Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Effetto Ganzfeld - deprivazione sensoriale-

BobMonroe

Matrice périnatale
Inscrit
22 Sept 2014
Messages
4
Salve a tutti
sono nuovo, ho fatto una ricerca nel forum e non sembra esserci una discussione sull'argomento.
in caso contrario mi scuso.

qualcuno ha mai provato questa tecnica?
in pratica, bisogna prendere una pallina da Ping pong tagliata a metà e metterla sugli occhi.
in una stanza buia, accendere solo una luce rossa e puntarsela sul volto. Nel frattempo, mettere delle cuffie con rumore rosa,o bianco.

mi sono procurato una pallina da ping pong, e stasera farò delle prove, usando in cuffia oltre al rumore rosa dei binaural beats.. Non ho ben capito se bisogna tenere gli occhi aperti o no, ma a naso credo di si. Vediamo come va!

Il termine tedesco Ganzfeld (che in italiano si traduce 'campo totale') indica in psicologia una tecnica di deprivazione sensoriale che descrive il fenomeno della perdita totale di percezione della profondità. Turrell crea artificialmente un'esperienza simile attraverso l'uso controllato della luce, di angoli arrotondati e di un piano inclinato. L'effetto di un Ganzfeld può essere paragonato a quello di una tempesta di neve, quando diventa impossibile distinguere chiaramente quello che si vede. I Ganzfeld vengono definiti da Turrell come 'sensing spaces': spazi percettivi e campi visivi omogenei che forniscono allo spettatore l'esperienza disorientante della "pienezza del vuoto".

"Non si è più sicuri di quale sia l'alto e quale il basso" dice l'artista "Sono interessato a un nuovo paesaggio senza orizzonte".

A partire dalla fine del 1968, insieme al collega Robert Irwin (1928) e allo psicologo della percezione Edward Wortz, James Turrell conduce esperimenti sui campi percettivi totali (Ganzfeld) e sulla deprivazione sensoriale, all'interno del programma Art and Technology, istituito dal Los Angeles County Museum in collaborazione con gli scienziati e gli ingegneri della Lockheed Aircraft, della IBM e della Garrett Aerospace Corporation. James Turrell approfondisce, in questa sede, quelle modalità della percezione umana in ambienti controllati, o in condizioni di alterazione percettiva, che influenzeranno notevolmente la sua opera matura.
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
In pratica è la versione fatta in casa delle vasche apposite? Interessante... Poi facci sapere com'è andata!
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Occhi chiusi immagino...la pallina di che colore? È importante?
 

alabars

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Sept 2014
Messages
82
nessuna prova
se bisognasse tenere gli occhi chiusi che senso avrebbero le palline e la luce?
o almeno probabilmente le palline servono proprio a filtrare o comunque indebolire la luce percepita
facci sapere
 

BobMonroe

Matrice périnatale
Inscrit
22 Sept 2014
Messages
4
Ho fatto una prima prova, comunque non soddisfacente perché dai lati delle mezze palline entra comunque della "luce" (cioè buio), c'è chi consiglia di mettere del cotone o altro, insomma una specie di guarnizione.
proverò a tagliare delle palline in modo da avere una sorta di "ali" laterali, o comunque mi inventerò qualcosa per sigillare meglio gli occhi.
@psyco39 :La pallina bianca, e si, credo sia importante.
@alabars: in realtà anche con gli occhi chiusi subiamo le conseguenze della luce: prova a chiudere gli occhi e poi a metterci una mano sopra. Vedrai che la percezione della luce cambia, e di molto. In ogni caso credo che gli occhi vadano tenuti aperti, anche se ho letto in rete che c'è chi ha avuto risultati migliori ad occhi chiusi.

venendo al mio piccolo esperimento:sono entrato molto velocemente in una sorta di stato ipnagogico, ed effettivamente mi è sembrato di perdere la percezione dello spazio.
Ho avuto gli effetti soliti di quando faccio meditazione con l'ausilio dei battiti binaurali, ma non sono riuscito a lasciarmi andare, forse ero troppo preso dall'analisi dell'esperienza, mi davano fastidio quei buchi sulle palline di cui sopra, etc.
Sicuramente riproverò a breve, forse oggi stesso..
 

Puck

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Sept 2014
Messages
134
scusate ma cosa sarebbe "il rumore bianco o rosa"? ho gia sentito dire che i suoni possono avere dei colori o viceversa forse?...ma non riesco a capire come l'occhio possa vedere il colore di un suono..chi me lo spiega ?
 

Ishtar

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2014
Messages
78
Il rumore bianco credo sia quel rumore che senti quando la radio -per esempio- non è sintonizzata su alcuna stazione...

Comunque lessi la stessa identica tecnica da qualche parte, e un'alternativa molto più efficace (o quantomeno veloce, secondo me), è quella di svegliarsi a metà sonno (distruttivo per il cervello, ma se uno vuole provare...) e iniziare a meditare provando a cadere in trance. "Scollegarsi dal corpo" e cadere in trance è molto più veloce e facile quando il corpo, avendo siccome dormito qualche ora, è già riposato. Se dici che gli effetti sono simili alla meditazione secondo me faresti prima a meditare che a fare quel tipo di esperimento :p
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Svegliandosi a metà sonno e provando a meditare la cosa più probabile non sarebbe riaddormentarsi?
 

Ishtar

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Août 2014
Messages
78
Beh dipende: se ti svegli e provi subito a meditare è un conto; se ti svegli, vai al bagno, vai a bere un po' d'acqua, poi provi a meditare è un altro. Sinceramente ho provato solo due volte dopo essermi svegliato per andare appunto al bagno, e non mi sono mai addormentato (forse perchè la "sveglia fisiologica" è graduale e il cervello si attiva lentamente fino a svegliarsi, al contrario di una sveglia settata alle 3 del mattino che ti sveglia all'improvviso)...la prima volta provai per una decina di minuti, la seconda forse 15-20 (anche se è un po' difficile misurare il tempo in meditazione o trance) e poi mi sono "risvegliato" e "riaddormentato" normalmente :D Sentendo il sonno ho preferito dormire, ma probabilmente se avessi continuato avrei dormito "senza volerlo"
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
scusate ma cosa sarebbe "il rumore bianco o rosa"?
Il rumore bianco ed il rumore rosa sono due tipi di rumore, nel primo il rumore dovrebbe essere ugualmente potente su tutte le frequenze, nel secondo sono molto più forti le frequenze basse. Comunque basta cercare su internet, su wikipedia si possono anche ascoltare.
 

LovingMolly

Neurotransmetteur
Inscrit
28 Sept 2014
Messages
88
Tentata un paio di anni fa con un amico, dopo mezz'ora di tentativi infruttuosi fumammo una canna :weed:
 

zeenone

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Nov 2014
Messages
42
ho provato il ganzfeld qualche anno fa
gli occhi andrebbero tenuti aperti, la luce rossa servirebbe proprio a coprire tutto lo spettro e mandare in overflow gli stimoli visivi (stessa cosa che fanno i rumori bianchi per gli stimoli uditivi)
esperienza interessante, ma, almeno per me, non troppo differente da una normale fase ipnagogica
soliti pattern colorati che si muovono e cambiano colore a mo' di frattale e una leggera perdita del proprio corpo nello spazio
di certo un buon escamotage per chi vuole tentare la wild ed entrare in sogno lucido direttamente dalla veglia ;)
 
Haut