Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Coltivazione Cubensis outdoor

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ho cercato il post "coltivare i funghi in giardino" ma non l'ho trovato, cosi ho ripiegato su questo... se qualcuno lo volesse spostare dopo averlo trovato sarebbe una cosa buona, scusate moderatori, mi scuso e mi faccio perdonare con queste foto del mio amico franco franchi (grande amico a sua volta di ciccio ingrassia) Che nel centro sud dell'italia, per divertirsi un po, ha piazzato un po di micelio di scarto messo in della paglia non pastorizzata ma solo tenuta in acqua per una notte, il micelio ha attaccato rapidamente la paglia ma si è fermato quando alcune parti della paglia si sono ammuffite di muffa bianco-grigia. Il buon franco, sapendo che era un esperimento a fini didattici, ha posto il tutto fuori nel vaso che si vede nella foto, e un po spruzzando, un po annaffiando il basilico, un po aspettando la pioggia, ha dato fiducia al micelio, la muffa grigia è regredita in meno di un giorno e l'aggiunta di terreno preso a manate e sparso sopra ha seccato ulteriormente la parte piu superficiale... E' stato aggiunto anche un po di fibra di cocco vecchissima, tutto sempre non sterilizzato.... Il concetto (rischioso) era di far ristabilire l'equilibrio naturale, e far prevalere il micelio dandogli le condizioni ottimali per lui e non buone per i suoi concorrenti....

Senza nessuno sforzo particolare il risultato è stato questo...

Postimage.org / gallery - 100 0599, 100 0600, 100 0601, 100 0602


questa tecnica SI SCONSIGLIA a chiunque, si tratta di guarire una contaminazione con metodi molto diversi da quelli prescriti nei manuali "classici" è del tutto sperimentale e si basa sul "coltivare" il micelio, non può essere pianificata e ripetuta a tavolino, quindi sconsiglio a quelli alle prime armi di provare con queste cose, mangiare funghi cresciuti insieme a una muffa può essere molto pericoloso...

Il mio amico ha passato anni di esperimenti outdoor e una sessione full immersion nei luoghi dove questi funghi crescono prima di farsi una sua idea di cosa si possa mangiare e cosa no...

Occhio...

Però, c'è da dire che questo tipo di esperimenti sono molto divertenti...

I mesi buoni per questo tipo di giochetti in italia vanno da aprile a ottobre.... ;)

E' sicuramente un modo interessante e didattico di usare le tortine esaurite, messe nei vasi, con le condizioni giuste, continuano a dare funghi, ma spesso non sono buoni da mangiare perchè la tortina non è fatta per stare nel terreno, da qui il mio amico franco franchi ha pensato di aiutare il micelio con un po di paglia, visto però che il tutto sarebbe andato all'esterno non ha voluto perdere un sacco di tempo con la pastorizzazione, e voleva fare giusto qualche esperimento... Penso che i substrati esauriti di paglia e sterco o i grandi substrati di granaglie possono avere una seconda emozionante vita grazie alla paglia, ancora meglio se pastorizzata...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Bello bello! Anche le lumache hanno gradito ;)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
si ma sempre piccoli bocconcini, dopo di che a quanto pare era impegnate a fare altro :)
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
Monad a dit:
Da solo, io credo che in un viaggio di piú mesi viaggiare da soli sia la cosa migliore! Quando hai voglia di andare da qualche parte ci vai senza pensarci due volte e quando hai bisogno di compagnia ti fermi qualche giorno in ostello e conosci i/le ragazzi/e che sono li di passaggio!

Mi sono dimenticato di dire che ho preso un po´di impronte sporali, appena tornero´a casa provero´a selezionare il micelio dentro ai vetrini con l´agar!
certo se uno sta bene in salute e ha soldi...poi ovvio se stai bene in salute ma non hai soldi ... :(
 
Haut