Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Biblioteca online

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
perchè non stiliamo una bella lista di libri in lingua italiana ed in lingue straniere particolarmente interessanti nell'ambito del mondo delle droghe? inizio io inserendone alcuni di quelli che ho letto che mi vengono in mente più facilmente

E. Junger - Droghe ed ebbrezza
A. Huxley - Le porte della percezione
A. Huxley - Paradiso e inferno
U. Leonzio - Il volo magico
C. Duchaussois - Flash. Kathmandu il grande viaggio
R. Wilson - Sex, drugs & magick
T. McKenna - Apocalisse gioiosa
T. McKenna - Il nutrimento degli Dei
A. Haag - Fisica lisergica
E. Zolla - Il Dio dell'ebbrezza
J. Lilly - Il centro del ciclone
C. Castaneda - A scuola dallo stregone
W. Burroughs - Il pasto nudo
Gipsy Eagle - Psichedelia
G. Gamma - Fantastica
High Times - L'alba delle droghe
SISSC - Altrove
G. Camilla - Psicofunghi italiani
A. Shulgin - Phikal
A. Shulgin - Thikal
R. Schultes - L'enciclopedia delle piante allucinogene
P. Mantegazza - Quadri della natura umana
A. Hofmann - LSD il mio bambino difficile
T. Leary - Il gran sacerdote
T. Leary, R. Metzner & R. Alpert - L'esperienza psichedelica
G. Arnao - Cannabis uso e abuso
S. Pagani - Funghetti
C. Baudelaire - I paradisi artificiali
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
(come trovi i libri di mckenna? mi son sempre interessati e vorrei sapere se ne valgon la pena :) (compresi i libri di leary) )
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
li trovi facilmente su internet da acquistare...per altro su google libri ne puoi visionare anche diversi passi
 

Mutoid88

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Oct 2010
Messages
100

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
sd&m a dit:
li trovi facilmente su internet da acquistare...per altro su google libri ne puoi visionare anche diversi passi
sorry! mi sono fatto intendere male! :D intendevo come li hai trovati a livello di contenuto/lettura
tra l'altro ricordo che su erowid si trovano parecchi link per i libri diventati ormai free (tipo quello di hoffman)
 

hulkpolliceverde

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Sept 2010
Messages
136
ecco un link a mio avviso molto interessante,
soprattutto per la sezione allucinogena italiana sono riuscito a recuperare praticamente tutti i testi. trovo che la selezione di samorini sia da tener di conto con fiducia, non essendo il primo che passa. se fate un giro nel sito ci sono molte altre info utili a chi volgia conoscere.

http://samorini.it/site/documentazione/

ciao a tutti!!
hulk :mrgreen:
 

Freedom.Keeper

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
256
aggiungerei anche "Vere allucinazioni" sempre di McKenna , "Sciamani" di Graham Hancock e "L'ultimo Viaggio" di Stanislav Grov
:wink:
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
La classifica dei venti libri scritti sotto l'effetto di droghe e stimolanti

A volte gli scrittori ricorrono a qualche sostanza per stimolare la propria prosa e tenere desta la creatività. È una cosa logica: il cervello non sempre funziona al massimo livello e l’autore, che dell’ispirazione vive, deve trovare il modo che il suo cervello lavori sempre al top. Ci sono scrittori che sono stimolati dalla musica – in genere o da un tipo particolare –, altri che fumano, altri al caffè. Tutte situazioni ben note e che sono entrate anche nell’immaginario comune: basti pensare a quello spot televisivo di uno scrittore che ama scrivere di notte e fa ricorso a una nota marca di caffè decaffeinato.

Charles Bukowski alzava il gomito che era una bellezza (sua la frase: “Quando sei felice bevi per festeggiare. Quando sei triste bevi per dimenticare, quando non hai nulla per essere triste o essere felice, bevi per fare accadere qualcosa”); William Cuthbert Faulkner (premio Nobel per la letteratura 1949) amava il whisky; Raymond Chandler (1888-1959) preferiva il cocktail gimlet e Truman Capote era un fan del Martini. Grazie agli “aiutini” più di una volta questi – e altri – scrittori sono riusciti a innalzarsi sul banale che spesso si legge.

Certo non è sufficiente ricorrere a una qualche sostanza per stimolare la fantasia: come recita un detto dell’università di Salamanca, in Spagna: “Quod natura non dat Salmantica non praestat”. Insomma, se non c’è una base da stimolare, ci si può pure intossicare ma non si ottiene nulla.

Ci sono, poi, autori che sono andati molto più lontano, alterando la propria coscienza giungendo fino a una sorta di contaminazione tra lo stato alterato che vivevano e quello che scrivevano: Baudelaire assumeva hashish per scrivere I paradisi artificiali; William Seward Borrough fece ricordo all’eroina per scrivere La scimmia sulla schiena, così come la utilizzava Jim Carroll per scrivere Jim entra nel campo di basket (1978); Jack Kerouac usò anfetamine per scrivere Sulla strada.

Infine abbiamo autori che batterono sentieri più psichedelici: quasi psiconauti della scrittura che viaggiarono in altre dimensioni per poi raccontare al mondo quanto hanno visto. Tra questi annoveriamo Jean-Paul Sarte che nel 1935 provò la mescalina che poi ebbe un grande riflesso su La nausea; Ken Kesey che fece ricorso al peyote per scrivere Qualcuno volò sul nido del cuculo; Robert Louis Stevenson che scrisse – in soli sei giorni – Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde sotto l’influenza della cocaina.

