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Ayahuasca (e Meditazione e Yoga) e Terapia Occidentale

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
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20 Fev 2013
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E buona lettura!!

By: MANUEL VILLAESCUSA

In questa lezione vi presento tre articoli di ricerca sull'uso di ayahuasca in psicoterapia.
La prima tesi è uno studio qualitativo delle esperienze dei partecipanti alle cerimonie che si svolgono a Londra dal Santo Daime, gruppo religioso sincretico dal Brasile che utilizza ayahuasca nei loro rituali. In questo studio i partecipanti hanno effetti terapeutici attraverso l'analisi e la formulazione di ipotesi sui processi alla base dei cambiamenti positivi segnalati dai soggetti dopo il loro uso rituale di ayahuasca.
Il secondo documento descrive la mia esperienza in un centro di terapia in Amazonas, Brasile, dove l'ayahuasca viene utilizzato come lo strumento principale di trattamento. Presento le diverse modalità terapeutiche utilizzate nel centro e la loro integrazione.
Il terzo documento analizza le esperienze dei partecipanti spagnoli in sessioni di ayahuasca con ordine psicoterapeutico fuori di un quadro religioso o sciamanico tradizionale.
Le applicazioni dell'uso di ayahuasca in psicoterapia occidentale.


I - STUDIO SUL SANTO DAIME NEL REGNO UNITO.

Nel 2002 ho condotto un sondaggio dei membri di un'altra chiesa sincretica che utilizza ayahuasca, Santo Daime. E 'stato uno studio qualitativo che ha raccolto le esperienze di cerimonie di ayahuasca occidentali celebrate a Londra, Regno Unito. I temi principali che emergono dal discorso dei partecipanti possono essere raggruppati in: rapporto con il corpo, le relazioni interpersonali, e la relazione alla dimensione transpersonale.

Rapporto con il corpo.
I temi emergenti riflettono le seguenti esperienze:
• consapevolezza del corpo, dei suoi processi e movimenti
• maggiore capacità di relax
• Salute e Benessere
• vitalità ed energia
• abilità nello sport e attività fisiche

Relazioni interpersonali
I racconti dei partecipanti sugli effetti dell'uso di ayahuasca nei loro rapporti con gli altri riflettono i seguenti argomenti:
• superare le difficoltà interpersonali
• l'accettazione, tolleranza e rispetto per gli altri
• maggiore capacità di perdonare e ringraziamento
• maggiore capacità di fidarsi degli altri e ad essere onesti
• maggiore consapevolezza interpersonale: empatia e gentilezza
• lo sviluppo di abilità sociali
• capacità di rilassarsi in situazioni di gruppo
• relazioni migliori in coppia e famiglia

Relazione tra la dimensione transpersonale
Un tema che è emerso maggiormente nelle storie dei partecipanti è stata l'esperienza di collegamento con una dimensione trascendente e transpersonale. Questa esperienza è stata vissuta dai partecipanti come profondamente terapeutica. Il collegamento a questa dimensione di esperienza è stata descritta come il contatto con una "guida interiore", che offre ai partecipanti approfondimenti sul significato e scopo della loro vita, e facilitando il suo sviluppo attraverso la comprensione e la risoluzione delle loro difficoltà psicologiche.
I partecipanti hanno descritto cambiamenti in se stessi, considerandosi maggiormente:
• autentici
• attivi e creativi
• concentrati e assertiva
• felici e sicuri di sé
• flessibili e positivi nei confronti delle difficoltà

Conclusioni
È possibile identificare un modello di cambiamenti nei partecipanti dei riti del Santo Daime. Inizialmente c'è una maggiore sensibilità e consapevolezza della loro tensione fisica ed emotiva, spesso accompagnata da sentimenti di paura e di ansia. Questa è un'esperienza difficile e dolorosa. E' solo il potente effetto della sostanza e le dinamiche di gruppo alla cerimonia che spingono la persona a soddisfare gli aspetti nevrotici della sua personalità. Anche se dolorosa, la strutturazione temporale permette un'ulteriore ristrutturazione della personalità. Questo processo è vissuta dai partecipanti come un'esperienza di connessione con una guida interna che può essere così grave come inesorabilmente immensamente compassionevole e in grado di aiutare. Ciò si riflette negli inni del Santo Daime, dove i partecipanti chiedono a Dio per la luce, la forza e l'amore.



II - IDEAA, TRATTAMENTO CON AYAHUASCA PER LE TOSSICODIPENDENZE.

Nel 2003 ho lavorato in Ideaa (Institute of Applied etnopsicologia Amazon), collaborando alla progettazione e realizzazione del loro programma terapeutico. Si tratta di un centro di lavoro con gli stati alterati di coscienza per scopi di sviluppo personale e di guarigione. Gli utenti di Ideaa erano per lo più tossicodipendenti che volevano cambiare il loro comportamento di dipendenza, ma ora sempre più spesso le persone vi si rivolgono senza problemi di tossicodipendenza, persone che vogliono vivere un intenso processo di sviluppo personale.
Ideaa si trova nell'Amazzonia brasiliana, il suo scopo è quello di fornire l'opportunità di un lavoro di scansione e di guarigione dentro di sé, spingendo i limiti della percezione e consapevolezza di sé attraverso l'uso di ayahuasca.

