Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Dipendenze

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Siccome io ho questo piccolo desiderio, cioè di provare almeno una volta nella vita gli effetti di tutte le sostanze esistenti, senza però diventare un consumatore abituale (eccetto l'erba :heart:) volevo chiedere a voi ( visto che su internet non si riesce a capire perchè ognuno dice una cosa diversa dall'altro) dopo quanto tempo si diventa dipendenti da una sostanza come può essere eroina o cocaina ecc... so che dipende anche dalla persona però in linea di massima? E se uno decide di utilizzare ad esempio una delle sostanze citate sopra ( prendo loro come esempio perchè sono tra quelle che creano più dipendenza e sono più comuni) una volta al mese, rischia di instaurarsi una dipendenza che porti ad utilizzarle ogni giorno? Grazie in anticipo per le risposte.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
una volta al mese per ripetuti mesi, va da sé che diventerà una volta ogni due settimane, va da sé che diventerà una volta a settimana. perché dopo le prime volte che vomiti capisci che è veramente buona.
cmq anch'io la penso come te! infatti l'ho fatto/sto facendo. (di provare tutto...)
la dipendenza (quella alle prime armi) la combatti distraendoti.
per ora mi viene in mente solo questo, poi magari editerò
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Abej^a G. a dit:
una volta al mese per ripetuti mesi, va da sé che diventerà una volta ogni due settimane, va da sé che diventerà una volta a settimana. perché dopo le prime volte che vomiti capisci che è veramente buona.
cmq anch'io la penso come te! infatti l'ho fatto/sto facendo. (di provare tutto...)
la dipendenza (quella alle prime armi) la combatti distraendoti.
per ora mi viene in mente solo questo, poi magari editerò
Forse hai ragione che con le sostanze che ho citato io si arriva a farsi ogni giorno, però io conosco gente che solo al sabato sera si fa di MD ma non è dipendente e la assume come ho già detto solo il sabato. Poi vabbè mi rendo conto che paragonare l' MD con l'eroina non ha molto senso, però il concetto era quello :)
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
apparte che provare tutte le droghe esistenti è impossibile visto che gia ora il numero è altissimo e le sostanze stupefacente teoriche sono quasi infinite....comunque la dipendenza è una cosa che dipende da una miriade di variabili...a partire dalla sostanza usata, al contesto in cui la usi, alla psicologia, livello culturare, genetica e biochimica del consumatore, al periodo della vita in cui vengono usate, al contesto sociale in cui si vive ecc ecc,...Per ogni droga (dal caffè all'eroina) puoi andarci sotto dalla prima volta che le usi a non andarci sotto mai...quello che cambia è la dipendenza relativa tra le droghe, che comuqnue è sempre influenzata da i fattori elencati prima....riassunto: le droghe sono un terno a lotto, un infinitesimo di chi le usa, riesce a trarne vantaggio e a non divenirne dipendente, o almeno a gestire con tranquillita la propria dipendenza...e non puoi saperlo fin quando non le hai provate, che comunque può essere troppo tardi. Poi ho notato che molti non si riescano a renderersi conto minimanente della dipendenza, fino a quando non provano a smettere e non ci riescono, solo pochi, forse chi è più introspettivo, riesce a percepire l'aumento graduale di questa, e quindi non varcare la soglia limite...

Comunque collezionare esperienze con le droghe non è come collezionare figurine, il rischio di perderti e di bruciarti la vita è altissimo...

Questa è una tabella della pericolosità relativa delle droghe più comuni fatta da "Lancet" che è un importante rivista scientifica britannica
classifica_droghe.gif


Renton a dit:
Forse hai ragione che con le sostanze che ho citato io si arriva a farsi ogni giorno, però io conosco gente che solo al sabato sera si fa di MD ma non è dipendente e la assume come ho già detto solo il sabato. Poi vabbè mi rendo conto che paragonare l' MD con l'eroina non ha molto senso, però il concetto era quello :)

Appunto la dipendenza viaria da sostanza a sostanza, l'eroina è una droga che ti porta quasi sempre ad assumerla quotidianamente, mentre la maggiorparte degli assuntori di md ne fa uso soltanto nel week-end, ciò non vuol dire che non ne siano dipendenti, anzi, e l'alta tolleranza, i bassi tempi di recupero della serotonina e la sua neurotossicità ne fanno una droga abbastanza pericolosa anche se usata una volta a settimana per tempi prolungati...il rischio è diventare zombi che stanno in paranoia tutta la settimana, perchè non hanno più un briciolo di serotonina, che vivono solo il venenedi/sabato sera... la dipendenza non è quando stai male se stai senza una sostanza, quella è la dipendenza fisica e solo poche droghe la danno, la dipendenza più subdola è quella psicologica, è la voglia che cresce...
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
parole sante hendrix parole sante......un bel like ai tuoi post.

