Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Claviceps purpurea

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Riusciranno i nostri eroi a creare le giuste condizioni affinché semplice segale si infetti con questo misterioso fungo?

Siccome non mi va di rovinarmi un intero raccolto, simulerò il tutto in piccolo... e come lo simulero? Boh... nel senso... per adesso ho piantato un pò di segale in vaso... ora, mentre la Natura fa il suo corso, mi documento un pò in rete, in biblioteca di facoltà, in giro... insomma, voglio sapere TUTTO TUTTO TUTTO sull'Ergot... 8)

Per adesso le notizie sono piuttosto superficiali, si parla di contagi "in certe condizioni"... ma quali sono queste condizioni? Qualcuno lo sa???

La parte più divertente inizia ora... CULTURA + SPERIMENTAZIONE...

NB Per chi se lo stesse chiedendo, non sono così scemo da mirare a creare LSD nel bagno di casa, so benissimo che, a parte l'illegalità della cosa, necessiterei di una attrezzatura non indifferente e di una cultura a riguardo che non possiederò presumibilmente mai... però mi piacerebbe avere in collezione un vasetto di segale cornuta... per collezionismo... e poi mi eccito tremendamente a coltivare le cose più disparate, sai che soddisfazione se il tutto funzionasse e vedessi dei cornetti venir fuori dalle mie spighe? :lol:

Just try...
 

FrankBlack

Alpiniste Kundalini
Inscrit
18 Avr 2013
Messages
618
In bocca al lupo, il mio sogno è diventare chimico per farmi da solo la dietilamide-25, spero tu riesca nel tuo intento ma non so proprio come aiutarti.... :(
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
bellissima idea, ma mi sa che il bagno è un ambiente troppo protetto, insomma le spore dovranno pure arrivare da qualche parte
 

mat

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Sept 2012
Messages
122
Nel medioevo non esistevano ANTIMICOTICI ,quindi in teoria la coltivazione biologica di grano senza trattamenti poteva produrre segale cornuta.Come tutte le muffe (funghi) necessiterà sicuramente di una buona umidità.

La claviceps purperea contiene alcaloidi molto tossici del gruppo dell'ergotine
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
6 un grande! mi piace vedere gente così intraprendente e che mette passione nel proprio hobby collezionistico. Stavo pensando tra me e me.... ma questo ascomiceta dovrai pur tirarlo fuori da qualche parte, oppure aspetti di avere fortuna che una spora volante in aria arrivi sulla tua segale? In quest'ultimo caso potresti anche non vedere mai il bel corno

EDIT per la coltivazione ti sarà utile questo documento inglese, ora non ti resta che trovare delle spore
:yawinkle:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1177782/pdf/biochemj00603-0016.pdf
anche questo link potrebbe essere interessante
http://tribes.tribe.net/experience1love/thread/06eef8eb-d9cf-4768-bf7c-bdcebeb33286
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Grazie dell'aiuto e del supporto ragazzi!!! :D

Per il fatto del bagno era una battuta, l'esperimento avverrà comunque all'esterno... ho letto che in Italia non è difficile che un raccolto venga infettato, speriamo...

Mi piacerebbe tantissimo venire in possesso di spore di ergot (sarebbe tutto più facile), ma per quanto abbia cercato, anche all'estero, sembrerebbero essere introvabili purtroppo... se qualcuno avesse qualche idea su come procurarli... PM please ;)

Mi sto documentando su tutto, spero tantissimo di trovare molto materiale, ogni add è ben accetto ragazzi :pidu:
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
a quanto ne so io vengono fatti controlli e trattamenti con sostanze specifiche per limitare il rischio di infezioni. potresti girarti un po' di campi tra i più malandati e aguzzare la vista sperando di avere culo, non ho idea di quanto sia probabile trovarne però
 

