Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

DMT??? Alieni???

Stattefermo

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Déc 2012
Messages
134
Ops... forse ho sbagliato sezione, in caso chiedo venia agli admin:)

Articolo I
Alcuni neurofisiologi hanno dimostrato che una sostanza

molto simile alle precedenti, sia chimicamente che farmacologicamente,
denominata DMT (dimetiltriptamina), viene prodotta spontaneamente dal
cervello umano. Anche se lo scopo per cui viene sintetizzata rimane per
il momento oscuro, si è potuto accertare che la DMT è una delle sostanze
più "fugaci" che siano mai state osservate nel corpo umano.
Rimane in circolo, infatti, per soli 5 minuti: se ne può rilevare la
presenza nel fluido cerebrospinale, ma dopo questo breve lasso di tempo
quantità anche considerevoli di essa vengono rapidamente riportate
nell'organismo ai livelli di base. Raggiunge la massima concentrazione
fra le 3 e le 4 del mattino, periodo che corrisponde di solito alla fase
REM (Rapid Eye Movements) del sonno.
Nel maggio del 1997 l'etnobotanico Terence McKenna ha formulato una
propria teoria circa la DMT e i suoi effetti sul comportamento umano.
Egli sostiene che lo studio di questa sostanza, contenuta anche in
alcune essenze vegetali che crescono nelle foreste amazzoniche
(Psycotrio viridis, Desmenthacellanoianthus) e già note da tempo ad
alcune tribù indigene della Colombia e dell'Ecuador, potrebbe dare un
contributo non indifferente alle indagini sulle problematiche legate ai
cosiddetti "rapimenti alieni", senza pretendere tuttavia che in questo
risieda la spiegazione del fenomeno UFO.
Il Dr.McKenna afferma in buona sostanza che, una volta assunta la DMT,
dopo circa 15 secondi si avverte la netta sensazione di "essere andati"
d'improvviso in un luogo particolare, completamente diverso da quello in
cui si era prima di entrare nello stato alterato di coscienza. Molte tra
le persone che si sono volontariamente sottoposte alla sperimentazione
della DMT hanno riferito di essersi ritrovate all'interno dei "dischi
volanti" e di aver trascorso "tre minuti circa del nostro tempo" in
mezzo a stranissime "macchine elfiche", manovrate da "piccole creature"
dalla pelle grigia, dagli occhi grandi e dal cranio enorme, per poi
essere ridepositate nel proprio appartamento quasi senza recare i segni
dell'avventura. Immagini identiche, se ci facciamo caso, a quelle che da
sempre riferiscono le popolazioni dedite, per tradizione culturale o
necessità ambientali, al consumo di sostanze psicòtrope: dagli aborigeni
australiani agli aztechi, dagli indios amazzonici ai maya, ecc.
In altre parole, attraverso gli effetti della DMT l'Uomo ogni notte,
durante gli stati profondi del sonno, accede probabilmente ad altre
dimensioni, che appartengono ad una realtà effettiva ma diversa da
quella in cui si trova allo stato di veglia e di cui conserva,
faticosamente, un vago ed ancestrale ricordo.
Insomma: gli Alieni esistono, ma possiamo comunicare con loro soltanto
attraverso le nostre menti.

Articolo II
Rick Strassman è un medico ricercatore dell'università del New Mexico che ha somministrato (per iniezione) dosi controllate di DMT (dimetiltriptamina) in alcuni volontari. La DMT è una molecola endogena (ovvero naturalmente prodotta dal corpo umano) e quindi è difficile considerarla una "droga" sebbene la sua assunzione possa causare visioni fin troppo reali e davvero particolari, visioni molto simili a quelle descritte dagli sciamani (che del resto spesso assumono DMT da fonti vegetali).



Dopo avere registrato i resoconti di tutte le visioni, le precezioni di questi volontari, ha riflettuto a lungo su queste incredibili storie ed ha scritto un libro il cui titolo è "DMT: The Spirit Molecule - A Doctor's Revolutionary Research Into the Biology of Near-Death and Mystical Experiences" ovvero "DMT, la molecola spirito - La ricerca rivoluzionaria di un medico sulla biologia delle esperienze mistiche e di pre-morte".

