Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Droga/Giovanardi: estendere test a tutto settore publico

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Questa estensione delle professioni a cui applicare i test anti-droga preventivi mi sembra molto preoccupante. Non è nient'altro che una via per controllare un numero sempre maggiore di cittadini... e se le giustificazioni per certe particolari professioni di attenzione, come i camionisti, potrebbero anche non essere completamente senza senso, sarei curioso di sapere che cosa ne pensa un insegnante ad esempio... :confused:
E comunque sarei proprio curioso di vedere i risultati dei test anti-droga dei parlamentari... quando lo fecero le Iene si presentarono solo un decimo dei parlamentari, tutti negativi, ma il resto?? :twisted:
 

chessman

Neurotransmetteur
Inscrit
15 Déc 2010
Messages
82
Secondo me stiamo sprofondando sempre più nel baratro! Tutta questa storia dei test anti-droga é la cosa più anticostituzionele che esista. Da piccolo mi insegnavano che ”la propria libertà finisce, dove si danneggia l'altro”. Beh ecco ciò che penso io: l'alcol é legale, ma (giustamente) si fa sempre più dura la lotta contro chi compie certe professioni o semplicemente guida ebbro. Così le droghe DEVONO essere vietate durante lo svolgimento di compiti che richiedono lucidità piena e quindi, il fatto di essere in date circostanze sotto l'effetto di una droga và rilevato e sanzionato. Tuttavia se mi trovano in tasca un joint non mi possono far nulla e il perchè é che la legge non vieta "l'uso in sé" di alcunchè, bensi la detenzione e la vendita degli stupefacenti (raccogliere e consumare fresche le semilancetae o le muscarie infatti é legale).
Demonizzare dunque qualcuno che nel privato, fuori dall'orario in cui é suo dovere essere lucido, fà uso di sostanze per i propri motivi é un abuso di potere bello e buono. Oltreché una spudorata violazione della privacy, una buona dose di violazione dei diritti della persona, ecc... Chi sa se siamo davvero sulla strada per il Big Brother di Orwell...
 

miky

Matrice périnatale
Inscrit
24 Oct 2010
Messages
18
Secondo me sono tutte strategie difficilmente comprensibili dalla nostra posizione (siamo pedine sulla scacchiera purtroppo),

io mi chiedo spesso se vi sia un disegno studiato nei particolari o se siano semplici mosse per guadagnare consenso....mi

spiego: un qualunque pinco pallino ignorante e proibizionista , quando apre il giornale e legge che la lotta alla droga per merito di

questo governo si è fatta più intensa, (anche se poi non è proprio cosi) sarà, per via della sua natura ignorate e anti-droga,

portato a votare per questo governo piuttosto che per qualcun'altro. Ora, visto che purtroppo la repubblica italiana è piena zeppa

di tali pinco pallino come mossa politica è comprensibile giusto? Il dubbio sorge però quando si vanno ad analizzare le

conseguenze di tali scelte politiche...Esempio: portare la cannabis dalla tab 2 alla tab 1 (una delle mosse fino ad ora più

significative)cosa ha comportato?Ha comportato che adesso con 50 euro ci compri 4 cannoni in croce e che quindi tutti fra tutti

i vari sballoni italiani c'è ne sarà sempre qualcuno in più che si va a pigliare qualcos'altro di più pesante(nel caso roba e coca),

e alla fine come statistiche ci saranno sempre più tossici, e sempre più commerci di queste sostanze in particolare... a questo

punto(senza stare a ipotizzare le probabili implicazioni mafiose di giovanardi) voi lo sapete quando paga lo stato italiano a chi

amministra le comunità di recupero per tossico dipendenti? 250 euro al giorno per ogni tossico, (e li fanno anche lavorare), e

quanti sono in italia i tossici in comunità? (pensate solamente a quelli che conoscete voi di persona) 10, 100, 1000, 10000...boh

cmq sono una marea di cash...e come si decide a chi va in mano la tal comunita? con un bando...e i bandi sono truccati?SII

Senza contare poi le prigioni(500 euro per ogni carcerato)..e via dicendo con tutto il resto.

