Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Cosa ne pensate riguardo la vendita di psichedelici?

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Come da titolo: quale è la vostra posizione riguardo la vendita di psichedelici illegali?

Non intendo dire se debba essere legale o meno, ma come discorso più etico, come vedete chi li vende?
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Io penso che se esiste un offerta è perchè dietro c'è una domanda (legge basilare dell'economia)... e se degli adulti capaci di intendere di volere desiderano ardentemente procurasi una sostanza, se non la venderà il tizio n°1 sarà il tizio n° 2 a farlo... il proibizionismo non è mai stata una scelta vittoriosa nella storia, perchè non si tratta effettivamente di impedire il commercio di qualcosa (impossibile) si tratta solamente di "Fare finta che non esiste" e sentirsi moralmente apposto... come se lo stato dovesse ergersi a moralizzatore (cè già la chiesa che ci prova rompendo il cazzo) io credo che la soluzione a tutti i problemi sulla droga cosi come per la prostituzione sia una legalizzazione e una regolamentazione statale... annullate tutte le ipocrisie io vedo solo vantaggi dalla cosa.... vantaggi per il consumatore che troverebbe una sostanza pura e senza nessun tipo di additivo nocivo (visto che sarebbe lo stato stesso a produrla) vantaggi a livello sociale perchè in un colpo solo si impedirebbe a miliardi di euro di entrare nelle casse delle associazioni a delinquere assestandogli un duro colpo.... soldi che finirebbero tutti nelle casse dello stato e potrebbero essere investiti nella ricerca e nell'istruzione.... vantaggi per il problema delle carceri visto che una buona percentuale sono persone finite dentro per piccoli reati di possesso o di spaccio di droga...... ecc ecc ecc.... in definitiva non vedrei nessun lato negativo della cosa... e le persone che vendono sostanze illegali per me sono solo individui che esplicano un servizio alla società... se vuoi la carne vai dal macellaio... se vuoi il pane vai dal panettiere... se voglio la droga vado dallo spacciatore... non è il massimo, ma la colpa è dello stato... preferisco cmq che esistano gli spacciatori a cui rivolgermi piuttosto che non esista nessuno...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
No beh, come ho scritto esplicitamente non mi interessava l'aspetto legale, intendo dire: parliamo di sostanze sacre, non adatte a tutti, di cui chi vende spesso non ha coscienza, ecc. ecc.
Tu dici che è solo una scelta di chi compra, senza responsabilità di chi vende? Nel senso, che uno lo vuole e l'altro lo vende, semplicemente?
È che con queste cose, finché non provi non sai, finché non sai è difficile dire che lo volevi o meno...
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Proprio perchè tu non puoi sapere cosa passa per la testa del compratore non puoi ergerti a coscienza universale e credere di sapere chi "è pronto" e chi non lo è.... oltretutto parliamoci chiaro... io ho letto decine di libri sull'argomento, ma la prima volta che assunsi LSD col cazzo che ero pronto... non si è mai pronti a quello che ti aspetta oltre il velo...
Io dico che la responsabilità è tutta del soggetto che decide di assumere la sostanza... se uno è stupido lo sarà anche senza lsd o mescalina o funghetti o chissà cos'altro... probabilmente se non si ucciderà con questa roba lo farà con qualcos'altro, è solo questione di tempo... ma pensa anche a tutta la gente che ha ricavato dei concreti benefici dall'esplorare la propria coscienza con gli psichedelici... se il venditore si fosse posto la questione se il compratore fosse "pronto" forse molta di questa gente non avrebbe mai neppure avuto accesso alla sostanza...
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Anch'io sono d'accordo con mindburn.. Ed è un po' il solito discorso tra chi ci arriva prudente e chi invece compra e assume direttamente una gran dose.. Il diritto è uguale per entrambi, ognuno ha diritto di vita e di morte sul proprio corpo per me, ma siccome di gente poco intelligente ce n'è, non ho nulla in contrario che questi si prendano una "sberla" e d'ora in poi si spera capiscano che non sono cose che si prendono alla leggera..

