Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Contatto-Uomo Natura e influenza di movimento hippie e smart shop contemporanei

LutherBlisset

Neurotransmetteur
Inscrit
5 Oct 2012
Messages
36
Edit di angel: Ho pensato di spostare in questa sezione i post OT che erano in "Andare ai funghi". Per il titolo del topic non sapevo precisamente cosa mettere sicché sono rimasto un po' sul generico :D
Comunque sia se qualcuno ha un titolo da suggerire lo posso cambiare, fatemi sapere.
Inoltre, vorrei chiedere un po' più di calma nel trattare gli argomenti, d'altronde siamo su un forum (e momentaneamente mi trovo solo come mod, sono nuovo e non vorrei essere considerato né troppo buono né troppo bacchettone) A buon intenditor ;)
Pace



oberon a dit:
la cyanescens raramente cresce nei giardini...più facile trovarla in quel posto misterioso ed incantato che è il bosco....ma forse un giorno riuscirete a vendere al metro quadro pure quello....cavolo credi di riuscire ad avere un giardino pieno di cyanescens appena apri la porta?A me sembra pessima fantascienza...sinceramente non ho mai sentito una cosa simile e di shroomery non prendo alla lettera tutto ciò che scrive...non si tratta di bosco vs giardino,ma di bosco vs uomo....lo stesso discorso si potrebbe fare per gli animali no?I cactus in effetti li preferisco vedere nel deserto che farmi un trip al gusto magari di pesticida.....ma questo nella cultura consumistica "smart" è ben acetto....tutto deve essere già pronto veloce pulito igienizzato,plastificato,e pronto all'uso in bustina di plastica,anzi alla vendita nei vostri squallidi negozietti.....ciò non ha NULLA a che vedere con la cultura hippie...secondo me avete perso la vera dimensione il contatto spirituale uomo-natutra...

Concordo oberon sulla perdita di contatto spirituale, che dobbiamo farci? seguiamo il flusso.. meglio cosi che la completa sterilità no?
 

xieval

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Oct 2011
Messages
142
oberon a dit:
...secondo me avete perso la vera dimensione il contatto spirituale uomo-natutra...
Secondo me abbiamo perso il contatto spirituale uomo-natutra ormai da molti millenni,
e precisamente con l'avvento dell'allevamento e l'agricoltura.

Da quel momento non ci siamo piu' sentiti figli della terra
ma padroni di essa e di tutte le creature che ci vivono.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ma ti ho pure detto che li ho coltivati! Posto un paio di link e poi se non vuoi crederci pace...
My successful Psilocybe Cyanescens grow - Mushroom Cultivation - Shroomery Message Board
How does one Cultivate Psilocybe Cyanescens outdoors? - Mushroom Cultivation - Shroomery Message Board

Senza offesa, ma il tuo discorso della serie "una volta si viveva meglio" e' senza senso, soprattutto quando sei tu il primo a mangiare cactus comprati in negozio!

E poi tiri fuori gli hippie che, nonostante la rivoluzione spirituale e sessuale, sono stati una delle culture piu' superficiali mai esistite! Proprio loro che copiavano qua e la da filosofie classiche e religioni, senza veramente apprfondire o capire di cosa stavano parlando! Per non parlare del loro uso dissennato di enteogeni e del loro turismo psichedelico che ha creato ulteriori problemi ai nativi americani!

Sul fatto che l'uomo abbia perso il contatto con la natura sono d'accordo, pero' non vedo niente di sbagliato nel coltivare delle piante o dei funghi. Questo e' un processo simbiotico che esiste dalla notte dei tempi! Invece di vederlo come un separarsi dalla naura, io lo vedo come il continuo evolversi della natura. E' qualcosa che porta beneficio sia all'uomo, riducendo il dispendio di energie, che alla piante/funghi coltivati, in quanto promuove la preservazione della specie. Inoltre, e' un sistema molto piu' ecologico, perche' non va a deturpare l'ambiente dove queste piante/funghi crescono naturalmente (e' provato che molti funghi commestibili stiano via via scomparendo).