Ecco una sorta di classifica di venti opere importanti scritte sotto l’effetto di una qualche sostanza (eccitante o tranquillante).

benzedrina: Jack Kerouac, Sulla strada (1957) – Wystan Hugh Auden, 1 settembre 1939 (1958)
caffè e corydrane (anfetamine con l’aspirina): Jean-Paul Sartre, Critica della ragione dialettica (1960)
caffè: Honoré de Balzac, La commedia umana (1829-1848)
cocaina: Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (1886)
eroina: William Seward Burroughs, La scimmia sulla schiena (1953) – Jim Carroll, Jim entra nel campo di basket (1978)
gimlet e vitamine: Raymond Chandler, La dalia azzurra (1946)
gin: Edna St Vincent Millay, articoli su Vanity Fair (1921)
hashish: Charles Baudelaire, I paradisi artificiali (1860)
laudano: Samuel Taylor Coleridge, Kubla Kahn (1797) – Elizabeth Barrett Browning, Aurora Leigh (1856)
LSD: Timothy Leary, High Priest (1968) – Hunter Stockton Thompson, Paura e disgusto a Las Vegas (1971)
martini (doppio): Truman Capote, A sangue freddo (1965)
mescalina: Aldous Huxley, Le porte della percezione (1954)
peyote: Carlos Castaneda, Viaggio a Ixtlan (1972)
peyote e LSD: Ken Kesey, Qualcuno volò sul nido del cuculo (1962)
tè caldo e sherry: Carson McCullers, Il cuore è un cacciatore solitario (1940)
whisky: William Cuthbert Faulkner, Road to glory (1936)

http://www.booksblog.it/post/7469/la-cl ... stimolanti
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Grazie per la postata, questa mi mancava...così si capiscono parecchie cose, banalmente chi l'avrebbe mai detto di Robert Louis Stevenson :wink: :D
 

hulkpolliceverde

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Sept 2010
Messages
136
La consapevolezza è il mezzo più potente a disposizione dell uomo che vuole essere libero e padrone di se stesso.
questa biblioteca non riconosce i vincoli alla diffusione della conoscenza
Buona letturA

[attachment=2:2ou46gl9][Salvia Divinorum] Botany Ethnobotany Biochemistry And Future Of The Mexican Mint.pdf[/attachment:2ou46gl9]Voir la pièce jointe 4943Voir la pièce jointe 4944


Voir la pièce jointe 4945THE CHARACTER AND HISTORY OF THE
SOUTHERN UTE PEYOTE RITE By MARVIN K. OPLER

Voir la pièce jointe 4946Evidence for Ritual Use of Entheogens in Ancient
Mesoamerica and the Implications for the Approach to
Religion and Worldview
Voir la pièce jointe 4947The ritual use of ayahuasca by three Brazilian religions1

Voir la pièce jointe 4948
Voir la pièce jointe 4949
Voir la pièce jointe 4950

Voir la pièce jointe 4951Voir la pièce jointe 4952Voir la pièce jointe 4953
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Grazie per aver condiviso tutte queste informazioni con noi!! Veramente molto interessanti! Purtroppo il mio inglese è assai elementare, ma vale la pena dare un occhiata a tutte le postate!
 

ominodeimuffin

Matrice périnatale
Inscrit
27 Mai 2011
Messages
16
secondo me potrebbe essere una lettura interessante anche il libro "stati di coscienza" di charles t. tart che mette in reazione i vari tipi di alterazione della coscienza (con e senza l'uso di sostanze/piante), interessante in quanto ricco di grafici con cui lo scrittore pone a vari livelli i tipi di esperienze studiate, può essere un po' difficile da trovare ormai ma potrebbe valerne la pena
 

chessman

Neurotransmetteur
Inscrit
15 Déc 2010
Messages
82
ominodeimuffin a dit:
secondo me potrebbe essere una lettura interessante anche il libro "stati di coscienza" di charles t. tart che mette in reazione i vari tipi di alterazione della coscienza (con e senza l'uso di sostanze/piante), interessante in quanto ricco di grafici con cui lo scrittore pone a vari livelli i tipi di esperienze studiate, può essere un po' difficile da trovare ormai ma potrebbe valerne la pena

ti quoto in pieno...al momento non ho ancora trovato mezza teoria capace di spiegare certi meccanismi mentali o alcuni fenomeni legati alle sostanze così come agli altri modi di alterazione della coscienza, al livello di questo trattato. Ho faticato a trovarlo ma ne é valsa la pena! ciò che Freud e Binnet iniziarono e Pirandello proseguì con la metafora letteraria, Tart lo ripropone in chiave psicoanalitica teorica ed empirica: una scossa al normale modo di considerare la realtà e il nostro essere.
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
bisognerebbe creare un profilo psychonaut su scribd dove caricare ebooks su droghe, misticismo ecc. che ne pensate?
 

SuperFly

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Avr 2011
Messages
192
sd&m a dit:
bisognerebbe creare un profilo psychonaut su scribd dove caricare ebooks su droghe, misticismo ecc. che ne pensate?
Mi sembra un'ottima idea !

PS: Volevo sapere tra i libri sopra elencati, quali sono quelli che contengono anche la parte chimica ?
(Togliendo Pikhal e Tikhal, dato che li posseggo)
 

SuperFly

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Avr 2011
Messages
192
sd&m a dit:
di quelli citati nessuno
Argh ! Peccato !
Siccome studio chimica, mi piacerebbe leggere qualcosa di più specifico.
I libri di Shulgin li amo per esempio !
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
sd&m a dit:
bisognerebbe creare un profilo psychonaut su scribd dove caricare ebooks su droghe, misticismo ecc. che ne pensate?
Non conoscevo scribd ma mi pare potrebbe essere utile a tutti
 
Haut