Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Come siete messi in quanto a Flashback/HPPD?

Avete mai sperimentato flashback o avuto l'HPPD? (risposte anonime)

  • Non ho mai sperimentato flashback in seguito alle mie esperienze.

    Votes: 8 24,2%
  • Mi è capitato di avere dei flashback a breve distanza di tempo dall'assunzione.

    Votes: 16 48,5%
  • Per un periodo medio/lungo ho 'sofferto' di flashback persistenti (HPPD) ma ora sembra passato.

    Votes: 3 9,1%
  • Tuttora 'soffro' di flashback persistenti (HPPD)

    Votes: 6 18,2%

  • Nombre total d'électeurs
    33

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
Ciao ragazzi, avendo il pomeriggio libero e non sapendo cosa fare apro questo thread sperando che possa raccogliere qualche dato di qualche utilità.

Ho visto che nel forum italiano ogni tanto si parla di flashbacks e HPPD ma non ne ho trovato nessuno impostato in modo statistico ed empirico.

Quindi vi chiedo: chi di voi in seguito ad esperienze psichedeliche ha mai sperimentato flashback o sofferto di HPPD? Quali sostanze l'hanno provocato nel vostro caso? Quanto sono durati i singoli episodi e per quanto tempo si sono protratti? Sono state delle sostanze o situazioni "trigger" a farli riemergere? Positivi o negativi? Gestibili o no? E' anche utile che indichiate indicativamente quante esperienze e con quali classi di sostanze avete avuto a che fare, anche nel caso non abbiate mai avuto di questi problemi.

Sarebbe interessante raccogliere un po' di esperienze personali e poi, eventualmente, iniziare a discutere di questo fenomeno decisamente sconosciuto e misterioso che a molti (non a torto) spaventa ma che altrettanti, una volta trovato, hanno accolto come un dono e c'è addirittura chi ha imparato a gestirlo a piacimento tramite, ad esempio, la meditazione o la semplice concentrazione.

Vediamo se nasce qualcosa di interessante! Via con i report, son sicuro che ce ne saranno :)
 

Vel1

Alpiniste Kundalini
Inscrit
16 Mar 2012
Messages
518
Credo di soffrire di HPPD, anche se leggermente, ma non mi crea nessun problema... Anzi ahaha
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
Ci vuoi/puoi dire qualcosa di più? Se non sai da dove iniziare pesca tra le domande nel mio post iniziale!:)
 

faintattack

Neurotransmetteur
Inscrit
8 Nov 2012
Messages
38
Più che flashbang ho spesso la sensazione di aver già vissuto o visto la stessa situazione/scena.
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
faintattack a dit:
Più che flashbang ho spesso la sensazione di aver già vissuto o visto la stessa situazione/scena.

Oddio, flashbang sono le granate stordenti! :D Comunque quello a cui ti riferisci tu è un fenomeno chiamato "déjà vu". I flashback sono vere e proprie risalite degli effetti psichedelici precedentemente sperimentati (seppur con intensità minore a quella dell'esperienza) che possono sopravvenire in pochi secondi e svanire altrettanto velocemente oppure in qualche minuto.

In poche parole è la presenza di allucinazioni sensoriali o di stati mentali tipici degli psichedelici ma in assenza di essi.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Non ho mai avuto un fleshback, peró grazie agli psichedelici vedo la realtá in modo differente :)
 

Node

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Déc 2012
Messages
368
Più che altro deja-vù abbastanza intensi di qualche secondo, ma sapevo esattamente di aver provato/visto/sentito quella situazione/cosa/etc etc sotto acido
 

rayoz

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Déc 2011
Messages
478
di flashbang come dice schope ne ho avuta una proprio l'altro giorno domenica verso le 18:30 senza aver assunto sostanze anche perche sono astemio da tutte da almeno 5 mesi quindi :p fatto sta che per tipo 6-10 secondi ho avuto la sensazione di essere sotto acido bello forte,il tutto e successo alzandomi dal divano di colpo dove il primo secondo iniziavo a vedere nero cosa che avvolte mi succede,dopo di che sentivo un sensazione diversa dal normale veder nero e "perdere" per qualche secondo le forze ma un sensazione come se mi sdoppiassi e una certa familiarità come se fossi sotto acido e intanto sentivo un rumore che mi entrava in testa tipo vibrazioni metalliche....per riprendermi mi son riseduto dopo di che ho aspettato altri 5-10 secondi,mi son alzato piano e sono uscito a prendere un po d'aria dove mi son domandato cos'era stato senza trovare una risposta.
 

Efexor

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2012
Messages
252
gli unici flashback che ho avuto sono stati in prefenza di febbre alta, ma non sono propriamente flashback, visto che ho sperimentato la stessa cosa anche prima dell' uso di psichedelici..
Ultimamente pero' dopo aver fumato ganja ho iniziato ad avere tipo i tremori cartoneschi e mi si sono addormentati i denti .-. tutt' ora mi chiedo come sia stato possibile...
 

faintattack

Neurotransmetteur
Inscrit
8 Nov 2012
Messages
38
Haha mi sono accorta ora di ciò che ho scritto .. che rimanenza.. :|
 

Vel1

Alpiniste Kundalini
Inscrit
16 Mar 2012
Messages
518
Schope a dit:
Ci vuoi/puoi dire qualcosa di più? Se non sai da dove iniziare pesca tra le domande nel mio post iniziale!:)


