Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Cambiare nome a questa sezione o creare delle nuove sezioni?

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Scusate se vi sembrero' pignolo, ma volevo farvi notare che molte delle sostanze elencate in questa sezione non sono di origine sintetica (DMT, 5-MeO-DMT, ...). Forse sarebbe il caso di cambiare il nome di questa sezione in "alcaloidi" o in qualcosa di simile... Oppure si potrebbero creare delle nuove sezioni, tipo "research chemicals", "alcaloidi", "triptamine", ...
Che dite?
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Personalmente mi trovi più che d'accordo... Non credo che come semplice mod mi sia attualmente possibile creare una nuova sezione oltre a sintetici (che secondo me sarebbe la cosa migliore da fare, magari facendone 2-3 e rinominandole).

Nel frattempo che io mi informo, proposte su quante/quali sezioni nuove fare? (e topic esemplificativi che le "riempirebbero"?)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Bene :)

Vorrei sentire il parere di altri...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
secondo me va bene cosi, la dmt per esempio è una sostanza naturale ma il metodo di estrazione è molto chimicone quindi credo che possa rientrare nei sintetici, poi credo sia l'unica sostanza che possa dare dei dubbi a riguardo, tutte le altre triptamine sono reperibili solo come rc quindi decisamente in forma "sintetica" e fin'ora nessuno ha detto di possedere un rospo vivo da cui estrae la 5-meo-dmt.... insomma secondo me anche se l'idea è buona non c'è bisogno di aggiungere un'altra sezione.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Sintetizzare: "In chimica, produrre un composto attraverso una reazione, o una serie di reazioni, di sintesi, partendo cioè sia dagli elementi sia da composti più semplici." (Da d. Treccani)

Quello che invece si fa con la DMT e' una estrazione!

Piuttosto metterei "Alcaloidi", cosi' evitiamo di dare un'idea sbagliata a chi si avvicina per la prima volta a queste sostanze!

Per il discorso 5-MeO, oltre al Bufo Alvarius, ci sono piante come la Chaliponga e quelle del genere Virola che la contengono. Notare che queste piante e i loro estratti possono essere facilmente comprate su internet!

E non dimentichiamo la mescalina, l'LSA, l'LSH, la scopolamina, la bufotenina, la nmt, la psilocina, la psilocibina, la baeocistina, la norbaeocistina, la salvinorina A, la morfina, ... Anche queste sono tutte sostanze che possono essere trovate in natura!


Edit: "Alcaloidi" non va bene, perche': "Con il termine alcaloide si intende una sostanza organica di origine vegetale avente gruppi amminici tali da impartire alla struttura un carattere basico, e dotata di grandi effetti farmacologici in relazione all'assunzione di piccole dosi di sostanza." (Da Wiki)

E inoltre, leggendo a proposito della salvinorina A: "Chimicamente la molecola è un diterpenoide neoclerodano. Non contiene nessun atomo di azoto, quindi non è un alcaloide, contrariamente a tutti gli altri psichedelici naturali (bufotenina, mescalina, psilocibina ecc.) e a molti psichedelici semi-sintetici (LSD)." (Da Wiki)

Per cio' direi che "Sostanze Psicoattive" sarebbe piu' adatto, oppure si potrebbero creare due sezioni chiamate rispettivamente "Sostanze Organiche" e "Sostanze Sintetiche".
 

JETMAX

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
186
io penso lo stesso che ha detto nulle',alla fine si parla delle sostanze estratte,quindi trattate chimicamente,e alla fine il prodotto finale è chimico a cristalli o in polvere no?? poi si è parlato anche di MDMA ,ketamina e altro in questa sezione se non sbaglio,al massimo possiamo chiamarla: SINTETICI DI ORIGINE NATURALE. anche se poi c'e' la keta che non è naturale,e l'mdma nemmeno credo. quindi boh. comunque non ha mai parlato nessuno di coca qui??? domando xke non ho visto discussioni aperte,e infondo non ho nemmeno cercato pero' alla fine che c'e' da dire sulla coca ?? apparte che è la piu' buona di tutte e che non da allucinazioni? XD sono andato OT per questa discussione scusate :pidu:
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Per me avete un'idea un po' distorta di che cosa e' naturale e di che cosa e' chimico/non naturale. Da un punta di vista scientifico, anche una semplicissima tisana e' un'estrazione di alcaloidi (acqua = solvente)!