Poi c'e' da dire che questo sistema rende piu' reperibili certe piante e quindi questo tipo di esperienze, a persone che non potrebbero accedervi in altro modo! Vedi l'ayahuaca o l'ibogaina, adesso migliaglia di persone con problemi di ogni tipo possono essere curate con queste sacre medicine, senza dover andare dall'altra parte del mondo.

Sul discorso Ginsberg e soci, capisco a cosa ti riferisci... Anche io amo la poesia del viaggio, dell'avventura, ma in questo mondo ormai sovrappopolato e' una cosa che e' destinata a scomparire!

E per finire, la maggior parte delle "cazzate" che hanno aiutato a diffondere l'aura negativa che circonda gli psichedelici, le hanno fatte i tuai amati hippie! Fino alla fine degli anni 60, c'era un grande interesse da parte della comunita' scientifica verso gli psichedelici, ma per colpa di personaggi come T. Leary tutto e' andato a farsi benedire! Per fortuna, dopo anni di propaganda ignorante, la ricerca su queste sostanze e' finalmente ricominciata!

Scusate per il mega OT!

xieval a dit:
Secondo me abbiamo perso il contatto spirituale uomo-natutra ormai da molti millenni,
e precisamente con l'avvento dell'allevamento e l'agricoltura.

Da quel momento non ci siamo piu' sentiti figli della terra
ma padroni di essa e di tutte le creature che ci vivono.
Non sono affatto d'accordo, ancora adesso esistono popolazioni che coltivano la terra in completa simbiosi con la natura!

C'e' inoltre gente occidentale che, pur tenendo un approccio scientifico, sta cercando di riavvicinarsi a questi metodi (vedi permacultura).
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
gli hippie una delle culture più "superficiali mai esistite"?????


:eek:ak:
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Ragazzi, scusatemi l'intromissione, non me ne vogliate, ma stiamo andando forse un po' troppo OT...
Sì, d'accordo che il topic "Andare a funghi" è già di per sè un topic assai aperto, però così forse si perde un po' il suo spirito, non so...

Tra l'altro ritengo più che interessanti gli argomenti toccati (contatto con la natura, hippie, smartshop, ecc.) e quindi se qualcuno vuole aprire un topic apposito (per tutti, per ciascuno, solo per alcuni,ecc.) ben venga. Anzi, se verrà fatto posso poi anche spostarci qualche post di questa pagina, se siete d'accordo e se lo ritenete congruo ;)
Pace
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Oddio, non so neanche da dove iniziare! La prossima volta fai un favore a chi ti legge, usa le spaziature e non saltare da un concetto all'altro senza prima averlo spiegato.

Detto questo, cerchero' di rispondere...

Inanzitutto calmati! Questa e' una discussione civile, non una scenata da oratorio! E poi e' inutile che provi ad attaccarmi in ogni modo o che cerchi consenso tra gli altri utenti, qui vige l'anonimato... L'ego lo puoi anche lasciare a casa, qui quello che la gente pensa di me non ha nessun valore!

Continuiamo...

Il tuo discorso sui cactus e' un puro controsenso, dato che ti lamenti degli smart shop e della mercificazione di queste piante, ma non ti fai nessun riguardo ad andare a comprarle in negozio! Questa e' pura ipocrisia, perche' parli di ideali e valori, ma sei il primo a non seguirli! Io non ho di questi problemi, preferirei certamente andare a raccogliere il peyote con gli Huichol, ma ammetto che andare in un negozio vero o online sia una bella comodita'.

Poi piu' volte mi associ con gli smart shop, quando sei stato tu a tirarli fuori e quando io non li ho mai difesi in nessun modo (controlla pure i miei post precedenti)! E' piu' che ovvio che la tua retorica banale e accusatoriala sia la reazione di uno che si sente attaccato, colpito nel profondo, quindi se vuoi proprio discutere fallo in modo serio!

