Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Filosofia

Obsidian

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Août 2013
Messages
470
Ripassando/studiando Filosofia per domani ho focalizzato il 100% dell'attenzione su Spinoza e mi sono reso conto di essermi innamorato della sua filosofia...in tutti gli aspetti. Per chi ne mastica/ha masticato, quali sono i filosofi che più rispecchiano la vostra visione del mondo/ indole?
Magari potremmo anche sfruttarlo per discutere questo Post... :D
Vi linko degli appunti fenomenali su spinoza...Magnifico :Oo:
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Anche Spinoza è uno dei miei preferiti ma evito di proseguire il discorso perché in questo momento scriverei banalità.
Lo scopo del mio post è lasciarti questo link: Ladri di Biblioteche - Irvin D. Yalom - Il problema Spinoza.pdf - Minus

Questo è un libro che seppur in forma romanzata presenta la filosofia del buon Baruch e cerca anche di indagare la sua personalità. Da estimatore del filosofo mi è piaciucchiato molto, te lo consiglio.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
diogene-alma-tadema.jpg


Diogene di Sinope

"Sono cittadino del mondo intero."
"Magari bastasse strofinarsi il ventre per non avere più fame."
Durante un banchetto gli gettarono degli ossi, come a un cane. Diogene, andandosene, pisciò loro addosso, come un cane.
"Qual vino gusti di più?" gli chiesero. " L'altrui!".
“Ho buttato via la mia tazza quando ho visto un bambino bere con le mani direttamente dalla fonte.”
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
a me intrigava molto schopenhauer, volontà-mancanza-dolore, siamo ciò che mangiamo... cavolo di diogene me ne ero completamente dimenticato, un master!
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Marx, Freud,Fromm, Reich,Nietzsche,Sartre(questo è uno psicologo, ma andatevi pure a leggere i suoi libri su orgasmo e le teorie comuniste).
Ecco Fromm, AVERE O ESSERE non lo smetterò mai di dirlo, mi ha cambiato, non ti cambia pagina, ti fa aprire un nuovo libro direttamente.

Anche Plotino non è affatto male.
 

Omunkulus

Glandeuse pinéale
Inscrit
5 Jan 2014
Messages
132
Socrate... :D
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
siddharth_buddha.jpg


Gautama Buddha

"Migliaia di candele possono essere accese da una sola candela, senza che questa ne risulti intaccata. La felicità non diminuisce quando viene condivisa."
"È meglio impedire a una bestia di soffrire, piuttosto che restare seduto a contemplare i mali dell'universo, pregando in compagnia dei sacerdoti."
"L’odio non cessa con l’odio, in nessun tempo; l’odio cessa con l’amore: questa è la legge eterna."
"Dall'attaccamento sorge il dolore, dal dolore sorge la paura; per colui che è totalmente libero, non c'è attaccamento, non c'è dolore, non c'è paura."
"Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi."
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
per quanto ci riguarda anche platone no?
il mondo oltre delle idee, il mito dello schiavo che libero rientra alla caverna per avvertire gli altri che le ombre che vedono non sono reali, il mito della reincarnazione della mela divisa a metà...

(Monad sai come si chiama quella posizione assunta da Gautama Buddha?)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Dici il loto? O le mani?
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Obsidian a dit:
Ripassando/studiando Filosofia per domani ho focalizzato il 100% dell'attenzione su Spinoza e mi sono reso conto di essermi innamorato della sua filosofia...in tutti gli aspetti. Per chi ne mastica/ha masticato, quali sono i filosofi che più rispecchiano la vostra visione del mondo/ indole?
Magari potremmo anche sfruttarlo per discutere questo Post... :D
Vi linko degli appunti fenomenali su spinoza...Magnifico :Oo:


A molti non piace ma io amo Kant ...
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Mi piace molto perché rifletteva molto l'ideologia del periodo storico, l' illuminismo... Mi piacevano, se non sbaglio anche Hume e Shopenhauer.


Comunque sono già due anni che non tocco un testo di filosofia, e purtroppo non ricordo molto. Potrei essermi sbagliato...
 

Obsidian

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Août 2013
Messages
470
CrazyFractalHaze a dit:
Comunque sono già due anni che non tocco un testo di filosofia, e purtroppo non ricordo molto. Potrei essermi sbagliato...

(Se ci arrivo) dovrei farlo nei prossimi mesi....se volessi qualche ripetizione ci sarò ahahah
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Obsidian a dit:
(Se ci arrivo) dovrei farlo nei prossimi mesi....se volessi qualche ripetizione ci sarò ahahah

Ormai il mio indirizzo di studi è più scientifico che umanistico: però per fortuna continuo a leggere di tanto in tanto... Un mesetto fa ho comprato L'interpretazione del sogno di Freud.
Anzi vi consiglierei di cercare se vi interessa quello che ho io, è della Newton e Compton e costa solo 1 €, si trova facilmente pure nelle edicole fornite se lo cercherete.
( se vi interessa però un libro con un aspetto un po' più corposo è sicuramente meglio cercare qualche altra edizione, dato che fa proprio schifo xD)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Cavolo, mi avete quasi convinto a proseguire con il liceo nel mio dilemma specializzazione -in chimica- o meno!
Dev'essere bella filosofia se ben spiegata
 

Obsidian

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Août 2013
Messages
470
BlueFire a dit:
Cavolo, mi avete quasi convinto a proseguire con il liceo nel mio dilemma specializzazione -in chimica- o meno!
Dev'essere bella filosofia se ben spiegata

Liceo? Sei allo Scientifico?
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Bluefire, consiglio scienze umane, o scienze sociali, lo scientifico a patto che non vuoi cucinarti qualcosa è pesantuccio.
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
SaulSilver a dit:
Bluefire, consiglio scienze umane, o scienze sociali, lo scientifico a patto che non vuoi cucinarti qualcosa è pesantuccio.
Pesante in che senso?
 
Haut