Se no sarebbe un po' come accusare tutti i tabaccai..
Solo che qua si parla di droga, con la D maiuscola, i gggiovani che non si divertono se non si sballano, e blocchi di polizia, anni di castrazione al sert, è meglio che decidano loro per noi... giovanaaaaaaaaardiiiiii ma facce na pippa và !
Scusate ma m'è venuto tutto così :mrgreen: :mrgreen:
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
Forse uno dei problemi del reperimento illegale di sostanze psicoattive è che quel famoso sballatello che si frigge con sostanze illegali e che, come dice benissimo Mindburn, se non scoprisse quelle si friggerebbe comunque con altro, non fa danno solo alla propria psiche e alla propria salute: spesso sostanze interessanti e relativamente poco pericolose diventano il bersaglio di mostrouse e demagogoche inquisizioni proprio perchè dei coglioncelli hanno deciso di strafarsi davanti una videocamera per farsi mettere su youtube o magari per fare i gagà davanti agli amici raddoppiano la dose meida consigliata, condendo tutto con alcool. Il fatto che le cose siano facilmente reperibili da tutti da solo il destro al governo per aggiornare le tabelle.

Per quanto riguarda la sacralità di una pianta o di una molecola la faccenda è diversa ed estremamente soggettiva. Potrei regalare un'esperienza ad una persona che mi sembra adatta e non accennare niente ad una persona inadatta ma pronta a mettere sul piatto fior di quattrini. E' un po' come la differenza tra i culti misterici e le religioni attuali: ai tempi dei misteri sono pochi iniziati arrivavano alla conoscenza, ma questa selezione faceva sì che la qualità della conoscenza rimanesse sempre alta e pura. Le religioni attuali invece aprono i libri e i riti a tutti, messe in massa, letture di gruppo.Questo avvicinerà più gente forse, ma la qualità dei culti rasenta lo zero e la gente vive la religione come una blanda superstizione su cui non perdere troppo tempo. Io propendo per il culto dei misteri: silenzio o parlare solo con gli iniziati. Un rito nono dev'essere un passatempo domenicale ma un'opportunità di trasformazione.
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
manusha a dit:
Forse uno dei problemi del reperimento illegale di sostanze psicoattive è che quel famoso sballatello che si frigge con sostanze illegali e che, come dice benissimo Mindburn, se non scoprisse quelle si friggerebbe comunque con altro, non fa danno solo alla propria psiche e alla propria salute: spesso sostanze interessanti e relativamente poco pericolose diventano il bersaglio di mostrouse e demagogoche inquisizioni proprio perchè dei coglioncelli hanno deciso di strafarsi davanti una videocamera per farsi mettere su youtube o magari per fare i gagà davanti agli amici raddoppiano la dose meida consigliata, condendo tutto con alcool. Il fatto che le cose siano facilmente reperibili da tutti da solo il destro al governo per aggiornare le tabelle.

Per quanto riguarda la sacralità di una pianta o di una molecola la faccenda è diversa ed estremamente soggettiva. Potrei regalare un'esperienza ad una persona che mi sembra adatta e non accennare niente ad una persona inadatta ma pronta a mettere sul piatto fior di quattrini. E' un po' come la differenza tra i culti misterici e le religioni attuali: ai tempi dei misteri sono pochi iniziati arrivavano alla conoscenza, ma questa selezione faceva sì che la qualità della conoscenza rimanesse sempre alta e pura. Le religioni attuali invece aprono i libri e i riti a tutti, messe in massa, letture di gruppo.Questo avvicinerà più gente forse, ma la qualità dei culti rasenta lo zero e la gente vive la religione come una blanda superstizione su cui non perdere troppo tempo. Io propendo per il culto dei misteri: silenzio o parlare solo con gli iniziati. Un rito nono dev'essere un passatempo domenicale ma un'opportunità di trasformazione.
Non siamo nella grecia classica... viviamo nel 2010 e che ci piaccia o no il nostro mondo si basa sull'economia capitalista, è il denaro il movente delle cose... e come le basi dell'economia ci insegnano se c'è una domanda si genererà per forza di cose un mercato di "Offerta"... quindi se qualcuno desidera qualcosa qualcuno che gliela venderà lo troverà! se non sarai tu sarà un altro! oltretutto viviamo nell'epoca di internet e dell'informazione libera, come pensi di nascondere delle informazioni a qualcuno? oltretutto farlo va contro tutto ciò in cui credo... non si risolve il problema nascondendosi, al massimo si ritarda l'inevitabile... di nascosto non c'è più nulla su questo mondo... è lo stato che deve guardare con occhi diversi a tutto questo, invece di credere di poter sconfiggere il fenomeno è ora che impari ad usare una politica di "riduzione del danno" e di tirarci quanto di meglio da tutto questo!
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
Mindburn a dit:
Non siamo nella grecia classica...