In effetti nei resoconti dei volontari assuntori di DMT ritroviamo sia esperienze simili a quelle delle NDE (esperienza di pre-morte) che esperienze simili a quelle raccontate da chi ha avuto esperienza di cosiddetti "rapimento alieni"; a loro volte queste visioni (o forse esperienza di un'altra realtà) sono molto simili a quelle degli sciamani.

La ricerca di Strassman è stata effettuata negli anni '90 del ventesimo secolo ed il suo libro è stato pubblicato nel 2001, ma già 50 anni prima la DMT è stata oggetto di sperimentazione,, e la cosa incredibile è che anche allora (quando nessuno parlava di rapimenti alieni) i volontari della sperimentazione condotta dal medico ungherese Stephen Szara, riferivano di incontri con esseri insettoidi e nani neri (grigi?), esseri molto malevoli che eseguivano operazioni chirurgiche dolorose. Anche i "rapiti dagli alieni" riferiscono di essere manipolati da piccoli esseri grigi e talvolta anche da insettoidi che comandano i grigi, e riferiscono di operazioni chirurgiche e innesti dolorosi.

Per altro Strassman ha acquisito una serie di esperienze molto simili tra di loro e vissute da persone della più varia estrazione sociale, difficile quindi pensare che la DMT induca stati allucinatori che prendono forma sogni dal materiale registrato dalla nostra coscienza. Tutto va come se assumere il DMT metta a disposizione alcuni scenari standard entro i quali si muovono alcuni tipi di creature che sembrano interagire realmente con gli esseri umani.

Un'altra cosa incredibile è che successive somministrazioni di DMT causano ad alcuni soggetti volontari il ritorno nello stesso scenario e la continuazione dell'esperienza vissuta nel corso della somministrazione precedente.

Strassman ipotizza che assumere DMT ha l'effetto di "sintonizzare" la nostra mente di modo che possa percepire cosa avviene in una particolare dimensione diversa da quella fisica; secondo lui non è la molecola a causare le allucinazioni, ma solo a permettere che si apra un particolare canale percettivo.

Del resto ci sarebbe da chiedersi chiederci quali vantaggi potrebbe rappresentare (all'interno della visione scientista dell'evoluzionismo darwiniano) lo sviluppo di una tale capacità visionaria legata ad una sostanza endogena come la DMT. Non sarebbe certo una capacità correlata alla trasmissione di un cambiamento adattivo alle generazioni successive.

Se proprio volessimo considerare le "visioni da DMT" come pure allucinazioni, dovremmo al contempo negare ogni valore all'evoluzionismo neo-darwinista e abbracciare uno schema evoluzionistico completamente differente nel quale si prendono in considerazioni le scoperte della nuova biologia che ridanno forza alle intuizioni di Lamarck e soprattutto i campi morficiipotizzati da Rupert Sheldrake.

Per altro come osserva giustamente Stefano Beverini nel suo interessante articolo Riscontri oggettivi nella fenomenologia soggettiva delle near deth experiences:

A complicare ulteriormente le cose, però, vi sono le esperienze di N.D.E. nei bambini, come quelle raccolte da Melvin Morse e da Raymond Moody. Tale argomento assume un significato del tutto singolare. I bambini, infatti, pur essendo privi delle costruzioni mentali degli adulti e non avendo quindi ben chiari i concetti di vita, morte e aldilà, stranamente riferiscono esperienze simili e analoghe a quelle degli adulti medesimi, e questo sin dalla più tenera età. E tutto ciò è alquanto strano, considerando che la percezione della morte nei bambini dovrebbe essere diversa. Ciò escluderebbe l'ipotesi dei meccanismi di difesa e delle proiezioni di fantasie.




Per quanto ciò che è stato esposto brevemente in questo articolo non sia la dimostrazione assoluta che la mente umana possa percepire e muoversi in altri piani della realtà, il fatto che molto spesso nelle esperienze in stati di coscienza alterati si percepiscano entità non umane e malevole richiama la questione fondamentale delle scie chimiche e della crisi economica artificiale.

