Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Ecco come fare un estratto 10x di Calea Zacatechichi

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
prendere il quantitativo desiderato di calea
mettere in un contenitore
mettere l'alcool alla gradazione desiderata in rapporto 10:1 con il quantitativo di calea (esempio 5 grammi di calea 50 grammi d'alcool etilico)
-con l'alcool puro si estraggono gli olii essenziali
-con l'alcool a 80° si estraggono le resine (79 g d'alcool 95° e 20 g di acqua demineralizzata)
-con l'alcool a 70° si estraggono gli alcaloidi (68 g d'alcool 95° e 32 g di acqua demineralizzata)
-con l'alcool a 60° si estrae tutto il resto (57 g d'alcool 95° e 43 g di acqua demineralizzata)
chiudere ermeticamente il contenitore
lasciare riposare per un mese circa
filtrare la pianta dall'acqua
tenere le foglie e metterle di nuovo in alcool
lasciare evaporare al sole il liquido
si dovrebbe ottenere l'estratto sotto forma di resina
 

yakuzaBoss

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Juin 2010
Messages
74
La calea si vende legalmente in italia (eccovi la prova: - Mr.T's Edit - ) tanto che qualche anno fa un amico me la fece provare dopo averla comprata in una bancarella per la beneficenza dei paesi del sud america...aveva con se 4 bustine da 25 gr. l'una...nel giro di un mese l'abbiamo finita tutta...però sinceramente non è ne buona perchè è amarissima e neppure ti fa alcun effetto...diciamo che è più leggera del tabacco...bleah :?
 

pistolone

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2011
Messages
414
Qualcuno di voi ha qualche altra esperienza con questa pianta?
Volevo ordinarla perchè avevo letto un pò di esperienze positive in giro ma leggendo sopra sembra quasi inattiva come pianta
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
sd&m a dit:
incrementa l'attività onirica ma il risveglio è abbastanza tragico...preferisco la melatonina
Ma solo nel senso che hai bisogno di dormire parecchie ore? Se fosse così magari è da tenere per occasioni particolari quando si possono dormire tante ore... comunque (non ho mai provato la calea e non so se sia più "potente" per i sogni) la melatonina in effetti è già abbastanza efficace.
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
no la calea non aumenta il numero delle ore di sonno, ne peggiora la qualità, visto che conduce in uno stato di intensa attività onirica, risvegli brevi, allucinazioni ipnagogiche ecc. ergo al momento del risveglio ci si sente poco riposati e stralunati
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Capito perfettamente :wink: Grazie della precisazione!
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Non mi è chiaro l'ultimo passaggio.
si filtra inizialmente la parte solida dall'acqua (suppongo si intenda dall'alcol)
poi si rimette la parte solida in alcol e si lascia evaporare completamente mantenendo le foglie all'interno dell'alcol? non si dovrebbero togliere?
poi le 2 parti di alcol ottenute si uniscono immagino.
Per ora sto seguendo questo procedimento, che però dice di usare l'alcol puro e di tenere almeno una settimana:

Tools needed:

1.) Alcohol. Prefablly everclear 195 proof. Yet anything thats 60% and above will work fine. But the higher the proof level the more potent and better the extract will be. NOTE--try to get drinking (ethonal) alcohol if you can. Otherwise de-natured will probally do the trick.
2.) A pot
3.) A bucket
4.) The Calea zacatechichi of course!! Go here to get it: www.iamshaman.com
smile.gif

5.) A coffee filter/chesse cloth--I recomend the chesse cloth.


So the extract steps---its quite a easy extract. The only thing I find somewhat diffucult in the extract is getting the everclear--but if you can get it. Use it for this extraction--well worth it.
smile.gif
lol

Steps for extraction:

1.) Gather your Calea zacatechichi leaves up. Place them into a bucket

2.) Cover the Calea zacatechichi leaves in the bucket with your everclear/alcohol

3.) Let it sit for up to a week--this is basically fermenting the Calea zacatechichi leaves to make sure all the alkaloids come out.

4.) Take the leaves out and FILTER them over a pot THROUGH the chesse cloth/a coffee filter.

5.) SQUEEZE the HELL out of the Calea zacatechichi leaves and get ALL the liquid possible out of them and into the pot.

6.) Take the Calea zacatechichi leaves that you just squeezed out. Put these to the side to dry--once these are TOTALLY dry (i.e. no more alcohol smell/totally dry no alcohol at all in them) you can make a tea with these.
Or you can just toss them.
The tea won't really do anything--its sorta just somthing else to do with the Calea zacatechichi leaves if you want to.

7.) Ok back to the liquid in the pot. Put this pot on a stove top burner--on LOW heat. Have ALL the alcohol evaporate/simmer away. And if you do simmer it away on the stove top burner--stir once in a while to discourage burning the extract by accident.

8.) Scrape whats left over at the bottom of the pot--it should be a sludgy like substance. Let this dry TOTALLY. Must be dry for a good/better smoke.