Chiaramente come detto alcune sostanze hanno potenziale di dipendenza maggiore di altre (anche di molto) però alla fine è una questione di testa (questo non significa provale tanto poi non svilupperai dipendenza).

ottimo l'esempio dell'md che ha un bruttissimo down che potrebbe provocare forti stati di depressione.

comunque per esperienza posso dirti che avere dipendenza da psichedelici è molto difficile (forse impossibile)
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
hendrix68 a dit:
apparte che provare tutte le droghe esistenti è impossibile visto che gia ora il numero è altissimo e le sostanze stupefacente teoriche sono quasi infinite....comunque la dipendenza è una cosa che dipende da una miriade di variabili...a partire dalla sostanza usata, al contesto in cui la usi, alla psicologia, livello culturare, genetica e biochimica del consumatore, al periodo della vita in cui vengono usate, al contesto sociale in cui si vive ecc ecc,...Per ogni droga (dal caffè all'eroina) puoi andarci sotto dalla prima volta che le usi a non andarci sotto mai...quello che cambia è la dipendenza relativa tra le droghe, che comuqnue è sempre influenzata da i fattori elencati prima....riassunto: le droghe sono un terno a lotto, un infinitesimo di chi le usa, riesce a trarne vantaggio e a non divenirne dipendente, o almeno a gestire con tranquillita la propria dipendenza...e non puoi saperlo fin quando non le hai provate, che comunque può essere troppo tardi. Poi ho notato che molti non si riescano a renderersi conto minimanente della dipendenza, fino a quando non provano a smettere e non ci riescono, solo pochi, forse chi è più introspettivo, riesce a percepire l'aumento graduale di questa, e quindi non varcare la soglia limite...

Comunque collezionare esperienze con le droghe non è come collezionare figurine, il rischio di perderti e di bruciarti la vita è altissimo...

Questa è una tabella della pericolosità relativa delle droghe più comuni fatta da "Lancet" che è un importante rivista scientifica britannica
classifica_droghe.gif
Intanto grazie per la risposta, molto interessante la tabella,dimmi se sbaglio, ma indica che l'alcol è più dannoso dei solventi e dell'ecstasy :Oo:? Sono stupito perchè con l'alcol a quanto ne so io ce ne vuole prima di morire mentre con i solventi potresti anche morire la prima volta, mentre con l'ecstasy non c'è il rischio del colpo di calore che può essere anche mortale? Detto ciò so benissimo che anche l'alcol fa male, ma non pensavo fino a questi livelli...

Ah, dimenticavo un altra domanda :), ma per danno sociale cosa si intende precisamente? L'emarginazione il non riuscire a rapportarsi con le altre persone e cose del genere?
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
danno sociale vuol dire un coglione che dopo aver provato tutte le sostanze esistenti al mondo si sente stocazzo prende la macchina e ammazza una famiglia innocente.

danno sociale è anche che uno per pagarsi il "vizietto" truffa, ruba, rapina, eccetera.

l'emarginazione poi la preghi in ginocchio, a rebibbia però.
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
OT L'articolo di Lancet è una emerita stronzata è stato scritto da gente che ha lavorato nella lotta all'alcol (quando a un certo punto dice "conflitto di interessi" assente sta mentendo) i punteggi sono stati dati a tavolino da persone in base a valutazioni personali ricondizionate con gruppi di discussione Secondo il linguaggio della ricerca sono punteggi definibili come "arbitrari" L'aggiunta di punteggi per danno sociale poi è la cazzata finale poiché il danno sociale dell'alcol è quantitativamente maggiore (incidenti stradali, risse, dipendenza) perché la sostanza è consumata in quantità enormemente maggiori delle altre a parte il tabacco che però non crea danno sociale evidente
"QUALE sport crea più danni fisici? Diamo punti a calcio freccette maratona." un lavoretto così Fine OT

Per tornare alla dipendenza: la frequenza di consumo non la metterei come prima causa della dipendenza, al primo posto metterei il fatto che consumi per problemi, per staccare dalla realtà, e poi la componente personale di predisposizione
chi è predisposto oppure consuma per staccarsi dai guai comincia a consumare sempre più spesso e si aggancia

se hai questa preoccupazione l'unico salvagente è mettere una regola forte con un riferimento saldo, magari una persona che testimoni il tuo progresso, tipo "due volte massimo e poi mai più" e "se rompo questa regola smetto tutto per un mese"
poi sta a te metterla in pratica, se ti preoccupa la perdita di controllo sulla sostanza E FAI BENE la strada migliore è quella della strutturazione del controllo
Se torni su questa idea e poi consumi saltuariamente diventi policonsumatore ebonanotte al controllo

secondo me

Ebuonavita

PS LAncet vaffanculo!
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
E' naturale che è una cazzata, sono misure non quantificabili, l'ho postata per fare vedere a Renton le misure di dipendenza relativa che più o meno ridanno con la realtà...Comunque mi sembra abbastanza benevola con l'Alcol, come danno sociale gli avrei dato sicuramente un 3...la vedo molto più dannosa che l'eroina... Comunque anche il tabacco il suo danno sociale ce l'ha...pensa ai padri di famiglia che a 50 anni, muoiono per tumore ai polmoni, o che con uno stipendio di 1500€ al mese ne spendono 10 al giorno per le Marlboro, e magari sono gli unici a lavorare in famiglia...
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
no aspe questo del tabacco sarebbe, secondo la tabella, un costo per la sanità, non un danno sociale.