Per il discorso degli hippie, ovvio che generalizzo, come lo fai tu lo faccio anche io! Per parlare di un cosi' grosso numero di persone non si puo' fare altrimenti! Forse avro' fatto di tutta un'erba un fascio, ma non sei stato tu il primo a puntare il dito contro di me e i "ragazzini smart"? Sicuramente gli hippie hanno fatto delle belle cose e avevano tante buone intenzioni, ma a mio avviso erano l'ultima scintilla prima del declino. Erano ragazzini occidentali con tanta voglia di cambiare le cose, ma senza sapere come funzonava veramente il mondo.

Se credi che gli hippie non abbiano creato ulteriori problemi ai nativi americani, chiedilo agli indios finiti in galera per colpa di quegli stupidi che cercavano di varcare il confine con il peyote in tasca! Chiedi sempre agli indios, se gli ha fatto piacere vedere orde di ragazzini arrivare nel proprio villaggio per farsi con le loro medicine! Quei ragazzini non erano molto diversi dai ragazzini di oggi, cercavano solo "some kicks" (un po' di sballo).

Ed e' inutile che dici che la MIA cultura fa schifo, la mia cultura che tu lo voglia o no e' anche la tua! Il guardare sempre al passato non serve a un bel niente, perche' non abbandoni il tuo approccio disfattista e inve cerchi di cambiare le cose per un futuro migliore?

E chissenefrega se il sogno di Leary erano gli smart shop, io ci saro' stato due volte in uno smart shop e mi hanno solo venduto schifezze! Io sono per il DIY! Il tuo amato Leary ha gridato a una folla di ragazzini confusi di strafarsi di psichedelici e tu hai il coraggio di dire "gli hippie almeno conoscevano cosa prendevano"? Ma per favore, sai quanta gente ha avuto bad trip in quegli anni? Sai quanti sono rimasti fuori a vita? La vera cultura promuove il sapere e l'essere coscente, non di stra farsi per raggiungere il nirvana!

Cavolo e' veramente estenuante stare dietro a tutte le tue frasi senza senso, se vuoi veramente parlare del progetto MKULTRA, della ricerca psichedelica e delle case farmaceutiche, fammi un favore... Non parlare per sentito dire, dammi un po' di dati reali! E parlami un po' dei danni causati daii funghi, tralasciando i bad trip di qulache hippie sfigato...

Con questo ho chiuso! Se vuoi aprire un topic per questa discussione va benissimo, ma in questo thread non rispondero' piu' alle tue provocazioni!


P.S. Se conosco queste sostanze e' solo grazie a Richard Evans Schultes punto.
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
"tralasciando i bad trip di qualche hippie sfigato...."


:-1:


:eek:ak:
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Se l'ha fatto ci sarà un motivo, e la tua provocazione denota un po' di coda di paglia.
Detto questo, se potete, calmatevi e ricordate che ognuno è libera di pensarla come vuole e se ne può discutere civilmente.
Qua mi sembra che sia solo come hai detto te giustamente ego e nervosismo a parlare.
Almeno in questi forum sarebbe bello non voler andare a cercarsi la rissa.. se vuoi farlo, non credo durerai a lungo..
Quindi poniamo fine a questo OT o i moderatori decidano di chiudere la discussione o spostarla.
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Oberon sei arrivato da un mese e per la quantità infinita di messaggi con cui stai inondando il forum (esiste l'edit apposta per unirli eccheccazzo!) e per la polemica con cui li scrivi darei ragione perfino al primo che passa!
Per quanto riguarda i contenuti ti potrei anche dare ragione (specificando che monad non lo conosco neanche ma mi sembra a pelle più corretto e puntuale di te nelle risposte), ma appunto perchè non ho una posizione mi sarebbe piaciuta una discussione meno rissosa di quella che stai conducendo! Quindi come ripeti per la seconda volta stai solo sprecando tempo e tastiera..
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
L'utilizzo di peyote da parte della Native American Church e' stato ufficializzato solo negli anni 90, proprio per distinguere il suo utilizzo da parte dei nativi e non.
Native American Church - Wikipedia, the free encyclopedia

Qui c'e' un documentario molto interessante che cerca di spiegare l'aura di mistero che circondava Carlos Castaneda e il suo lavoro.
Carlos Castaneda And The Shaman. Tales From The Jungle
A 39.40 spiega benissimo come il lavoro di Castaneda e la cultura hippie in generale abbiano creato grossi problemi agli Yaqui e agli Huichol.

