Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Bulk: grandi substrati (legno, letame e/o paglia, ecc)

paul83

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
196
...forse vado OT... ma mi stavo domandando: se potessi spiegarmi grosso modo, non tipo guida, il procedimento per coltivare su paglia!!!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
Paul83, per la paglia non è che ci sia un procedimento particolare,, basta pastorizzarla e inocularla con spawn di granaglie (Cagliostro dice letame), incubazione, casing e solite storie... :wink: ...poi se Cagliostro avesse voglia di farci una guida... magari in apposito topic..... saremmo tutti contenti... :wink: :D .
 

Cagliostro

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Mar 2010
Messages
60
riassumendo il procedimento della paglia...

la metti in una pentola con acqua calda.
mantieni 70° per due ore o avvolgi con un sacco a pelo.
scoli per un giorno.
con le mani pulite sbricioli finemente le tortine e distribuisci il micelio a strati (mischiarvelo sarebbe molto più faticoso)
pressi il tutto in una busta e aspetti.
quando è colonizzata, fai delle vaschette e metti il casing.
ricolonizzi il casing, per alcuni giorni e metti a fruttare.
 
G

Guest

Invité
Cagliostro a dit:
riassumendo il procedimento della paglia...

la metti in una pentola con acqua calda.
mantieni 70° per due ore o avvolgi con un sacco a pelo.
scoli per un giorno.
con le mani pulite sbricioli finemente le tortine e distribuisci il micelio a strati (mischiarvelo sarebbe molto più faticoso)
pressi il tutto in una busta e aspetti. fai molti fori con uno stuzzicadente pulito
quando è colonizzata, fai delle vaschette e metti il casing.
ricolonizzi il casing coperto con pellicola x alimenti sforacchiata, per alcuni giorni e metti a fruttare.
casing e paglia devono respirare durante la colonizzazione, o si formerà la muffa a ragnatela.
 

globulos

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Oct 2010
Messages
48
Volevo farti una domanda: leggo che hai utilizzato del letame di cavallo colonizzato per inoculare della paglia pastorizzata... hai quindi sterilizzato il letame e poi inoculato con siringa si spore? Oppure con LC o Agar?
 

Mutoid88

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Oct 2010
Messages
100
quali funghi si posso coltivare con questa tecnica?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
globulos a dit:
...hai quindi sterilizzato il letame e poi inoculato con siringa si spore? Oppure con LC o Agar?
si si sterilizza una mycobag di letame e si inocula, a colonizzazione completa si insemina paglia pastorizzata, colonizzata anche questa si fanno le vasche e si mette a frutta.
per inoculare si può usare sia siringa di spore in soluzione, sia lc, sia agar.. Angi (Cagliostro) usa molto l'lc comunque. ti ho risposto io perchè è un pezzo che non vedo Angi in giro.

Mutoid88 a dit:
quali funghi si posso coltivare con questa tecnica?
con paglia e letame si possono fare tutti gli psilocybe e i panaeolus.
 
G

Guest

Invité
ho un po di lavoro extra col mio shop, ma sbircio almeno una volta a settimana :wink:
globulos a dit:
Volevo farti una domanda: leggo che hai utilizzato del letame di cavallo colonizzato per inoculare della paglia pastorizzata...
per inseminare lo sterco di cavallo, nomalmente si usa spawn o tortine, come vettore del micelio, dopo la piena colonizzazione delle vasche di sterco, cambi le condizioni climatiche e nasceranno i frutti.
oppure usi lo sterco colonizzato come vettore x inseminare nuova paglia, ripeti l'incubazione e metti a fruttificare.
.... hai quindi sterilizzato il letame e poi inoculato con siringa si spore? Oppure con LC o Agar?
Direttamente sul ''puro'' sterco di cavallo sterilizzato, spore, Lc o agar impiegeranno mesi x completare la colonizzazione,
serve sempre dello spawn.
nelle mie borse posso inoculare direttamente con siringhe di LC perchè sono presenti degli integratori, normalmente dovrei aprirle (esponendole alle contaminazioni) e versarvi dello spawn.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
Angi a dit:
ho un po di lavoro extra col mio shop, ma sbircio almeno una volta a settimana :wink:
pensavo ci avessi abbandonati.. :wink: .

Angi a dit:
...''puro'' sterco di cavallo...
... 8) :D .
 

globulos

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Oct 2010
Messages
48
Integratori :?:

Risultati del genere, si possono ottenere anche lavorando semplicemente con spawn + letame di cavallo pastorizzato?
Quando il tutto è colonizzato, si può mettere direttamente a fruttificare, o è necessario fare casing?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
io uso il casing... tutto è soggettivo..
l'altra domanda non l'ho capita.. nel senso solo sterco senza paglia?
 
G

Guest

Invité
con spawn + letame di cavallo pastorizzato?
certamente, è questa la tecnica più utilizzata.
Quando il tutto è colonizzato, si può mettere direttamente a fruttificare, o è necessario fare casing?
cresceranno anche senza casing, però è raccomandabile, uno strato di copertura ti aiuta a conservare l'umidità all'interno del substrato e a cederla solo ai funghi.
il casing favorisce anche la giusta umidità all'interno del box, funge da riserva idrica x i nascituri e ti evita di nebulizzare troppo di frequente.
 

globulos

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Oct 2010
Messages
48
Esatto mr, sterco senza paglia.
Quindi per piccole-medie quantità, si può usare tranquillamente spawn + sterco, mentre per quantità maggiori, si utilizza lo sterco come vettore per arricchire spaglia pastorizzata; ora, come qualità e dimensioni dei funghi non dovrebbero esserci particolari differenze tra i due metodi giusto?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
no,, non direi..
 

globulos

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Oct 2010
Messages
48
quando menzionate buste sterco+integratori... consistono in uno strato di sterco nella parte sottostante, e granaglie sovrastanti, che una volta colonizzate vengono shakerate nella bag?
 

globulos

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Oct 2010
Messages
48
Tra vermiculite fine e quella con una granulometria un po più grossa (stile quella edile, tra i 2 e i 10mm), è meglio quella fine, o è indifferente?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
quella grossa basta frullarla per farla diventare fine.. :wink: .
 

globulos

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Oct 2010
Messages
48
Sisì, è giusto per sapere s'è possibile saltare questo passaggio, nel caso qualcuno trovasse solo quella edile :)

Mi è sembrato di capire che quasi tutti utilizzano solo paglia e/o sterco come substrato; non riesco a capire cosa possa servire l'uso della vermiculite qui :roll: Se comunque viene usata, presumo ci debba essere un perchè...
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
la vermiculite è molto igroscopica e tiene alta e stabile l'umidità interna del substrato. comunque in un substrato di paglia non è indispensabile.
cerca di postare le domande in topic appropriati e quando serve aprine di mirati. alla prossima.
 

globulos

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Oct 2010
Messages
48
Lo stallatico sfarinato che viene venduto nei consorzi o nei garden center, potrebbe andare bene come substrato?
 
Haut