Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Casing su substrato di mais

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Dopo parecchio tempo ho deciso di ridedicarmi ai funghetti, avevo in frigo una vecchia LC e sembra sia ancora sana. Tempo fa un'utentessa di questo forum mi fornì un'ottima guida per utilizzare i barattoli di mais, e visto che non esiste un thread specifico sull'argomento mi sembra il caso di aprirlo, vista l'enorme facilità di questa tek, che prevede semplicemente più cicli di sterilizzazione e risciacquo dei chicchi di mais per poi inocularli e una volta colonizzati utilizzarli in un casing.
Dunque qualcuno saprebbe mettere bene per iscritto il procedimento? e per la fase di casing consigliate substrati in particolare?
thanks to all
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ho provato di recente cn il pop corn, ho fatto davvero un sacco di tentativi diversi ma nn mi ha convinto troppo.... Al momento con il farro mi trovo piuttosto bene.. Sterilizzo una volta e via...
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
A me sembra il micelio stia crescendo abbastanza bene, peccato solo sia quello batuffoloso e non quello rizomorfico
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
Nullè a dit:
ho provato di recente cn il pop corn, ho fatto davvero un sacco di tentativi diversi ma nn mi ha convinto troppo.... Al momento con il farro mi trovo piuttosto bene.. Sterilizzo una volta e via...

scusate l'ignoranza ed ancora l'inesperienza (sono alla terza coltivazione mai fatta), ma non ho ancora capito perchè è meglio procedere con i chicchi interi del cereale (come il farro, la segale, il miglio o in questo caso il mais) invece che con il classico substrato farina degli stessi semi + vermiculite

ad esempio ora invece della farina di riso sto provando (anche dopo aver letto l'esperienza di Nullè) la farina (biologicissima ed integrale) di farro, non so ancora i risultati, sono ai primi giorni
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
no quando parlo di farro parlo sempre di semi interi non di farina... Comunque i semi interi sono meglio rispetto al mix farina-vermiculite perchè c'è moltissimo cibo in piu, la vermiculite non ha nessun nutrimento, è solo volume perchè se si usasse la farina da sola si creerebbe una pastrocchia...

Insomma il principale vantaggio della tecnica vermiculite+farina è che non hai bisogno della pentola a pressione.

Se si dispone di una pentola a pressione è sicuramente molto meglio usare chiccchi interi di segale, farro, riso integrale grezzo (no precotto), pop corn, semi di loietto, miglio, mangime per uccelli, avena grezza, addirittura alcuni consigliano la chinoa, si può usare il grano duro grezzo... Insomma semi di tutti i tipi... Tranne quelli molto grassi tipo semi di canapa, di girasole o altri semi simili... Spero di essere stato chiaro... La sessione manuali è piena di informazioni su come fare comunque...

SE non hai la pentola a pressione usa la ricetta classica per la PF tek, cioè vermiculite e farina di riso integrale.. Se vuoi arricchire la tua esperienza e i tuoi raccolti procurati una pentola a pressione e segui alla lettera i manuali... Conviene sempre basarsi su un manuale con procedure gia collaudate prima i fare un esperimento, e poi eventualmente cambiare solo un picclo parametro in un procedimento gia collaudato... Se leggi che uso il farro cerca di capire esattemente come lo uso, prima di provare ainche tu... Ti risparmi un sacco di lavoro inutile... Il forum esiste per condividere esperienze cosi non devi rifare gli errori gia fatti da altri! :)


@Pozzo:
si ho notato che micelio che normalmente cresce rizomorfico sul mais cresce batuffoloso.. Chissà forse percentuali sbagliate di acqua, o è proprio il mais che gli fa fare sta cosa...
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
su wikipedia leggevo questo:
"A volte stimolati dal contenuto del substrato nutritivo un particolare rapporto carbonio/ azoto (C/N), le ife possono unirsi linearmente affastellandosi e formando strutture che prendono il nome di rizomorfe (es. Armillaria mellea). In questa condizione la velocità di crescita è anche superiore ai 6 mm/ora, la ragione sembra essere esplorativa quasi a cercare rapidamente nuove fonti di azoto disponibile.Le rizomorfe infatti non si formano se la disponibilità di azoto è elevata."

Varrà anche per i nostri?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
interessantissimo contributo... La natura è molto efficiente e la forma della radice in effetti non è altro che la forma piu efficiente per "trasportare" liquidi in un ambiente casuale... I corsi d'acqua e i vasi sanguigni hanno esattamente la stessa forma... Questo mi fa pensare alle piante di ganja e a come non bisogna dare troppi nutrienti per far sviluppare bene le radici... E anche la LC quando metti troppo nutrimento il micelio è molto piu lento o nn si sviluppa proprio...

Infine questo è un insegnamento per la vita di noi uomini, quando le cose sono troppo facili non ci sviluppiamo... La "fame" è indispensabile per ampliarsi e arrivare a essere dopo piu grandi, forti e sviluppati...

Leggevo su shromery anche qualcosa del genere riguardo il bulk, e cioè che quando è troppo ricco di nutrienti (tipo con l'aggiunta di fertilizzanti, troppi fondi di caffè e roma simile) la crescita del micelio è lenta e non rizmorfica... Consigliavano di tenere i bulk substrate semplici con roba che cede nutrienti lentamente come fibra di cocco, sterco e poca paglia...
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
Nullè a dit:
no quando parlo di farro parlo sempre di semi interi non di farina... Comunque i semi interi sono meglio rispetto al mix farina-vermiculite perchè c'è moltissimo cibo in piu, la vermiculite non ha nessun nutrimento, è solo volume perchè se si usasse la farina da sola si creerebbe una pastrocchia...