A mio giudizio è sensato ipotizzare che le entità che tirano le fila della politica internazionale, e che stanno conducendo il mondo allo sfacelo (avvelenando intenzionalmente il pianeta) siano entità malevole che usano gli esseri umani per i loro egoistici scopi.

Insomma a me il secondo articolo pare un pò insensato e sembra più una cosa su cui Mistero (il programma tv) ci farebbe un servizio. Non credo che si possano fare collegamenti del genere, pensare che si possa comunicare telepaticamente con gli alieni che,peraltro, avvelenano e comandano il nostro pianeta; mi sembra difficile da credere. Invece propenderei a prendere più sul serio l'articolo 1: gli ufologi dovrebbero prendere in considerazione l'idea di risolvere i misteri su cui indagano sfruttando la DMT; a questo punto anche io mi chiedo come spiegare il mistero delle visioni, però leggendo il primo articolo mi viene in mente altro: questo non è un fenomeno paranormale, ma semplicemente ciò che vi è nel nostro cervello; mi spiego meglio: la visione degli alieni non è altro che un immaggine che evidentemente manda il nostro subconscio, ma non perché vi è veramente questa immagine o perché viene trasmessa da chissa dove, ma semplicemente perché tutti gli uomini hanno un qualcosa di uguale nel pensiero che ci si manifesta in questo modo attraverso il subconscio...
Penste pure che il cervello è un qualcosa molto complicata che ancora non si conosce, nonostante gli innummerevoli studi

Ditemi un po' , voi che pensate
:grin::grin: (che abbiate o no fatto esperienze con la sostanza):rolleyes::rolleyes:


 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
haha concordo con la citazione a mistero! E col tuo pensiero, ma sta di fatto che queste cose mi affascinano un sacco :) e appena avrò sotto mano una bella piantina penso proprio che anch'io incomincerò a sognare!
 

Gonzo.In.Soul

Matrice périnatale
Inscrit
2 Mar 2013
Messages
6
Mi piace molto il tuo 3d! Io concordo con te: tutto ciò che esiste in realtà è già dentro il nostro cervello, e tutto ciò che esce dalla "normalità" (concetto comunque molto arbitrario, talvolta) è frutto di alcuni squilibri chimici del nostro cervello.
Non è materialismo, è semplicemente trovare una soluzione semplice ai problemi quali UFO, magia, fantasmi e visioni. Un cervello che crea la realtà, il nostro...
DMT non l'ho mai provata, ma dicono sia speciale... ^_^
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
a me la dmt ha sempre ispirato, ho sempre sentito parlare di effetti molto onirici e spirituali, come se ci fosse veramente qualcosa di superiore che si riesce a perceprie chiaramente...non sapevo che queste entità fossero come alieni, vorrei sentire esperienze che non hanno alieni come entità superiore, ma magari
creature mistiche, o idoli di forma umana ecc..
(Scusate, è che sicuramente so che se mai ne dovessi estrarre un pò e assumerne, e le mie visioni comprendessero alieni che mi fanno operazioni dolorose e innesti,
farei un viaggio a dir poco spiacevole, siccome che alieni e cose del genere, anche se non ci credo particolarmente, mi hanno sempre fatto un pò di senso xD)
 

