Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Cannabis: effetti insoliti

selvadegh

Neurotransmetteur
Inscrit
16 Juil 2012
Messages
44
Io non ho mai capito perchè se fumo anche solo 1 o 2 tiri di cannabis inizio a sbarellare, mi sale l'ansia e mi vengono attacchi di panico fortissimi, oltre a questo divento pure paranoico
 

poiop

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Avr 2012
Messages
154
La tachicardia è un effetto tipico della cannabis e in soggetti predisposti credo sia questa a far emergere ansia, panico e paranoia. Comunque è un effetto abbastanza comune, almeno tra le mie conoscenze, ma quasi sempre in persone che hanno fatto largo uso in passato e poi da un giorno all'altro pochi tiri sono sufficienti per delle vere e proprie crisi di panico. Alla mia ragazza è successo questo circa 3 anni fa e ti assicuro che abbiamo fumato insieme alla grande fino al giorno prima che le accadesse e ormai succede di regola. Per quanto un cannino smanierebbe per fumarlo, non riesce proprio... (e così mi faccio tutti personal :-D :smoke: :-D)
 

selvadegh

Neurotransmetteur
Inscrit
16 Juil 2012
Messages
44
esattamente, in passato ne facevo largo uso, io e la tua ragazza soffriamo della stessa voglia di un buon vecchio joint, anche io sono impossibilitato a fumare, se lo facessi partirei completamente nel panico, che peccato...
 

Eiah

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Nov 2011
Messages
528
Io la faccenda, che riguarda anche me, me la spiego così...
La canapa è, in parte, sottovalutata poichè può aprire finestre su dimensioni molto impegnative, se queste non vengono percepite con uno stato d'animo calmo e sicuro in grado di allineare la percezione, questa si manifesta in forma distorta creando i sintomi sopracitati...

Io come molti ero abituato a fumare canapa come fosse acqua quando ero molto giovane, crescendo le fumate sono diventate più impegnative...
 

selvadegh

Neurotransmetteur
Inscrit
16 Juil 2012
Messages
44
A me la mente se fumassi anche pochissimo comincerebbe a perdersi in un migliaio di pensieri al fulmicotone, l'attività cerebrale mi verrebbe spinta a livelli assurdi e da qui l'ansia e la perdita di controllo... ricordo l'ultimo "bad trip" con la ganja, è stato allucinante, sembrava di essere sotto lsd, la mia mente era completamente a quel paese e credetemi che durò almeno 1h con strascichi che sono durati almeno altre 2 ore... battito cardiaco accellerato e forte, allucinazioni utitive e visive, distorsioni piu che allucinazioni vere e proprie, sentivo l'eco delle discussioni avvenute 10 minuti prima e ogni discorso si accavallava, c'era come una latenza, la testa mi scoppiava, mi sono allontanato dai miei amici, loro mi avevano detto che ero diventato bianco, dopo 50 metri di camminare, ho iniziato a sudare e a tremare, mi veniva anche da piangere da tanto era forte il malessere, mi sono nascosto dietro ad un portone di legno di una casa e sono rimasto li a lungo con la testa piena di paranoie sul fatto che la gente mi cercava oppure che mi vedeva...mai più!
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Bevendo il latte/alcol a base di marijuana (0,5gr di erba molto forte), comporta una probabilità più alta di "farsi male" piuttosto che fumandola?
 

Eiah

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Nov 2011
Messages
528
In teoria più bassa, perchè viene assorbita più lentamente e lascia più tempo per "lasciarsi andare"...
 

poiop

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Avr 2012
Messages
154
Chissà che non riuscite a spiegarmi questa cosa che avrete certamente notato anche voi:
fumo ormai da parecchi anni un minimo di 3/4 joints al dì (sì lo so, forse troppi, ma che volete mi piace tanto e sicuramente è meglio di mezzo pacchetto di sigarette che non fumo più) ed ho quindi sviluppato una certa tolleranza. Quando però mi capita (di rado) di non fumare per due tre giorni per vari motivi, quando vado a rifarmi una canna dopo pochi tiri sento fin da subito un effetto esponenzialmente più potente: sono letteralmete rincretinito, non riesco a fare un pensiero compiuto, sono disorientato, mi impappo mentre parlo, spesso sento un fischio fortissimo all'orecchio, gli occhi sono rossissimi e insomma sto fattissimo. Il punto è che sono sicuro di essere molto più fatto di una persona che fuma magari solo una volta alla settimana o anche meno, che non ha quindi sviluppato una forte tolleranza, invece io fumando tutti i giorni mi basta non fumare per un paio di giorni per andare completamente in orbita, molto più del fuamtore saltuario.

Chimicamente ha senso questo? Perché avviene?

