Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Esperienze sciamaniche e pagamento

eric.quid

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Déc 2012
Messages
280
Ciao a tutti, la mia ragazza è appena tornata da un viaggio in Sud America, e fra le mille esperienze che ha vissuto, si è affidata ad uno sciamano di Cusco, in Perù per una cerimonia del San Pedro. L' esperienza da come me l ha raccontata sembra esser stata figa, sono stati in una valle fra le montagne prima su una montagna e poi vicino ad un fiume, e a lei l' esperienza è piaciuta, per quanto non sia stata intensissima. Ma non voglio entrare nei dettagli ora. La cosa che mi ha stupito e di cui vorrei parlare, è stata più che altro il prezzo dell' esperienza, sui 120 dollari a testa, che paragonati al costo della vita lì dovrebbero essere pure un botto. Addirittura mi ha raccontato di americani che stanno là da diverso tempo e tipo facevano l' ayahuasca anche tipo per 8 giorni di fila, o cmq di gente che ci ha lasciato addirittura diverse migliaia di dollari. Ora, so che sul forum ci sono diverse persone che hanno viaggiato o sono proprio del S.A., vorrei chiedervi un po' il vostro parere su questa questione, voi che conoscete meglio la cultura di quei posti e gli inevitabili meccanismi di mercato che si innescano quando arrivano stranieri con soldi in cerca di qualcosa che non possono ottenere altrove. Come sono state le vostre esperienze? Ritenete che sia giusto chiedere del denaro per esperienze del genere, per di più così tanto da arricchirsi facilmente? Ci sono esperienze più autentiche di altre, o ci sono le così dette "turisticate"? Se sì, come riconoscerle e/o evitarle?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
posso rispondere solo alla domanda se sia giusto o meno chiedere del denaro per esperienze del genere... sì. mica campiamo d'aria. e se proprio non è giusto chieder soldi (visto che i soldi corrompono l'anima), far spesa, comprare ciccia e via dicendo, se lo sciamano è d'accordo.
 

FrankBlack

Alpiniste Kundalini
Inscrit
18 Avr 2013
Messages
618
Secondo me se l'esperienza sciamanica diventa una "farsa per turisti" non vale più la pena viversela...
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
a nessun europeo o asiatico o marziano che non conosce il quechua puo essere aperto una cerimonia del genere,tuttavia c'è chi imastisce certe cose.molti si divertono per esempio a prendere turisti al chavez(aeroporto) e portargli a denudarsi in lagune sulle ande(e su certe danesi o olandesi è anche un bel vedere),altri con lo scopo di "purificare" sputano acqua su questi sprovveduti,sempre previo pagamento,i piu mattacchioni si cimentano in "puedo follar cien blancas eso mese?"il che non è del tutto strano,un po l'ambiente, un po' il sembrare tutto mistico,un po trovarsi di fronte un andino...è probabile che qualcuno si scopi almeno 100 ragazze nordamericane o europee in un mese,raggranellando poi diversi soldi.mio cuGGino(sul serio pero)di secondo grado sta per lavoro a iquitos nella amazonas peruana e li c'è anche chi sgancia mille dollari americani per ayahuasca.
posso dirti che anche se te la serve Angela Merkel in persona layahuasca o il whuachuma ha effetto,è come tirare una bomba a mano,una volta che sganci la spoletta esplode,ma un conto è se la tira un imbranato, un conto è se la tira un militare con degli anni di esercitazioni.
Spero di averti chiarito le idee e ti do un avvertimento,se cerchi un sacerdote sappi che loro sono quasi sempre donne e non possono mai toccare banconote o denaro.suerte
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Quoto Abej, la civilazzazione e' ormai arrivata dappertutto. Le barche e le macchine hanno bisogno di benzina per funzionare, i figli devono andare a scuola e al mercato si comprano medicine e tutto cio' che non cresce localmente. E' un po' come andare dal dottore, paghi un servizio.

Il prezzo e' ovviamente un'esagerazione, ma non mi stupisce affatto. Il turista "gringo", vuole le comodita', vuole che lo si vada a prendere direttamente in aereoporto con il jeeppone, vuole tutto e subito, vuole fare la doccia calda dopo la cerimonia, vuole la tenda yurt per dormire e la colazione raw vegan appena sveglio e ovviamente vuole assaporare la cultura indigena, senza pero' dover imparare la lingua locale e senza rischiare minimamente di interagire con la gente "sempliciotta".

Non stimo questi sciamani "di plastica", ma e' piuttosto scontato che ci siano. Daltronde, tutto e' un riflesso del mondo in cui viviamo... Probabilmente molti di loro sono anche brave persone e sanno quello che fanno, ma il denaro e' quello che li muove. Con questo non voglio dire che siano tutti cosi', ci sono centri piuttosto costosi dove si paga per la qualita'... Ne conosco uno nell'Amazzonia dove ci sono ben 15 sciamani che si alternano o che lavorano in gruppo, dove coltivano svariate piante medicinali seguendo i principi della permacultura. Li, se si vuole e non si hanno i soldi, si puo' fare un periodo come volontari.

Comunque, c'e' anche la possibilita di fare esperienze piu' "bucoliche" (non ascoltare il nazi-andino), pero' bisogna essere un pochino avventurosi... Esistono un sacco di sciamani che fanno una vita normalissima e che hanno un approccio piu' umile alla medicina. Questi sciamani possono essere trovati nelle piccole comunita' indigene e basta chiedere un po' in giro (magari anche ad altri turisti) per capire se sono affidabili o no. Il prezzo di solito si aggira intorno ai 15 euro. Dieta (che comprende anche le piante medicinali), mapacho (tabacco) e posto letto a volte sono compresi nel prezzo.

P.S. Otto cerimonie di fila non sono un'esagerazione se fatte con testa.
 
Haut