9.) Smoke in a vaporization pipe, or with weed (what I recomend), or you can smoke it by itself.

sd&m a dit:
chiudere ermeticamente il contenitore
lasciare riposare per un mese circa
filtrare la pianta dall'acqua
tenere le foglie e metterle di nuovo in alcool
lasciare evaporare al sole il liquido
si dovrebbe ottenere l'estratto sotto forma di resina
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ho qualche dubbio sulla validità della tek postata da sd&m... Trovo migliore qulla che hai postato tu, kataz!

Semplicemente si lascia la Calea per una settimana (o più) nell'alcol, dopodichè si filtri il tutto e si fa evaporare il liquido a bagno maria.

Importante: Usate un fornello elettrico, altrimenti c'è il rischio che i fumi dell'alcol inneschino un incendio!

Un nota personale: L'estratto si può fare anche con della semplice acqua bollente, l'unica differenza sara nella purezza del prodotto finale...
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
non avendo un fornello elettrico e volendo evitare gli incendi casalinghi come si puo fare? L'alcol ci mette molto ad evaporare di suo?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
bagnomaria con una pentola alta e optional cappa aspirante... L'alcol ci mette un po di giorni ma si può far evaporare a temp ambiente, ad esempio usando pirofile che hanno un'ampia superficie ed essendo di vetro si possono raschiare bene, oppure si riduce cosi e quando è ancora liquido ma molto meno si va a bagnomaria.

Comunque questo lo so per estrazioni di resina di maria, ma il concetto è lo stesso credo.
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
ok! grazie, è evaporato in una notte messo in una pirofila su un termosifone.
 

nevad

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Mai 2014
Messages
160
A me questa pianta è piaciuta moltissimo, attività onirica decisamente potenziata e ricordo anche molta lucidità nel sonno (effetto piacevole anche appena fumata,rilassante e forse anche un pò di sonnolenza),è vero che ci sono dei risvegli notturni ma io al mattino ero ben riposato e non ho riscontrato neanche questo effetto rincoglionente...
icon_smile.gif

sarò stato fortunato...per ora la pianta onirogena più interessante che abbia provato(mi manca la capensis),per quanto abbia apprezzato l'artemisia nel mio caso con la calea i sogni sono decisamente più lucidi,e l'ho solo fumata,era ancora poca per fare anche un infuso....
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
ma... allora con alcool a 90 si estraggono solo olii, oppure alcaloidi e olii?
 

Zehryo

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mar 2015
Messages
178
Salve a tutti.

Vengo a giocare a fare Gesù Cristo con Lazzaro, nel resuscitare questo thread. Spero tanto che gli interessati originali siano ancora iscritti e che seguano, così che possano aiutarmi.

Sono settimane che provo la Calea in forma di polvere (ottenuta con mortaio e pestello) incapsulata. Sono arrivato a dosaggi di 6g (è tanto volume!), ma finora non ha avuto che effetti leggeri e per lo più assimilabili a quelli della melatonina. Nemmeno un sogno lucido, che il diavolo mi si porti!

Così eccomi qui, a leggere questo thread sull'estratto 10x. Effettivamente, convengo che il metodo postato da Kataz è il più ragionevole (e anche il più chiaro nelle istruzioni). Conto di procurarmi presto l'alcol 90° per poi mescolarlo con la Calea e lasciare il tutto a macerare per una settimana buona.
Però avrei una domanda o due: dite che sia il caso di agitare il contenitore per evitare sedimentazioni *asciutte* e favorire il discioglimento delle sostanze presenti nella pianta? E cosa è meglio fare, lasciarlo al buio o va bene ovunque? Ho intenzione di sminuzzare la pianta nel mortaio prima di metterla a bagno nell'alcol; dite che sia una buona idea o è da evitare? E polverizzandola, per filtrarla, che tipo di tessuto/carta mi consigliereste?

Grazie a tutti.


PS: Kataz non ha più aggiornato il thread e io sarei terribilmente curioso di sapere com'è andata col suo estratto. Come si presentava? E' stato facile raccoglierlo? Che strumenti ha usato? Ci sono stati effetti? Di che genere? Sogni lucidi?
Kataz, discendi ad illuminarmi!!


UPDATE: se qualcuno è interessato, proprio in questi giorni ho messo in pratica, portato a buon fine e documentato con tanto di foto il procedimento per produrre resina di Calea Zacatechichi (estratto 10x fatto evaporare). Potete trovare il tutto a partire da questo post e seguendo gli "aggiornamenti" all'interno del thread.
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
ciao! scusa il ritardo, in realta ho dedicato piu tempo all'estrazione della resina che poi al suo utilizzo..
ti ringrazio comunque per aver portato avanti un po il discorso che tornerà sicuramente utile ai posteri.

Per quello che mi ricordo il risultato era resinoso che col tempo è diventato piu secco, per raccoglierlo ho usato una lama e l'ho depositato su un quadratino di nylon e poi piegato, gli altri materiali si rompono poi quando lo prelevi e viene un pasticcio. prima di chiuderlo potresti lasciarlo ancora un po di giorni in modo che secchi il piu possibile..

Sugli effetti non mi ci sono soffermato molto appunto, immagini ipnagogiche accentuate e vivide, ma poi il sonno era troppo disturbato e l'ho abbandonata..
Buon proseguimento!
 
Haut