Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Droghe leggendarie

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Molti di noi avranno letto il libro Vere Allucinazioni, di McKenna, riguardo la ricerca in Amazzonia dell'oo-kù-ee (o come si scrive). Questa era una droga leggendaria come una volta lo erano Salvia divinorum o Ayahuasca, fino a che qualche studioso non si è messo in cammino a ricercarle.
E ora? Ce ne sono ancora di droghe leggendarie, sentite dire o meno, lette in un trattato di un monaco benedettino del 1100 o in poema epico zoroastriano, che voi sappiate?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
i filetti della banana...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ok, hai ragione, mi spiego meglio. Intendo dire se ci sono cose leggendarie o mitiche, tipo i lotofagi di Omero o il Kikèon Eleusino non ancora studiati granché o scoperti, più che i filetti di banana.
Edito il primo messaggio per fare chiarezza, una raccolta di "miocugginomihadettoche" sarebbe ampia ma mi sembra ci sia già un topic al riguardo =D
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220

bobberto93

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2013
Messages
198
nel libro "psichedelia" c'era scritto che le visioni dovute al Kikèon Eleusino erano dovute alla fermentazione del vino insieme a papaveri e grano probabilmente infetto da claviceps purpurea...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Concordo, il Ciceone e' probabilmente la piu' leggendaria... Insieme alla Soma e alla Manna.

Tra le meno misteriose, ma ancora poco diffuse, c'e' il Kambo, Ambil, Singado e i preparati da sniffo dell'Amazzonia tipo Nu nu, Rape', Piri piri, Yopo, Cohoba, Parica, Epena, Cumala, Patrica', Yakawana, Nyakwana, Muhipu-nuri... Qui un link molto interessante.

Riguardo l'Oo koo he, Dennis McKenna ne parla ampiamente nel suo ultimo libro "The Brotherhood of the Screaming Abyss" e devo dire che sembra piuttosto deludente :smirk:
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
E' quella che Shulgin dice di non voler rivelare?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ad esempio l'aleph in letteratura è anche quel punto che fissato ci puoi vedere il mondo. un punto un cristallo...
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Quello è il racconto di Borges.
L'aleph è semplicemente la prima lettera dell'alfabeto ebraico... se vogliamo, poi, strabordante di significati cabalistico-ermetici.
Ma essenzialmente è "solo" una lettera.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
di borges di coelho... e borges è un esoterico, coelho un guru...
è un simbolo di principio e la fine, perciò magico
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Ma il Ciceone Elusino non era una bevanda alcolica?
Io ricordo che in "L'Alba Delle Droghe" venivano elencati gli ingredienti, che erano fiocchi d'orzo tostati, acqua e menta, quindi con la fermentazione produceva malto e alcool.
Se ritrovo il libro vi do conferma...

Edit:
In casa non lo trovo, ma ho trovato la versione online

Buona lettura...

http://books.google.it/books?id=hoa...0CFcQ6AEwCA#v=onepage&q=Kykeon Eleusi&f=false
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Io sapevo che esistevano altre versioni, ma questa ricetta era descritta in un inno a demetra...
Gli studiosi pensarono che la menta contenuta fosse Mentha Pulegium, che contiene Pulegone, che se preso in alti dosaggi è delirogeno.
Comunque in questa cerimonia veniva praticato il digiuno, ed è possibile che alcool, pulegone, digiuno e scarse energie dovute alla camminata di 14 miglia possano portare ad allucinazioni...
 

Birdbaobab

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Mar 2014
Messages
466
illogic a dit:
Ma il Ciceone Elusino non era una bevanda alcolica?
Io ricordo che in "L'Alba Delle Droghe" venivano elencati gli ingredienti, che erano fiocchi d'orzo tostati, acqua e menta, quindi con la fermentazione produceva malto e alcool.
Se ritrovo il libro vi do conferma...

Edit:
In casa non lo trovo, ma ho trovato la versione online

Buona lettura...

L'alba delle droghe. Contesti, culture, rituali - Luca Gerosa - Google Libri

Forse l'orzo che usavano era pieno di contaminazioni di ergot...
in ogni caso sembra proprio che i greci conoscessero le esperienze psichedeliche.
Interessante il libro!
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
nel libro parlavano anche della possible influenza delle 12 miglia a stomaco vuoto bevendo questa ambrosia...
non è poi così impossibile!

comunque, si...è proprio un bel libro..
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
Una sostanza ormai abbastanza leggendaria, almeno per me, è la 4-metilaminorex, una simil-anfetamina diventata droga di culto negli anni 80...la particolarità è che gli effetti durano 16+ ore....praticamente introvabile per i comuni mortali, ne per strada ne nella darknet
 
Haut