e si vede! :lol: ... anche se il mio era un mero paragone fra due tipi di condivisione della cultura.

Mindburn a dit:
viviamo nel 2010 e che ci piaccia o no il nostro mondo si basa sull'economia capitalista, è il denaro il movente delle cose... e come le basi dell'economia ci insegnano se c'è una domanda si genererà per forza di cose un mercato di "Offerta"... quindi se qualcuno desidera qualcosa qualcuno che gliela venderà lo troverà! se non sarai tu sarà un altro! oltretutto viviamo nell'epoca di internet e dell'informazione libera, come pensi di nascondere delle informazioni a qualcuno? oltretutto farlo va contro tutto ciò in cui credo... non si risolve il problema nascondendosi, al massimo si ritarda l'inevitabile... di nascosto non c'è più nulla su questo mondo... è lo stato che deve guardare con occhi diversi a tutto questo, invece di credere di poter sconfiggere il fenomeno è ora che impari ad usare una politica di "riduzione del danno" e di tirarci quanto di meglio da tutto questo!

Certo, quello che dici è logico e ragionevole. Io ho solo detto per cosa "propendo", ovvero cosa tendo a fare quando ne ho l'opportunità. Non sono un talebano fissato con un'unica idea od un'unica verità. Entrambi i modelli hanno pregi e difetti ed io propendo verso il modello chiuso per inclinazione naturale, e non perchè ritenga il condividere indiscriminatamente tutte le info sbagliato sempre e comunque a prescindere.
Il mondo in cui viviamo poi non è un posto così facilmente definibile. Benché sia vero che in questo 2010 ci si basi sul capitalismo, è fortemente riduttivo definire i nostri comportamenti sociali e antropologici solo in termini di domanda ed offerta. Ci sono milioni di altri fattori intrecciati l'un l'altro e io sono convinto che i buffoncelli che mi tocca vedere su youtube farsi di Salvia Divinorum non abbiano aiutato per niente la sostanza ad essere ben vista ed accettata dalla società, per fare un esempio tra tanti. Invece alcuni governi (Brasile) hanno accettato l'uso di sostanze psicotrope (DMT) a scopo rituale a favore di circoli religiosi proprio perchè questi hanno ben impressionato antropologi e psicologi non certo spacciando o facendosi di ayahuasca davanti la videocamera di un compare.
Che il governo debba aprire gli occhi (ma più in generale l'atteggiamento di molti scienziati e cattedrati) sono d'accordissimo; che lo spacciare sia il metodo migliore per raggiungere questo scopo invece mi lascia veramente perplesso. Sia chiaro che non sono il tipo da circolo religioso basato su una sostanza psicotropa, ma fra questo e lo spaccio devo dire che preferisco il primo e noto anche che ha avuto un discreto successo nell'influenzare i governi.
Ma rimaniamo in materia di pareri, insomma, roba soggettiva che lascia il tempo che trova.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
viviamo nel 2010 e che ci piaccia o no il nostro mondo si basa sull'economia capitalista, è il denaro il movente delle cose

Quello è solo un piccolo dettaglio del sistema economico attualmente vigente praticamente ovunque. non è IL MONDO. Il mondo, nostro o non nostro che sia, ha radici antiche, che affondano nell' infinito, e attualmente ha tante, tante, tante altre basi oltre l'economia capitalista.



