Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Dunk Tek

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Allora questa per me è la prima volta che faccio un dunk ad una tortina.. le mie domande sono: Che tipo di acqua devo usare?? Dopo il Dunk devo per forza cospargere della vermiculite sulla tortina?? La vermiculite deve essere sterile?? Devo rimettere le tortine in incubazione di nuovo per un paio di giorni?? Grazie in anticipo per le rispose!!
 

paul83

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
196
guarda non sono un esperto...ma l'anno scorso l'ho fatta con ottimi risultati...l'acqua ho preso della minerale appena aperta così è incontaminata e senza cloro, l'ho tenuta in frigo e fatta freddare e poi ci ho messo le tortine, tenute sotto con uno scolapasta di metallo sterilizzato12 max 48 ore....poi le ho rimesse nel terrario senza rimetterle a incubare e senza metterci la vermiculite e dopo una settimana pinnavano tranquillaente con frutti più grossi della media e mi parevano anche più produttive (quindi più fung e più grossi)...per la vermiculite sopra mi sa che è proprio un'altra tecnica che si chiama dunk&roll onestamente non penso dia risultati cosi migliori... però non l'ho mai provata e quindi non so se ti conviene o come farla... cmq anche se non inzuppi di vermiculite le trotine la dunk viene comunque! e anche una successiva incubazione penso sia superflua...
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Ok farò come dici.. l'unica accortezza che ho letto in giro è di fare anche il roll cosi si rischia meno contaminazione!! Domani provo e poi vi saprò dire!!!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
come diceva paul, la tecnica con dunk e poi infarinatura di vermiculite è la dunk&roll, e sinceramente non ho idea dei benefici derivanti da quast'ultima. il normale dunk invece reidrata il substrato e 'risveglia' il micelio, velocizzando la fruttificazione.
io consiglio acqua distillata e immersione per non più di 24 ore.... :wink: .
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Concordo con mr T, impanarla di vermiculite secondo alcuni serve a mantenere l'umidità, ma non ce ne è reale bisogno.
E 48 ore possono essere un po' tantino, andrei per le 24\30.

Non temere, il micelio a quello stato è già piuttosto resistente.
 

xpeppo78x

Matrice périnatale
Inscrit
14 Juil 2010
Messages
18
salve ragazzi :D
scusate ma con la segale una volta colonizzata e messa nelle vaschette con casing sopra, prima di metterla in fruttificazione dopo che il micelio a ricoperto il 20 30% della superficie, si potrebbe fare un dunk della vaschetta di 12 ore per poi metterla in fruttificazione ? si avrebbero benefici o la segale non è adatta ?
poi per il casing conviene usare semplice vermiculite o casing (terra, torba ect..)
grazie in anticipo a tutti :mrgreen:
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
se hai composto il substrato con la giusta percentuale di acqua non ha senso una dunk prima del primo ciclo...

per la composizione del casing prova a cercare, dovrebbe essere gia stata postata...

cercate di dare titoli sensati ai topic in modo che possano essere ripresi in futuro, come 'dunk prima del primo ciclo' o 'composizione del casing'....
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
mr_terrorman a dit:
se hai composto il substrato con la giusta percentuale di acqua non ha senso una dunk prima del primo ciclo...
bo su questo ho sempre avuto i miei dubbi.. alla fine dei conti se ci pensi ora che il micelio colonizza tutto il barattolo di acqua se ne perde un sacco. difatti le tortine si dunkano sempre, anche al primo ciclo.
sta di fatto che cmq al primo ciclo di casing non ho mai dunkato e son sempre venuti fuori frutti :)

mr_terrorman a dit:
per la composizione del casing prova a cercare, dovrebbe essere gia stata postata...

vai di classico 50/50+:

1/2 di vermiculite
1/2 di torba acida di sfagno
1/10 di calce agricola (senza fosforo!)
1/10 di gusci d'ostrica tritati
(questi ultimi 2 se vuoi le cose fatte bene, servono a creare un clima non adatto alle contams)
 

xpeppo78x

Matrice périnatale
Inscrit
14 Juil 2010
Messages
18
interessante....
grazie per le info - allora niente dunk al primo flush e vedrò di usare del casing al posto di semplice vermiculite, penso di prenderne un pò da etnogrow e vediamo
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
OT
il calcio, e i gusci (che sono sempre calcio) servono a stabilizzare il ph della torba. 20% di calcio è tanto...
se cerchi tra i topic più vecchi c'è sicuro parecchia roba sulla composizione del casing..
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
per la cronaca posso dire che proprio in questi giorni ho provato il dunk&roll su vaschette di miglio e casing che sembravano esaurite e si sono rimesse all'opera il giorno dopo che le ho rimesse nel terrario. Era la prima volta che provavo il dunk ma mi ha proprio convinto! Credo che da oggi in poi lo farò sempre!

edit:
esperimento perfettamente riuscito, mi pento di non ever dunkato in tutti questi anni, è una tecnica che adesso mi sento di consigliare su tutta la linea!
 