Stattefermo

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Déc 2012
Messages
134
pure a me queste cose, e tra tutte le piante e le sostanze che danno questi effetti, la DMT è quella che mi ha affascinato di più, perchè è la più misteriosa e non si sa molto a riguardo... Per Hedache: da quello che si sente le esperienze sono molto reali e uniche nel loro genere, ma a mio parere l'unica cosa che fa è scavare nel nostro subconscio in maniera molto più profonda di ogni altra sostanza; daltronde la DMT è già presente nel nostro corpo e ha implicazioni nella creazione dei sogni, che non sono altro che proiezioni del nostro subconscio, quindi un aumento di questa sostanza ci dovrebbe portare nel/nei mondo/i del nostro subconscio, l'unica cosa sta a riuscire ad interpretare ciò che accade. Se ci si pensa de sempre è molto più semplice trovare la causa nel soprannaturale: i fulmini erano lanciati da zeus, i venti da eolo, i maremoti da poseidone; anche se pensiamo all'universo infinito troviamo conferma di quel che dico: non riuscendo a concepire la fine tanto vale risolvere tutto ammettendo che è infinito. Quindi dire che gli alieni sono entrati in contatto con te è molto più facile che trovare la causa di queste visioni dentro di te. D'altronde l'uomo ha paura di conoscersi, infatti pochi intraprendono viaggi (non per forza con allucinoggeni) per comprendersi meglio e invece di affrontarci preferiamo mentire a noi stessi, poichè abbiamo paura del cambiamento (che la mentalità chiusa degli uomini consente di mantenere). Meglio è collegare una visione al fatto che gli alieni ci hanno creato e ci hanno messo una ghiandola per collegare con loro che ammettere che abbiamo qualcosa che non sppiamo e che non riusciamo a scoprire.

ps
scusate per la digressione filosofica, ma è così, nessuno cerca se stesso, o almeno quasi
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Premetto che non sono riuscito a leggere entrambi gli articoli e chiedo scusa per questo, ma purtroppo ho già letto un'infinta di questi testi pseudo scientifici/newage/cospirazionisti e non riesco più a mandarli giù!

Non è mai stato provato che la DMT viene prodotta nel cervello e tantomeno nella ghiandola pineale! La sua presenza nel cervello e nel corpo è un dato di fatto, ma i dati attuali portano a pensare che sia prodotta da qualche altra parte.

Non è mai stato provato che la DMT viene rilasciata dal cervello durante il sonno o la fase REM! Comunque sia, non capisco come sia possibile ipotizzare una cosa del genere, dato che le due esperienze sono totalmente differenti!

Per finire, trovo assolutamente riduttivo dire che quando si assume DMT si vede tale cosa o si finisce in tale dimensione! L'esperienza che la DMT regala si basa su un linguaggo alieno al cervello umano, quindi quello che la gente esprime in parole è solo una inerpretazione/semplificazione di quello che la DMT è in realtà! Se avete intenzione di provarla, lasciate a casa l'ego e tutti i suoi preconcetti! Buttatevi nel mistero a cuore aperto e quando tornate non andate a predicare di aver capito il funzionamento dell'universo!

P.S. Il primo articolo parla di come McKenna descriveva l'esperienza con la DMT, ma si dimentica di dire che proprio lui soleva incitare la gente a provarla in prima persona per formulare la propria idea a riguardo...

“You have to take seriously the notion that understanding the universe is your responsibility, because the only understanding of the universe that will be useful to you is your own understanding.”
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
Straquoto Monad, mi trovo d'accordo al 100%...

Per esperienze personale posso dire che incontrare figure che vengono percepite come sensienti è un tipo di visione che ricorre in piu esperienze e in diverse persone, ma la spiegazione di entità "esterne" per me è addirittura piu semplicistica e riduttiva di ciò che queste figure sono in realtà.
Io credo che siano completamente "interni" ma che al tempo stesso siano dotati di una loro coscienza... Io le chiamo proto-coscienze...
Per me sono come personaggi di un sogno, hanno libero arbitrio ma al tempo stesso sono parti di me, o meglio provengono dalla matrice che mi genera, la mia pecuiare... Ma vabhe qui andiamo nel paragnottico del mago Gabriel... E il discorso è già abbastanza assurdo da fare dal vivo, su un forum la vedo molto dura...

Riassumendo in due parole: si, queste figure esistono, ma sono solo dentro la nostra testa. Trovare l'universo nel proprio inconscio è piu assurdo che trovarlo nello spazio. E' piu facile accettare che esistano organismi esterni a noi che vogliono comunicare con noi, che accettare di avere un intero cosmo infinito all'interno della propria testa...

