Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Fertilizzare il micelio

Hamsadana

Elfe Mécanique
Inscrit
22 Mai 2012
Messages
302
Ciao, ho fatto un dunk in acqua per 12 ore dopo il primo flush... ma la tortina stenta a ripartire dopo una settimana... giusto qualche abortino... l'unidità è ok, la temperatura pure... cosa posso fare? posso fare un secondo DUNK con qualche sostanza che nutra il micelio e lo faccia partire?
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
non lo so se si può provare a siringarci qualcosa dentro, magari zucchero/amido.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
No, lascia stare la siringa! Rischieresti di contaminarla!

Puo' darsi che il setting sia sbagliato... Che tecnica stai usando? C'e' un ricambio d'aria? Come stai misurando l'umidita'? Ecc.

Una soluzione potrebbe essere un casing, ma voglio prima avere un quadro della situazione.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Beh non direi tutto perfetto, se no non ci sarebbe alcun problema!

Che aspetto ha il micelio? E' liscio o ha delle escrescenze?

Potresti tritare il tortino e mischiarlo con del nuovo materiale da colonizzare, ma non vedendolo con i miei occhi non ti posso assicurare niente.
 

mat

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Sept 2012
Messages
122
come mai hai deciso di fare una dunk tek dopo il primo flusch??
 

Hamsadana

Elfe Mécanique
Inscrit
22 Mai 2012
Messages
302
perchè si era asciugato parecchio... Durante il primo flush ha fatto parecchio caldo, e nonostante abbia cercato di tenere le temperature costanti la tortina si è un po asciugata. Difatti dopo il primo flush non sono spuntati altri funghi...

Dopo questo Dunk sono spuntati due funghoni con una gambo tozzo e lungo e il cappello medio. il resto sono tutti aborti.

Io vorrei solo sapere se nell'acqua, durante il dunk, posso mettere qualche sostanza che nutra più velocemente il micelio.

(Bello il tuo avatar mat! Mi piace un sacco Shiva nella sua manifestazione Shankar!!!!)
 

oxaranxerox

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Août 2012
Messages
100
Hamsadana a dit:
Dopo questo Dunk sono spuntati due funghoni con una gambo tozzo e lungo e il cappello medio. il resto sono tutti aborti.

Se nascono pochi funghi grossi è indice di scarsa umidità nell'ambiente in cui crescono.
 

mat

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Sept 2012
Messages
122
grazie per il complimento al mio avatar Hamsadana:mrgreen:

Comunque fai sempre attenzione all'umidità,alla temperatura del locale,l'umidità deve essere almeno sul igometro 80% le temperature ideali sono 28 gradi -25 gradi per la fruttificazione e 30 gradi per la colonizzazione..comunque penso che queste cose già le sapevi,comunque se hai dei dubbi su questi parametri,ripassa un pò la guida
:mrgreen:;)

ti linko comunque una teknica che potresti fare come soluzione se non dovesse fruttificare:http://www.freecannabis.ch/funghi/Funghi.pdf se leggi in fondo a questo libro troverai scritta la tecnica del casing,ti dico prendila in considerazione come ultima possibilità ,funziona bene mi ha dato ottime sodisfazioni,mi ricordo che mi capitò un caso simile ad il tuo,
ed ho fatto la tecnica del casing e ho avuto bei risultati,io avevo fatto una dunk tek dopo 3 flusch e poi ho fatto cosi,comunque nel caso tuo puo benissimo optare per questa scelta,prova comunque a sentire anche il parere di qualcun'altro se hai dei dubbi.
 

mat

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Sept 2012
Messages
122
che io sappia non ho mai visto mettere prodotti per fertilizzare una tortina in dunk d'entro l'h2o però sò che nella preparazione nel substrato vermiculite-farina di riso si possona aggiungere aditivi come amido di mais che è un buon amedadante e nel casing si possono aggiungere dei calcinacci dato che i funghi di certe specie vogliono un ph più alcano,e un alta percentuale di calcio naturalmente senza esagerare
 

Denjha

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Août 2012
Messages
120
Allora premettendo che in inglese non ho mai superato il 5emezzo....navigando mi sono imbattuto in questo PDF che se ho capito bene illustra l azione dell'ERITRITOLO(un polisaccaride naturale usato come dolcificante) sulla crescita radicale delle piante e dei funghi...e da quello che ho capito(per lo più dalle foto :) )...funziona abbastanza bene nella crescita dei corpi fruttiferi....potrebbe essere interessante?!?!...magari un dunk?!?
http://www.wdc-jp.biz/pdf_store/jspcmb/pdf/pb25_5/25_489.pdf
 
Haut