Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Erowid, wikipedia e il Dipartimento Politiche Antidroga

Clonexy

Neurotransmetteur
Inscrit
6 Sept 2015
Messages
88
Salve ragazzi volevo aprire il thred nella sezione apposita, ma essendo questo il mio secondo post dopo la presentazione...
Fino ad un paio di anni fa mi è capitato di avere a che fare con sostanze di dubbia illegalità, come ho avuto modo di vedere, un problema non da poco per i non "addetti ai lavori"...
Faccio un esempio: io che purtroppo non ho solide basi di chimica, ma una gran voglia di sperimentare, quando trova una sostanza X cerco di comprenderne in primis gli effetti e di farmi un'idea sulla tossicità. Come faccio a capire se potrei andare incontro a rogne legali? In italia ci sono le tabelle del ministero della salute, ma come spero molti di voi sappiano non è bene limitarsi a vedere se la sostanza che stimola il vostro interesse è citata o meno, è importate per esempio verificare che non sia un analogo di struttura di altre sostanze presenti in tabella.
Anni fa mi è capitato di voler sperimentare alcune triptamine, ho spulciato l'internet in lungo e in largo, tra erowid e vari forum spesso ottenendo informazioni contrastanti (su psychonaut ad esempio era presente un thred sulla 4-aco-dmt e si diceva che fosse illegale). Alla fine ho deciso di basarmi su una pubblicazione del Dipartimento Politiche Antidroga a cura del nostro vecchio amico Serpelloni (che potete trovare qui Dipartimento per le politiche antidroga - Presentazione)
La guida del dipartimento in alcuni casi è stata molto d'aiuto (signor giudice, Serpelloni dice che non ci sono problemi!), seghe mentali a parte, la pubblicazione è datata 2013 mentre era ancora in vigore la fini-giovanardi e le stesse tabelle erano diverse. La legge è stata dichiarata incostituzionale un annetto fa, per un breve periodo era tornata in vigore la iervolino-vassalli e ora il governo Renzi ha varato una nuova norma (Giovanardi ha esultato comunque). Attualmente le tabelle sono state ripensate creandone una nuova tutta per la cannabis la n°2, e nella n°1 troviamo tutte le altre sostanze che non siano utilizzate come farmaci. Ho notato che nella prima tabella sono esplicitamente presenti sostanze come la 4-fa e l'MDPV che erano stati inseriti già in tabella se non erro nel 2013 (tornate non illegali nel lasso di tempo intercorso tra l'incostituzionalità della fini-jova e l'entrata in vigore del nuovo decreto :yawinkle:).
Ora... secondo voi vale ancora oggi quanto riportato nella pubblicazione sopracitata?
Vi prego di riprendermi se ho detto delle stupidaggini, le cose mi sembrano così confuse... in fondo cerco solo di essere un bravo cittadino.
 
Haut