Però Monad, personalmente ho notato che la DMT ha qualcosa che ha a che fare con i sogni, col dormire e con lo stato di sogno... Anche altre triptamine, piu di tutte le altre sostanze, le sento affini al mondo dei sogni. Dopo i viaggi a dmt e funghi dormo sempre benissimo e sogno vividamente e con intenistà. Non ho nessun elemento per capire chimicamente cosa succede, ma sento che in qualche modo triptamine e attività onirica sono collegati... Voi che ne dite?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Per me il dentro e fuori non ha senso, la cosicenza non è limitata alla scatola cranica.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Nullè a dit:
Straquoto Monad, mi trovo d'accordo al 100%...

Per esperienze personale posso dire che incontrare figure che vengono percepite come sensienti è un tipo di visione che ricorre in piu esperienze e in diverse persone, ma la spiegazione di entità "esterne" per me è addirittura piu semplicistica e riduttiva di ciò che queste figure sono in realtà.
Io credo che siano completamente "interni" ma che al tempo stesso siano dotati di una loro coscienza... Io le chiamo proto-coscienze...
Per me sono come personaggi di un sogno, hanno libero arbitrio ma al tempo stesso sono parti di me, o meglio provengono dalla matrice che mi genera, la mia pecuiare... Ma vabhe qui andiamo nel paragnottico del mago Gabriel... E il discorso è già abbastanza assurdo da fare dal vivo, su un forum la vedo molto dura...

Riassumendo in due parole: si, queste figure esistono, ma sono solo dentro la nostra testa. Trovare l'universo nel proprio inconscio è piu assurdo che trovarlo nello spazio. E' piu facile accettare che esistano organismi esterni a noi che vogliono comunicare con noi, che accettare di avere un intero cosmo infinito all'interno della propria testa...

Però Monad, personalmente ho notato che la DMT ha qualcosa che ha a che fare con i sogni, col dormire e con lo stato di sogno... Anche altre triptamine, piu di tutte le altre sostanze, le sento affini al mondo dei sogni. Dopo i viaggi a dmt e funghi dormo sempre benissimo e sogno vividamente e con intenistà. Non ho nessun elemento per capire chimicamente cosa succede, ma sento che in qualche modo triptamine e attività onirica sono collegati... Voi che ne dite?

IMMENSO Nullè, hai descritto in modo perfetto ciò che ho sempre pensato anche io :-o
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
un metodo ancora migliore di dirlo è: cio che sta in basso è come cio che sta in alto! :)
A volte ( cioè spesso) mi sembra che la Verità sia già stata trovata molte volte nella storia, e sta tutta li, spiegata mille volte da mille uomini, ognuno deve impararla di persona però... :)
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
che sia implicata nei sogni lo penso anchio, sia per l'esperienza che rimanda molto al mondo onirico, sia per l'intensità con cui si sogna la notte dopo aver fumato, poi anche strutturalmente è molto simile a serotonia e melatonina che regolano il sonno e i ritmi circadiani, ed è curioso il fatto che recettori sigma-1 (recettori il cui unico ligando trovato è la dmt) si trovino proprio nella ghiandola pineale che produce appunto melatonina e regola i processi di sonno/veglia...certo sono solo speculazioni...ma intuitivamente mi viene da pensare che la DMT è implicata nel processo del sogno....continuando a speculare mi viene da pensare che fumando Dmt si acceda a uno stato di coscienza misto fra il sogno e la veglia, dove si rimane coscienti, ma contemporaneamente iniziamo a proiettare il nostro interno nel nostro campo percettivo, più o meno come mentre sognamo proiettiamo un sogno nella nostra mente...solo che nel trip di Dmt le percezioni esterne e proiezioni interne si mischiano...

