Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Coltivare funghi parassiti?

jdesesseintes

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Jan 2012
Messages
170
Salve regaz,
è da un pò che mi frulla in testa l'idea di coltivare qualche fungo parassita, e non solo per il fascino delle specie, ma anche perchè ho visto che alcune di esse posseggono notevoli proprietà medicinali.
M'intrigava il famoso Cordyceps, che cresce parassita sugli insetti, prima infettandoli ed uccidendoli e poi proliferando all'interno del loro corpo :D
Ora, se in teoria procuro un insetto morto o una larva, e vi inoculo le spore del cordyceps, alle giuste condizioni potrebbe crescere? :?
E, se sì, sapete dove procurare le spore? :D
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Per le spore, se cerchi la varietà "Cordyceps Militaris" le trovi online...

Per il resto TOPIC BELLISSIMO, mi si prospetta una bella esperienza micologica, nuova e diversa dal solito... se accettano la VISA ora che mi faccio qualche soldo extra mi compro qualche siringa e provo :D
 

jdesesseintes

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Jan 2012
Messages
170
grazie volpe :wink: piuttosto sulla procedura di inoculo/incubazione/fruttificazione, si procede al solito come con i cubensis?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
su internet ho visto video amatoriali di gente che faceva crescere il fungo su molti tipi di insetto. Personalmente non mi va di uccidere gli insetti di proposito per farci i funghi, però dev'essere sicuramente interessante.
Piuttosto a me interesserebbero molto i parassiti del legno con propietà medicinali, come il rekishi e lo shitake, per quelli so che si inocula il pellet delle stufe, sono dei legnetti di un diametro standard, poi col trapano di fanno tanti buchi in ceppi di legno e si inseriscono i pellet inoculati, dopo un anno escono i funghi e continuano a uscire tutti gli anni. Mi piacerebbe provare ma non ho mai la voglia di iniziare veramente. I parassiti del legno hanno risapute proprietà medicinali e hanno un valore di mercato altissimo.

Ah dimenticavo in giro ho visto pure foto di shitake cresciuti in terrari.
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
un bel fungo parassita molto comune su diversi alberi nostrani è sicuramente il Fomes fomentarius...anche la mummia del Similaun ne aveva un po' con se...si tratta di un fungo utilizzato sin dai tempi antichi per alimentare il fuoco, ma che in Alaska è noto anche per le sue proprietà narcotiche, se fumato o inalato in combinazione col tabacco...il medesimo fungo era inoltre utilizzato come polvere da fiuto presso gli Ostiachi della Siberia, una popolazione già nota dai resoconti etnografici dei secoli scorsi per l'impiego dell'Amanita Muscaria come inebriante...è inoltre uso comune portarsi a casa un esemplare di fomentarius, pulirlo per bene, magari lucidarlo con olio da cucina, farlo asciugare e tenerlo per bellezza sopra un mobile; molte donne lo usano come puntaspilli, aghi ecc.

fomes_fomentarius.jpg
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Grazie sd&m, non sapevo nulla di questo fomes fomentarius...
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
Nullè a dit:
ho visto pure foto di shitake cresciuti in terrari.

io li avevo fatti (non in terrario) in buste di pellet e segatura,, vengono ma hanno un tempo di incubazione parecchio lungo e spesso hanno difficoltà a fruttificare
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
il fungo esca. io l'ho usato per accendere il fuoco qualche volta nei boschi, è davvero una bella creatura, fiera robusta e molto utile per noi umani. (vabbhe ormai ci sono gli accendini e la carta, ma non si sa mai che dopo il 2012 non possa tornare utile sapere come usare questo fungo) :)
 
Haut