quindi se qualcuno desidera qualcosa qualcuno che gliela venderà lo troverà! se non sarai tu sarà un altro!
Limitatamente, molto limitatamente. Credi sia facile trovare bufotenina? Io penso che non troverai nessuno a vendertela, da nessuna parte, in Italia. E se io mi mettessi a venderla, da solo fare un enorme differenza. Non lo farei mai, per inciso, soprattutto considerando che questa sostanza è ancora legale.

per il resto il tuo discorso, Mindburn, fila. Anche se non per tutto. Ad esempio sì, io mi ergo a giudice, e decido chi trovo adatto e chi meno a certe cose. Suvvia, si vede anche a occhio chi più probabilmente ne trarrà beneficio, chi danno, chi solo divertimento (e anche questo va evitato).

di nascosto non c'è più nulla su questo mondo
Per quel che sai tu. Che ne sai che non sia nascosto abbastanza bene da esserti impenetrabile?


se non scoprisse quelle si friggerebbe comunque con altro
Preferisco che si vadano a bruciare con sostanze che non siano sacre o, perlomeno, non essere artefice del loro bruciarsi.

Per il resto, la mia sensibilità si avvicina a quella di manusha, trovo anche io che certe cose dovrebbero rimanere tra iniziati, o trasmesse a poche persone la cui sete di conoscenza sembra un minimo più pulita e sincera.

D'altronde, non vorrei confondere le cose. Nei misteri non si inizia alla sostanza, la sostanza (talvolta presente, talvolta no) inizia a delle conoscenze. Non so se necessariamente una sostanza porti conoscenze, o sveli.

Nel senso, il fungo, o una triptammina qualunque, probabilmente fa già da sè un autoselezione di chi la capisce e chi no, dunque il paragone con i misteri, i cui segreti sono tali proprio perché comprensibili a tutti, solo che quasi tutti li traviseranno e indeboliranno, forse è un po' debole su questo aspetto.
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
manusha a dit:
Che il governo debba aprire gli occhi (ma più in generale l'atteggiamento di molti scienziati e cattedrati) sono d'accordissimo; che lo spacciare sia il metodo migliore per raggiungere questo scopo invece mi lascia veramente perplesso.
Io non ho mai detto che lo spaccio serva ad aprire gli occhi al governo! io dico che lo spaccio è la "conseguenza" della cecità del governo! è la società che tenta di riequilibrarsi da sola! Prendi la questione del mezzogiorno, perhcè la mafia è cosi forte al sud? perchè lo statto il sud lo ha lasciato a se stesso, di conseguenza c'erano (e ci sono) dei bisogni a cui lo stato non rispondeva, in questo "vuoto" generatesi si è creato "l'antistato" un organizzazione mafiosa che risponde ai bisogni della gente che lo stato non è riuscito (o non ha voluto) sopperire... Quando si crea un "vuoto" ovvero quando la società ha un bisogno e lo stato si rifiuta di sopperire ad esso (come per la droga o per la prostituzione) entra sempre in gioco un'altra forza che ne approfitta e crea un offerta per la domanda...

arimane a dit:
Per il resto, la mia sensibilità si avvicina a quella di manusha, trovo anche io che certe cose dovrebbero rimanere tra iniziati, o trasmesse a poche persone la cui sete di conoscenza sembra un minimo più pulita e sincera.