Da notare che se dopo qualche ora faccio un'altra canna quella e tutte le successive non hanno minimamente quell'effetto e ritorno subito a risviluppare tolleranza, ma non mi spiego perchè con una breve interruzione sono molto più sensibile all'effetto di chi non ha nessuna o quasi tolleranza.
Inoltre credo che la cosa non si limiti soltanto ai cannabinoidi, ho provato in tempi passati le stesse identiche dinamiche con la diacetilmorfina ed è infatti una delle cause più frequenti di overdose: uno che è abituato a farsi, non si fa per del periodo e quando la riprende gli effetti sono molto più devastanti di uno che ne fa un uso saltuario.
Ancora mi chiedo, perché?
 

selvadegh

Neurotransmetteur
Inscrit
16 Juil 2012
Messages
44
chimicamente non saprei, ma per fare un es. posso farlo... se stai a guardare una lampadina illuminata, una lampadina molto molto forte e ad un tratto quella lampadina per 3 giorni si spegne, che succede quando si riaccende di colpo? ovviamente avrai un abbaglio... credo sia una cosa normalissima
 

poiop

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Avr 2012
Messages
154
selvadegh a dit:
chimicamente non saprei, ma per fare un es. posso farlo... se stai a guardare una lampadina illuminata, una lampadina molto molto forte e ad un tratto quella lampadina per 3 giorni si spegne, che succede quando si riaccende di colpo? ovviamente avrai un abbaglio... credo sia una cosa normalissima

mmm, per quanto renda l'idea non mi convince molto come spiegazione, non credo possa essere paragonata all'abbaglio di una lampadina l'effetto di una sostanza, anyway per farmi capire quel che non mi torna non è l'abbaglio in sè che è piuttosto semplice da capire, quello che mi chiedo è perché sono molto più abbagliato di uno che la luce non l'ha fissata per tre giorni.

Idem per il tabacco

Verissimo, per quanto mi bastavano anche poche ore: fumavo fin dalla mattina, ma se per caso la prima siga l'accendevo che so alle 4 del pomeriggio mi girava tutta la testa (piuttosto piacevole come effetto), sicuramente molto più di uno che fuma una sigaretta ogni morto di papa... non me la spiego proprio
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
"Non so se mi fa bene o male non mi è mai importato, so solo che mi piace e mi ci sono affezionato, sto bene mene vanto e non voglio essere arrestato"

[Cit. O
zulù]
 

poiop

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Avr 2012
Messages
154
Mindburn tu sapresti spiegarmi dal punto di vista chimico/biologico il mio quesito postato poco su?

susu non arriabiamoci troppo, alla fin fine anche che le info non fossero correttissime, dubito che qualche poveretto affetto da tumore venga qui a cercare soluzioni al suo male...
 

Mr.Nice

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Mar 2013
Messages
194
Mi sono fatto l'idea che quando una persona che non ha mai fumato erba,quando la fuma le prime volte,se fa 6-7 tiri di yall non gli sale neanche un pò
L'ultima volta che mi è sembrato avere la conferma di ciò e quando ieri sera un ragazzo che nn fuma erba ha fatto 7 tiri di un sistema a l ,50% skunk e lui diceva che nn l'aveva preso molto.
Un altra volta qualche settimana fa una ragazza che non ha mai fumato ha fatto 4 tiri di amnesia haze e ha ripetuto una frase simile.

Ho collegato tali episodi ad un articolo che avevo letto nel quale si diceva che fumatori alle prime armi molto spesso nn recepivano il thc o meglio non ne sentivano gli effeti poichè nn avevano la giusta predisposizione mentale; Mi chiedo,non dovrebbe essere il contrario? (Cioè che le prime volte ti prende di più)
Mi sembra molto strano.



P.s.: Colgo l'occasione per fare una domanda che non c'entra col thread: La tolleranza che si acquisisce fumando per qualche giorno di seguito svariati grammi,dopo quanto si "azzera"?
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
beh comunque è molto probabile che non sapessero proprio fumare (nel senso di inalare il fumo), quindi il problema non si pone.
Sono d'accordo sul fatto che le prime volte non fa lo stesso effetto della centesima, credo per predisposizione mentale come dici tu, ma comunque se fumi bene (sopratutto cannoni che hai detto) l'effetto lo devi sentire, fisiologicamente la sostanza da i suoi effetti (anche il solo calo della pressione intraoculare).

Io ricordo le prime volte che fumai bene, gli effetti non riuscivo a spiegarmeli e mi incuriosivano/spaventavano, erano molto decisi.
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Un punto potrebbe essere come dice Lalocomotiva del fatto che non aspirassero bene, molto frequente.
Però ho letto spesso (su libri, forum, ecc.) che la cannabis dovrebbe avere proprio una sua tolleranza inversa: più il fumatore è "esperto", meno quantitativo necessita per raggiungere certi stati di coscienza che magari il fumatore alle prime armi o non raggiunge o raggiunge solo con quantitativi alti. Ovviamente il tutto credo sia da considerare accanto alla tolleranza (intesa normalmente) che però secondo me per la cannabis rispetto ad altre sostanze è molto inferiore.
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
la prima volta feci un mezzo tirello scarso di bong e a momenti svenivo. sigaretta invece, gran stordimento, mal di testa... ora non succede nulla
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
Di sicuro non avevano aspirato o gli doveva salire ancora... io all inizio prendevo botte che ora mele sogno
 
Haut