danno sociale da tabacco al massimo è scappa l'incendio colposo per un mozzicone dimenticato..

l'eroina di certo causa meno danno sociale dell'acol, ma dobbiamo considerare che l'alcol lo usano TUTTI, quindi i vari danni e costi sono diluiti, perchè il 99% di chi usa alcol poi non è pericoloso per la società.

del resto si dice che il 30% degli incidenti stradali è causato da ubriachi al volante, quindi il restante 70% ...

ma appunto sono statistiche fatte a cazzo.

Renton se non vuoi diventare anche tu una statistica tra migliaia... scegli con attenzione "tutte" le sostanze che vuoi assaggiare..
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Grazie dei consigli,comunque il problema è nella società, nel senso che siccome la maggior parte della gente utilizza alcol e in pochi eroina, viene visto molto peggio chi si buca invece che un alcolista...sarà anche sbagliato perchè come dice oldbrand l'eroina causa meno danno sociale dell'alcol però e così, e finchè non cambierà il modo di pensare della gente, rimarrà così. Ps: non centra con il resto ma nessuno ha notato che nella tabella hanno scritto CHETAMINA :grin:?
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
è un nome poco usato ma si può usare lo stesso....viene da Chetone che è un gruppo chimico...in inglese Ketone
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
hendrix68 a dit:
è un nome poco usato ma si può usare lo stesso....viene da Chetone che è un gruppo chimico...in inglese Ketone
Ho provato a scriverlo su google e me lo corregge con ketamina
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
appunto tabella fatta a cazzo...perchè mai l'assunzione cronica di metadone dovrebbe essere così inferiore a quella dell'eroina?
L'eroina provoca più dipendenza certo, ma essendo entrambi oppiacei forti l'assunzione cronica più o meno dovrebbe essere lì.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
boboav a dit:
appunto tabella fatta a cazzo...perchè mai l'assunzione cronica di metadone dovrebbe essere così inferiore a quella dell'eroina?
L'eroina provoca più dipendenza certo, ma essendo entrambi oppiacei forti l'assunzione cronica più o meno dovrebbe essere lì.
Chiedo a te che mi sembri esperto di oppiacei :) mi potresti dire le differenze più in rilievo tra eroina e morfina?
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
Renton a dit:
Chiedo a te che mi sembri esperto di oppiacei :) mi potresti dire le differenze più in rilievo tra eroina e morfina?

poche sono le differenze, l'eroina ha una durata minore, richiede un dosaggio minore e provoca una maggiore euforia (specialmente iniziale) (più che euforia io direi piacere).

Il motivo è semplice, l'eroina è una molecola uguale a quella della morfina però ha due gruppi acetilici in più, questi gruppi oltrepassano la barriera emato-encefalica e provocano questo rush di piacere, una volta oltrepassata la barriera emato-encefalica l'eroina perde i due gruppi acetilici e si trasforma in morfina, per questo dopo l'effetto iniziale la fattanza è la stessa della morfina (per capirci).
Affinché avvenga questo passaggio della barriera emato-encefalica l'eroina deve entrare in circolo velocemente, quindi va fumata (entra in circolo in 5-10 secondi) o iniettata (entra in circolo in 10-20 secondi). Fumata entra in circolo prima, tuttavia l'assunzione iniettata provoca un rush maggiore perchè quando te la inietti te la inietti tutta in una volta, fumare è più graduale. In teoria se fosse possibile fumare la stessa quantità di eroina che ti inietti tutta nello stesso momento il rush dovrebbe essere maggiore (tenendo conto anche del fatto che fumando non assumi tutta la quantità che respiri ma intorno al 50-60%, se inietti invece assumi il 100%).

Spero di essere stato chiaro.

P.S: dal tuo nome dovresti essere esperto anche tu :tonqe:
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
boboav a dit:
poche sono le differenze, l'eroina ha una durata minore, richiede un dosaggio minore e provoca una maggiore euforia (specialmente iniziale) (più che euforia io direi piacere).