Programma Ideaa
Il piano di lavoro di Ideaa integra vari metodi e discipline di conoscenza di sé e sviluppo personale.
Programma giornaliero: Il programma inizia alle attività di ogni giorno all'alba, a partire da una sorta di meditazione e yoga, tra cui esercizi di respirazione e rilassamento profondo. Poi arriva la prima colazione, seguita da una riunione del mattino in cui si parla delle attività del giorno. Al termine della riunione si passa a lavori di manutenzione e pulizia, falegnameria, giardinaggio e cucina. Dopo il cibo, prevalentemente vegetariano, ci sono sedute individuali di psicoterapia. Nel pomeriggio approfittiamo delle ultime ore di sole e temperature più fresche per lo sport e praticare il Tai Chi. Poi la cena e così termina la giornata di relax nelle aree comuni o cabine individuali.

Programma settimanale: La settimana inizia con un incontro di valutazione settimanale dove i partecipanti descrivono la settimana che si è appena conclusa con i loro successi e difficoltà, che apprezzano il processo di cambiamento, prendendo decisioni e risoluzioni per la prossima. Ogni Sabato sera viene eseguita una sessione con ayahuasca, e la domenica è dedicata all'integrazione dell'esperienza, prima singolarmente, con la scrittura ed il disegno in un giornale, e poi condividere e integrare l'esperienza in una riunione di gruppo.

Yoga, meditazione e tai chi
Molti studi documentano l'efficacia della pratica di yoga (Calajoe, 1986) e meditazione (Alexander, 1994) nel trattamento della dipendenza, così come attraverso l'uso di enteogeni (Grof, 1980).
Nel suo libro su ayahuasca, Ralph Metzner auspica lo sviluppo di centri che collegano tutti questi metodi in una combinazione estremamente efficace che permette significative variazioni nei partecipante (Metzner, 1999).
La pratica quotidiana di yoga, meditazione e Tai Chi può far ritrovare forma fisica, forza ed elasticità che spesso sono persi essendo stati fino ad allora in uno stile di vita malsano., sviluppando consapevolezza del corpo e capacità di focalizzare l'attenzione sulle sensazioni corporee e dei movimenti.
I praticanti imparano come far crescere il vostro corpo in un ambiente, al contrario di abuso di droga autodistruttiva relazione costruttiva.
Sono inoltre sviluppate le facoltà mentali come la capacità di attenzione e concentrazione.
Questi stati possono essere considerati come stati alterati paragonabili e complementari agli stati realizzati attraverso l'uso di enteogeni.
Le esperienze dei partecipanti al programma Ideaa suggeriscono che vi sia un fenomeno di sinergia tra la pratica quotidiana di sessioni di yoga e meditazione con quella dell'ayahuasca.
L'esperienza è fortemente influenzata dallo stato fisico e psicologico della persona (chiamata "set" dell'esperienza).
Dopo aver imparato a sviluppare il potere di concentrazione e introspezione in un corpo flessibile e rilassato sa che una buona postura e la respirazione profonda e consapevole sembra avere un'influenza favorevole al lavoro con gli insegnanti delle piante.
Così si impara a canalizzare l'attività psichica ottimale guidati dalla sostanza, se non straripa spesso e può diventare doloroso per il partecipante che manca tecniche per gestirla. Un altro aspetto della sinergia tra la pratica dello yoga e il lavoro in sessioni di ayahuasca è che tutti hanno in comune lo stesso processo di apprendimento che porta ad una maggiore capacità di rilassarsi fisicamente e mentalmente.
Questo processo di rilassamento è particolarmente utile per le persone che vogliono trattare tossicodipendenze. Le persone che vengono al centro dopo anni di abuso di sostanze, stimolanti come la cocaina o sedative, come gli oppiacei, hanno grande difficoltà a rilassarsi e godere di uno stato di coscienza serena. Avendo compulsivamente abusato di sostanze per sfuggire l'ansia prodotta dallo stesso abuso. Dopo aver perso la capacità di essere in pace con se stessi diventa schiavi ai loro desideri, soddisfare subito il bisogno, con una tolleranza molto bassa per la frustrazione. E' tornare a uno stadio infantile, con poco controllo su se stessi.
Paradossalmente, quando decidono di fare uno sforzo quotidiano sottoposti ad apprendere discipline che si concentrano sul relax, nel silenzio e nel controllo della mente e del corpo, poi si può iniziare a trovare la libertà perduta. Quando smettono di voler soddisfare sempre i loro desideri e quindi iniziare a scoprire e soddisfare le esigenze degli altri, è quando riescono a soddisfare il loro desiderio interiore, essere in pace con se stessi e raggiungere la libertà dall'ansia.
Gli stati di profonda serenità che è possibile accedere tramite i rituali ayahuasca, soprattutto essendo su una regolare meditazione quotidiana della formazione, rilassamento, yoga e Tai Chi, possono essere apprese ed applicate alla vita quotidiana, diventando un modo terapeutico permettendo dipendenza sofferenza di liberarsi dalla costrizione delle loro pulsioni.
Questi stati di pace raggiunti durante i rituali sono molto diversi dalla pace fornita da oppioidi.
A livello neurofisiologico, il prezzo da pagare per la sedazione e il piacere offerto da oppiacei l'aumento di tolleranza che richiedono livelli crescenti di sostanze esogene nel sangue, causando sintomi di astinenza scendere quel livello e costrizione uso ripetuto. Forse perché l'ingrediente attivo in ayahuasca è una sostanza endogena al nostro corpo, dimetiltriptamina o DMT, il suo impiego non crea dipendenza o tolleranza, e non sono state segnalazioni di abuso compulsivo della sostanza. Ayahuasca provoca anche comportamenti ripetitivi condizionate dalla ricerca di stimoli piacevoli come quelle causate dagli oppioidi. Come discusso in seguito, l'esperienza fornita dall'ayahuasca, a differenza di stupefacenti, di solito comporta la sofferenza e confrontarsi con emozioni difficili (per non parlare del suo gusto estremamente sgradevole e le proprietà purgative). La gioia e la pace ottenuto al termine della sessione di ayahuasca sono il risultato di un intenso lavoro di introspezione e di risoluzione dei conflitti interni, e questo di solito non è un'esperienza che voglio ripetere spesso perché costa un sacco di fatica.

