Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Come sta il Validus?

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Ben ritrovati :wink:
Ho da più o meno un anno questi piccoli di tricocereus validus che non mi sembra accennino a voler crescere, di sole ne hanno tutta la mattina fino a mezzogiorno una circa, d'inverno li ho tirati dentro per sicurezza visto che il limite di zero gradi è labile dove sto e ho notato che le spine nella parte superiore sono gialline.. Non sta bene penso no?
mi è stato spedito così già interrato, può essere che le radici non abbiano retto il viaggio e questo povero cacto si stia trascinando in agonia da allora?
L'altezza mi sembra rimasta invariata da allora e quello più grosso e di 10cm

293zz91.jpg


Salviamolo :!:
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
ciao beh non è facile capire il motivo per cui non cresce cerchiamo di capire come e dove si trova:
ho notato che il substrato è formato da sola argilla espansa, cosa sbagliata perchè l'argilla non è un vero e proprio inerte perchè sballa i ph , quindi ti consoglio di travasare in terreno formato da 20% di torba e il resto inerti tra cui lapillo vulcanico perlite e sabbia di fiume, più aumenti la % di torba e più la pianta cresce ma aumenti anche il rischio di marciumi radicali.
Un altra domanda la pianta si trova all'interno?se si altra cosa molto sbagliata ti consiglio di metterla su un davanzale all'esterno.
per quanto riguarda le spine gialle all'apice nessun problema anzi sono i segni della crescita perchè le nuove spine sono sempre di un colore più chiaro.
per quanto riguarda la concimazione come stai messo?ti consiglio un qualsiasi concime per piante in fiore perchè hanno valori di N molto bassi elemento indispensabile ma se in ecceso rende la pianta molto debole durante l'inverno perchè diventa troppo pompata, e con valori di pk maggiori a quelli di azoto quindi un NPK 468 può andare bene.
spero che ti sono stato di aiuto.
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Disponibilissimo :mrgreen:
Il substrato è composto da mix di torba e sabbia fai 40%-60%, l'argilla l'ho messa in superfice per mantenere umidità avevo letto e in funzione "estetica".. e l'ho messa pure sul fondo come mi avevano consigliato, questo non mi ricordo per cosa, cmq l'ho fatto.. Vaso a cono rovesciato alto per far espandere le radici.. Sta fuori esattamente sul davanzale e di concime per cactus effettivamente non gliene do da un bel po'.. E anche un po' più chiaro di pelle sulle estremità, è normale? Da bere gliene do una volta ogni 3 settimane di manica larga, anche se finito l'inverno gli ho dato una bella innaffiata per svegliarsi.. fanno mica i fiori in teoria in primavera?
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
accidenti gli dai acqua ogni 3 settimane?troppo poca considera che io ho una serra piena di cactus di ogni specie, io minimo una volta a settimana annaffio e ogni 15 giorni somministro concime per cactus. un altra domanda che tipo di sabbia hai messo nella composta?per il verde più chiaro dell'apice tranquillo tutto normale è segno che sta crescendo.per i fiori dovrai aspettare ancora qualche anno quando diventerà alto almeno un metro.
come consiglio che ti posso dare così su due piedi è di rinvasare in un vaso più grande e di concimare ogni 15 giorni e di innaffiare una volta a settimana ancor più nei mesi più caldi.
p.s. l'argilla sul fondo dei vasi serve per favorire il drenaggio dell'acqua.

un altra cosa sei sicuro che sia un trichocereus validus? a me sembra più un trichocereus peruvianus..
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Mi è stato venduto come validus, poi non so.. :roll:
Mi è stato detto che questi cactus vanno maltrattati affinchè producano i loro frutti :mrgreen: e così ho interpretato.. cmq seguirò i tuoi consigli, anche per il vaso appena posso.. Per il tipo di sabbia, l'ho presa in un negozio per acquari..
Se d'estate non gli potessi dare acqua per un mese (agosto) ? L'ho fatto pure l'anno scorso (povero cacto) pensando però che somma è una pianta da deserto.. ecchéssaràmmai ho pensato, tu che mi dici?
Grazie del supporto :wink:
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
perfetto allora se punti al frutto che ti darà questo cactus molto meglio che cresce piano significa che si trova in condizioni ostili pertanto sarà costretto a produrre mescalina, tanto più la poca acqua ne farà produre ancora di più, e puoì stare tranquillo che un mese senza acqua ci resiste.per quanto riguarda la sabbia è perfetta quella per acquari.
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Mi rincuori, cominciavo a dubitare di aver sbagliato tutto o quasi.. Poi mi stavo domandando, io li ho ricevuti così, piantati tutti vicini, si adatteranno loro a crescere come meglio credono no? Nel senso che ora si stanno tutti sulle "spine" a vicenda :mrgreen:
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
se vuoi puoi tranquillamente separarli se hai vasi e spazio dove metterli te lo consiglio anche se non è indispensabile anche io ne ho molte a gruppetto.
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Non ci sono rischi che attechiscano male o magari rompendosi le radici non crescano più dopo? Come potrei fare a separarli?
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
rischi non ce ne sono assolutamente, fai così prendi le piante e le separi direttamente con le mani senza l'uso di forbici o quant' altro, vedrai che cresceranno anche meglio separate.
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Da allora in uno di questi giorni mi butto :mrgreen:
Grazie infinite dell'aiuto
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Io ti consiglio, dall'alto della mia enorme esperienza e saggezza, di usare dei guanti. :lol:
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Più libere stanno meglio.. mi ha quasi commosso spogliarle dalla terra con tutte le loro radicione :)
Speriamo ripartano bene ora
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Mi sembra stiano un amore. Tienici aggiornati =)
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Dubbio.. ho letto da qualche parte che i tricocereus sono belli resistenti al freddo e resistono fino a temperature di 0 gradi e ( a parte che non sono sicuro che questo sia un validus ma forse un peruvians), ho notato lasciandolo fuori in città che alcune spine da giallognole sono diventate nere.. brutto segno?

Ho letto anche che in generale i cactus non s'hanno da tenere in caso d'inverno perchè se no non percepiscono l'inverno in quanto riposo e continuano a crescere compromettendosi però.. qualcuno sa darmi una mano.. cavolo sono sempre piccolini :roll:
 

Mutoid88

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Oct 2010
Messages
100
io i tricocereus li lascio sempre all esterno e non ho mai avuto problemi
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
se vuoi lasciarli fuori devi assicurarti che non prendano piaggia neve o altro e la temperatura non deve scendere sotto i meno 1,quindi sotto un balcone sarebbe l'ideale anche se come hai detto sono un pò piccoli per affrontare temperature invernali, sai io tutti miei piccoli li ho dentro casa in una stanza semi luminosa ma mi raccomando non riscaldata, dove la temperatura deve essere inferiore ai 15°c l'inverno lo passano li senza annaffiature e quant'altro.
 
Haut