Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Cosa è illegale in Italia?

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
La legislazione Italiana è un labirinto sia sotto un punto di vista propriamente legale (quindi per pene, annessi e connessi) sia per quanto riguarda il capire cosa sia effettivamente illegale.
Ho pensato quindi di aprire questo piccolo topic con il primo post continuamente aggiornato in base al lavoro fatto. Non pretendo di poterlo fare da solo, ma anche solo con le solite domande tipo "ma è illegale la 5-ferlozzi-metanfrattina?" sarà possibile creare una lista di sostanze illegali non esplicitate in tabella, e chiarire in che modo si può capire se una sostanza è illegale anche se non presente.
Comincio, quindi, dividendo per categorie. Le informazioni riportate non sono conclusive, spero in un elenco che aiuti a districarsi ma prendetelo con il giusto dubbio e fate le vostre ricerche, non mi prendo (né chi collaborerà si prende) alcuna responsabilità dell'esattezza delle informazioni
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
PIANTE

Intanto, le piante sono riportate nelle TABELLE MINISTERIALI (pagg da 117 a 126). A seguito del nome ci può essere scritto "pianta" qualora sia illegale ogni sua parte oppure il nome della parte illegale. L'argyreia nervosa ad esempio.

Non si possono però coltivare. L'articolo 26 dice infatti:
1. Salvo quanto stabilito nel comma 2, e' vietata nel territorio dello
Stato la coltivazione delle piante comprese nella tabella I di cui
all'articolo 14.

Ciò significa che sarebbe illegale coltivarle tutte e possedere le parti citate. Ad esempio io posso avere un kg di foglie di argyreia nervosa in cameretta, ma non una pianta viva, anche se priva di semi.


TABELLA I (illegali e basta)

- Argyreia nervosa semi (la pianta è legale, i semi no)
- Catha edulis pianta
- Qualunque preparato della Cannabis (olio, resina, ecc.)
- Coca foglie
- Ipomea violacea semi
- Lophophora williamsii pianta
- Paglia di papavero (?)
- Ryvea corymbosa pianta
- Salvia divinorum pianta
-
Funghi del genere strofaria, conocybe e psilocybe

TABELLA II (usati anche in terapia ma se ti beccano senza ricetta ti fanno un c**o così comunque)

-
Medicinali di origine vegetale a base di Cannabis (sostanze e preparazioni vegetali, inclusi estratti e tinture)


Poi, sulle piante c'è molto altro.
Regio decreto 99 del 1931: è illegale coltivare e raccogliere liberamente le piante officinali senza un permesso del comune. È altresì possibile raccoglierle, coltivarle e lavorare se in possesso di un diploma di erborista (ora dovrebbe essere laurea in erboristeria/scienze erboristiche/tecniche erboristiche e simili).
L'elenco completo è quello del regio decreto 772 del 1932. Quelle con l'asterisco non si possono proprio avere in casa, per le altre c'è un limite massimo.
Quelle proprio vietate (a meno di possedere la suddetta laurea) sono:
- Aconitum napellus
- Adonidis spec. var.
- Atropa belladonna
- Bryonia dioica
- Conium maculatum
- Colchicum autumnale
- Digitalis purpurea
- Veratrum album
- Hyosciamus niger
- Juniperus sabina
- Urginea maritima

Le sanzioni sono pecunarie e non penali, che io sappia almeno.

C'è poi la circolare 1/1981 (quindi non propriamente una legge ma ha il suo valore) che dichiara che le piante nell'allegato A sono vendibili (fondamentalmente come estratti e simili) solo ed esclusivamente in farmacia e quindi sotto la responsabilità di un farmacista. L'allegato è visibile nel link e riporta piante quali l'aconito, l'aloe, la frangola, la noce vomica, la passiflora ecc.
L'allegato B trascrive invece le piante liberamente vendibili come il caffè, il finocchio, ecc.

In generale, poi, è vietata, stando al d. leg. 111 del 1992 e alla circolare 3 del 2002 oltre che ad una legge di un paio di anni fa, il divieto di privati di vendere qualunque prodotto che abbia una lavorazione delle piante. Ciò significa che se io voglio vendere una talea posso farlo, se voglio vendere delle foglie secche NO, in quanto sono andate incontro ad un processo di lavorazione della cui qualità non posso garantire (stesso vale per tinture, miscele di erbe ecc.)