Le esperienze dei partecipanti durante le sessioni
Si può fare un ampia distinzione tra i tipi di esperienze riportate dai partecipanti. Da un lato ci sono le visioni o ricordi che si occupano di vita dolorosa o aspetti conflittuali del partecipante. In diverse occasioni i partecipanti durante i rituali rivive scene del passato dimenticate o rimosse, realizzando l'impatto che avevano e stavano avendo sulla loro vita. (Questi processi possono accadere anche durante le sessioni di yoga.) Sono stati riportati episodi catartici, scene di violenza domestica, l'abuso sessuale, la morte di persone care, degradando gli aspetti della vita del tossicodipendente come il furto, la menzogna e la degenerazione psico-fisico, il dolore causato ai propri cari e se stessi, perdita di opportunità, difetti e carenze caratteriali...
Questa fase corrisponde di solito per le prime sessioni di ayahuasca, e si presenta come un processo di pulizia, in cui i partecipanti sono esposti ai loro errori del passato. Spesso accompagnano questo processo intense emozioni di colpa, paura, tristezza e rimpianto. Queste emozioni sono spesso accompagnate da manifestazioni somatiche come vomito e diarrea.
In un primo momento le sessioni più difficili sono le sessioni più promettenti, dove gli utenti possono vedere i loro aspetti più positivi, punti di forza e virtù, nonché la possibilità di una vita migliore avanti.
La maggior parte dei partecipanti hanno recuperato o aumentato la voglia di vivere e trasformando il loro modo di vedere la vita, mostrando segni di maggiore ottimismo.
Gli sviluppi dei partecipanti durante le sessioni suggeriscono che i rituali di ayahuasca favoriscono i processi di guarigione ed evolutivi che guidano lo sviluppo del soggetto per contribuire a rompere l'impasse derivante dalla loro comportamenti di dipendenza. Questi processi sono integrati e rafforzati attraverso sessioni individuali e terapia di gruppo.

Integrazione sessioni di gruppo
Ogni partecipante ha espresso e condiviso con il gruppo la propria esperienza. Sessioni di integrazione sono considerate parte del processo di cambiamento e di apprendimento. E 'tempo di riflettere sull'esperienza, e capire quale impatto può avere sulla propria vita e quali cambiamenti può essere implementato nella propria condotta seguendo le visioni e le intuizioni sviluppate durante l'insegnantento della pianta.

Conclusioni
Tali osservazioni, essendo preliminare ad uno studio più dettagliato, coerente con la letteratura esistente in materia di studi analoghi, dove i partecipanti hanno sperimentato più cambiamenti verso stili di vita sani e la risoluzione delle dipendenze.
Nella sua ricerca su 15 utenti ayahuasca in Brasile, lo psichiatra C. Grob ha trovato che il 73% dei partecipanti aveva sofferto in passato di dipendenza in tutti i casi era stato risolto con partecipazione regolarmente nelle cerimonie di Ayahuasca (Grob et al, 1996 ).
Nei miei sopracitati rituali a Londra, i soggetti descritti hanno apportato cambiamenti positivi nella loro vita: comportamenti di dipendenza e insalubri sono stati sostituiti da stili di vita più sani.
I buoni risultati ottenuti in Ideaa, spesso con pazienti difficili che aveva già fallito in altri programmi di trattamento mostrano una direzione promettente del lavoro: lo sviluppo di centri per facilitare l'integrazione delle diverse tecniche di modificazione della coscienza per scopi terapeutici.



