Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Domande specifiche sulla legalità

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Voir la pièce jointe 16347

La cosa buona delle tabelle ministeriali italiane e della situazione legale in termini di droghe è che, se avete dubbi specifici, siete costretti ad acculturarvi.
La chimica, la giurisdizione, l'Italiano dei documenti legali nonché il funzionamento delle dogane e la storia (per i decreti legge degli anni 30 e il loro ricollocamento contestualizzato al mondo d'oggi) sono elementi imprescindibili per riuscire a farsi un'idea se potete ordinare o meno quel sale da bagno da un rivenditore del Camerun

Siamo tutti grati al governo Italiano per questo interesse nei confronti della nostra cultura, cionondimeno ci sono degli sfaticati che pretendono di avere il piatto pronto, di sapere così, in meno di un'ora, se una cosa è legale o meno.

Beh, se proprio dovete, ecco il topic per farlo!

Esempi di utilizzo:

"Ciao a tutti, è legale la tiotimolina?"

"Ragazzi sapete per caso se la maiorana iustissima è legale?

"Come è la situazione per le uova di struzzo?"
 

maan

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Juil 2014
Messages
96
Ciao a tutti! io chiedo a psiconauti più esperti di me non per pigrizia ma perché non capisco niente di chimica e soprattutto perché il forum credo serva ad aiutarci reciprocamente e se qualcuno é più informato su alcuni argomenti perché non condividere con tutti il proprio sapere? io mi domandavo se esiste qualche triptamina legale interessante. Se qualcuno ha info a riguardo gli sarei molto grato! naturalmente io ho già cercato su internet ma chiedo a chi ha avuto esperienze dirette...la situazione é molto confusionale! :)
pace
 

maan

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Juil 2014
Messages
96
Ciao a tutti!
Io chiedo a voi del forum non per pigrizia ma perché non so una mazza di chimica e anche perché il forum serve proprio a scambiarsi opinioni e info credo. Quindi io volevo sapere se esistono triptamine legali interessanti (come ad esempio la 4-ho-met)?
naturalmente prima di "scomodare" gli utenti di questo forum ho fatto delle mie ricerche su internet ma le informazioni a riguardo sono abbastanza confusionali...se qualcuno volesse darmi una mano gliene sarei grato! Pace :)
 

maan

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Juil 2014
Messages
96
Ciao!
Ma la 4-ho-met é legale?
grazie in anticipo
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Non ho abbastanza connessione per scaricare le tabelle ministeriali però se illegale l'etiltriptammina è illegale anche la 4-ho-met (cioè 4-idrossi-etiltriptammina), altrimenti no. (puoi controllare e farci sapere?)
Nonostante la dmt sia illegale un metile in più dovrebbe essere abbastanza per spingere la sostanza fuori dalle tabelle.
 

maan

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Juil 2014
Messages
96
arimane a dit:
Non ho abbastanza connessione per scaricare le tabelle ministeriali però se illegale la metiltriptammina è illegale anche la 4-ho-met (cioè 4-idrossi-etiltriptammina), altrimenti no. (puoi controllare e farci sapere?)
Nonostante la dmt sia illegale un metile in più dovrebbe essere abbastanza per spingere la sostanza fuori dalle tabelle.

Ok capito. Questa é la prima risposta chiara che trovo su questa sostanza...grazie per l'indicazione. Vado immediatamente a controllare le tabelle ministeriali!
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
scusami, volevo scrivere l'etiltriptammina, forza dell'abitudine =)
 

maan

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Juil 2014
Messages
96
Ho trovato inclusa nella tabella la Etriptamina 3-(2-aminobutil)indolo chiamata anche alfa-etiltriptamina. É quindi illegale la 4-ho-met?
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
No, non c'entra nulla l' etriptamina con la 4-oh-met.