Ci sono poi leggi per quanto riguarda il possedere piante a rischio di estinzione o a possibile rischio di estinzione. il topic su giardinaggio.it, APPENDICI CITES FLORA credo sia scritto davvero bene e non lascia spazio a dubbi. Non so tuttavia quali siano le procedure di acquisto e commercio di queste piante.

Nel caso in cui una pianta dovesse contenere un principio attivo illegale, la cosa non la rende automaticamente illegale a sua volta. Se si dimostra un chiaro intento di estrarre dalla pianta il principio attivo o di consumarla pari pari sempre per assumere il principio attivo, ecco in tal caso è illegale.
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Nella tabella è inserita - ovviamente - Salvia divinorum PIANTA.
Significa che il possesso delle sue foglie allora è legale?! Mi sembra un ragionamento un po' incerto...
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
Molto interessante, confesso che per ora ho sempre fatto riferimento alla tabella I e pace - molto semplice per lavorare. AL 309 del 90 è lunga e io mi spallo, poi ci sono un sacco di cose che non sono d'accordo e mi infastidisce

A seguito di questo post ho letto l'articolo 14 dove per esempio dice

"5) gli indolici, siano essi derivati triptaminici che lisergici, e i derivati feniletilamminici, che abbiano effetti allucinogeni o che possano
provocare distorsioni sensoriali; "

quindi certe discussioni che ho letto forse vengono concluse da questa parte: è un indolico? è vietato. Allora serve qualcuno che spieghi una volta per tutte sia "indolico" che questa frase qui "Qualsiasi forma stereoisomera delle sostanze iscritte nella presente tabella, in tutti i casi in cui possono esistere, salvo che ne sia fatta espressa eccezione. Gli esteri e gli eteri delle sostanze iscritte nella presente tabella, a meno che essi non figurino in altre tabelle, compresi i sali dei suddetti isomeri, esteri ed eteri in tutti i casi in cui questi possono esistere"

infine bisogna avere un link stabile e aggiornato, in evidenza al documento delle politiche antidroga perché ogni volta che lo aggiornano - mi pare che lo hanon fato tre volte negli ultimi mesi - salta la connessione

NOn male, bra'!
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
CrazyFractalHaze a dit:
Nella tabella è inserita - ovviamente - Salvia divinorum PIANTA.
Significa che il possesso delle sue foglie allora è legale?! Mi sembra un ragionamento un po' incerto...

Ma no, le foglie contengono il principio attivo, la Salvinorina A, che è espressamente vietata, tot foglie, tot mg di principio attivo tot tirate d'orecchio. Eddaj, guarda che ti mando dietro la lavagna E SENZA ACCENDINO!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Interessante e direi quasi assurda la parte delle piante officinali!
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
CrazyFractalHaze a dit:
Nella tabella è inserita - ovviamente - Salvia divinorum PIANTA.
Significa che il possesso delle sue foglie allora è legale?! Mi sembra un ragionamento un po' incerto...
Le foglie sono parte della pianta ;) Quando è scritto pianta vuol dire la pianta in ogni sua parte.
Ma no, le foglie contengono il principio attivo, la Salvinorina A, che è espressamente vietata, tot foglie, tot mg di principio attivo tot tirate d'orecchio.
Questo non vuol dire... nel pachanoi c'è mescalina, non per questo hai nessuna tirata d'orecchio. Deve essere scritta in tabella, la pianta, non conta quanti e quali principi attivi abbia.

