Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Caffeina Anidra

HerrMark

Glandeuse pinéale
Inscrit
7 Jan 2014
Messages
114
Rovistando fra i prodotti che mia mamma utilizza per fare creme, saponi e cosmetici vari ho trovato una sacchetto con all'interno della Caffeina Anidra (Che dal quel che ho capito è semplicemente caffeina pura senza acqua, cosa che ho intuito scomponendo la parola in an (senza), idra (acqua)), il dubbio mi è sorto spontaneo: come è possibile assumere tale sostanza...mettendola in acqua? Sniffandola? Ingerendola? Fumandola? E qual'è il metodo di assunzione più veloce?
La dose attiva qual'è? Quella letale? Ho provato a rispondere a questo dubbio con una ricerca su internet ma ho trovato dati discordanti fra loro.
Quali sono le differenze fra l'assunzione di caffè e di caffeina pura?
Scusate tutte queste domande, ma sono di natura curioso, e quindi ho un desiderio inefrenabile di colmare ogni mia lacuna.
PS:Ovviamente tutte queste domande sono solo a scopo informativo, per assumere caffeina mi basta un semplice caffè, non ho intenzione, per adesso, di assumerla in altro modo.
PSS:Spero di aver postato il topic nella sezione giusta.
 

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
La differenza di assunzione tra caffè e caffeina pura sta nelle quantità. In una tazzina di nettare-degli-dei ci sono circa 50mg di caffeina se ricordo bene, mentre la caffeina che si trova in farmacia è a compresse da 200mg l'una.

Approfitto del topic sulla caffeina per aprire una piccola parentesi: ma su di voi la caffeina fa veramente effetto?
Io sono un caffeinomane convinto ma perché mi piace da matti come sapore. Non lo bevo mai appena sveglio ma almeno a metà mattinata e vado avanti fino a che ce n'è occasione, fosse anche prima di andare a letto che tanto dormo lo stesso senza problemi.

All'inizio pensavo d'esserne assuefatto, ma quando capita che magari vivo rintanato in casa per un mese, ad esempio per gli esami universitari, non mi viene nemmeno voglia di prepararlo e passo le settimane senza toccarlo (lo bevo quasi esclusivamente al bar assegnandogli il compito di break), e quando poi ricomincio è tutto come prima: ossia senza effetti se non goduria per il palato :D

Le uniche volte che mi ha fatto qualcosa è stato in due casi:
-al liceo dopo una serata ho fatto il dritto direttamente in classe e ho provato a ripigliarmi ingurgitando di fila sei caffè delle macchinette (effetto: tachicardia col cuore che andava più veloce della batteria di un jazzista)
-l'estate scorsa quando ho preparato ben un litro di caffè shakerato per combattere il caldo e l'ho prosciugato in un'oretta (effetto: tachicardia e stomaco che si contorceva)
Ma si è trattato solo di effetti fisici...
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Ajeje Brazorf a dit:
La differenza di assunzione tra caffè e caffeina pura sta nelle quantità. In una tazzina di nettare-degli-dei ci sono circa 50mg di caffeina se ricordo bene, mentre la caffeina che si trova in farmacia è a compresse da 200mg l'una.

Approfitto del topic sulla caffeina per aprire una piccola parentesi: ma su di voi la caffeina fa veramente effetto?
Io sono un caffeinomane convinto ma perché mi piace da matti come sapore. Non lo bevo mai appena sveglio ma almeno a metà mattinata e vado avanti fino a che ce n'è occasione, fosse anche prima di andare a letto che tanto dormo lo stesso senza problemi.

All'inizio pensavo d'esserne assuefatto, ma quando capita che magari vivo rintanato in casa per un mese, ad esempio per gli esami universitari, non mi viene nemmeno voglia di prepararlo e passo le settimane senza toccarlo (lo bevo quasi esclusivamente al bar assegnandogli il compito di break), e quando poi ricomincio è tutto come prima: ossia senza effetti se non goduria per il palato :D

Le uniche volte che mi ha fatto qualcosa è stato in due casi:
-al liceo dopo una serata ho fatto il dritto direttamente in classe e ho provato a ripigliarmi ingurgitando di fila sei caffè delle macchinette (effetto: tachicardia col cuore che andava più veloce della batteria di un jazzista)
-l'estate scorsa quando ho preparato ben un litro di caffè shakerato per combattere il caldo e l'ho prosciugato in un'oretta (effetto: tachicardia e stomaco che si contorceva)
Ma si è trattato solo di effetti fisici...
A me fa effetto solo quando lo prendo appena sveglio...però è proprio un effetto immediato, lo mando giù e sento una scarica di energia che fa sparire tutta la stanchezza. Se invece lo prendo in qualsiasi altro momento della giornata non sento niente...
 