Devi cercare una molecola che abbia nel nome tutto quello che vuoi più N-etil-N-metil (e ovviamente triptamina)
 

maan

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Juil 2014
Messages
96
Ho cercato dappertutto e non ho trovato nessuna sostanza tabellata che abbia nel nome N-etil-N-metil triptamina...non sono sicuro al 100% ma credo che la 4-ho-met sia ancora legale. Aspetto altri pareri :)
 

Mickey232

Glandeuse pinéale
Inscrit
25 Août 2014
Messages
150
per curiosità la Methoxfenidina mxp è legale in italia?
ho fatto delle ricerche e mi pare non sia in tabella ma so che questo non basta per essere sicuri, non ho trovato altro, forse perchè troppa nuova, mxe invece è in tabella
Difenidina e Methoxfenidina hanno pure un thread da qualche parte, mi sembra.
non sono riuscito a trovare il topic Methoxfenidina
 

Mickey232

Glandeuse pinéale
Inscrit
25 Août 2014
Messages
150
non arrivano risposte, comunque ho approfondito e non ho trovato nulla, perciò chiedo, una sostanza che non è stata ancora individuata è sempre da considerasi legale?
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
[Ironico] Prova l'alcol, dicono non sia male ed è perfettamente legale... [/ironico]

Se proprio non vuoi ci sono pure le linee guida: l'effetto è più blando ma riducono la possibilità di controindicazioni tipo questa risposta ;)
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
Una sostanza che non è stata tabellata non è necessariamente legale per due motivi, il primo è che la legge vieta analoghi "qualsiasi forma stereoisomera" "gli esteri gli eteri" e "i sali di..." e rinnovo la domanda ai chimici del forum di spiegarci completamente e in linguaggio normale che vuol dire, secondo: la legge vieta l'uso di sostanze in generale
" E' altresi' vietato qualunque impiego di sostanze stupefacenti o psicotrope non autorizzato secondo le norme del presente testo unico. "
Quindi se i caramba trovano un supereroe fatto di xenite anche se non è in tabella gliela sequestrano e lo denunciano, poi ci pensa un giudice a dire "oh, non è in tabella, ecc ecc..."


PS Non cercate la xenite su google, non esiste, se ne parla in un fumetto
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Stereoisomeri: le tue mani sono stereoisomeri, immagini speculari non sovrapponibili. Le molecole anche possono essere "destre" o "sinistre" (mi sentisse qualche prof mi picchierebbe..)
Sono vietate tutte e due le forme (spesso capita che forme ce ne siano più di 2, come se nella stessa molecola formata da più "mani" ci potessero essere più "mani destre" e più "sinistre")

Esteri: dalla reazione tra un acido e un alcol si forma un estere, questa reazione è facilmente reversibile, per cui passare da alcol + acido a estere e viceversa è molto facile.
Eteri: molecole composte da 2 parti connesse da un "ponte a ossigeno". Se una delle due parti è uguale a una sostanza in tabella diventa tutto illegale
Sali di...: Se l'ammoniaca (NH3) fosse illegale sarebbe illegale anche il cloruro di ammonio (NH4Cl, un fertilizzante). DMT freebase è illgale com il fumarato di DMT
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Intanto per capire stereoisomeri, esteri eteri e sali ho scritto un post nel topic dal peggior titotlo di sempre (che potrei cambiare ma mi fa ridere poter dire di avere un topic dal titolo atroce): http://www.psychonaut.com/legge/553...e-tabella-secondo-questi-criteri-chimica.html

La 5-EAPB ci ho dato un'occhiata e dopo farò una ricerca più approfondita, ma spannometricamente se non è illegale è comunque molto borderline
 

Mickey232

Glandeuse pinéale
Inscrit
25 Août 2014
Messages
150
ok grazie, qui c'è un topic in cui dicono che è legale ma è del novembre 2013
 

Molto Lontano

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Nov 2012
Messages
312
Ciao ne approfitto per chiedervi un consulto legale sul 3,4 ctmp; non è in tabella, il metilfenidato però è in tabella, l'atomo di cloro lo rende una sostanza a parte ?
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Haut