III - EFFETTI SOGGETTI A BREVI TERMINE IN SOGGETTI OCCIDENTALI CON AYAHUASCA

In questo terzo articolo vi presento uno studio degli effetti sperimentati da soggetti occidentali durante la settimana dopo aver preso parte ad una sessione di ayahuasca. Questo studio qualitativo vuole esplorare l'effetto immediato dell'ayahuasca nei partecipanti e capire quali aspetti della loro vita sono colpiti e come. L'obiettivo di questo lavoro è quello di ottenere una migliore comprensione di come l'uso della ayahuasca è stato integrato al di fuori della tradizionale area amazzonica, e quali possibilità terapeutiche in grado di offrire gli occidentali che si avvicinano all'uso di questa sostanza.

METODOLOGIA

Obiettivi della ricerca
L'obiettivo è quello di identificare e comprendere i potenziali aspetti psicoterapeutici che possono beneficiare gli europei che prendono ayahuasca in contesti urbani.
La questione centrale può essere presentata come segue: "Quali effetti hanno notato, se ne hai notato alcuno, durante la settimana dopo la sessione"
Questo studio si propone di indagare i cambiamenti percepiti dai partecipanti stessi e il loro rapporto con gli altri e come questa esperienza può aiutare il benessere psicologico.
Il presente documento non studia i fenomeni che si verificano durante la sessione o il contenuto dell'esperienza visionaria vissuta dai partecipanti, ma l'impatto di questa esperienza sulla vita quotidiana dei soggetti.

Selezione dei partecipanti
Ho selezionato i soggetti che avevano partecipato ad almeno una sessione di ayahuasca, svolte in un centro rurale a circa un'ora dalla città su base rurale, tra il 5 ottobre e il 6 aprile. 25 persone, 10 donne e 15 uomini, di età compresa tra 19 e 54. La maggior parte dei partecipanti sono laureati e sono professionisti autonomi, professioni sanitarie prevalgono (psichiatri, medici, psicologi e terapeuti)

Procedura.
Ho intervistato 25 partecipanti chiedendo "Quali effetti hanno notato, se ne hai notato qualcuno, durante la settimana dopo la seduta?"

Strategia analitica
Una scelta che si presenta ad ogni ricercatore è tra una metodologia quantitativa, tali test o questionari, in cui il ricercatore raccoglie pochi dati su un gran numero di persone, cercando una validità estesa delle conclusioni, e una metodologia qualitativa, come interviste, raccogliendo un sacco di dati su un piccolo numero di persone con l'intenzione di cogliere la ricchezza e la complessità del fenomeno indagato (Uzzell, 1995).
Nel caso di questa ricerca sugli aspetti terapeutici dei punti ayahuasca nel contesto occidentale urbano, la mia opinione è che una metodologia quantitativa avrebbe corso il rischio di non cogliere gli aspetti soggettivi di questo complesso fenomeno. Una metodologia qualitativa consente di considerare invece la ricchezza della particolare visione del mondo dei partecipanti. Ho usato in questa modalità di lavoro intervista analisi tematica, sviluppato da G. e W.F. Rosenthal nel contesto delle metodologie interazionista e della ricerca fenomenologica (Wengraf, 2001).
Analisi tematica è un esempio di design intervista semi-strutturata basata su una domanda iniziale, finalizzato alla produzione di un racconto autobiografico. Un approccio narrativo offre il vantaggio di catturare la vita del soggetto e vivere da soli, senza imporre una struttura aliena. Si tratta di una metodologia di ricerca che include dati anziché escluderli, evitando la tendenza al riduzionismo. Essa riflette anche i valori e la pratica della psicoterapia, come il rispetto per la ricchezza e l'unicità dell'esperienza individuale.
Un approccio qualitativo offre la possibilità di considerare la dimensione spirituale dell'esperienza umana in quanto è unico per ogni individuo e difficile da misurare.

Contesto dello studio
Questi ritiri sono stati organizzati e condotti da psicologi e psicoterapeuti occidentali addestrati all'uso di ayahuasca attraverso la propria esperienza e di apprendimento in contesti diversi: filmati con gli sciamani amazzonici a cerimonie tradizionali, colpi rituali chiese sincretiche brasiliana come il Santo Daime che utilizzano ayahuasca come sacramento, con altri terapeuti più esperti delle cerimonie di ayahuasca occidentale condotte nell'ambito di programmi psicoterapeutici per la popolazione europea urbana. Il modello sessione ayahuasca utilizzato in questo studio consiste di una integrazione di queste tre aree di decisione.

1) Ambito di applicazione sciamanica tradizionale
Tra le varie tradizioni sciamaniche amazzoniche e sulle diete prima e dopo la sessione e il concetto di pensionamento e purificante digiuno.
Precetti tradizionali tenendo la sessione di notte, seduti o sdraiati in cerchio e in silenzio, tranne la guida che dirige la seduta con le loro canzoni che hanno il potere di evocare stati d'animo e promuovere i processi di guarigione. Oltre a questi aspetti pratici, i terapisti trasmettono concetti appartenenti alla visione del mondo sciamanico, come l'idea di ayahuasca come una medicina per il corpo e l'anima, che aiuta a liberarsi dalla malattia mentale e fisica (con più enfasi sull'aspetto psicologico), e il vomito come una manifestazione di questa purificazione. Questo potere di guarigione è concepito come qualcosa di dato dalla natura, dal regno vegetale, per aiutare gli esseri umani. Si trasmette anche da terapeuti la necessità di avvicinare l'uomo occidentale urbano alla natura dalla quale è ormai separato patologicamente, causa magari anche di nevrosi e malattie.
Studi precedenti (Villaescusa, 2002) mostrano come partecipanti occidentali di sessioni di ayahuasca sviluppano una maggiore consapevolezza ambientale per migliorare il proprio rapporto con l'ambiente naturale e aumentare il loro apprezzamento del mondo vegetale. Questa idea della natura come fonte di apprendimento e la salute è uno dei principali insegnamenti tratti dallo sciamanismo amazzonico e inviati ai partecipanti.