NikiTheBestia

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Mai 2013
Messages
202
Brutta cosa la caffeina.
Un mio amico è andato avanti a Red Bull per settimane finché un giorno ha avuto tutti i sintomi di un pre-infarto. Da allora ha cominciato a limitarne il consumo xD
 

HerrMark

Glandeuse pinéale
Inscrit
7 Jan 2014
Messages
114
Ajeje Brazorf a dit:
La differenza di assunzione tra caffè e caffeina pura sta nelle quantità. In una tazzina di nettare-degli-dei ci sono circa 50mg di caffeina se ricordo bene, mentre la caffeina che si trova in farmacia è a compresse da 200mg l'una.

Approfitto del topic sulla caffeina per aprire una piccola parentesi: ma su di voi la caffeina fa veramente effetto?
Io sono un caffeinomane convinto ma perché mi piace da matti come sapore. Non lo bevo mai appena sveglio ma almeno a metà mattinata e vado avanti fino a che ce n'è occasione, fosse anche prima di andare a letto che tanto dormo lo stesso senza problemi.

All'inizio pensavo d'esserne assuefatto, ma quando capita che magari vivo rintanato in casa per un mese, ad esempio per gli esami universitari, non mi viene nemmeno voglia di prepararlo e passo le settimane senza toccarlo (lo bevo quasi esclusivamente al bar assegnandogli il compito di break), e quando poi ricomincio è tutto come prima: ossia senza effetti se non goduria per il palato :D

Le uniche volte che mi ha fatto qualcosa è stato in due casi:
-al liceo dopo una serata ho fatto il dritto direttamente in classe e ho provato a ripigliarmi ingurgitando di fila sei caffè delle macchinette (effetto: tachicardia col cuore che andava più veloce della batteria di un jazzista)
-l'estate scorsa quando ho preparato ben un litro di caffè shakerato per combattere il caldo e l'ho prosciugato in un'oretta (effetto: tachicardia e stomaco che si contorceva)
Ma si è trattato solo di effetti fisici...

Io bevevo caffè quotidianamente, in quel periodo ero iperattivo (lo sono già di mio, ma con il caffè l'iperattività è aumentata), ma quando dovevo concentrarmi ci riuscivo in modo ottimale, quando lo bevevevo appena sveglio tutta la stanchezza spariva (Ho l'abitudine di andare a letto molto tardi, quindi svegliandomi presto alla mattina sono molto stanco).
 

adios

Glandeuse pinéale
Inscrit
3 Jan 2014
Messages
186
HerrMark a dit:
Rovistando fra i prodotti che mia mamma utilizza per fare creme, saponi e cosmetici vari ho trovato una sacchetto con all'interno della Caffeina Anidra (Che dal quel che ho capito è semplicemente caffeina pura senza acqua, cosa che ho intuito scomponendo la parola in an (senza), idra (acqua)), il dubbio mi è sorto spontaneo: come è possibile assumere tale sostanza...mettendola in acqua? Sniffandola? Ingerendola? Fumandola? E qual'è il metodo di assunzione più veloce?
La dose attiva qual'è? Quella letale? Ho provato a rispondere a questo dubbio con una ricerca su internet ma ho trovato dati discordanti fra loro.
Quali sono le differenze fra l'assunzione di caffè e di caffeina pura?
Scusate tutte queste domande, ma sono di natura curioso, e quindi ho un desiderio inefrenabile di colmare ogni mia lacuna.
PS:Ovviamente tutte queste domande sono solo a scopo informativo, per assumere caffeina mi basta un semplice caffè, non ho intenzione, per adesso, di assumerla in altro modo.
PSS:Spero di aver postato il topic nella sezione giusta.
un mio amico l aveva comprato , ricordo che tipo ne metteva uno 0.2 in un caffe della macchinetta a scuola xD
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
come è possibile assumere tale sostanza...mettendola in acqua?