Secondo me qualche conflitto di interesse c'è, voi cosa dite? Teoria amabilmente fornita dal mio avvocato..(che ci campa anche lui su ste cose)
Che ne dite ci segniamo tutti quanti alla politica!!! hahahah
 

Asimov

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Oct 2010
Messages
214
Secondo voi cosa succederebbe se un giorno qualunque all'improvviso il premier dicesse: "le politiche proibizioniste hanno fallito, è tempo di cambiare! D'ora in poi ci impegneremo a legalizzare le droghe leggere affiancando il tutto ad una seria politica di riduzione del danno!"
 

Freedom.Keeper

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
256
dovrebbero semplicemente fare test antidroga a sorpresa con il metodo del tampone, così si riesce a capire se nell'arco della giornata lavorativa il lavoratore era sotto l'effetto di stupefacenti.. se io fumo un joint di sabato sera e mi fanno le analisi delle urine lunedi, risulterò positivo, anche se sono lucidissimo...
vogliono proprio assicurarsi che tu non ti diverta nella vita privata :|
poi invece c'è chi va a lavorare completamente ubriaco e nessuno dice un cazzo... che schifo di mondo :(
 

miky

Matrice périnatale
Inscrit
24 Oct 2010
Messages
18
Mi sa che il tampone ti sgama anche quando sei sano...poi chi a detto che alcune nn ti aiutino nel lavoro? Certo se devi guidare un autobus e meglio nn rischiare...:)
 

Freedom.Keeper

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
256
il tampone dovrebbe rilevare un'assunzione entro le 8/10 ore max. per quello che ne so io..
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Più che altro sono curioso di sapere, ma se qualcuno va per dire in Olanda, dove come ben sappiamo è legale consumare cannabis, un fine settimana, e fanno il test Lunedì, ovviamente risulterà positivo ma non avrà infranto alcuna legge. Non capisco, mi sembra impossibile che un lavoro possa vietare di fare cose legali in altri paesi... qualcuno ne sa qualcosa?

E, peraltro, i test sono fatti anche per gli psichedelici triptamminici?
 

Freedom.Keeper

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
256
a me le fanno tutti gli anni per l'abilitazione all'uso del muletto, anche se non lo uso mai.. comunque se ne sbattono se hai fumato in olanda, vogliono assicurarsi che tu non abbia problemi di "tossicodipendenza :roll: " quindi ti sospendono dalla mansione in tutti i casi.. le triptammine non vengono rilevate cmq :wink:
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
arimane a dit:
Più che altro sono curioso di sapere, ma se qualcuno va per dire in Olanda, dove come ben sappiamo è legale consumare cannabis, un fine settimana, e fanno il test Lunedì, ovviamente risulterà positivo ma non avrà infranto alcuna legge. Non capisco, mi sembra impossibile che un lavoro possa vietare di fare cose legali in altri paesi... qualcuno ne sa qualcosa?

E, peraltro, i test sono fatti anche per gli psichedelici triptamminici?

Cavolo, bella domanda.
Soprattutto per la sospensione della patente.
Secondo me se puoi dimostrarlo con biglietti aerei, ricevute d'ostello, scontrino di coffee shop e, naturalmente, un buon avvocato, dovrebbero non darti problemi. Sono loro ad essere obbligati a quel punto a dimostrare che tu hai fumato in Italia.
 

pistolone

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2011
Messages
414
Sono contento che il governo ha i soldi per pagare i tamponi e la gente che li controlla. Non ho capito se sono così pieni di soldi, perchè hanno tagliato la ricerca e la scuola
 

Freedom.Keeper

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
256
puoi portare tutti gli scontrini che vuoi.. per loro tu hai un problema con la droga e quindi anche se non hai violato leggi italiane fumando in olanda, hai comunque un presunto problema di tossicodipendenza, quindi ti sospendono dalla mansione.. in seguito ti viene fatto il test del capello e via dicendo... la legge sulla sicurezza nei posti di lavoro (alcool e droghe) dice che devi avere le urine pulite non che non puoi fumare in italia..