2) Ambito di applicazione sincretica brasiliano
Le chiese sincretiche che cantano inni di Santo Daime e l'uso di strumenti come la chitarra, Kalimba, maracas o tamburo. La pratica Daime di "defumación" o bruciare incenso rituale viene utilizzato anche durante alcuni periodi della cerimonia. Gli inni che provengono da una religione sincretica esprimono lode a Dio, Cristo e la Vergine Maria a volte in altre forme (la regina della foresta, per esempio) offrono la possibilità per i partecipanti che lo desiderano di accedere alla dimensione spirituale attraverso la pratica devozionale. Una delle principali lezioni apprese da daimistas rituali è il potere terapeutico di devozione e di preghiera per guidare lo stato modificato di coscienza trascendentale prodotta dalla ayahuasca e le esperienze mistiche di beatitudine.

3) Ambito di applicazione psicoterapeutica occidentale
Sul piano pratico, c'è una preparazione prima dell'esperienza, dove tutti parlano sulle loro intenzioni e su ciò che si vuole raggiungere o risolvere, quindi un giro di integrazione a fine sessione, dove ognuno condivide le sue esperienze e le lezioni che ha ricevuto. In queste gare il terapeuta fa restituzioni ai partecipanti che lo desiderano, applicando i concetti da diverse scuole di psicoterapia, per lo più umanista. La figura della guida di sessione viene presentata come un professionista consente di facilitare e guidare i partecipanti in una sessione di allenamento terapeutico, ma mancano i poteri soprannaturali di uno sciamano o il carisma di un leader religioso. Si utilizza anche musica occidentale, interpretato da HiFi, compresa la musica etnica, classica ed elettronica.
Motivazioni dei partecipanti
Solo tre dei soggetti ha avuto problemi gravi, uno su diversi anni di dipendenza da oppiacei e altri due che soffrono di depressione, ansia e insonnia. Oltre a questi tre casi, le motivazioni che hanno portato i soggetti a partecipare a queste sessioni appartengono più al campo dello sviluppo personale. Un'analisi approfondita delle motivazioni dei partecipanti sarà certamente un argomento interessante per i futuri lavori in questo mi limiterò a commentare brevemente alcune questioni sollevate nel turno di preparazione per l'esperienza, in cui i soggetti esposti che li porta a partecipare e che vogliono una sessione. Diversi partecipanti hanno espresso interesse per la risoluzione dei conflitti in diversi settori, in particolare la famiglia e il lavoro. Si prevede di ottenere una risposta che potrebbe aiutare a rispondere a domande sui rapporti o gli indirizzi di affari, alla ricerca di soluzione a problemi come affrontare la malattia di una persona cara o eccessivo stress sul lavoro. Tuttavia, la maggior parte dei soggetti ha avuto motivazioni non così precisi, guardando l'esperienza una possibilità di un apprendimento più generale, ad esempio chiarendo domande circa il modo in cui si sta assumendo nella vita. E' comune per i partecipanti di seguire un percorso di sviluppo personale e spirituale, e la pratica dello yoga e della meditazione. Ayahuasca è uno strumento in più nel loro percorso evolutivo, un mezzo per progredire sulla via della realizzazione che hanno scelto.

RISULTATI
I risultati dell'analisi tematica possono essere suddivisi in 8 temi principali: fisiche e sensoriali, emotivi, cognitivi, relazioni interpersonali, di reinserimento alla realtà quotidiana, lo sviluppo delle risorse e dei processi di cambiamento. Ogni argomento principale contiene diverse sotto-argomenti che verranno discussi di seguito.

