Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Classifica "allucinatoria"

Aldebaran2

Glandeuse pinéale
Inscrit
7 Jan 2013
Messages
102
Ciao a tutti!
(Premessa: Non so se sto post esista già, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla, quindi ho aperto un nuovo thread.)

Volevo chiedervi, secondo la vostra esperienza personale (o quella di "amici") di fare una classifica dalla sostanza che da visioni più nitide e veritiere possibili, ovvero quella le cui allucinazioni sembrano le più reali possibili (es vedi per strada un delfino parlante e ti sembra che ci sia davvero); fino ad arrivare a quella più blanda.

E se vi va di fare un altra classifica, di farne una in base alla sostanza più introspettiva, che fa fare viaggi più mentali che di visione...


Più che altro sono curioso di sapere se realmente c'è qualche sostanza che davvero ti faccia vedere qualcosa in modo talmente vivido da confonderlo con qualcosa di reale.


P.S. Odio per esempio quando nei cartoni animati o nei film ti fanno vedere che fumando una canna inizi a vedere arcobaleni mentre voli in un cielo di frattali iridescenti ecc, quando in realtà l'erba non fa nulla di tutto ciò. Volevo quindi sapere se i veri allucinogeni danno delle visual veramente vivide o se anche li ci calcano la mano nelle descrizioni.
:p
 

Aldebaran2

Glandeuse pinéale
Inscrit
7 Jan 2013
Messages
102
Una volta ho avuto qualche allucinazione con una sostanza ignota( ne ho già parlato in un altro thread) Ma non creavo niente dal nulla (niente elefanti rosa per intenderci :'( ), distorcevo solo la realta, per esempio vedevo le faccie di alcune persone "tremolanti", come se le osservassi attraverso una cascata d'acqua.
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Da quel che ho letto, non avendole provate, le sostanze che sembrano "creare" dei personaggi sono più le delirogene che le psichedeliche. Mi vengono in mente la datura e la belladonna che sono però molto pericolose. Se non ricordo male anche la benzidamina cloridrato causava delle cose simili, leggiti le esperienze che ci sono nel forum.
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Aldebaran2 a dit:
P.S. Odio per esempio quando nei cartoni animati o nei film ti fanno vedere che fumando una canna inizi a vedere arcobaleni mentre voli in un cielo di frattali iridescenti ecc, quando in realtà l'erba non fa nulla di tutto ciò. Volevo quindi sapere se i veri allucinogeni danno delle visual veramente vivide o se anche li ci calcano la mano nelle descrizioni.
:p

esatto, anche lì calcano la mano con le descrizioni, esattamente con la marijuana...

Cioè per quanto mi riguarda, forse devo fare più esperienza, ma solo una volta mi è capitato di avere un'allucinazione in senso letterale (una nuvola si trasformava in un cavallo), ma quasi me lo sono indotto non so spiegare, comunque ero sotto funghi.

La conclusione che ho tratto è che non si può parlare di viaggi mentali o di visioni..i viaggi sono sempre prima di tutto mentali e l'alterazione mentale e quella visiva sono intrinsecamente connesse. Insomma non puoi vedere un drago che cammina e stare in uno stato mentale ordinario.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Nella mia esperienza:
1. Ayahuasca/DMT (piu' vero del vero, anche se le visioni sono piuttosto fotofobiche)
2. San Pedro/mescalina (visioni molto vivide e interconnesse con la realta', ma poco connesse con lo stato interiore)
3. Funghi psilocibinici (piu' scure e inconsistenti rispetto all'ayahuasca)
4. 4-AcO-DMT (ancora piu' scure)

Dicono che quelle della bufotenina (5-HO-DMT) siano particolarmente vivide, io non sono mai riuscito a prenderne abbastanza...

Quelle provocate dagli alcaloidi tropanici (Solanacee) invece, le immagino realistiche come quelle della mescalina, ma gli effetti sulla psiche devono essere totalmente diversi.
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Spesso mi viene da pensare che l'alterazione dei sensi sia solo un effetto collaterale degli allucinogeni,
non mi pare che contengano l'essenza, il contenuto enteogeno che andrebbe ricercato.
le allucinazioni distraggono e confondono, come daltronte sono destinati a fare da sempre i nostri sensi.
Nello zen le visioni sono considerate illusioni devianti e sono da ignorare, se non sbaglio leary la definisce la dimensione del "gioco" ma non è che una delle fasi iniziali che porta poi alla completa illuminazione.
Ad ogni modo le visioni piu nitide che mai le ho avute con la dmt e con il doc.
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Assolutamente la salvia, stando a quel che si legge in giro.
Allucinazioni davvero reali, con tanto di coinvolgimento di tutti i sensi a 360°.
Non ti sembra reale quel che vedi: lo è!
 