Questo documentario invece, oltre a spiegare a fondo la cultura Huichol, fa intuire come sia difficile per un occidentale avvicinarsi a questa tribu.

Per capire cosa si sono dovuti subire gli abitanti del piccolo villaggio chiamato Huautla de Jimenez (citta' natale di Maria Sabina), cercate questo documentario:
"The Secret Life of Mushrooms"

Per il discorso di Leary...
Turn on, tune in, drop out - Wikipedia, the free encyclopedia


oberon per il discorso Santo Daime, trovo insulso che tu lo attacchi in questo modo! E' come se attaccassi la Native American Church, cambia solo la medicina e la zona geografica! Poi perche' l'hai tirata fuori? Solo una volta ne ho parlato e... Pur non avendola provata in prima persona, l'avevo consigliata a un altro utente in cerca di una cerimonia di ayahuascha in Italia.

Vabbe' saluti
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
quello che penso io personalmente è che moltissime teorie hanno dei meravigliosi presupposti ma spesso, anche in buona fede, vengono applicate alla realtà senza una vera profondità, creando danni. E' come se al momento che si prova ad applicare parzialmente un concetto questo per forza di cose entra in conflitto col Flusso, generando errore. Esiste solo il Flusso, la verità esiste,ma è inutile parlarne, l'unica cosa realmente utile è viverla.

Gli hippy? C'è stata sicuramente moltissima gente interessante tra di loro, ma un po come può succedere a una religione da un ottima teoria si è passati molte volte a una pessima pratica, quando persone che non erano veri individui liberi hanno usato quelle teorie per giustificare comportamenti che hanno prodotto danni sociali.

In valle della luna in sardegna i sedicenti Hippy (attenzione alla parola sedicenti) dagli anni sessanta agli anni novanta hanno distrutto una forseta millenaria per farci il fuoco tagliando e bruciando alberi vivi. Ora questo non è colpa degli ideali hippy ma di coglioni.

Il cuore della mentalità hippy è un messaggio di amore e di ricerca avventurosa della verità, di apertura e di curiosità del mondo, ed è secondo me un insegnamento a vivere nella propria vita questi valori, con sincerità e fede, quindi anche coltivarsi la propria erba e i propri funghi secondo me rientra benissimo in questo messaggio.
Se proprio vogliamo dirla tutta anche l'ascolto degli altri e l'amore verso il prossimo rientrano nei valori hippy quindi oberon non capisco il perchè di tanta aggressività nei confronti di un opinione diversa dalla tua.

Gli smart shop sono una cosa anche abbastanza banale secondo me, e sono cosi insignificanti che non penso possano davvero fare la differenza alla fin fine nelle dinamiche legate alla droga di un intero paese, mi danno l'idea di essere solo dei mega pacchi palesi e chiari per chiunque consumi qualsiasi tipo di sostanza e al massimo ci si può perdere qualche decina di euro in minchiate.

poi gli altri trenta argomenti di cui avete parlato meli sono dimenticati scrivendo, quindi per ora questo è il mio contributo alla discussione :)
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Ma ti rileggi ogni tanto? Non ti fai antipatia da solo? Ma chi ti credi di essere?
Se quello che ne è rimasto della cultura hippie è uno sgarbi-pro-hippie.. cazzo complimentoni! Di pace e amore, t'è rimasto molto!
Ti leggo (tanto per rispondere alla tua domanda a me rivolta prima) perchè spero di ricavarne sempre qualche informazione interessante e perchè è questo che si fa in un forum (e questo io lo leggo ogni giorno), e specialmente in questo nessuno è mai stato così sgarbato come te!
Avrei sperato andasse in maniera diversa, ma invece che trovare cose interessanti ad ogni tua risposta che te la prendi con chiunque provo solo fastidio quindi spero lo chiudano presto!
 
Haut