Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Funghi magici per l'autoanalisi ?

Molto Lontano

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Nov 2012
Messages
312
Ciao a tutto gli psiconauti ! :) Sono sempre stato affascinato da tutte le sostanze psicoattive, ma in questo ultimo periodo gli psichedelici hanno catturato la mia attenzione e mi hanno letteralmente stregato; le mie esperienze si limitano unicamente all'alcol, che ormai ho quasi del tutto eliminato per la sua tossicità :-1:, alla caffeina che trovo utile in determinate occasioni, alla nicotina e solo recentemente alla cannabis, che trovo fantastica. Nell'ultimo anno ho infatti provveduto ad eliminare tutte le dipendenze, quella psicologica dall'alcol (non era sabato sera se non si beveva) quella dalla caffeina, che credo in Italia abbiano minimo la metà delle persone (ora la prendo solo quando devo stare sveglio o prima di una verifica a scuola) e quella dalla nicotina (ho fumato un pacchetto al giorno per 1 anno, poi con moltissima fatica ho smesso, ed è passato un anno e mezzo da allora), tutto ciò unito ad un percorso di crescita e maturazione che mi ha portato al raggiungimento di una maggiore consapevolezza (attenzione, non chiarezza !) di me stesso, dei miei obbiettivi e del mio futuro. Va bene, direte voi, che c'entrano i funghetti ? che vuole da noi sto sconosciuto che ci racconta la sua vita ? :mrgreen: Il problema è che credo che la mia visione della realtà sia del tutto mutata e che, nonostante ciò abbia portato notevoli miglioramenti, allo stesso tempo ho dovuto rimettere in discussione tutto ed il risultato è che mi trovo vincolato a degli schemi e a delle convenzioni che ormai sembrano andarmi ''strette'' per usare un eufemismo. Il mio equilibrio psicologico è comunque abbastanza buono (per ora) per questo mi chiedevo se potessi trovare le risposte dentro di me con l'uso di queste sostanze, mi chiedevo se i funghi magici potessero aiutarmi a superare un momento così complesso (dopotutto psiconauta significa anche questo, conoscere se stessi) o se al contrario le esperienze derivate siano fine a se stesse e non se ne possano ricavare reali benefici e miglioramenti.
Scusate se ho annoiato qualcuno, non pretendo che facciate gli psicologi, anche qualche semplice esperienza o parere in merito potrebbe chiarirmi le idee. Grazie in anticipo per le risposte
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
da un punto di vista fisiologico la psilocibina esplica i suoi effetti riducendo fra le altre cose il flusso di sangue e l'attività cerebrale nella corteccia prefrontale mediale, un'area coinvolta nelle emozioni, l'apprendimento, la memoria e la funzione esecutiva, e nella corteccia cingolata posteriore, la cui funzione è meno chiara...le due regioni sono connesse da una rete di connessioni chiamata Default-mode network (DMN), che integra le funzioni cerebrali tra cui sensazioni, ricordi e ambizioni...il DMN potrebbe funzionare da meccanismo cognitivo vincolante, capace di filtrare e dare un senso alle informazioni, ed una riduzione dell'attività del DMN potrebbe quindi consentire una modalità di conoscenza senza vincoli, come quella vissuta durante un viaggio con i funghi magici...il resto sta a te scoprirlo
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Quella che stai per iniziare, non e´una strada facile! Non aspettarti di ricevere nessuna risposta concreta da queste sostanze, anzi finirai con avere ancora piú domande! Il MISTERO ti apparirá davanti agli occhi e sarà come guardare un macchinario di origine aliena a te incomprensibile!

Questo è un percorso di una vita, non aspettarti di capire te stesso da un giorno all'altro! Passerai attraverso momenti difficili e momenti dvini, quindi apriti e accetta quello che ti viene offerto!

Buona fortuna e benvenuto! Ahum
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Posso dirti una cosa, i funghi psilocybinici sono decisamente lo psichedelico migliore per questo genere di ricerche spirituali,
ma sicuramente non arriverai a conclusioni, bensì a teorie, o PROBABILI risposte. Ma non è detto che siano quelle giuste.
Lo psiconauta ricerca, e ricercando scopre, e scopre, e scopre ancora, ma non potrai mai giungere ad una conclusione, per il
semplice fatto che l'essere umano non è perfetto, e nemmeno la mente umana lo è.. La sostanza aiuta decisamente, capirai molte cose,
ti porrai molte domande, e molte risposte...Ogni volta però ti formulerai "quesiti" diversi, e formulerai le rispettive "risposte", che servono
appunto per conoscere se stessi, ma capirai che per ciò che siamo noi non raggiungeremo mai l'illuminazione bensì una maggiore conoscenza di noi stessi.
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Ciao Molto Lontano (bel nick), benvenuto nel forum!
Quoto quanto detto dagli altri utenti, se l'autoanalisi è quello che stai cercando, gli psichedelici sono potenti strumenti in questo campo.
Volevo aggiungere che hai fatto bene secondo me a scrivere questo thread, non hai annoiato nessuno (almeno per quanto mi riguarda ovviamente, ma penso che quanto hai scritto abbia riguardato/stia riguardando diversi utenti qua...)
Per prassi ti segnalo la sezione Presentazioni dove, oltre alle linee guida del forum, puoi presentarti se ti va, ma direi che questo post che hai aperto è già di per sé, più o meno, un post in cui parli di te presentandoti alla board :yawinkle:
Dimenticavo, visto che parlavi di scuola, quanti anni hai? Diciamo che per i funghi e in generale per gli psichedelici non è che ci sia un'età predefinita per assumerli, però personalmente mi sentirei di sconsigliarli a un individuo "troppo" giovane...
 

