Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Esserci rimasto sotto

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
In termini medici come si può definire quando uno ci rimane sotto? non sto parlando di cose lievi che uno è diventato un pò stranetto dopo un pò di sostanze, intendo proprio rimanerci sotto, come lo spiegano i medici? una deviazione psichica determinata dalle droghe?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Secondo me quando uno ci "rimane sotto/fuori", la sostanza agisce da catalizzatore verso una psicosi latente e quindi gia' presente nella persona. Oppure, anche se mi pare meno probabile, la sostanza innesca un'esperienza talmente negativa da creare un vero e proprio trauma nella persona
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
ho capito grazie mille ero sicuro che su questo forum qualcuno mi avrebbe saputo rispondere
 

Principe

Matrice périnatale
Inscrit
4 Sept 2013
Messages
10
Psicosi paranoide profonda in/reversibile
Per sicurezza chiedo allo psichiatra del servizio tossicodipendenze di zona, per levare dubbi
Ma quello che ti è stato già detto e corretto, dato che non è la quantità che determina, il problema, ma la predisposizine mentale, non e vero che se la dose è alta uno ci rimane, ma è la sua predisposizione al di la della dose
Comunque ogni esperienza psichedelica che si rispetti cambia l'individuo, in un modo o nell'altro.....no?
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Si, assolutamente... Qualsiasi esperienza, a prescindere che si a psichedelica ti cambia. Comunque sono stati fatti studi che dimostrano che l' assunzione persistente ma controllata di psilocibina porta a cambiamenti positivi,
quali un' aumento della creatività e maggiore apertura mentale...
 

MultiSlex

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Avr 2013
Messages
380
CrazyFractalHaze a dit:
Si, assolutamente... Qualsiasi esperienza, a prescindere che si a psichedelica ti cambia. Comunque sono stati fatti studi che dimostrano che l' assunzione persistente ma controllata di psilocibina porta a cambiamenti positivi,
quali un' aumento della creatività e maggiore apertura mentale...

Ho letto di questa cosa e sembra davvero interessante, ma sai se questo accade solamente con la psilocibina?
 

Silver O

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Sept 2013
Messages
30
si la psilocibina aumenta l'ottimismo e l'accettazione per la vita, LSD era stato usato contro l'alcolismo per gli stessi motivi e se pensate all' uso sacro della mescalina dei nativi americani, direi che tutte le esperienze psichedeliche se usate correttamente apportano un miglioramento globale nella qualita' di vita. Sempre che appunto non ci siano psicosi latenti, per restare in topic.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220

Daen

Glandeuse pinéale
Inscrit
5 Août 2011
Messages
152
Io penso che ci siano tanti modi di andarci sotto....
comunque il modo migliore per evitarlo secondo me è evitare di prendere psichedelici nel posto sbagliato con la gente sbagliata.
Inoltre come già scritto da qualcuno gli psichedelici o anche altre droghe tipo amfetamine varie
possono tirar fuori psicosi latenti e le amfetamine possono far diventare estremamente paranoici.
Poi dipende anche con che regolarità si fa uso di sostanze.
Uso e abuso sono due cose diverse!
E comunque penso che ogni esperienza psichedelica ti lascia qualcosa nel bene o nel male
Chi non ha mai provato un segnso di rinascita o reset dopo una potente esperienza psichedelica?
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
L'ultima cosa che hai scritto la condivido a pieno, Daen.
Mi sono risegliato una volta dopo un viaggio assurdo di quasi due giorni, e mi sono svegliato benissimo... E' molto strano da spiegare... Avevo un forte senso di "freschezza", di nuova energia...
Pensai che sarebbe stata la volta buona per darmi una regolata fino a smettere quasi definitivamente, e invece...
Appunto: uso e abuso sono cose differenti.
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
mi spiace ma devo farvi notare che ci sono casi di gente che cè rimasta sotto con uso e basta e qualcuno alla prima prova per incompatibilità genetica una pillola e il big ben ha detto stop
i cervelli non sono tutti uguali come non sono uguali pelle capelli e occhi
poiche' parlare di predisposizione vuol dire che qualcosa o qualcuno ti dispone scientemente prima io parlo piuttosto di vulnerabilita'
valutazione del settng e compagnia diminuiscono il danno ma se non era roba per te non lo era e basta: ospedale psichiatra o cassa da morto
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
io ho conosciuto pochissimi che ci sono "rimasti sotto" e di solito oltre ad essere persone gia disturbate in partenza hanno usato sostanze molto diverse tra loro in modo sconsiderato... Anzi ora che ci penso bene ho sempre visto solo gente che c'era gia rimasta sotto e non ho mai visto nessuno di quelli che conosco che è "impazzito" davanti ai miei occhi. Ho visto gente sviluppare forti dipendenze, rovinarsi la vita, avere attacchi di panico e crisi, anche solo con le canne, ma in effetti non ho mai visto una persona sana e equilibrata che assumendo sostanze è impazzita. Anzi se devo dirla tutta ho visto molta gente cambiare molto positivamente con le giuste esperienze di funghi al momento giusto...

