Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Cannabis, sindrome amotivazionale e dopamina

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Apro una discussione specifica sui problemi di apatia e depressione causati dalla cannabis e sugli eventuali rimedi.
Mi chiedevo se si tratta di un alterazione causata solamente dal THC o anche dagli altri cannabinoidi, e quindi basterebbe utilizzare erbe con basso tenore di THC per ovviare a questo problema.

"la marijuana altererebbe la produzione di dopamina nell’area del cervello responsabile per la motivazione, rendendo così chi ne fa uso insensibile a ogni stimolo. Alcuni ricercatori la definiscono “sindrome amotivazionale”, ma non vi è accordo fra gli scienziati sulla reale esistenza di questa condizione patologica. Ma ora il dottor Michael Bloomfield, che all’Imperial college ha guidato la ricerca, dice: “La dopamina è utile perché dice al cervello che qualcosa di interessante sta per accadere. Senza o con poca dopamina nulla ci interessa più, che sia sesso, divertimento o rock ‘n roll”.
I ricercatori dell’istituto – dove un master costa anche decine di migliaia di sterline e dove le selezioni all’ingresso sono rigidissime – hanno studiato il cervello di 40 persone, 20 consumatori abituali e 20 individui che invece non fumano le “canne”. E proprio nel primo gruppo di persone è stato riscontrato un livello molto anomalo di dopamina e sono stati anche rilevati anche sintomi e caratteristiche della sindrome amotivazionale. Che esista o meno, gli studiosi dell’Imperial College sono convinti comunque che la pigrizia dei consumatori abituali ha un motivo ben definibile, così come in passato è stata provata la relazione fra marijuana e certe forme di apatia. Secondo alcuni scienziati, inoltre, la cannabis sarebbe in grado di far esplodere episodi di schizofrenia in soggetti predisposti, ma anche su questo punto non tutti sono d’accordo. La mancanza di motivazione, comunque, sarebbe molto probabilmente legata al principio attivo della marijuana, che andrebbe a influire sul corpo striato del cervello.
Cannabis, "fumare le canne rende pigri". Marijuana altera produzione di dopamina - Il Fatto Quotidiano
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
L'unica cosa che so è che con corrette respirazioni, comunicazioni e movimenti si risolverebbe il mondo -indifferentemente dalla qualità dell'erba
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Forse lo riconosco in alcune persone, penso sia vero!

Però deriva dalla genetica,alimentazione,aria,ambiente.

Purtroppo non sai mai quando ti arriva la chiamata. (Cit da un altro thread)
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Personalmente non amo la letargia della MJ infatti credo si possa contrastare questo effetto con il monoterpene:

Beta-pinene

Contenuto nell'Olio di Limone essenziale. Tale olio é già un po' stimolante di suo rilasciando oxitocina.
Ad ogni modo la MJ ha un sacco di mircene di suo, i ceppi che ne hanno meno sono le Sative e sono preferibili.

Questi sono i miei 50cents
 

Molto Lontano

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Nov 2012
Messages
312
La sindrome amotivazionale esiste per esperienza personale, NON è assolutamente un invenzione proibizionista; che poi sia stata sfruttata come cavallo di battaglia di una politica sbagliata è verissimo; ma questo non vuol dire che non sia vero..
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
saul hai letto qualcosa nello specifico sul Beta-pinene come rimedio?
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Io ce l'ho addosso in pieno....:weed:
 
Haut