Aldebaran2

Glandeuse pinéale
Inscrit
7 Jan 2013
Messages
102
Monad a dit:
1. Ayahuasca/DMT (piu' vero del vero, anche se le visioni sono piuttosto fotofobiche)

Fotofobiche? Nel senso che che infastidiscono da quanto sono "luminose"?
Correggimi se sbaglio...

(Grazie a tutti per le risposte!!!)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
kataz: Buono spunto, ma se penso alle esperienze di tipo introspettivo/sciamanico che ho avuto con ayahuasca e funghi, mi sento di dissentire... Le visioni accompagnavano lo stato interiore ed erano molto molto significative! Pero' se penso alle classiche distorsioni provocate dall'LSD o da psichedelici piu' blandi, mi trovo d'accordo... In un senso generale, le visioni/distorsioni sono piu' collegate alla fisicita' e al mondo terreno, quindi possono essere sia un modo di analizzare e risolvere i problemi che delle distrazioni pure e semplici. Se invece e' uno stato trascendentale/divino/illuminato che si cerca, allora bisogna andare otre le visioni per trovare quello che gli induisti chiamano il Brahman.

Novello: E' vero, la salvia non e' da sottovalutare! Non sono mai riuscito ad avere un breakthrough, ma sono sicuro che si meriterebbe di andare tra le prime in classifica!

Aldebaran2: Sono parecchio luminose, come se composte da luce... Ma mi riferivo al fatto che in un ambiente luminoso appaiono meno intense e nitide.

Altre sostanze che mi vengono in mento sono la 2CI e 2CE... Visioni e distorsioni molto intense anche se spesso poco significative.
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Confermo Benzidamina, con 2 esperienze.

( ricordare ch'è classificata come delirogeno infatti, se non erro)

Le visuals sono molto vivide...

Ti descrivo brevemente gli effetti che m'hanno dato 750 g ( A STOMACO VUOTO):

all'inizio effetto leggermente euforico, e giramenti di testa simili alla cannabis, ma molto più lievi...
Difficoltà a concentrarsi...
Poi iniziano distorsioni visive leggere, e poi le visuals.
Con dosaggi bassi (dose media 1/1.2 g dovrebbe essere) gli effetti che ho avuto all'inizio sono stati parecchio divertenti:
dopo ho cominciato a dubitare di ciò che vedevo...
Le visuals svanivano in fretta ma per quel poco che duravano era impossibile distinguerle dalla realtà.
Se ricordi che è un delirogeno capisci perché: non credo che comunque sia piacevole a dosaggi più alti.

Ah: livello introspettivo pari a zero. Non da nessuna emozione se non uno stupore continuo, appena vedi qualcosa muoversi... Dato che spesso è allucinazione.
Puoi fare sempre ragionamenti sensati se ti concentri. Da questo punto di vista è perfetta, quindi se ti piacciono gli allucinogeni, perché a dosaggi bassi appunto puoi avere visuals carine
senza incorrere nell'aspetto delirogeno della sostanza.
Il fatto è che non si conoscono gli effetti precisi sul corpo, e gli eventuali danni che potrebbe creare.