Molto Lontano

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Nov 2012
Messages
312
Per Angel10: vado per i 18, non credo ci dovrebbero essere problemi però dimmi tu perchè mi sembra di aver capito che queste sostanze sono innocue solo nel momento in cui si usano con la testa.
Grazie a qualche ricerca e alle vostre risposte mi sono deciso; proverò questa nuova esperienza tentando di ricavarci qualcosa di utile e perchè no, magari di divertirmi anche un pò che non guasta mai :D. In altri thread avevo letto che il dosaggio consigliato per le prime esperienze fosse di 1 grammo di funghi secchi e che il metodo migliore sia il lemon tek, giusto ? Inoltre volevo chiedere qualche consiglio per l'autocoltivazione, però non so se è il caso di aprire un altro topic.
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
La lemontek ne potenzia gli effetti! Ti consiglio di mangiarli così come sono, il sapore non sarà dei migliori però :)
Per la coltivazione dovrebbero esserci dei thread appositi! :D
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Per la coltivazione in questa sezione leggiti un po' di thread che ce ne sono diversi che ne parlano...
Per quanto riguarda l'età 18 anni potrebbero andar bene, comunque sia ripeto dipende da persona a persona, se uno ha raggiunto un certo equilibrio psico-fisico o meno, ecc... e questa è una cosa che secondo me solo tu, o qualche psiconauta più grande che ti conosce molto bene, puoi giudicare.
Se ti senti di intraprendere il viaggio, sei deciso (e da come scrivi mi sembra proprio di sì ;)) e prendi le precauzioni necessarie, non corri rischi particolari, parti con dosaggi bassi e... lasciati andare! :yawinkle:
 

Molto Lontano

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Nov 2012
Messages
312
Si sono sicuro, mi attira troppo questo tipo di esperienza per quel misto di meraviglia,eccitazione e timore che prova chi si accinge ad intraprendere un viaggio, e quale viaggio è più intenso,profondo e misterioso di uno attraverso se stessi ed i segreti più reconditi della mente umana ?
Penso che voi possiate capirmi, e anche se so già che non tutte le esperienze dovranno per forza essere belle anche quelle brutte saranno sicuramente utili. Non è un caso secondo me che a questi stati alterati sia stato dato il nome di trip; in effetti il viaggio implica di per se un cambiamento, che porta a nuove esperienze, le quali a loro volta conducono alla recezione di nuovi stimoli e alla consapevolezza di nuovi punti di vista. Questi si vanno ad integrare alla scoperta di parti di noi stessi che prima non conoscevamo e quindi, infine , ad una maturazione psicologica e ad un senso di pace e completezza nella nostra vita, che è anche ciò che cercano tutti gli esseri umani ma che in pochi di essi raggiungono. Credo che il viaggio, sia fisico che mentale, possa essere considerata l'esperienza più bella e più importante che ci può offrire la nostra epoca, l'unica veramente costruttiva ed in grado di dare un senso allo scorrere inesorabile del tempo. Una volta finito infatti ti ha lasciato qualcosa dentro, quel qualcosa che ti rende migliore e più consapevole, ed è da qui che deriva il mio nick.
Ovviamente ciò implica anche una certa percentuale di rischio, ma solo mettendosi in gioco si può ottenere qualcosa, altrimenti che senso ha vivere ?
Ora mi trovo in un periodo in cui mi sento come ''bloccato'' da qualcosa, forse dovuto anche a delle esperienze poco piacevoli del mio passato; credo davvero che la psilocina possa aiutarmi in questa fase di transizione. Attenzione però, non crediate che io abbia attribuito ai funghi o agli psichedelici in generale dei poteri mistici straordinari o mi sia fatto suggestionare; gli psichedelici infatti andrebbero presi per quello che sono, cioè come alcune fra le tante esperienze possibili. Allo stesso tempo però è innegabile il loro enorme potenziale psicoterapuetico e di certo non è una coincidenza se la maggior parte di coloro che li hanno provati li hanno definiti una delle esperienze più significative ed importanti della loro vita.
Chiusa la parentesi (scusate ero in vena di riflessioni :mrgreen: ) volevo usare la lemon tek per evitare la nausea, dato che credo di essere sensibile a questo fattore (con la ganja qualche volta mi capita di avere un 10 minuti di nausea, soprattutto se ho mangiato poco prima). Che ne dite di 0.5 con la lemon tek come prima esperienza ? Ho letto i thread che parlano di coltivazione e vanno tutti nello specifico, non ho trovato una guida apposta o qualcosa di simile, anche se cercando su google qualcosa ho trovato. E' un peccato che abbiano sequestrato funghetto, da come ne parlavano alcuni utenti qui sembrava che potesse essere davvero utile.
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
La nausea generalmente si riscontra a dosi più alte :) A dosi fino a 2g non ho mai riscontrato nausea!
Oltre i 2g raramente posso riscontrarla! Sono forte di stomaco con alcune droghe, ma debole con tante altre (alchool in primis)!
Comunque per l'età che hai, da come scrivi sembreresti abbastanza preparato per esperienze di questo genere!
Ti auguro il meglio nel viaggio :) Pace.
 
Haut