Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Castaneda

Ossidiana

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Juil 2013
Messages
82
Da qualche settimana sto leggendo libri di Carlos Castaneda: molti di voi avranno letto sue cose, che ne pensate? A me sta piacendo tanto, ma ho letto in giro che molti lo hanno criticato dicendo che in realtà quanto raccontava non era vero e ha romanzato un po' il tutto. E d'altronde, se pure quanto ha scritto fosse vero, credete sia giusto spiattellare così verità esoteriche dei grandi sciamani?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541


sennò noi come lo conoscevamo??
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Nascondere la conoscenza è un atto di prepotenza e una forma di schiavismo. La condivisione è invece l'unica speranza per il genere umano. Non esiste nessuna scoperta e nessuna avventura tanto grande da non poter essere rivelata ai tuoi simili e tutte le informazioni alla fine vengono metabolizzate dalle civiltà.
Castaneda, per quanto mi risulta, non ha vissuto in prima persona quelle esperienze e molta roba è romanzata.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
e w il romanzo! pagan sei un maestro!

cmq forse forse questa domanda con altri soggetti e situazioni se la son posta la chiesa cattolica, circa l'albero del bene e del male....

cioè. quell'articolo che abbiamo postato sulla dmt, gli amazzoni come l'hanno conosciuto, il dmt?
e il cianuro, come l'hanno conosciuto? [scopritelo su mbuti!] si ipotizzava proprio grazie allo spirito della pianta

cioè non si ha fiducia sul genere umano. ed è come dice pagan: prepotenza e schiavismo.

boh cmq, a me lui, loro, mi ha aperto un mondo.
che già sapevo.
me lo hanno ricordato. Abej^a Platone G. seeeeeeeeeee
 

Ossidiana

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Juil 2013
Messages
82
Mah non si tratta di tenere le cose per sé ed escludere gli altri, semmai di avere un certo rispetto per ciò che è "sacro" e non spiattellarlo ai quattro venti, tanto più di non sfruttarlo giusto per guadagnarsi qualcosa dal pubblico fricchettone. Leggendo i libri si vede che tutto quanto don Juan dice è stato tramandato di generazione in generazione e solo a chi era considerato quello "giusto" per saperlo, quindi per questo invece scriverci dieci libri su e pubblicarli in tutto il mondo mi sembrava una contraddizione (in generale questo discorso si pone per ogni disciplina sacra e soprattutto esoterica, e non solo per questioni politiche ma proprio per la potenza della parola rivelata, tramandata, a maggior ragione scritta).
Ciò detto non sto criticando Castaneda, ripeto io stessa ho dei dubbi sul fatto che sia giusto o sbagliato, era solo per sapere che ne pensavate voi.

Pagan Atheist a dit:
Castaneda, per quanto mi risulta, non ha vissuto in prima persona quelle esperienze e molta roba è romanzata.


Tornando al nocciolo della questione, Pagan tu in base a cosa dici che non ha vissuto quelle esperienze? (Lo chiedo per informarmi, eh! :mrgreen:)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
però poi ossidia' come fanno a venir fuori i Guerrieri dell'Arcobaleno se non si ha la base di qualche maestro?!
(ne avrà parlato con il suo maestro sulla pubblicazione........)
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Castaneda viene persino citato nei libri di Alejandro Jodorowsky, di quest'ultimo consiglio i suoi libri e film.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
[YOUTUBE]x0YHD9AEN4s[/YOUTUBE]
Era un falso, il documentario vi fara' capire che razza di tipo era...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
caaavolo! se me lo vedo finisco la pennetta!!!! (se qualcuno di buon cuore poi spiega che dice il documentario...)

mmmmm allora se è, è un buon falso d'autore!! falso o no, molti discorsi loro (Don Juan/Castaneda) li ho ritrovati in Coelho, ed anche lui, falso o no, penso che possa aiutare l'umanità
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
E' parecchio OT, ma perdonatemi, "Due passi oltre la mente" lo trovate su youtube di Jodorowsky, sono 6spezzoni.

Riassume molto dei suoi libri, lo trovo un grande Maestro.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
raga' il video non l'ho visto, e dalle fonti -che non ho ancora approfondito...- : "si contraddice nei dettagli di date, luoghi, sequenze e descrizioni di eventi" [...] "gli errori logici e cronologici nella struttura narrativa sono la prova più che evidente che i libri di Castaneda sono finzione."

magari ha fatto come Joyce che i luoghi di dublino se li è inventati di sana pianta, per non sputtanare completamente gli Yaqui, per dare una forma più romanzata; tralasciando il fatto che nessuno sa cos'era questa mistura di funghi che si fuma -magari una specie di incenso
:mrgreen:-, (ora dico una cosa ovvia che effettivamente sto ripetendo da un po') l'importante è il messaggio, no?!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
E qual'e' il messaggio?

Comunque, gli Yaqui tradizionalmente non usano il peyote, la datura o i fughi...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
uh, non lo sapevo degli Yaqui. mmm il messaggio. allora, ho letto il primo libro e sto finendo il secondo (il primo è volato, il secondo lo leggo piano, moooolto piano, li leggo in spagnolo).