1) aspetti fisici e sensoriali
Le questioni più importanti sono state vivendo un aumento nella consueta percezione del corpo e l'ambiente, una maggiore attività fisiologica, una maggiore flessibilità e la coordinazione, sentimenti di purificazione interiore e il desiderio di cura per il proprio corpo e sollievo da dolori muscolari. Alcuni partecipanti hanno anche menzionato fisicamente effetti negativi quali affaticamento, diarrea e nausea.
Aumento della percezione abituale del corpo e l'ambiente
Per quanto riguarda le sensazioni fisiche rilevate durante la settimana dopo la seduta ayahuasca, c'è un aumento nella consueta percezione del proprio corpo e dell'ambiente. I sensi, in particolare gusto e l'olfatto sono intensificati, percepire sfumature di odori e sapori prima inosservati. Questo aumento nella capacità di degustare può avere anche conseguenze spiacevoli, come un soggetto ha commentato che durante la settimana dopo la sessione sentiva brividi ogni volta che ricordava il gusto di ayahuasca. Maggiore consapevolezza del corpo può rivelare sensazioni sottili, e permettere la realizzazione di piccole variazioni nel corpo.
Aumento eccitazione
Respirazione: Questa maggiore consapevolezza può causare un senso personale di maggiore eccitazione fisiologica. Un soggetto respirava più sentitamente del solito, che può essere il risultato di una maggiore consapevolezza del proprio respiro, o un vero e proprio aumento dell'attività respiratoria. Anche tenere a mente che meglio percepire il respiro e rendersi conto che non stiamo respirando a pieno regime ci permette di rilassarsi meglio e respirare profondoamente.
Vitalità: I partecipanti generalmente hanno descritto maggiore energia e, anche se alcuni sperimentavano fatica nei giorni successivi alla sessione.
Sogno: Un soggetto ha riportato un aumento del bisogno di sonno. Un altro uomo ha detto che ha dormito molto bene e sonniferi non è più necessaria quella settimana. Durante il sonno è spesso causato aumento di attività da sogno, molti partecipanti dicono di averla sognato molto e scene altamente simboliche, e un soggetto riferito di avere sogni lucidi esperti, in cui la persona è consapevole di sognare mentre dorme.
Appetito: vari soggetti hanno notato un aumento dell'appetito.
Flessibilità e coordinamento:
I partecipanti hanno inoltre menzionato la flessibilità, che accoppiato con sempre maggiore consapevolezza del corpo miglioramenti consentiti nelle attività fisiche e di coordinamento come la danza o yoga.
Dopo la sessione è comune a notare una sensazione di benessere e pulizia interna del corpo deve essere mantenuta. La sensazione di pulizia del corpo è spesso associato con la pulizia spirituale, migliorando entrambi i processi di cambiamento, di cui parleremo più avanti.
Un miglior rapporto con il proprio corpo:
Questa combinazione di maggiore corpo e la percezione sensoriale, aumento di energia e attività fisiologica, maggiore capacità per il riposo e il relax, senso di benessere e di pulizia interiore, può spiegare perché i partecipanti desiderano mantenere questa forma fisica ottimale e impegnarsi in pratiche per un corpo sano. Sono comuni tra i partecipanti cambiamenti verso stili di vita più sani, soprattutto più esercizio fisico e attenzione alla dieta. Un fenomeno osservato che verrà discusso più avanti è la cessazione di abitudini nocive come dipendenze o comportamenti autodistruttivi.
E' menzionato un miglioramento contratture e dolori muscolari.
Gli effetti negativi:
Per quanto riguarda gli effetti negativi, due soggetti menzionati sensazione di svenimento e distruzione nei giorni successivi alla riunione. Un partecipante ha riferito di aver avuto diarrea e nausea durante la settimana, non so se a causa della loro partecipazione alla cerimonia. Un altro uomo non ha subito conseguenze negative, ma ha anche individuato alcun apparente beneficio dalla sessione.

2) Aspetti emotivi
Le questioni relative agli aspetti emotivi nel discorso dei partecipanti hanno menzionato i seguenti fenomeni: un aumento della percezione e l'intensità delle emozioni e una predominanza di emozioni positive durante i giorni dopo la sessione. C'era anche soggetti che hanno dimostrato effetti emotivi negativi.
Aumento della percezione e l'intensità delle emozioni:
Diversi partecipanti descrivono un emozione o percezione di attività emotiva intensificate. Proprio come in attivazione fisica, questa maggiore percezione può essere dovuto ad una maggiore sensibilità, che è meglio percepire emozioni, o un aumento dell'intensità delle emozioni, divenendo così più evidente, o entrambi i processi contemporaneamente .
Prevalentemente emozioni positive
I partecipanti hanno riferito vivendo una maggioranza di emozioni positive, soprattutto gioia e serenità. Queste emozioni positive sono stati associati con una maggiore apertura agli altri, soggetto a essere discussa nella prossima sezione.
Aspetti emotivi negativi:
Un soggetto ha riferito di sentirsi "emotivamente spuntata". Un altro partecipante ha attraversato un processo difficile, attraverso le emozioni di tristezza, sorpresa e angoscia che risolti nel giro di pochi giorni.

3) Aspetti cognitivi
Per quanto riguarda gli aspetti cognitivi, i partecipanti commentati hanno notato durante la settimana dopo la sessione aumentata capacità di attenzione e concentrazione, ed essere più consapevoli dei modelli di pensiero, in particolare quelle limitazioni che devono essere modificati per realizzare un profitto terapeutico, ed i loro processi evolutivi.
Attenzione e concentrazione:
Diversi soggetti hanno avuto un aumento della capacità di attenzione e concentrazione.
Consapevolezza dei modelli di pensiero:
Alcuni partecipanti sono diventati più consapevoli dei modelli di pensiero, in particolare quelle basate su convinzioni limitanti e controproducente, dando loro la possibilità di cambiarli. Altri soggetti hanno riportato una maggiore chiarezza nell'osservazione della loro attività cosciente.
La consapevolezza dei processi evolutivi:
Spesso, dopo le sessioni per sviluppare la capacità di prendere visione della vita, sulla propria vita, nel lavoro, una revisione biografica.
Gli effetti negativi:
Non c'era nessun commento descrittivo effetti cognitivi negativi dopo le sessioni.

