Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Disturbi dello spettro autistico.. C'è qualcuno?

lambia

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Fev 2015
Messages
118
Salve,
volevo sapere se magari sul forum c'era qualcuno che rientrava nello spettro, magari un aspie, per un reciproco scambio di informazioni.
Ovviamente aperto a chiacchierare con chiunque abbia un qualunque disturbo, magari neuropsichiatrico, che ha curato/peggiorato con l'uso di sostanze.
Specifico perchè generalmente si parla per lo più di problemi psicologici.
 

TodosAnti

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
322
Per un pò di tempo ho pensato di essere Asperger (auto-diagnosticandomelo)... ma poi leggendo un pò qua e là anche se molte cose corrispondevano ho capito (sempre da solo senza consultare nessun medico) di non esserlo poiché la percezione che avevo di me stesso era abbastanza errata e molti tratti Aspie non mi appartenevano riflettendoci bene, anche se comunque un pò neanche troppo alla lontana ci piglio...
 

lambia

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Fev 2015
Messages
118
TodosAnti a dit:
Per un pò di tempo ho pensato di essere Asperger (auto-diagnosticandomelo)... ma poi leggendo un pò qua e là anche se molte cose corrispondevano ho capito (sempre da solo senza consultare nessun medico) di non esserlo poiché la percezione che avevo di me stesso era abbastanza errata e molti tratti Aspie non mi appartenevano riflettendoci bene, anche se comunque un pò neanche troppo alla lontana ci piglio...

te lo specifico solo perchè molti non lo sanno.. si chiama spettro autistico perchè non è qualcosa di definito.. di bianco o nero, dentro o fuori.

prova a fare l'aspie quiz (google). ti uscirà una sorta di esagono, tipo quello di Winning Eleven non so se hai presente.
ci saranno alcuni punti in cui sei più "neurotipico" e altri in cui sei "neurodiverso".
sempre se ti va, puoi anche postare o mandarmi il risultato.. tanto dall'esagono non si può risalire alle risposte date.

si può essere neurodiversi solo in un "campo" ad esempio nel talento, nell'interazione sociale, nel sistema percettivo
 

TodosAnti

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
322
Grazie lambia non lo conoscevo questo test... l'ho fatto provando a rispondere in maniera sincera anche se secondo me il limite di questo tipo di test è che per avere un risultato oggettivamente valido servirebbe che qualcuno che ti conosce bene risponda per te (a parte per le cose che ovviamente possiamo sapere solo noi), questo è un mio parere personalissimo è! Comunque detto questo a quanto dice il test ho tratti sia neurotipici che neurodiversi, punteggio Aspie 98 di 200 punteggio neurotipico 115 di 200.. qua sotto ti metto l'esagono (che a essere sincero non è che abbia capito molto)

http://www.rdos.net/it/poly10a.php?p1=16&p2=72&p3=47&p4=40&p5=34&p6=48&p7=37&p8=31&p9=48&p10=65
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
neanche ci provo che sennò mi viene un infarto
 

MERO1

Glandeuse pinéale
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
148
Avevo dei dubbi, li ho eliminati tutti.

LOL Viva la (neuro)diversità

poly10a.php
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Due citazioni e l'esperienza diretta e personale di un netto miglioramento delle capacita cognitive momentanee e della gestione delle proprie risorse mentali.

"La teoria della sotto-connettività stabilisce che l'autismo è un disturbo globale del cervello che restringe la coordinazione e l'integrazione tra le varie parti del cervello. "


"Secondo il dottor Paul Expert, del King’s College di Londra (coautore della ricerca, con il matematico italiano Giovanni Petri), la psilocibina sembra infatti in grado di interrompere la normale rete di comunicazione cerebrale e di connettere regioni del cervello che normalmente non sono collegate."


Pur non sapendo ancora a che livello questo spettro autistico mi riguardi so per certo che gli psichedelici mi abbiano permesso di chiarire e comprendere ogni suo singolo aspetto dandomi spesso i barlumi e la direzioni per un ipotetico miglioramento.
La sostanza che piu di tutte andava a peggiorare nel breve e lungo periodo ogni cosa è di fatto la cannabis
Ovviamente si tratta solo di una personale opinione fondata sulla singolare esperienza personale.
 

adamantine.EGO

Alpiniste Kundalini
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
524
Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 72 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 126 di 200
Sei molto probabilmente neurotipico

http://www.rdos.net/it/poly10a.php?p1=44&p2=18&p3=37&p4=23&p5=14&p6=47&p7=49&p8=44&p9=41&p10=53


Forse ci hanno "azzeccato".
Mi hanno dette spesso nella vita le altre persone "ma perchè a te riesce tutto cio che fai?" (inteso anche come banali attività e\o compiti nuovi)

Sono carente in "sociale, comunicazione e relazioni.." ma ho parecchio talento e percezione.
Spesso poi non guardo le persone quando mi guardano.. ma non perchè NON LE ASCOLTO.. ma perchè non ritengo necessario guardarle per ascoltare... e intanto posso "acquisire informazioni visive" sull'ambiente che mi circonda.

Difatti frasi tipo "Tu non mi ascolti, ecc, ecc" mi sono state dette spesso... la gente si aspetta di avere "contatto visivo" quando ti parla..non darglielo per le persone comuni, significa "non attenzione\non ascolto".

Adamantine.ego




 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
poly10a.php


Credo sia giusto, la domanda:

Fai qualcosa di inusuale quando annoiato,stressato in mezzo alla gente? Ahhhahahahah Io la chiamo: auto-sabotaggio mentale, ti svuoti, è come meditare ma parlando e dire tutto senza filtri, ci vuole pratica, ma poi diventa simile alle cazzate che si dicono sotto qualche birra di troppo xD

Bel thread ;)
 

Zatla

Alpiniste Kundalini
Inscrit
5 Avr 2015
Messages
650
Ho fatto il test , ma non l'ho capito !! :|
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Non è che io abbia capito come leggere l'esagono, comunque per prima cosa mi viene da dire che dovrebbe essere possibile dare 5 opzioni invece di 3 (cambia parecchio dire sì/no/neutro oppure sì/abbastanza/neutro/poco/no: a moltissime risposte avrei messo 2 su 5 e non sapevo se mettere 1 o 2...)
Poi ci sono alcuni appunti da fare:
Da adolescente credo che "qualche neurone funzionante" si distingua un bel po' dalle cose generalmente cercate nell'altro sesso.
Da nerd le domande riguardo la sfera sessuale/sentimentale sono parecchie una bastardata perché l'altro sesso non prova interesse per me ed essendo stato 17 anni single non ho dati per rispondere. Ma proprio zero.
"Sei irritato quando qualcuno arriva prima o dopo ad un appuntamento?" Bah, da persona puntuale che spesso per sicurezza arriva prima la differenza la fa: se uno arriva prima ok, chissene. Se uno arriva dopo mi incazzo (ovviamente dipende quanto).
Poi vabbè ci sarebbe altra roba che non mi è tornata al 100% ma le principali sono queste...
Se qualcuno mi spiega come mettere l'immagine o up pare il PDF da telefono lo metto, così mi spiegate meglio come leggerlo :)
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
poly10a.php

Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 113 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 118 di 200
Sembri avere sia tratti neurodiversi (Aspie) che neurotipici

MMM....... Un giusto equilibrio mi sembra.
Mi piace quella del talento, ma sinceramente non mi aspettavo arrivasse all'apice. Non male :)

In ogni caso devo ancora capire la differenza tra neurodiverso e neurotropico.
 
Haut