Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Coltivazione con casing

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
qualcuno puo postare una guida sul casing?? possibilmente con foto(magari)...
inoltre bisogna sterilizzare la vermiculite da mettere come fondo??
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
io non ho sterilizzato la vermiculite da mettere sul fondo ho fatto una cazzata?? posso fare qualcosa??
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
scusa ma in che senso sul fondo? hai fatto il casing a tre strati? [cioè vermiculite-granaglie colonizzate-casing?]
se hai fatto così ti ricordo (per il prossimo esperimento) che non è obbligatorio uno strato di fondo, aiuta solo a mantenere alta l'umidità, c'è chi usa perlite come strato di fondo... poi ovviamente è soggettivo... questione di gusti..

comunque se il substrato era gia ben colonizzato potrebbe andare bene lo stesso... dipende anche da quanto era sporca la vermiculite...
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Mr_T.. personalmente credo abbia fatto una grande cazzata!! L'ultima volta ho messo della perlite non sterilizzata come strato inferiore del casing e ho perso tutto.. sia casing che tortine si sono infettate!! Stupidamente nella stessa growbox!
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
eh... sì, sarebbe molto meglio se fosse TUTTO sterilizzato, nel casing
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
ok dato che sono passate circa 20 ore posso fare qualcosa??
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
..prega molto.... :mrgreen: .

si si, certo che sarebbe meglio tutto sterile, dicevo solo che se le granaglie sono abbondantemente colonizzate c'è qualche possibilità che il tutto si salvi, quindi non buttare fino a che non vedi verde.... :wink: .

non puoi fare niente, se hai altra roba nello stesso terrario separale. (forse dico una cazzata.. ma male che va non succede niente: vaporizza un po' d'acqua con un 5% di perossido).
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
ah ok grazie.... dato che ho viso un topic simile, qualcuno puo descrivere le contaminzioni tipiche del casing e come si riconoscono? ho visto la guida su fungghetto ma non ci ho capito granche... mi sento un cretino...
grazie e tutti

ecco come è andata afinire ho messo qui le probabili infette
e sono cosi da 4 gg

fdg13b.jpg


e queste delle altre che sono cosi da 2 gg a 24°

qoheyu.jpg


n67udx.jpg
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Beh... se vuoi sapere se sono contaminati.. dovresti fare una foto da molto vicino al micelio..
Magari fai una foto a quella che ti sembra più contaminata, senza caricare 10 foto!!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
infatti nella foto di quelle che dici contaminate non si vede nulla...
fai delle foto con una risoluzione decente ad un paio di vaschette che credi essere contaminate (una per foto, che prenda tutta la foto) e caricale.. poi ti diciamo..
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
purtroppo non riesco a fare foto migliori... proverò domani mattina con il sole.
apparte questo, le varie vaschette sembrano uguali... cmq avrei un paio di domande. Quante volte la giorno devo spruzzare l'acqua?? la vermiculite o la perlite non bastano?? e vanno bene ntrambe per umidificare??? inoltre se li metto a 26 gradi sara piu veloce il pinning?? qualcuno ha delle foto di come nace un pinhead che non ho ben capito l'aspetto che dovrebbe avere....
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
comprati un igrometro per l'umidità... costa una ventina di euro nei negozi di elettronica, di caccia e pesca o su internet.
l'umidità ideale sarebbe sul 95%,, da 80% in poi è passabile.
la perlite è la soluzione migliore come fondo, puoi anche usare argilla espansa o al limite la vermiculite. tieni la perlite sempre umida.
la perlite potrebbe comunque non bastare a raggiungere l'umidità desiderata.. in tal caso vaporizza da 1-1,5 metri di distanza direttamente all'interno del terrario (quante volte vedi tu.. dipende, cerca comunque di aprire il terrario il meno possibile).
usa sempre acqua distillata o al limite di bottiglia,, non del rubinetto comunque.

questa è la foto di un pinning,, è probabile che le prime volte, fino a che non avrai assestato la tua tecniica i pin saranno più radi o comunque in minor numero:

buona fortuna... :wink: .
 
G

Guest

Invité
sembra che non ci siano contaminazioni.
se ci fosse del Trichoderma (muffa verde) ti si formerebbero delle macchie piatte, bianche con i contorni molto marcati e definiti e poi dopo un paio di giorni diventerebbero verdi x la sporulazione.
invece mi sembra di vedere delle macchie belline e cotonose.

discorso diverso x quanto riguarda la muffa a ragnatela che come colore assomiglia molto al micelio,è solo un pochino più grigia e forma dei leggerissimi filamenti che si sviluppano anche in altezza.
la muffa a ragnatela si forma sempre in presenza di aria umida e stantia,,,
e in questo caso sei a rischio perchè non vedo fori nelle pareti del terrario x l'areazione.

umidificare devi andare a naso, devi spruzzare solo quando la superficie del casing inizia ad asciugare e diventa più chiara,,devi dare solo delle leggere spruzzate da circa un metro di distanza usando uno spruzzino che crea una leggera nebbia molto fine,
appena il casing ridiventa lucido, hai già esagerato
fossi in te andrei molto cauto con le nebulizzazioni, è il modo migliore x rovinare tutto, soprattutto quando il micelio da cotonoso diventa ramificato sia in orizzontale che in verticale,,,quello è il momento in cui iniziano a formarsi i pin e non si annaffia in quei giorni.
i pin li riconoscerai perchè le punte del micelio iniziano ad arrotondarsi e a diventare color nocciola (il futuro cappello)
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
ok grazie a tutti... angi cmq c'è un buco dietro nel terrario.. non si vede nella foto... come mai nella foto postata da mrt il casing nn è colonizzato del tutto invece nelle mie è molto piu superficiale??
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
..secondo strato... :wink: .
 
G

Guest

Invité
mr_terrorman a dit:
..secondo strato... :wink: .
ha usato ''patchare'' il casing,,dal verbo to patch-correggere, rappezzare...
si mette un pizzico di casing sulle chiazze di micelio più precoci, così facendo dai almicelio il tempo di colonizzare uniformemente tutta la superficie della vasca senza andare in overlay.
un velo di casing nuovo si mette sempre anche tra una volata e l'altra, soprattutto nei buchi lasciati dai frutti.

spesso dipende anche dal ceppo.
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
ok precisissimo angi!!! grazie!!! cmq io ho psylocibe hawaii e cambogia... siccome me ne è capitato un pò, secondo voi si può usare il muschio per il casing???
 
Haut