Insomma il principale vantaggio della tecnica vermiculite+farina è che non hai bisogno della pentola a pressione.

Se si dispone di una pentola a pressione è sicuramente molto meglio usare chiccchi interi di segale, farro, riso integrale grezzo (no precotto), pop corn, semi di loietto, miglio, mangime per uccelli, avena grezza, addirittura alcuni consigliano la chinoa, si può usare il grano duro grezzo... Insomma semi di tutti i tipi... Tranne quelli molto grassi tipo semi di canapa, di girasole o altri semi simili... Spero di essere stato chiaro... La sessione manuali è piena di informazioni su come fare comunque...

SE non hai la pentola a pressione usa la ricetta classica per la PF tek, cioè vermiculite e farina di riso integrale.. Se vuoi arricchire la tua esperienza e i tuoi raccolti procurati una pentola a pressione e segui alla lettera i manuali... Conviene sempre basarsi su un manuale con procedure gia collaudate prima i fare un esperimento, e poi eventualmente cambiare solo un picclo parametro in un procedimento gia collaudato... Se leggi che uso il farro cerca di capire esattemente come lo uso, prima di provare ainche tu... Ti risparmi un sacco di lavoro inutile... Il forum esiste per condividere esperienze cosi non devi rifare gli errori gia fatti da altri! :)


@Pozzo:
si ho notato che micelio che normalmente cresce rizomorfico sul mais cresce batuffoloso.. Chissà forse percentuali sbagliate di acqua, o è proprio il mais che gli fa fare sta cosa...


leggendo almeno tre guide sulla pf-tek pensavo che la pentola a pressione fosse imprescindibile anche per la tecnica vermiculite+farina, infatti me ne sono procurata una
è che la tecnica con semi mi è sembrata più complicata e non sono riuscito a trovare guide "semplici" come per la pf-tek, sono voluto rimanere quindi sul già conosciuto che comunque è un casing e non una pf-tek pura, non ho nemmeno usato i barattoli di vetro, ma le buste in polipropilene (o poliqualcosaltro, tanto ci siam capiti)

e proprio per non rimanere troppo bassi con i nutrienti ho scelto la ricetta di una delle tre guide che invece di andare su un rapporto di 3 a 1 come vermiculite contro farina andava su uno di 2 a 1

beh, più che esperimenti spero siano variazioni di parametri come dicevi te e di arrivare comunque al risultato finale
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
Secondo voi il micelio batuffoloso può provocare un overlay?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
secondo me sono valide entrambi, il vecchio discrso genetica+fattori ambientali...

Per accellerare al massimo la colonizzazione il miglior metodo secondo me è fare una bella LC e inoculare ogni barattolo con 3-5ml e sbatterl bene... Si riducono i tempi un sacco!
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
mmmmmm si e no... Lo sterco di per se è meno nutritivo dei cereali ma da raccolti piu abbondanti... Si tratta di dare le condizioni giuste piu che le condizioni massime, secondo me...
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
ah oky capisco... alla fine come sempre la natura vince contro i suoi figli ;)
 

DemoneDan

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Mai 2014
Messages
58
Salve ragazzi, mi trovo con un casing su substrato di mais, vorrei delle delucidazioni da qualcuno più esperto!

Non so se il micelio presenti muffe strane, a me risulta tutto bianco alla vista allego le foto magari voi vedete qualcosa che io non noto! (Sono alla prima esperienza)
Vorrei sapere se è normale il punto bianco che fanno alcuni di questi funghi sopra la cappella che deve ancora crearsi! Non mi pare di averlo mai visto nelle foto e nei video su cui mi sono documentato!

Varietà: Golden Teacher

Spero che qualcuno sia in grado di darmi una risposta! Grazie mille :D

https://imagizer.imageshack.us/v2/704x397q90/537/0ZDZ0e.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/704x397q90/907/2rb2ST.jpg
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Il pelo bianco mi sembra sia micelio che cresce esternamente per l'alta umidità, ma molto strano, perchè questa cosa accade dal basso.
Sapresti descriverlo? Se è micelio o cosa, che consistenza ha.... Etc...
Poi magari sto dicendo delle gran cazzate nè. Sto in botta perso... :weed:
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
Sono quasi sicuro si tratti di micelio, quando ho coltivato truffles c'erano sempre questi "batuffoli di lana" che crescevano sugli sclerozi.
 

DemoneDan

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Mai 2014
Messages
58
Spero abbiate ragione.. Postero altre foto più avanti! Aspetto qualche altra risposta per sicurezza! :)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
hai usato candeggina o roba disinfettante? A volte quando ci cadono delle gocce di roba chimica sui funghi non riescono a differenziare i tessuti, o lo fanno in modo anomalo... Comunque vai tranquillo non sono contaminati!
 

DemoneDan

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Mai 2014
Messages
58
Nullè a dit:
hai usato candeggina o roba disinfettante? A volte quando ci cadono delle gocce di roba chimica sui funghi non riescono a differenziare i tessuti, o lo fanno in modo anomalo... Comunque vai tranquillo non sono contaminati!

Forse forse qualcosa nello spruzzino c'è di chimico.. Ma lo ho lavato con prodotti antibatterici e non Ho mai spruzzato direttamente le vaschette di casing!
Comunque Grazie aspettavo altre risposte e certezze..

Io e i miei amici vorremmo organizzare un uscita nel bosco. Ma sono un po tentennante dato che è la prima volta che proviamo a farli in casa! Sono in essicazione poi vedremo ;) Penso di fare un mini album con le foto e una volta avuta la certezza che ho fatto tutto bene da voi esperti... :D

Enjoy the nature!! :)
 
Haut