Per ottenere un prodotto finale in forma di cristalli, non bisogna per forza usare dei prodotti industriali o da laboratorio. Con del semplice aceto (acido acetico), delle conchiglie bruciate (idrossido di calcio) e del distillato di buccia d'arancia (limonene), si puo' ottenere della DMT di altissima qualita' ;)

"SINTETICI DI ORIGINE NATURALE" e' un controsenso, sarebbe come dire "poliuretano di origine naturale"!
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
concordo con Monad,anche se credo questa sezione è stata fatta proprio per quelle sostanze di origine sintetica tipo keta,mdma,destrometrorfano o come si chiama che va molto per la maggiore vedo ultimamente ecc...sostanze che suscitano in me NESSUN tipo di interesse...e credo poco hannno a che fare con la psichedelia....secondo il mio modesto parere...comunque da distimnguere da certi alcaloidi di origine naturale che vengono riportati qui,quindi concordo con Monad.
 

JETMAX

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
186
si ma il fatto è un altro,sintetico per me vuol dire una cosa di sintesi,quindi non per forza chimico,quindi chiamare queste sostanze sintetici di origine naturale forse forse non è del tuto sbagliato, non so se avete capito che intendo. insomma gli alcaloidi vengono sintetizzati ma non vuol dire che siano chimici XD è un po' un gioco di parole pero' a questo punto è inutile cambiare il nome della sessione,perche' ci sono discussioni su sintetici chimici come keta,md ecc,.ecc. vabbeh se qualcuno ha idee migliori se no si lascia cosi' il nome :weed:
al massimo se angel10 non si secca puo dividere le sessioni e fare una sessione nome:sintetici chimici(keta,md ecc.) e l'altra nome: sintetici di origine naturale
ma secondo me è una perdita di tempo inutile, se qualcuno è interessato ad una discussione la va a cercare con il comando cerca.o la cerca spulciando qua e la.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
No JETMAX, no ti capisco! Sintesi vuol dire creare una sostanza da degli elementi piu' semplici, percio' quando si estrae un alcaloide non lo si sta sintetizzando. Scusa se mi impunto, ma si tratta di semantica!

Comunque per me non e' inutile, anzi trovo che diffondere cultura sia molto importante! Specialmente quando si trattano queste tematiche, dove la disinformazione regna sovrana!
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
...secondo me,quando abbiamo a che fare con un prodotto completamente sintetico,di solito è uso dire " è un tipo di droga sintetica"....oppure "è una sostanza (magari specificando il tipo) prodotto artificialmente o chimicamente in laboratorio",quindi,secondo me,ha ragione Monad.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Sintetizzare vuol dire creare una sostanza, invece alcaloide significa "una sostanza organica di origine vegetale avente gruppi amminici tali da impartire alla struttura un carattere basico".

La semantica centra, perche' non stiamo parlando di poesia, ma di scienza.
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
Concordo con Monad le triptamine e prodotti simili di origine naturale non possono essere classificati come sintetici.
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Logico che per sintetizzare ci vuole materia prima.
Però credo anch'io che un conto sia sintetizzare 5-meo-dmt in laboratorio, e un conto sia estrarlo (estrazione di alcaloidi) da piante o animali che lo contengono.