4) Relazioni Interpersonali
Molte delle osservazioni fornite dai partecipanti sono stati legati al loro rapporto con i propri cari. Gli argomenti includono la preoccupazione maggiore apertura interpersonale, il rinnovo e l'approfondimento del legame, la fiducia negli altri, la capacità di perdonare, e processi di riconciliazione.
Maggiore apertura agli altri
Diversi soggetti percepiscono una maggiore apertura verso gli altri, soprattutto stabilire rapporti di affetto con le persone vicine
I soggetti hanno sperimentato un aumento della cura per gli altri, soprattutto ad amici e parenti
Rinnovo e approfondimento di collegamento interpersonale
Diversi partecipanti hanno riferito di aver goduto di una maggiore intimità nei rapporti.
Fiducia negli altri
E' probabile che questa maggiore apertura agli altri a causa di una diminuzione di paura e diffidenza. Diversi soggetti hanno riportato un aumento della fiducia negli altri.
Capacità di perdonare e perdonare
Un tema ricorrente nelle storie dei partecipanti è l'aumento della capacità di perdonare e perdonare gli altri, superando il risentimento e senso di colpa.
Una conseguenza di questa maggiore apertura interpersonale e una maggiore capacità di perdonare è la tendenza a recuperare le relazioni passate, cercando di migliorarle. E' da notare che in questo caso il soggetto non ha ricevuto il genere reazione di scambio era previsto, ma è stato in grado di superare la delusione.
Gli effetti negativi
Non c'era alcuna menzione di conseguenze negative in relazione agli altri dai partecipanti.

5) summit Uniti
Alcuni partecipanti hanno menzionato di essere caratterizzati da un senso di armonia e di unità con l'ambiente.
Questi stati consentono un ottimo rapporto con l'ambiente, il mantenimento di uno stato di serenità, di gioia, l'ottimismo e la chiarezza. L'integrazione di questo speciale stato di coscienza nella vita quotidiana è oggetto della sezione successiva.

6) Il reinserimento alla realtà di tutti i giorni
Nel discorso dei partecipanti erano abbondanti riferimenti al processo di reinserimento nella vita di tutti i giorni dopo l'esperienza visionaria. I temi dominanti in questa sezione sono dissipazione elevato stato di consapevolezza e la necessità di un lavoro continuo per integrare l'esperienza nella quotidiana.
La maggior parte dei partecipanti hanno sperimentano nei giorni successivi alla riunione una progressiva perdita di coscienza raggiunta durante il rituale ayahuasca. Questa perdita è attribuito a un ritorno a vecchi modelli di comportamento, spesso fonte di stress. Ciò solleva la necessità di imparare il modo di mantenere questo stato nel corso del tempo.
Necessità di continuare a lavorare per integrare l'esperienza
Alcuni partecipanti hanno ritenuto che l'esperienza con l'ayahuasca non garantisce un miglioramento in sé, ma dobbiamo fare un lavoro quotidiano. Diversi partecipanti hanno commentato la necessità di integrazione di esperienze di lavoro nella vita quotidiana. Uno dei modi che sono stati considerati il possibile per aiutare questo processo di integrazione è stata la pratica della meditazione

7) Sviluppo delle risorse
Anche se l'elevato stato di consapevolezza tende a dissipare nei giorni dopo la sessione, i partecipanti dicono di averla appreso e scoperto in se stessi risorse e competenze che li aiutano ad affrontare meglio la vita quotidiana. Queste risorse sono parte di ciò che si chiama intelligenza emotiva (Goleman, 1995), le competenze, le strategie e gli atteggiamenti che favoriscono il funzionamento ottimale in vita. I partecipanti attraverso esperienze in sessioni di ayahuasca hanno interiorizzato diversi modi emotivamente intelligenti di sentire e di agire: l'auto-accettazione e la mancanza di controllo su certi fenomeni, atteggiamento positivo e ottimista e la capacità di incontrano difficoltà a trovare il proprio posto nella vita
L'accettazione di sé
Il paradosso teoria del cambiamento (Beisser, 1970), uno dei fondamenti teorici della terapia della Gestalt, si ipotizza che quando la persona non è d'accordo e vuole cambiare, la lotta tra le due parti in conflitto (che si desidera modificare e che resiste) fa sì che la persona rimanga in uno stato di stagnazione. Se il cambiamento è accettato così com'è, la persona di una base autentica da cui partire per iniziare un processo di cambiamento. La modifica diventa inevitabile perché l'individuo, quando è privo di ostruzioni, tende naturalmente a seguire un processo di evoluzione. I partecipanti hanno descritto un processo iniziato in sessioni di ayahuasca in cui arriva primo a conoscere se stessi, e da lì cominciano ad accettarsi ed accettare la vita con i suoi aspetti positivi e negativi. Il narcisistico desiderio di essere perfetto viene superato, o semplicemente rendono la vita piacevole, e questo raggiunge la capacità di affrontare con successo le sfide.
Accettare la mancanza di controllo
Un altro aspetto concernente l'accettazione è quello di sviluppare un atteggiamento più aperto da imprevisti e cambiando, superando la tendenza nevrotica di controllo ossessivo sull'ambiente. Un partecipante ha citato il relax raggiunto attraverso aver imparato a ridurre la necessità di controllo
ottimismo
Un atteggiamento positivo verso la vita è una delle caratteristiche fondamentali dell'intelligenza emotiva. I partecipanti spesso riferiscono di aver sentito l'ottimista soprattutto durante le giornate dopo la sessione.
Capacità di affrontare le difficoltà a trovare il proprio posto nella vita
Un'altra abilità caratteristiche di intelligenza emotiva è la capacità di trovare il proprio posto nella vita e lo scopo stesso, permettendo passare attraverso crisi senza difficoltà e superare le difficoltà di questo atteggiamento permette più intensamente apprezzare gli aspetti positivi della vita e della migliorare la soddisfazione sul lavoro.