La storia mi ha sempre insegnato che chi tenta di tenere per sè la conoscenza è perchè ha compreso benissimo che la conoscenza è la più alta forma di potere, e non intende dividere il potere con nessuno...
Io invece proprio perchè so che la conoscenza è potere desidero che sia di tutti... cosi si creeranno di sicuro dei problemi per un uso improprio della stessa, ma i vantaggi della libera conoscenza sono molti di più degli svantaggi..... quando andavo a scuola alle lezioni di chimica ero molto interessato, ascoltavo la lezione poi andavo a casa... con l'aiuto di internet della chimica e di buona volontà ho costruito svariati cose mooolto "pericolose" fortunatamente mi è andata sempre bene... oggi non mi comporterei di certo in modo cosi avventato, sono una persona responsabile e matura ora.... cosa facciamo proibiamo l'insegnamento della chimica ai non iniziati perchè qualche ragazzo di 14 si registra su youtube mentre fa esplodere una cassetta della posta e magari ci lascia un dito?
Ovviamente non voglio di certo che si possa abusare liberamente delle sostanze a qualsiasi età e senza regolamentazione! un ragazzo di 14 anni è normale che ne abuserebbe! ma una volta deciso un limite legale che sia 18 o 21 o 30 anni sta di fatto che una volta varcata quella soglia si è legalmente in grado di prendere libere decisioni, e ciò che fai da quel momento in poi è soltanto una tua responsabilità...
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
complimenti Arimane per il topic, è un discorso moto complesso e interessante che ho piacere di affrontare con voi.
volevo iniziare premettendo che condivido quasi completamete quello che scrive Mindburn.
volevo solo ricordare che il portogallo che ha depenalizzato il possesso di sostanze illegali ai fini di consumo (solo per i cittadini portoghesi) nel 2001 e ha ancora il tasso più basso per il consumo di stupefacienti in Europa, hanno depenalizzato l'uso di alcune sostanze anche molti paesi del SudAmerica, e ultimamente il Messico. nessuno di questi ha mai però legalizzato il commercio di tali sostanze.

Mindburn a dit:
io dico che lo spaccio è la "conseguenza" della cecità del governo! è la società che tenta di riequilibrarsi da sola!
perfettamente d'accordo.
arimane a dit:
quindi se qualcuno desidera qualcosa qualcuno che gliela venderà lo troverà! se non sarai tu sarà un altro!
Limitatamente, molto limitatamente. Credi sia facile trovare bufotenina? Io penso che non troverai nessuno a vendertela, da nessuna parte, in Italia. E se io mi mettessi a venderla, da solo fare un enorme differenza.
è difficile da trovare perchè non c'è sufficiente richiesta, se tu avessi gente che te la chiede e bisogno di soldi probabilmente la venderesti...
Mindburn a dit:
viviamo nel 2010 e che ci piaccia o no il nostro mondo si basa sull'economia capitalista, è il denaro il movente delle cose...
perfettamente d'accordo
Mindburn a dit:
di nascosto non c'è più nulla su questo mondo
non direi proprio, anzi direi che sappiamo ben poco di questo mondo...

io sono cresciuto stando sia da una parte che dall'altra; uno spacciatore è solo una persona (ovviamente più o meno onesta) che essendo cresciuta in mezzo alla droga, o avendo cominciato ad usarla, sa come venderla e fa di questo il suo lavoro (spesso perchè è l'unico che possa fare). saperne riconoscere uno onesto sta chi vuole comprare (che deve ovviamente sapere come non farsi fregare e saper riconoscere quello che compra). e direi che sta a chi vuole comprare anche la responsabilità totale di quello compra, di come lo usa e di quello che poi combina.
a mio parere la statalizzazione della produzione e vendita controllata delle sostanze sarebbe un ottimo modo di controllarne qualità, prezzo e diffusione d'uso. toglierebbe inoltre un'enorme intero mercato (estremamente fruttuoso) dalle mani delle mafie.
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
legale la coltivazione e la produzione (su piccola scala), lo scambio gratuito, il possesso, ma non la vendita
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
sd&m a dit:
Jackjack a dit:
sd&m a dit:
legale la coltivazione e la produzione (su piccola scala), lo scambio gratuito, il possesso, ma non la vendita
In portogallo o in italia ? ? ?

esprimevo la mia opinione su come dovrebbe essere il mercato degli psichedelici[/quote:pqiz1xwe]

dal punto di vista legale è interessante come punto di vista.
la discussione s'era incentrata sul punto di vista etico..

mio cuggino aveva venduto(diciamo svenduto va) il suo primo raccolto di funghi.
questi hanno consumato durante una serata iperaffollata puntando solo allo sballo.
solite menate perchè "non salivano". magari mio cuggino dovrebbe consigliare di pipparli a sti tizi, interi.
ovviamente son saliti e il resto son cose risapute.
mio cuggino non ripeterà più questa cosa, ma scambierà e basta.
 
Haut