Dipende se è un sale, mettine un po' nell'acqua e se si scioglie più o meno rapidamente (tipo il sale da cucina) allora è tranquillo ingerirla.
Sniffandola? Ingerendola? Fumandola? E qual'è il metodo di assunzione più veloce?
Il più pulito e tranquillo credo sia ingerendola in acqua. Mai sentito di altri metodi.

La dose attiva qual'è? Quella letale?

Queste le trovi facilmente su Erowid, non ho molta connessione quindi ho difficoltà a farti la ricerca.

Quali sono le differenze fra l'assunzione di caffè e di caffeina pura?

Il caffè è una soluzione molto complessa di tannini, caffeina, alcaloidi secondari piccoli ma presenti, aminoacidi e quanto altro, oltre allo zucchero che pure ha i suoi effetti. Il tutto si somma e si produce un effetto diverso.
È molto sbagliato pensare che una pianta sia solo un "principio attivo diluito", ci sono tanti fattori che entrano in gioco e cambiano la farmacocinetica (il "percorso" della sostanza all'interno del corpo) e gli effetti.
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Sulla questione caffè:
io ho fatto una prova e ho smesso di assumerlo per vedere cosa cambiava; beh, a parte i primi giorni un po' traumatici, ho visto che non ho più problemi di sonnolenza (con un sonno regolare); il corpo sembra risincronizzarsi con la lunghezza delle giornate e quando scende la sera sei già più predisposto a dormire, ma puoi continuare a stare sveglio senza problemi.
Il caffè mi dava una botta di energia :rolleyes:, per poi farmi rivenire ancora più sonno poche ore dopo, e lì giù ancora caffè e così via.
Ora ho trovato un'ottimo sostituto nel tè, in particolare quello verde, che ha meno caffeina del caffè, ed essa viene rilasciata più lentamente e non c'è bisogno di rincararene la dose quando finisce l'effetto; e in più fa bene! :mrgreen:
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
lo avete mai fatto il caffè dello studente??
fai il caffè due volte, però nella seconda, invece dell'acqua, metti caffè liquido.
io mai, ma pare da schizofrenici...
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
se è sale penso sia attiva anche sniffata contando che ci tagliano la coca, e chè l'ingrediente principale (se non l'unico) della speed
 

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
Abej^a G. a dit:
lo avete mai fatto il caffè dello studente??
fai il caffè due volte, però nella seconda, invece dell'acqua, metti caffè liquido.
io mai, ma pare da schizofrenici...

Sì, per pura curiosità. Una porcheria.
Preferisco più caffè ma fatti in grazia di cristo :D
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Il caffe' e' una sostanza da non sottovalutare... Con il tempo sono diventato molto piu' sensibile a un sacco di sostanze, adesso se bevo caffe' per piu' giorni di seguito piu' volte al giorno inizio veramente a "sbarellare". Nervosismo, tremori, tachicardia, ecc.

Molto meglio il te' come ha detto Orion!
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
ragazzi io il caffè lo sento eccome!
Indipendentemente dalle ore del giorno quando lo mando giù sento subito che i miei occhi si svegliano e per i 10 minuti successivi tamburello con piedi e mani(suonavo la batteria e mi è rimasto il tic) senza pensarci.

Per il resto leggerissima tachicardia e sudo di piú

Comunque io amo il caffè, ne assumo dalle 4 alle 5 tazzine giornaliere, è quella cosa che mi fa svoltare di primo pomeriggio
Oggi che si fa? Si va in villetta di tizio?
Okay, prendiamoci un bel caffè e poi scappiamo

Molto efficace per combattere lo stordimento da maria
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Io non bevo spesso il caffè, non mi fa impazzire e sinceramente non sento nessuna carica o energia in più nel berlo. Ma l'altro giorno ho provato 150mg di caffeina pura e cavolo si che c'era una energia diversa. Molto percepibile direi.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Quoto Monad,

Gli effetti fisici un po' esagerati, tipo tachicardia, tremori, certo non da pre-infarto, ma sentivo troppa energia, tipo una pentola a pressione.
Non c'è da scherzare con questa sostanza, se lo bevo però preferisco fumarci una sigaretta di tabacco da rollo, giusto per sfizio, ma è una sostanza DA evitare.