Quindi te la sconsiglio vivamente...
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
LSD? Qualcuno sa qualcosa? Già nella sezione esperienze ci sono pareri contrastanti...
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Io per quanto mi riguarda l'LSD mi fiderei solo delle fonti ufficiali...
Dopo di ché non ti rimane che l'esperienza, provare da solo, perché effettivamente è vero ciò che hai detto...
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
CrazyFractalHaze a dit:
Io per quanto mi riguarda l'LSD mi fiderei solo delle fonti ufficiali...
Dopo di ché non ti rimane che l'esperienza, provare da solo, perché effettivamente è vero ciò che hai detto...
Fonti ufficiali -> voi altri psiconauti :lol:
Chiedevo a voi apposta perché mi considero troppo giovane per provarlo ma troppo curioso a riguardo
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
una volta con l'LSD a un free party nei boschi, stavo andando a fare pipì nel prato dove c'era l'erba alta. era molto buio perchè mi ero allontanato un po dalle luci.
mentre la faccio guardo a terra e mi accorgo che stavo pisciando su delle gambe di 2 persone: una ragazza con le minigonne e un ragazzo con i jeans. non vedevo il resto del corpo per via dell'erba alta. le gambe hanno iniziato a muoversi lentamente. pensai: <ops, la sto facendo sulle gambe a una coppietta quì collassata!> e mi sono allontanato. dopo 3 metri penso: <ma no, non può essere possibile, dai...> così torno a vedere e in effetti erano ancora li che si muovevano, così gli ho tirato un colpetto col piede e automaticamente si sono trasformate in 2 tronchi di legno immobili.
scoppiai a ridere e tornai a ballare.
 

1Brain

Neurotransmetteur
Inscrit
27 Nov 2013
Messages
48
L'lsd distorce la realtà, e le allucinazioni che crea possono sembrare reali nel momento in cui le vedi ma basta concentrarsi un attimo per capire che sono frutto della fantasia, della mescalina (mai provata) ho sentito dire che crea immagini non inerenti la realtà che vediamo nel momento dell'allucinazione. Detto questo non penso che dmt e salvia siano classificabili in quanto proiettano direttamente in un altro mondo/dimensione
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Come fai a essere cosi' sicuro di cosa e' e non e' reale? ;)
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
1Brain a dit:
Detto questo non penso che dmt e salvia siano classificabili in quanto proiettano direttamente in un altro mondo/dimensione

Non credo sia una distinzione sensata, se le visioni sono piu nitide e intense il nostro cervello è normalmente portato a considerarle come "reali" mentre se sono solo lievi distorsioni li riconduciamo subito all'alterazione chimica.
(Se assumi poca dmt le visual sono minime proprio come una bassa dose di funghi e non credo lo considereresti un "altro mondo")
In ogni caso se consideriamo la nostra coscienza come "reale" non possiamo che considerare anche le proiezioni visive della stessa come "reali".
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
kataz a dit:
Spesso mi viene da pensare che l'alterazione dei sensi sia solo un effetto collaterale degli allucinogeni,
non mi pare che contengano l'essenza, il contenuto enteogeno che andrebbe ricercato.
le allucinazioni distraggono e confondono, come daltronte sono destinati a fare da sempre i nostri sensi.
Nello zen le visioni sono considerate illusioni devianti e sono da ignorare, se non sbaglio leary la definisce la dimensione del "gioco" ma non è che una delle fasi iniziali che porta poi alla completa illuminazione.
Ad ogni modo le visioni piu nitide che mai le ho avute con la dmt e con il doc.


sono d'accordo su questo punto di vista, ma ho anche notato che visto che sono tutt'altro che illuminato la mia mente crea ancora illusioni, sia da lucido che in uno stato alterato, ma nello stato alterato questo processo è cosi evidente che posso osservarlo, e riconoscerlo come illusorio... Inoltre la nostra natura illuminata ci parla attraverso questi simboli, e il senso delle visioni è la possibilità di vedere questi mandala ed elevare il punto di vista... Questo diciamo è la spiegazione che mi sono dato io delle allucinazioni-visioni... Fortemente influenzata dal sogno...
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
Aldebaran2 a dit:
xxx
P.S. Odio per esempio quando nei cartoni animati o nei film ti fanno vedere che fumando una canna inizi a vedere arcobaleni mentre voli in un cielo di frattali iridescenti ecc, quando in realtà l'erba non fa nulla di tutto ciò. xxx
:p

forse non hai fumato giusto, poliutilizzatori esperti mi dissero che secondo loro la sostanza più psichedelica è la cannabis. E' un'opinione di chi l'ha provata quella che superi le altre, ma dire che non faccia nulla, lo puoi fare dicendo che è solo la tua esperienza soggettiva

per me al primo posto c'è la fatica
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
la salvia smuove l'universo-realtà e lo scuote fino alle fondamenta. Se c'è un vincitore quella è lei! Allucinazioni ultra reali, tangibili, a volte molto piu concrete della materia di cui è fatto questo mondo.
Unico punto debole la luce fioca e le auree opache.
 
Haut