5) gli indolici, siano essi derivati triptaminici che lisergici, e i derivati feniletilamminici, che abbiano effetti allucinogeni o che possano
provocare distorsioni sensoriali;

Questa parte sembra cazzuta ma in realtà non credo voglia catalogare sostanze illegali. Dice infatti poco prima:

Criteri per la formazione delle tabelle.
1. La inclusione delle sostanze stupefacenti o psicotrope nelle tabelle
di cui all'articolo 13 e' effettuata in base ai seguenti criteri:
a) nella tabella I sono indicati: ecc

Ciò significa che in quei paragrafi ti informa di come sono state organizzate le tabelle e i criteri seguiti. Quindi: nella tabella 1 ci sono gli indolici triptamminici ecc. illegali. Non vuole dire che qualunque indolico triptamminico, feniletilaminico ecc siano illegali. Anche perché altrimenti troppi, troppi antipsicotici rientrerebbero nel campo.
Almeno, questa è stata la mia interpretazione: vuole solo indicare i criteri con i quali hanno sistemato tutto in tabella

infine bisogna avere un link stabile e aggiornato, in evidenza al documento delle politiche antidroga perché ogni volta che lo aggiornano - mi pare che lo hanon fato tre volte negli ultimi mesi - salta la connessione
Eh, purtroppo non so se esista. Appena qualcuno ha novità spero lo dica in questo topic e io o qualche altro moderatore aggiorna il primo post
 

vadqpru

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Mai 2011
Messages
448
ragassi ma non è cosi comèlicato. mi sèoego. voi guardate sta cazzo di tabella.. dovete invece andare a guardare sul sito della gazzetta ufficiale, cercare per atto ed emissione. cercate Portale normativa salute> ricerca avanzata> materia> sostanze stupefacenti e psicotrope. andate indietro nel tempo e trovate tutti i decreti nel corso degli anni (ultimo inerente a 5 apb e altri benzofurans). QUESTO SITO e non la tabellina del cavolo che aggiornano quando gli pare) è sempre aggiornato, vi si possono leggere i decreti per intero. Comunque molti di voi già lo conoscono, spero..
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
A me non sembra affatto semplice dover andare ogni volta a vedersi ogni decreto, circolare, legge ecc. mai emanato e cercare in ognuno, non solo nella materia sostanze stupefacenti e psicotrope ma anche sostanze pericolose, sostanze di abuso, droga, fitosanitari, medicinali stupefacenti, prodotti erboristici, e probabilmente qualcos'altro che mi sfugge la sostanza che ci interessa.
Il link al quale si riferisce vad è questo: Portale Trova Norme Salute - Home
Io lo trovo molto dispersivo, se a te va di aiutarci con correzioni in merito a quello che scriviamo, precisazioni o aggiunte di materiale da considerare te ne sarei grato.

edit: io manderei quasi quasi una mail al ministero della salute, ma può mai essere che ci si deve mettere una comunità intera per capire non come fregare o infrangere la legge, ma anche solo quale è, questa legge? Man, forse lo hai fatto tu, in passato, lavorando in questi ambienti?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Quindi tu dici di divedere in base alle classi chimiche, non di fare un unico post riguardo ai sintetici. La cosa ha senso in effetti, e sarebbe più facile da gestire che non un solo topic dove questioni tanto diverse vanno ad intralciarsi un po' a vicenda, rendendo difficile la lettura. Mi piace come idea.


Per i continui aggiornamenti eh, bisognerà studiarsi bene il tutto... spero anche nell'aiuto dei fidi utenti.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Perche' non metti una lista ben leggibile e chiara nel primo post? E poi piano piano la aggiorni...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Non so se hai avuto modo di vedere i link che ho postato, ma non ci starebbe nemmeno in un post tutta la lista. Oltre ciò, mi sembra più utile dare i mezzi per far capire cosa è illegale e cosa no, avere in casa 3 kg di camomilla è cosa ben diversa che avere una pianta ad importazione vietata o una in tabella I.

Per quanto riguarda i sintetici, la tabella è lì ed è inutile copiarla, basta fornire un link, per poi aggiungere nel post tutte le sostanze rese vietate da provvedimenti successivi alla tabella e non inclusi, con una parte su come capire se una molecola sia illegale o meno (in caso in ciu non sia esplicitata prima).