G

Guest

Invité
Nullè a dit:
ho provato il dunk&roll su vaschette di miglio e casing ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, mi pento di non ever dunkato in tutti questi anni, è una tecnica che adesso mi sento di consigliare su tutta la linea!
dunk e dunk & roll sono due varianti di una tecnica che si applica solo alle tortine e mai a una vasca con granaglie senza che abbia prodotto almeno un ciclo di funghi.
il substrato cambia Ph con il tempo e dopo i suoi consueti flush smette di produrre per esaurimento dei nutrienti e per la variazione di Ph, che tendendo verso l'acido favorisce la comparsa di muffe.
la cosa migliore è sempre quella di cominciare una nuova coltivazione senza aspettare troppo e allontanare il vecchio substrato che attira solo muffe e soprattutto parassiti.
seguite sempre una tecnica senza aggiungere troppe varianti, vi sarà più facile focalizzare il ciclo di crescita,,,troppe variabili rendono difficile capire dove si sbaglia e dove è possibile migliorare.
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
Nullè a dit:
per la cronaca posso dire che proprio in questi giorni ho provato il dunk&roll su vaschette di miglio e casing che sembravano esaurite e si sono rimesse all'opera il giorno dopo che le ho rimesse nel terrario. Era la prima volta che provavo il dunk ma mi ha proprio convinto!
Puoi spiegarmi comi fare il dunk tek alle vaschette con miglio e casing?
Mi spiego meglio,
se metto ammollo la vaschetta, il casing non si disfa nell'acqua?
e inoltre come faccio scolare l'acqua in eccesso senza rovinare tutto?
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
il substrato cambia Ph con il tempo e dopo i suoi consueti flush smette di produrre per esaurimento dei nutrienti e per la variazione di Ph, che tendendo verso l'acido favorisce la comparsa di muffe.

ma scusate ragazzi
se le cose stanno così, allora il dunk non conviene farlo in dell'acqua dove è stato sciolto del gesso(che alza il ph, correggendolo)???

mi sembra una cosa sensata
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
@Xieval:
il dunk si fa dopo il secondo flush quando il micelio si è completamente compattato e appare come un blocco unico, non si deve assolutamente fare prima di della prima fruttificazione perchè si frantumerebbe completamente e non sarebbe piu utilizzabile (se non dopo procedure intrippatissime per scolare tutta l'acqua e rimettere il casing)

@Novello
non mi sembra una buona idea mettere il gesso nell'acqua,quella di rubinetto ha un ph 8-9 di solito che in città può essere anche 10, rollare la tortina bagnata nella vermiculite asciutta è piu che sufficiente per alzare il ph di quel tanto che basta. Inoltre credo che le cose piu semplici sono le piu giuste,l'acqua di rubinetto funziona benissimo e ha un buon rapporto sbattimento-risultato.
 

estrubaldo

Matrice périnatale
Inscrit
24 Oct 2012
Messages
12
ciaoooo volevo un informazione...!!
ora il substrato è pieno di pin e funghi abbastanza formati solo che quando ho fatto il dunk, circa 2-3 settimane fa, non ho messo un piatto per far immergere tutto il micelio e una parte di esso non è stata a contatto con l'acqua e ora li non cresce nulla; ora la mia domanda è..posso bagnare quella zona con dell'acqua in modo da idratare anche quella parte senza rifare il dunk e non aspettare il secondo flush??! e si in che modo conviene farlo? con uno spruzzino? con un bicchiere d'acqua??! grazie rega! bella! :heart:
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Secondo me non ti conviene, fai tutto al prossimo flush. Bagnare ora quella zona potrebbe modificare le condizioni che hanno portato la tortina a pinnare, provocando numerosi aborti fra gli altri funghi. Se vuoi puoi nebulizzare un po' in più quella parte, ma ricorda che è l'evaporazione il primo elemento che provoca il pinning e farlo troppo potrebbe essere controproducente.
 

mushroomana

Matrice périnatale
Inscrit
2 Déc 2012
Messages
4
ciao ragazzi sono nuovo in materia di funghetti però ho letto parecchia roba a riguardo; avevo un dubbio in particolare:
Dopo quanti giorni dalla completa colonizzazione del barattolo conviene fare il dunk?????
Grazie a tutti in anticipo:-o
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
1 settimana come minimo, 10 giorni meglio, non aver fretta tanto non usciranno prima se li togli dal barattolo prima.
 
Haut