ECCO QUA I MESSAGGI (ciò che ne ho capito):

nel primo libro:
bisogna essere dei Guerrieri, e durante il viaggio -della vita- affronteremo quei 4 demoni: la paura, che vinta ci farà sembrare tutto chiaro, ed una volta acquistata questa lucentezza penseremo di essere i padroni del mondo! il potere.
ma pian piano diventeremo saccenti, se non si avrà curiosità costanza e passione, ci sentiremo vecchi, supponenti di saper e aver già fatto e visto e conosciuto tutto. che nulla è più nuovo.

nel secondo libro (sto al paragrafo 13, 14):
-c'è questa energia che parte da sopra lo stomaco, il Manipura Chakra, l'agire energicamente, l'essenza attiva di cui siamo stati dotati.
siamo esseri di luce energetica.
-poi c'è la morte, di cui non dobbiamo aver paura, consigliera ed amica, che accompagna nella vita senza far fuggire, che da il potere di prendere decisioni. (concetto che ritrovo in Coelho)
-fermare il mondo e vedere: far parte del tutto: capire che nulla ha importanza, così, è un dato di fatto, né positivo né negativo. avere occhi nuovi

del terzo libro mi rifaccio allo stesso Coelho ("Lo Zahir", in cui nella postfazione dice apertamente di essersi ispirato a "Viaje a Ixtlan"): bisogna eliminare la propria storia personale, parlandone parlandone e parlandone e parlandone, con nuovi e nuovi e nuovi e nuovi particolari, per stufarsene, per liberarsene, e non vederla come propria. essere liberi da se stessi. avere occhi nuovi.


Mo' c'ho st'idea che ti sta antipatico perché c'è chi lo prende come una bibbia, come la leggenda.

[http://indianiamerica.it/peyote-pianta-nativi
si narra della leggenda del peyote]
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Raøul mi ha inviato tre link, sono in francese, ho fatto un copia e incolla dei pro e contro.

"...una salsa rivisitata, che ha influenze di Allan Watts, Aldous Huxley, i Sufi, Lo Zen, la sapienza greca..."

"Se non ha mai incontrato Don Juan, questo fa di lui il più grande scrittore del secolo!" Jan Kounen

"A suo tempo, la società occidentale ha avuto idee molto sbagliate circa gli sciamani", ricorda l'antropologo Jeremy Narby, "c'era bisogno di un narratore che ci facesse accedere alle culture indigene e mostrare tutto quello che hanno da offrirci."

"Molte persone pensano che questo è sciamanismo"
, spiega Laurent Huguelit "mentre nelle culture tradizionali, è soprattutto l'arte della guarigione"
[ecco, questa è una giusta critica]

http://www.elishean.fr/?p=24536


"Ma dove si trova Don Juan? Carlos Castaneda perché si rifiuta di mostrare i suoi appunti? Com'è possibile che i funghi allucinogeni si trovano nel deserto di Sonora, dove Don Juan dovrebbe vivere?"

"...soprattutto perché gli Yaqui non hanno mai partecipato a cerimonie con il Peyote."

"Alcuni attivisti indiani lo accusano di frode"

I segreti di una tecnica antica per sfuggire ad entità aliene inorganiche assomigliano ai draghi neri visti da Michael Harner durante una sessione di Ayahuasca.

"In ogni caso, i passi magici di Carlos Castaneda si incontrano ancora oggi con successo. Un biglietto per il seminario di due giorni costa tra i 300 e 500 euro."

Carlos CASTANEDA Le dernier des Naguals | ELISHEAN


poi ci son le storie di lui che diceva di essere nato a S.Paolo quando i documenti dicono Cajamarca, e sulla morte:
Il Los Angeles Times scrive che è morto come ha vissuto: "nella quiete, nel segreto, e nel mistero."

http://www.unisson06.org/dossiers/r...els/maitres_spiritualite/carlos_castaneda.htm
 

Ossidiana

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Juil 2013
Messages
82
Ok ho visto il video e sono abbastanza confusa. Insomma, certezze non si possono avere, anche quella tizia lì che racconta le cose più meschine potrebbe benissimo dire bugie (e in effetti la faccia da pazza ce l'ha, permettetemi la nota fisiognomica). Quello che però è vero è che raccontando tutte quelle cose, vere o false che siano, ha fatto tanti danni soprattutto agli indigeni (ed era anche a questo che mi riferivo quando mi chiedevo se fosse giusto spiattellare tutto).
Resta il fatto che comunque, verità o no, le cose che racconta nella peggiore ipotesi sono state prese da altre fonti o sperimentate sotto l'azione di qualche sostanza, quindi magari non sono comunque aria fritta..
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
A me e' indigesto perche' lo vedo come uno dei padri fondatori della cultura new age... Quelli della spiritualita' taglia e incolla, quelli del tutto e subito, quelli della superficialita' assoluta.
 

Ossidiana

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Juil 2013
Messages
82
Sì sì ma posso capirlo, è la stessa impressione che spesso fa anche a me, leggendolo. Comunque resta il fatto che ci ha speculato sopra, quindi proprio pulito pulito non doveva essere.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
se il Los Angeles time ha ragione (-è morto come ha vissuto: "nella quiete, nel segreto, e nel mistero."-), sapeva anche lui di essere un po' paraculo magari... non si faceva neanche fotografare! sì, era perché diceva che la fotografia ruba l'anima, ma chissà...

però... all'ultimo di quei link, nell'intervista alla moglie, lei diceva che non sgroppavano perché lui voleva l'astinenza... e se fosse vero...

non so ce l'avete presente coelho. questi hanno capito tutto: "impara l'arte, e mettila in pratica."
poi or ora monad ha postato le parole di alan moore, scrivere per risvegliare la coscienza. ...
sul fatto che non si curava di spiegare lo sciamanesimo come pratica di guarigione, questo sì che non è bello!!!
 

Ossidiana

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Juil 2013
Messages
82
(OT) coelho non l'ho mai letto ma mi è stato sconsigliato perché un po' fricchettone "taglia e incolla", per citare Monad...
 
Haut