legalmente non rischi nulla, non ti viene tolta la patente e non devi rispondere a domande poco piacevoli agli omini con il cappello in questura, però sei considerato un pericolo per terzi.....
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
Premettendo che:
a) sono il datore di lavoro di me stesso e volendo guido un muletto con l'alluce destro in culo. Detesto la non autonomia.
b) non uso cannabis né alcol e benché stimi alcune persone che ne fanno uso, mi ritrovo spesso a disprezzare queste sostanze.
c) mi schifa la figura del datore di lavoro... ma anche quella del dipendente succube che prende calci dal "pinchos tiranos" fa la sua porca figura nella mia classifica delle figure obbrobriose.

A me non mi frega della sospensione dal posto di lavoro e non mi pare di averla discussa. Mi riferivo solo al ritiro della patente. Ma il problema è che scatta quando ti beccano in flagrante, quindi la scusa di Amsterdam funziona poco.
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
per la patente non funzionerebbe cmq la scusa di amsterdam, perchè il reato che ti viene contestato non è "aver assunto sostanze stupefacenti", ma "aver assunto sostanze stupefacente ed essersi poi messo alla guida" quindi è irrilevante se le sostanze le hai assunte ad amsterdam o in jamaica... per lo stato italiano se tu hai assunto qualcosa devi stare lontano km da un volante... fosse solo questo il problema potremmo quasi considerarci un paese evoluto... il problema è che ti rompono il cazzo anche quando non sei un pericolo per nessuno... come sul posto di lavoro appunto... che schifo :cry:
 

Freedom.Keeper

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
256
manusha a dit:
Premettendo che:
a) sono il datore di lavoro di me stesso e volendo guido un muletto con l'alluce destro in culo. Detesto la non autonomia.
b) non uso cannabis né alcol e benché stimi alcune persone che ne fanno uso, mi ritrovo spesso a disprezzare queste sostanze.
c) mi schifa la figura del datore di lavoro... ma anche quella del dipendente succube che prende calci dal "pinchos tiranos" fa la sua porca figura nella mia classifica delle figure obbrobriose.

A me non mi frega della sospensione dal posto di lavoro e non mi pare di averla discussa. Mi riferivo solo al ritiro della patente. Ma il problema è che scatta quando ti beccano in flagrante, quindi la scusa di Amsterdam funziona poco.

chi come me non ha la possibilità di mandare a cagare il datore di lavoro perchè altrimenti non mangia, è obbligato a prendere calci dal "pinchos tiranos"... purtroppo non ho i miliardi in banca e quindi devo stare zitto e fare il mio dovere anche quando questo comporta quella che per me è una violazione della privacy :| ..

a me comunque il "pinchos tiranos" ha detto in tutta tranquillità : Guarda che devi andare a fare le analisi per l'abilitazione all'uso dei carrelli, so che è una minchiata ma lo devi fare lo stesso perchè è la legge a imporlo.. quindi non'è che mi ha frustato davanti a un barattolo aspettando che io ci pisci dentro..

per quanto riguarda il ritiro della patente il discorso è sempre lo stesso.. se ti fermano, ti fanno le analisi e risulti positivo te la ritirano anche se sei andato sulla luna a fumare, perchè sei alla guida di un veicolo e le tue analisi indicano traccie di stupefacente.. in seguito ti viene sospeso il passaporto e ti mettono un timbro sulla carta d'identità che dice: Documento non valido per l'espatrio.. cosicchè tu non possa presentarti alle analisi che vengono dopo e dire "ho fumato in Olanda"
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
Freedom.Keeper a dit:
chi come me non ha la possibilità di mandare a cagare il datore di lavoro perchè altrimenti non mangia, è obbligato a prendere calci dal "pinchos tiranos"

Ognuno, segretamente o meno, sceglie e si fa andar bene gli "obblighi" che ritiene più congeniali.
 

Freedom.Keeper

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
256
io non ho la possibilità di licenziarmi perchè come ripeto non mangio, comunque non voglio star qui a far polemica..

peace
 
Haut