Il motivo è semplice, l'eroina è una molecola uguale a quella della morfina però ha due gruppi acetilici in più, questi gruppi oltrepassano la barriera emato-encefalica e provocano questo rush di piacere, una volta oltrepassata la barriera emato-encefalica l'eroina perde i due gruppi acetilici e si trasforma in morfina, per questo dopo l'effetto iniziale la fattanza è la stessa della morfina (per capirci).
Affinché avvenga questo passaggio della barriera emato-encefalica l'eroina deve entrare in circolo velocemente, quindi va fumata (entra in circolo in 5-10 secondi) o iniettata (entra in circolo in 10-20 secondi). Fumata entra in circolo prima, tuttavia l'assunzione iniettata provoca un rush maggiore perchè quando te la inietti te la inietti tutta in una volta, fumare è più graduale. In teoria se fosse possibile fumare la stessa quantità di eroina che ti inietti tutta nello stesso momento il rush dovrebbe essere maggiore (tenendo conto anche del fatto che fumando non assumi tutta la quantità che vaporizzi, se inietti invece assumi il 100%).

Spero di essere stato chiaro.

P.S: dal tuo nome dovresti essere esperto anche tu :tonqe:
Infatti da quando ho visto il film mi è nata la passione e ho iniziato ad informarmi :) comunque per quanto riguarda il fumarla se non sbaglio si mette la polvere sulla stagnola e si inalano i fumi giusto? Invece per quanto riguarda sniffarla si ottiene un effetto molto meno intenso rispetto a iniettarla in vena?
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
Renton a dit:
Infatti da quando ho visto il film mi è nata la passione e ho iniziato ad informarmi :) comunque per quanto riguarda il fumarla se non sbaglio si mette la polvere sulla stagnola e si inalano i fumi giusto? Invece per quanto riguarda sniffarla si ottiene un effetto molto meno intenso rispetto a iniettarla in vena?

diciamo che il metodo per fumarla è quello, all' inizio difficilmente si ottengono buoni risultati, però con qualche "prova" ti fai dell' esperienza e poi riesci a fumare tutti i vapori. Personalmente poi credo sia meglio tenere il vapore nei polmoni qualche secondo invece di buttarlo subito via.
Sniffandola non è che si ottiene un effetto molto minore, semplicemente non vi è alcun rush di piacere, poi la fattanza morfinica è la stessa.

P.S: comunque qui in Europa gira #3 (in italia quella di strada è di pessima qualità in genere bianca come la #4 ma è #3...non ti dico cosa c'è dentro, la #3 buona è la brown, eroina mischiata a caffeina per farla essere facile da fumare) e quindi va bene fumarla, per iniettarla deve essere mischiata a una sostanza acida; la #4 (che subisce un processo di purificazione, dovrebbe essere bianca) invece molto diffusa sulla East Coast non può essere fumata essendo un sale, si inietta o si sniffa; infine c'è la Black Tar diffusa sulla West Coast (dal nome "catrame nero si capisce com'è) che può essere assunta in tutti i modi (sembra difficile sniffare la black tar se la vedi, ma si può fare, si fa sciogliere in acqua con un accendino proprio come se si iniettasse però quella cosa si tira....non so quanto sia efficace)

P.P.S: trainspotting è un fantastico film, ma non è un bene mettere voglia di assumere eroina...
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
boboav a dit:
diciamo che il metodo per fumarla è quello, all' inizio difficilmente si ottengono buoni risultati, però con qualche "prova" ti fai dell' esperienza e poi riesci a fumare tutti i vapori. Personalmente poi credo sia meglio tenere il vapore nei polmoni qualche secondo invece di buttarlo subito via.
Sniffandola non è che si ottiene un effetto molto minore, semplicemente non vi è alcun rush di piacere, poi la fattanza morfinica è la stessa.

P.S: comunque qui in Europa gira #3 (in italia quella di strada è di pessima qualità in genere bianca come la #4 ma è #3...non ti dico cosa c'è dentro, la #3 buona è la brown, eroina mischiata a caffeina per farla essere facile da fumare) e quindi va bene fumarla, per iniettarla deve essere mischiata a una sostanza acida; la #4 (che subisce un processo di purificazione, dovrebbe essere bianca) invece molto diffusa sulla East Coast non può essere fumata essendo un sale, si inietta o si sniffa; infine c'è la Black Tar diffusa sulla West Coast (dal nome "catrame nero si capisce com'è) che può essere assunta in tutti i modi (sembra difficile sniffare la black tar se la vedi, ma si può fare, si fa sciogliere in acqua con un accendino proprio come se si iniettasse però quella cosa si tira....non so quanto sia efficace)

P.P.S: trainspotting è un fantastico film, ma non è un bene mettere voglia di assumere eroina...
Grazie per le informazioni, mi hai tolto tanti dubbi :) comunque penso che sarà una delle ultime sostanze che assumerò, mi fa ancora troppa paura ahahahah (non fraintendetemi) però prima o poi arriverà anche il suo momento...
 
Haut