVIČKA
http://www.google.co.uk/url?sa=t&rc...siqEkEjtUSk1zqu17DEsXrw&bvm=bv.79908130,d.cWc

"The wood-rotting bluing Psilocybe species in Central Europe – an identification key" - JAN BOROVIČKA
http://www.google.co.uk/url?sa=t&rc...DWLhVzn312wD04tJA3GMW5w&bvm=bv.79908130,d.d2s

Per quanto riguarda l'eco terrorismo, avevo letto che un buon metodo e' preparare una LC che poi puo' essere spruzzata sul cippato usato nei parchi e nelle aiuole :snakeman:
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
Per quanto riguarda l'eco terrorismo, avevo letto che un buon metodo e' preparare una LC che poi puo' essere spruzzata sul cippato usato nei parchi e nelle aiuole

E' vero! Ora che lo scrivi me ne sono ricordato anche io! E' un metodo a dir poco geniale! E con pochissimo lavoro si può davvero invadere un'intera foresta... Se la forestale leggesse queste righe ci prenderebbe davvero per terroristi!

 
Haut