Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Convertitore dosaggi tra sali diversi

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Allora, dopo un bel po' ho avuto voglia di fare 1 foglietto di excel (in 15 minuti scarsi) così da poter facilmente convertire i dosaggi della stessa molecola salificata diversamente. Lo carico come immagine.

Voir la pièce jointe 16579

Allora PM sta per peso molecolare ed è espresso in g/mol (o mg/mmol). Lo si trova su wikipedia ad esempio nella pagina della DMT nella colonna a destra c'è (massa molecolare). Stessa cosa vale per l'acido che ci interessa, ad esempio l'acido fumarico ha PM di 116 (arrotondando). Il pm dela nostra molecola freebase sommata all'acido ci da il PM del sale. Nel caso del fumarico (e di altri acidi così detti diprotici) è necessario moltiplicare per 2 il PM della DMT (poichè 1 molecola di acido fumarico lega 2 molecole di DMT, per cui il sale sarà formato da 1 di Ac. Fumarico e 2 di DMT). Per i sali di HCl e HBr (i più comuni) non è necessario fare questo tipo di ragionamento, 1 acido si lega con una molecola.

EDIT: Sulla parte sottolineata ho un dubbio, in quanto potrebbe formarsi il sale tra solo 1 molecola di acido e una di "molecola" e l'eltra funzione acida rimanere indissociata. Cercherò un po' e vi farò sapere.

Nell'esempio del 2-CB si vede come 36 mg di 2-CB cloridrato equivalgono a 43 mg di 2-CB bromidrato.

Per capire l'esempio proposto provare a scrivere i dati su excel. La colonna A ovviamente è la prima e la C l'ultima, la prima riga con dei numeri è la 13, la seconda la 14 e le altre 2 sono la 18 e la 19.

Questo esempio credo sia tra i più utili , poichè il 2-CB si trova spesso in tutti e due i sali.

A me sembra abbastanza facile, ma ripensando bene a com'era sta maledetta chimica prima di iniziare a studiarla, capisco che possa sembrare un discorso molto astruso. Per cui chi ha della domande anche "stupide" non esiti a chiedere!
 
Haut