...entità, spiriti, visioni, io me le spiego come i nostri desideri, impulsi, forze interne, e parti della nostra personalità, magari nascoste o represse, alle quali, in stati alterati di coscienza, doniamo una forma e li proiettiamo, nella nostra mente o se preferite, nel nostro campo percettivo, che altro non è che la nostra mente, visto che cio che percepiamo come materiale, esiste solo nelle nostre menti, siamo noi che diamo forma ai vari tipi di energia che ci circondano...riassumendo penso che negli stati alterati, smettiamo di dare forma solo alla materia, e iniziamo a darla anche al nostro inconscio...

un altra cosa che ho notato delle triptamine e che tutte mi fanno pensare ai rettili, sia visual sia il modo di percepire mi da un senso di rettile e primitivo...qualcuno ha notato la stessa cosa?
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Stattefermo a dit:
Uno dei principi del budismo è: noi siamo l'universo e l'universo è in noi. Bisogna avere la consapevolezza che tutto l'universo è in ogni singolo essere vivente e vicerversa... Questo intedi monad?
questo assioma mi ricorda la "teoria dell'universo olografico".... questa teoria dice che l'universo è un ologramma... la proprietà principale di un ologramma è che se tu prendi un immagine olografica e la dividi in 2 (o in 4 o in 8 o in 1000) non ottieni due "mezze immagini", ma due immagini intere più piccole... ovvero ogni singola parte dell'immagine ha dentro di se l'informazione dell'immagine totale... è una teoria controversa, ma interessante da leggere anche per i possibili risvolti:

L'Universo è un'illusione - L'ipotesi olografica
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
handrix hai colto nel segno, non avrei saputo scrivere meglio...

Credo che ognuno abbia le proprie forme, per esempio io vedo delle creature coloratissime brillanti e "glitterate", quasi come dei folletti ultravioletti-fluo impossibili.
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
a volte le immagini sembrano un po' la pelle di un rettile che si contorce in vari giri, tipo il cobra nel barile insomma, non come snake del 3210 :asd:
ma io non vedo niente di strano, fiocchi di neve o punti di luce. cmq le tapparelle non perfettamente chiuse sono sempre spettacolari.. nelle mattonelle del bagno vedo alien un po frattale, le adoro, da mia madre ora che ci penso proprio snake ma tipo dorato, fichissimo.. nsomma, distorsioni, più spesso stile lasvegas se tengo lo sguardo fisso, ma mi ha quasi stufato quell'effetto, avuto specialmente col 4aco-dmt, ma simile a lsd insomma (mai preso funghi cacti o dmt, il meglio per ultimo..) doi cmq è forse il più bello finora. ma anche quello che in parte mi è presa male, per un attimo durato abbastanza..ma ho anche riso riso tanto.
finora il buf0 è il migliore
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Stattefermo, ti rispondo con la frase di Nulle'...
A volte ( cioè spesso) mi sembra che la Verità sia già stata trovata molte volte nella storia, e sta tutta li, spiegata mille volte da mille uomini, ognuno deve impararla di persona però...


hendrix68, continuo a non vedere nessuna relazione con il mondo onirico, a parte il fatto che l'esperienza sia ad occhi chiusi... E la maggiore attivita' onirica inseguito a un'assunzione, potrebbe essere dovuta allo stress che crea tale esperienza o ad alcuni scompensi chimici!

Per il discorso sulla somiglianza con la serotonina/melatonina, sappi che le triptamine presenti nel cervello hanno un infinita' di ruoli e usi che non si limitano solamente a regolare il sogno/veglia...


Mindburn, Denis McKenna parlava proprio di quella teoria mentre descriveva l'esperienza con i funghi in "The Invisible Landscape" ;)
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Monad a dit:
Mindburn, Denis McKenna parlava proprio di quella teoria mentre descriveva l'esperienza con i funghi in "The Invisible Landscape" ;)

non lo sapevo... fa piacere vedere che il substrato cognitivo che tutti condividiamo porta persone diverse a compiere le medesime riflessioni ;)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Il vecchio Jung avrebbe detto coscienza collettiva...
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Monad a dit:
Il vecchio Jung avrebbe detto coscienza collettiva...
sono più meccanicista... credo semplicemente che un numero determinato di palline hanno un numero finito di modi per collidere tra loro ;)
siamo tutti umani... il nostro cervello è simile e funziona sempre con i medesimi principi... siamo ognuno diverso dall'altro... abbastanza da essere distinti... ma non cosi tanto da non seguire molto spesso le stesse strade ;)
 
Haut