Meglio il The, verde, oppure oolong. Anche il nero visto che in una notte me ne sono fatte fuori 6tazze con amici e niente, non era come bersi una moka di caffe lavazza.
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
Sapresti confrantare il the con il caffè? Pro , contro e tutto il resto?
Mi è balenato spesso in mente di sostituirlo al caffè, però, il caffè è caffè
E poi quanto è bello fumarsi un sigarettone col sapore amarodolciastro del caffè??????????? Se non bevessi caffè mi eviterei 4/5 sigarette, sempre meglio di niente
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
toti a dit:
Sapresti confrantare il the con il caffè? Pro , contro e tutto il resto?
Mi è balenato spesso in mente di sostituirlo al caffè, però, il caffè è caffè
E poi quanto è bello fumarsi un sigarettone col sapore amarodolciastro del caffè??????????? Se non bevessi caffè mi eviterei 4/5 sigarette, sempre meglio di niente

Tè tutta la vita....se prendi il tè di qualità, quello in foglie non in bustine, il sapore è veramente molto buono anche senza zucchero, limone o altro...soprattutto i neri. Se lo trovi compra l'Assam Punte Dorate, è qualcosa di spettacolare.

In generale i neri sono più forti, hanno pari caffeina di un caffè, se non di più. Buono per la mattina. Invece i verdi sono più leggeri e hanno anche più L-Teanina che è un amminoacido che è un agonista dei recettori GABA (per capirci agisce in modo simile alle Benzodiazepine ma in modo molto più blando)...gli effetti contrari di Caffeina e L-Teanina sinergizzano e si compensano, donando un attenzione e una sensazione di lucidità come il caffè, ma molto più tranquilla, meno nervosa e più rilassata. Prenderne 4-5 tè verdi al giorno è dimostrato che faccia abbassare lo stress. Poi ci sono alcuni tè come il Bancha che sono naturalmente privi di caffeina, per cui anche se sei sensibile te ne puoi prendere a vagonate. Un grandissimo pro dei tè verdi (ma anche i bianchi) è che contengono una lunga serie di sostanze benefiche, tra cui gli antiossidanti, che sono i migliori amici degli sballoni :) .

Poi c'è anche un effetto che non so se è comune a tutti...a me il tè verde da anche un effetto emotivo...Se mi dedico per una decina di minuti concentrato solo a bere la mia tazza di tè sento come una sensazione di affetto...è una cosa strana, è come se il tè ti coccola, ti abbraccia e ti da calore...L'ho iniziato a sentire dopo qualche mesetto di utilizzo giornaliero...e mi ci fa solo se non sto facendo altro...

Comunque in generale, soprattutto se prendi tanti caffè, è molto meglio sostituire con il tè, magari passare in modo graduale al tè nero e poi a quello verde, che ha un sapore molto più sottile...da quello che ho notato è che smettendo di prendere caffè e iniziando a bere tè verde sento molto meno lo stress, sono molto più rilassato e anche l'ansia sotto esame è scesa molto. Poi probabilmente è anche uno dei motivi per cui non mi piaciono più le sigarette....ormai fumo solo ogni tanto la sera ma solo se sto in compagnia e se c'è una birra o se mi sto ubriacando...se no di giorno se mi accendo un tabacco dopo un tiro lo devo spegnere...

Comunque un buon espresso al bar ogni tanto ci sta sempre...solo che ora mi fa veramente quasi effetto speed
 

nocivo

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Mar 2014
Messages
208
casualmente un mio amico mi ha regalato qualche grammo di caffeina pura... diciamo che non sono molto propenso a ingerirla visto i maggiori lati negativi che "positivi"... dunque mi chiedevo se qualcuno di vuoi avesse mai sentito parlare del black magic.
ho trovato un link dove parla di una basificazione di un concentrato di caffeina con ammoniaca che sembrerebbe avere effetti simili al crack....

How to make smokable freebase caffeine - Boing Boing

qualcuno di vuoi ci ha già provato?cosa ne pensate?? a voi sembra una grossa stronzata?? e se al posto dell'ammoniaca si usasse del bicarbonato sarebbe la stessa cosa??
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Io ho provato a convertire la caffeina hcl in base con l'ammonica e funziona. Solo che non l'ho mai provata. Ce l'ho li a casa ed è bellissima da vedere, questi aghi cristallini bianchissimi. Di più non posso aiutarti. Penso che con una soluzione acquosa di bicarbonato di sodio ottieni lo stesso risultato
 
Haut