Questo almeno mi sembra il modo migliore di procedere. L'idea di aprire una sezione a parte comunque la sto ponderando, forse renderebbe tutto molto più leggibile e chiaro, e magari lì se qualcuno ha voglia di farlo può mettere su una lista completa. Potresti farlo tu, se ti va.
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
la mia opinione - prima che si sveglino i bambini e vada fuori gioco fino a stasera

noi ci confrontiamo - ognuno dal suo punto di vista con la legge 309 quinid sarebbe più schematico fare elenchi a fronte delle elencazioni della legge 309 e non a partire dalla composizione chimica

"Questo non vuol dire... nel pachanoi c'è mescalina, non per questo hai nessuna tirata d'orecchio. Deve essere scritta in tabella, la pianta, non conta quanti e quali principi attivi abbia."
Si parlava di parti della pianta, non sei d'accordo che se mi trovano delle fette di cactus in tavola le prendono le analizzano ci trovano la mescalina e anche se il cactus non è vietato come pianta mi tirano l'orecchio perché posseggo una sostanza vietata in forma consumabile?

3) (sono tutti inviti all'opinione - scusate se sembro didascalico) la lista della Tabella I fa da riferimento per le oprazioni dell'antidroga ma questa affermazione è un po' troppo rassicurante:

"Ciò significa che in quei paragrafi ti informa di come sono state organizzate le tabelle e i criteri seguiti. Quindi: nella tabella 1 ci sono gli indolici triptamminici ecc. illegali. Non vuole dire che qualunque indolico triptamminico, feniletilaminico ecc siano illegali. Anche perché altrimenti troppi, troppi antipsicotici rientrerebbero nel campo."

la logica della legge è un'altra - tutti i consumi che alterano la mente sono vietati - all'articolo 75, quello che mette in moto le tirate d'orecchio - la tabella I non viene nominate.
L'obiettivo della legge sono tutte le sostanze psicotrope, la tabella I raccoglie quelle messe sotto controllo con nome e cognome - o solo cognome con il discorso stereochimico. Se vengo trovato con una cosa in tasca che non è in tabella I il fatto che alteri la mente e non sia prevista da altre leggi o tabelle non mi protegge da rischi. La analizzano, la riconoscono come degna di figurare in tabella I e solo per questo fatto - sostanza psicotropa - io sono sanzionabile per l'articolo 75. Poi magari il mio avvocato è bravo e contesta che non è in tabella e io potevo avere il dubbio, ma uello arriva dopo: ho pagato l'avvocato, ho pagato le analisi e mi hanno già tirato le recchie. Penso io

i iei figli si son svegliati

Ebuonavita
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ari, non volevo sembrare scortese. So che e' un lavoro tedioso e personalmente preferirei lavorare su qualcos'altro.

Penso comunque che un unico post ben leggibile sia quello a cui bisogna puntare...
 

neXbyn

Matrice périnatale
Inscrit
22 Mar 2013
Messages
6
Ciao a tutti sfogliando i decreti sul sito del ministero della salute,mi sono imbattuto in questo
DECRETO 24 ottobre 2012
1. Nella tabella I del decreto del Presidente della Repubblica 9
ottobre 1990, n. 309, sono inserite, secondo l'ordine alfabetico, le
seguenti sostanze:
Metossietamina, denominazione comune;
2-(etilamino)-2-(3-metossifenil)cicloesanone, denominazione
chimica;
MXE, MKET, altra denominazione;

quindi hanno reso l mxe illegale o mi sto sbagliando?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Cavolicchio sì!
Comunque non ho abbandonato il topic, è che ho parlato con un amico avvocato e mi ha un po' confuso le idee. In pratica stando a quanto ha detto la tabella e le elggi sono "indicative", e se qualcosa ti "fa" ti puniscono comunque. Anzi, la legge sarebbe, secondo lui, volontariamente poco chiara, così da poter avere le mani libere. Questa cosa mi ha sconfortato, tutto il lavoro fatto finora sarebbe quindi inutile (in termini di catalogazione sostanze illegalie ecc.)... ma non sono convinto sia necessariemente così. Apro quindi una sezione legale per discutere di tutte queste cose e mi metto poi eventualmente al lavoro ai vari topic. Se qualcuno volesse far parte del team e volesse aprire qualche topic sarebbe più che il benvenuto.
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
quindi i semi dell'argyreia nervosa sono legali?
Ora dimmi tu se mi devono rompere le palle se raccolgo piante che crescono spontanee nel mio territorio
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
No, sono illegali.
E comunque l'argyreia non è spontanea dell'italia... ;)
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Ci sono però vivai che vendono la pianta. Quella si che è legale!
Pianta si --> semi no
W l'itaglia
 
Haut