Più che altro mi capito che magari fissando qualcosa (per esempio l'asfalto) mente sto pensando ad altro o sono stanco mi sembra di vederlo "muoversi/respirare" ahahhaha
Molto leggero eh, infatti non ci faccio nemmeno caso...
Magari è solo una fissa mia e non è HPPD... ;)
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
Vel1 a dit:
Più che altro mi capito che magari fissando qualcosa (per esempio l'asfalto) mente sto pensando ad altro o sono stanco mi sembra di vederlo "muoversi/respirare" ahahhaha
Molto leggero eh, infatti non ci faccio nemmeno caso...
Magari è solo una fissa mia e non è HPPD... ;)

Direi che è una forma di HPPD, seppur molto leggero e poco invasivo. La stanchezza, a quanto ho letto, è uno dei tipici "trigger" :)
 

Daen

Glandeuse pinéale
Inscrit
5 Août 2011
Messages
152
Schope,per favore,potresti spiegarmi cos'è un HPPD?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
i flashback esistono, ho notato che l'acido è la sostanza che ne da di piu e a piu distanza nel tempo, i funghi mi danno l'impressione di "curare" i flashback, strano ma è cosi... Invece l'mpit ho notato che nei giorni seguenti da flashback addirittura piu invasivi dell'acido... Ma su queste cose le differenze personali sono enormi!

Gli effetti fisici come febbre, sensazioni fisiche come stanchezza e stordimento li definirei piu postumi che flashback, pure perchè un flashback può presentarsi all'improvviso dopo settimane, i postumi dopo un po di riposto scompaiono...

Sono d'accordissimo sul commento di Monad, gli spichedelici piu che fashback ti fanno vedere la realtà in modo diveso, in effetti i flashback sono una cosa molto sottile e dipendono molto dall'interpetazione del soggetto!
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
Già, è tutto molto soggettivo ma è statisticamente piuttosto riconosciuto, come hai giustamente detto, che è un effetto "collaterale" tipico di alte dosi di LSD, così come dei MiPT. Il commento di Monad è chiaramente vero ma quella è solo la parte positiva, è inevitabile riconoscere che per alcuni individui l'insorgere del fenomeno viene considerato un disturbo. Cioè, parliamo pur sempre di vedere facce negli oggetti anche da sobri (per esempio), non di sentirsi costantemente illuminati o parte di un tutto, quello sicuramente non è un disturbo :)

Daen, ti traduco letteralmente da wikipedia perchè è chiaro e semplice: l'HPPD (disturbo persistente della percezione da allucinogeno) è una patologia caratterizzata da una continua presenza di disturbi sensoriali. L'uso passato di sostanze psicotrope è necessario ma non sufficiente per una diagnosi di HPPD (questo è interessante). l'HPPD si distingue dai flashbacks sulla base della sua relativa permanenza, mentre i flashback sono transitori, l'HPPD è persistente.

Insomma, se oggi prendi una bella dose di LSD e tra una settimana mentre ti fai un joint per qualche decina di secondi ti senti come se ti stesse salendo di nuovo l'acido, quello è un flashback. Se questo ti capita piuttosto regolarmente, anche dopo mesi che non tocchi sostanze psicotrope, allora è HPPD. Che, precisiamo, è cronico ma non "a vita", spesso scompare da solo. Insomma, più che queste due condizioni, in realtà ci sono tutte le possibilità intermedie sia come frequenza che come intensità.

Comunque non c'è molto da preoccuparsi, l'HPPD è piuttosto raro (ci sono pochi studi ma siamo indicativamente nell'1-5% e soprattutto tra chi ci è andato davvero pesante e ripetutamente in un breve lasso di tempo), mentre i flashback come sta emergendo dal sondaggio sono ben più diffusi (siamo nel 30-60% dei casi) e sicuramente meno scoraggianti :)
 

Eas

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Fev 2013
Messages
40
ciao a tutti :)
io non ho mai avuto flashback, anche perché sono decisamente alle prime armi con gli psichedelici....
è un argomento di cui non so nulla, quindi vorrei farvi un alcune domande. ho letto questo e altri thread ma non ho ancora trovato delle risposte...
per "situazioni trigger" intendete condizioni fisiche come febbre, cali di pressione o stanchezza che possono innescare i flashback?
e, secondo la vostra esperienza, è possibile avere flashback anche in condizioni "normali", cioè senza fumare o senza essere stanchi, malati ecc?
avvengono dopo un uso prolungato di sostanze o anche dopo un uso saltuario o addirittura singolo?
qui ho letto di flashback con lsd, funghi e mpit, che voi sappiate ci sono anche altre sostanze che possono causarli?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
tutti gli psichedelici possono causarli, i motivi non te li saprei dire, credo abbia qualcosa a che fare col famoso recettore 5Ht (si scrive cosi?)...

Sicuramente un uso massiccio aumenta il fenomeno, ma sono una cosa molto soggettiva, per esempio per me i flashback non sono negativi e i gestisco benissimo, se vengono vissuti come un tormento è un'altra storia... Dipende moltissimo da te, dalla tua mente e da come vedi la realtà... Come mi disse anni e anni fa un venditore di funghi ad amsterdam quando gli dissi preoccupato che la mia dieta a base di funghi mi causava fashback lui mi disse, con la voce di chi ne ha viste tante ma tante tante: IT'S ALL IN YOUR HEAD BOY, DON'T WORRIE TOO MUCH...

Penso che la percezione del senso di flashback, cioè di qualcosa che non dovrebbe esserci, è molto piu forte se dentro di noi ci sono delle componenti che considerano sbagliato il viaggio, o come qualcosa che possa farti male (paranoie sull'impazzire etc...) Per esempio io e anche altre persone che conosco li vivo come uno stato di coscienza allargata piu che come un'intrusione di effetti da parte di sballi dimenticati...

p.s. potresti aggiungere una scelta al sondaggio:
tutt'ora GODO di fllashback persistenti :D
 
Haut