mat

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Sept 2012
Messages
122
La propagazione delle spore su spighe di segale avviene nel periodo primaverile-estivo di solito trasportate dal vento ma avvolte anche dagli insetti ( un sistema simile a quello delle api quando trasportano il polline nelle loro zampette e si spostano da un fiore all'altro, impollinando ignaramente un fiore ) la crescita dei famosi cornetti avviene quando incomincia il freddo (quindi presumo settembre-ottobre ) e quindi con l'arrivo delle prime piogge gelide che favoriscono la formazione di muffe.Adesso come adesso è molto molto difficile cimentarsi nei campi e trovare cornetti di c.p...io so che il grano,l'orzo( e sicuramente anche la segale ma non ne sono sicuro) viene seminato a settembre e verso maggio-giugno viene raccolto,quindi oltre al clima normalmente non idoneo per la sua formazione e veramente difficile senza contare i trattamenti che usano gli agricoltori per non trovarsi delle spighe contagiate . Dall'altro canto ci sono stati dei casi su degli animali da pascolo, che mangiando l'erba in un prato hanno sofferto dall'avvelenamento da ergot,per il motivo che esso si propaga anche su alcuni tipi di erbe.Sono stati ritrovati cornetti su spighe d'erba sopratutto vicino nei boschi e nei muri o recinti... spero che queste info possano servire :) ho riportato alcuni pezzi di paragrafi da vari siti ed esperienze personali......
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Beh, non si può dire che il vecchio Albert abbia avuto problemi a far crescere segale nel suo laboratorio... cresce in modo impressionante :lol:



Certo infettarla non sarà semplice...
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
Un piccolo passo per una grande conquista
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Volpe hai in mente un piano per favorire la contaminazione oppure è semplicemente lì che aspetta?
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
Mi sa che da come ho capito attua la seconda opzione xD
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Horror, detto tra noi, vorrei averne una minima idea :lol:

Ho provato a cercare venditori di spore, colture agar petri, fiale, siringhe... li acquisterei con piacere, ma sembra proprio che siano difficili da ottenere...

La seconda opzione è inattuabile, se fosse così facile beccarsi l'ergot non avremmo più pane in tavola...

Per fortuna abito in piena campagna e sono circondato da campi, forse potrei provare a cercare in quelli incolti qualche spiga infetta da usare come untrice... boh...

Se qualcuno avesse idea su come procurarmi questo fungo, in qualsiasi forma, me lo faccia sapere per cortesia (via PM se si trattasse di un rivenditore)
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
Delete post
 

oxaranxerox

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Août 2012
Messages
100
Da noi non è molto coltivata la segale (anche per questioni climatiche), almeno non come grano, mais o riso; inoltre quella coltivata è selezionata per resistere alle claviceps, quindi nessuna spora in giro per l'aere. Le possibilità che una delle spighe che nasceranno venga infettata dalla claviceps (purpurea, paspali ecc.) sono davvero davvero poche, direi tendenti a zero.
Alcune facoltà universitarie hanno strain selezionate di claviceps, ma dubito fortemente siano disposte a diffondere un simile ceppo patogeno.
Rivenditori poi, non ne parliamo!!!

Ergot fungus / Claviceps purpurea - YouTube

Sclerotia Claviceps - YouTube

Accontentati di vederle così.
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
No dai, accontentarsi di vedere i video su youtube anche per delle cose legali sarebbe troppo triste... :mrgreen:

Provo a cercare ancora, probabilmente non arriverò a nulla ma perlomeno avrò tentato... male che vada ci faccio il pane :lol:

PS Grazie per la dritta sull'università, non ci avevo pensato, può essere una buona idea ;)
 

oxaranxerox

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Août 2012
Messages
100

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Credo di averla beccata, ce n'è un bel pò, la descrizione corrisponde ma è difficile da dirsi... esistono altri ascomiceti con cui potrebbe essere confusa?

 

mat

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Sept 2012
Messages
122
a me sembra propio lei :) anche se non si capisce dalla foto sembra propio quello che stai cercando,l'hai trovata in un campo o nell'erba ?:)
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
puoi rifare un'altra foto? non metterti a fuoco i jeans questa volta xD
 
Haut