Comunque forse come distinzioni io opterei più per categorie diverse, ad esempio triptamine, fenetilammine, e magari una sezione a parte per gli rc.
Poi le soluzioni possono essere molteplici, direi che questo topic può essere utile per tirare giù delle proposte, poi nel caso la maggioranza di noi sia d'accordo per fare qualche cambio/aggiunta facciamo una votazione o qualcosa del genere.
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
Angel confondi "estrazione" di alcaloidi o principi attivi tramite vari procedimenti anche facili e naturali,con "sintetizzare",che nel suo termine significa appunto più o mono isolare,"portare in sintesi" con rigorosità scientifica alcaloidi o principi attivi presenti già in una pianta o organismo vegetale o animale (vedi taurina ed es...),senza materia prima non sintetizzi un bel niente,crei di tua spontanea volontà prodotti o principi attivi chimici non presenti in natura.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
oberon: Cerco solo di essere oggettivo:

"Sintetizzare:
a. In chimica, produrre un composto attraverso una reazione, o una serie di reazioni, di sintesi, partendo cioè sia dagli elementi sia da composti più semplici." (da dizionario Treccani)

"Sintesi:
3. chim. Formazione di composti a partire dagli elementi o da composti più semplici..."
(da d. Corriere.it)

"In chimica, la sintesi è l'esecuzione di una reazione chimica o di una sequenza di reazioni chimiche consecutive allo scopo di ottenere uno o più composti. Tale sequenza deve risultare riproducibile, affidabile e, se mirata alla produzione industriale, scalabile.
...
Le reazioni della sequenza possono essere seguite da processi fisici di separazione (precipitazione, distillazione, estrazione, ecc.) atti a purificarne i prodotti, oppure possono portare direttamente alla formazione del prodotto finale desiderato tramite una sintesi one-pot eliminando la necessità di ricorrere a tali processi intermedi."
(da Wikipedia)

Quando si fa un'estrazione, non si sintetizza/crea un prodotto, lo si isola/purifica!

Lo so che posso passare per rompi co*****i e capisco che nel gergo da strada queste parole abbiano un significato diverso, pero' dato che siamo su un forum e' bene diffondere le giuste informazioni!


angel10: Mi piace l'idea delle diverse categorie!
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
Un altra sezione chiamata "alcaoidi naturali" or oba del genere, oppure rinominarne una, fate vobis...sono certo che sarebbe più ordinato a livello di forum e ricerca delle informazioni. E' una buona idea Monad! Hai tutta la mia approvazione.
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
Non lo so,io ho trovato questo:

"Sintetizzare:

In chimica,produrre un composto con un procedimento di "sintesi".

Sintesi:

In chimica,reazione che porta alla formazione di un composto a partire dagli elementi che lo costituiscono,secondo rapporti tra loro ben definiti.In chimica organica il termine di "sintesi" viene usato più genericamente per indicare il metodo di preparazione di un composto a partire da altri più semplici o di un composto naturale partendo dai suoi componenti realizzati in laboratorio (composti di sintesi in contrapposizione a quelli esistenti già in natura)."

Enciclopedia DeAgostini.


Ad esempio ho più volte sentito dire che l'LSD è un prodotto "semi-sintetico",perchè la sua composizione parte da un alcaloide esistente già in natura nella Claviceps Purpurea,l'ergonovina se non erro,in questo caso che si fa?
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Gnick&Gnack a dit:
Un altra sezione chiamata "alcaoidi naturali" or oba del genere, oppure rinominarne una, fate vobis...sono certo che sarebbe più ordinato a livello di forum e ricerca delle informazioni. E' una buona idea Monad! Hai tutta la mia approvazione.
Anche "Alcaloidi Naturali" non suona male, mi piace!
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
La domanda preponderante è questa:
Abbiamo davvero bisogno di un'altra sezione?
Secondo me no...

Troppe sezioni secondo me rendono le cose piu confuse, una divisione semplice in piante-sintetici-funghi è molto comoda, magari potremmo cambiare iL nome in modo piu generico tipo: SOSTANZE PURE, oppure SINTETICI&ESTRATTI, però È valida l'idea di monad di usare titoli piu esatti. Oppure le discussioni sulla DMT e sulle altre sostanze estratte si spostano nella sessione piante e nella sessione sintetici si parla solo di sostanze sintetiche....

Poi ripeto, anche se ci sono mille sostanze di origine naturale di quante abbiamo realmente parlato fin'ora in questa sessione? Solo la Dmt che io sappia... Io dico di essere pragmatici piu che enciclopedici...
 
Haut