Con questo non voglio dire che gli psichedelici fanno bene, ma nella mia esperienza diretta non ho mai visto nessuno bruciarsi facilmente, devi proprio mettertici d'impegno secondo me, e gia con una situazione di partenza abbastanza "estrema".

Ketamina e MD ti bruciano in effetti, ma c'è anche gente che ha recuperato alla grande, e ovviamnte c'è anche gente che si è infognata, ma non direi che sono persi irrimediabilmente, gli basterebbe smettere per un annetto per tornare ad essere delle persone "normali".

Per la definizione di "rimanerci sotto" credo che cocaina e eroina rovinino piu facilmente la vita degli acidi o dei funghi.
Anche se c'è pure da fare la distinzione tra coca e eroina, insomma io sto parlando di cio che vedo con i miei occhi, di come la gente reagisce alle sostanze e non solo quello che sta scritto in giro.

C'è gente che c'è rimasta sotto, ma quanti conoscete che effettivamente sono stati rinchiusi in un manicomio per una sola assunzione di LSD, lo so che può capitare, ma chi ha un'esperienza diretta di questa cosa?
 

cav

Elfe Mécanique
Inscrit
22 Oct 2013
Messages
438
Nullè a dit:
ma quanti conoscete che effettivamente sono stati rinchiusi in un manicomio per una sola assunzione di LSD, lo so che può capitare, ma chi ha un'esperienza diretta di questa cosa?

Io di recente ho conosciuto una persona molto, chiamiamola "sotto".

Questa persona vive in un mondo immaginario tutto suo, parla senza senso e canta senza senso TUTTO IL GIORNO, non è in grado di rispondere a domande semplici, ride dal nulla ecc. Sembra come che sia in viaggio costante.

Ho chiesto ad alcuni riguardo sta persona e mi hanno detto che è sempre così, era "normale" prima di sta estate e a causa di un bad trip con un cartone ora è così per sempre.

Eppure mi sa di cavolata, anche se ti capita il bad trip, ti dura quelle 10-12 ore e poi basta, magari ti porti dietro qualche flashback non so, ma non penso che ti si frigga il cervello in sta maniera da non sapere neanche chi sei e dove vivi...

Secondo me ha fatto dei mix strani, o comunque ci ha dato giù pesante più volte..voi che dite?
 

FrankBlack

Alpiniste Kundalini
Inscrit
18 Avr 2013
Messages
618
Io so di gente che sta così senza mai nemmeno essersi fatti una canna. A quanto pare lo sono dalla nascita e basta.
Ad ogni modo se non sappiamo nulla della storia clinica di questo ragazzo come possiamo esprimerci in merito?
 

cav

Elfe Mécanique
Inscrit
22 Oct 2013
Messages
438
FrankBlack a dit:
Io so di gente che sta così senza mai nemmeno essersi fatti una canna. A quanto pare lo sono dalla nascita e basta.
Ad ogni modo se non sappiamo nulla della storia clinica di questo ragazzo come possiamo esprimerci in merito?

Vero anche questo, si possono fare delle supposizioni e basta.

Quello che intendo dire è che mi pare troppo strano, che una persona "normale" finisca in un manicomio per un bad trip di cartone. Deve essere stata un'escalation di sostanze e recidività questo dico..

Cioè davvero il pazzo ubriaco della stazione era niente in confronto a sta persona che ho conosciuto...Non può essere stato un solo trip a fare ciò, vorrei capire se è disinformazione o può davvero succedere che, magari un caso su un milione, l'individuo dopo un bad trip perda completamente l'uso delle facoltà cognitive e rimanga "leso" a vita (pesantemente, non parlo dei flashback e basta)
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Sarei anche io curioso di sapere la verità.
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
bhè io non so se sia vero o no, ma mi è stato detto che quest'individuo ha calato svariate micropunte messe in un bicchiere con una bibita a sua insaputa, per vendetta di un fatto accaduto, e questa persona ora ragazzi non sta ne in cielo ne in terra, nel senso, io questo tizio lo conosco però è una cosa impossibile ahahha
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
Comunque è possibile, anche Hoffman ha confermato che è possibile "rimanerci sotto" anche per sempre, se si usa l'LSD (o altri psichedelici) senza essere pronti e senza conoscere bene gli effetti
 
Haut