8 ) I processi di cambiamento
Nei partecipanti il discorso trova spesso riferimenti a processi di cambiamento sperimentati durante le settimane post-sessione. Questi processi di cambiamento sono raggruppati in quattro temi principali: processi di morte e risurrezione, il processo decisionale, superameto crisi dipendenze e risoluzione.
Morte e resurrezione
Uno dei processi di cambiamento più spettacolari narrate dai partecipanti corrisponde all'esperienza simbolica della morte e resurrezione, dove l'esperienza è un prima e un dopo nella vita della materia, sentirsi riposati e scoprire aspetti inediti
Il processo decisionale
Ayahuasca è stato descritto come un catalizzatore per il cambiamento e un acceleratore dei processi (Labate 2004). I partecipanti spesso riferiscono di aver preso decisioni importanti nelle settimane successive riunioni, a causa di una maggiore chiarezza su aspetti della vita che hanno bisogno di essere cambiato:
Superare Crisi
Diversi soggetti contano come coinvolgere le sessioni di ayahuasca ha permesso loro di superare le crisi della vita girando pagina e lasciando dietro di superare momenti difficili. Questa crisi è accompagnato da una remissione dei sintomi che interessano qualsiasi dei soggetti, come gli attacchi di panico.
Dipendenze Risoluzione
E' comune tra i partecipanti durante la sessione e nei giorni successivi il tema della dipendenza. L'intento terapeutico del rituale e gli effetti psicoattivi della pozione è rendere le persone capaci di affrontare le loro abitudini malsane, che vogliono sradicare o almeno ridurre. Spesso questi aspetti negativi della vita di un individuo sono simboleggiati nel vomito, rilascio di tali contenuti.


ANALISI DEI RISULTATI
Sensibilizzazione
Uno dei denominatori comuni dei temi che emergono dal discorso dei partecipanti è di aver sperimentato un aumento della consapevolezza: i sensi, l'ambiente, il corpo, le emozioni e processi cognitivi. Una maggiore consapevolezza è considerato come uno strumento terapeutico fondamentale per i nuovi modelli di psicoterapia che stanno creando tendenze della psicologia contemporanea. Un esempio è la terapia cognitiva basata sulla consapevolezza (mindfulness terapia a base cognitiva, MBCP) Jon Kabatt-Zinn, impiegando la formazione e lo sviluppo della consapevolezza (mindfulness) per il trattamento di vari disturbi mentali, compresa la depressione e casi limite (Kabatt-Zinn, 2005). Questo tipo di psicoterapia è ispirato alle antiche tecniche di portare la consapevolezza sviluppata dalle varie correnti del buddismo, in particolare le tecniche di meditazione del buddismo Theravada Vipassana proprie. La pratica di queste discipline consente una maggiore consapevolezza e comprensione dei processi emozionali e cognitivi, che apre un modo per risolvere le patologie psicologiche. Sviluppare il controllo dell'assetto di attività mentale in sé, il soggetto va a subire passivamente le emozioni negative e pensieri distruttivi caratteristici della nevrosi con equanimità ad osservare questi pensieri ed emozioni, identificandovisi e creando un distacco tra loro e la loro coscienza. Lo sviluppo di consapevolezza in questa esperienza aiuta anche a superare il disagio psicologico associato con lamenti sul passato, preoccupazioni, ansia per il futuro. Maggiore attenzione ai sensi e sensazioni corporee è anche inteso come un terapeutico per varie correnti della psicoterapia, tra cui bioenergetica e Gestalt, che pongono l'accento sulla consapevolezza del corpo come mezzo per liberare le tensioni che rendono l'armatura caratteriale (bioenergetica) o come un mezzo per facilitare la tendenza verso l'auto-regolamentazione (Gestalt). Vediamo così come la maggiore attenzione e consapevolezza sperimentato nei giorni dopo la presa di ayahuasca può essere un fattore di cambiamento terapeutico.
Miglioramento delle relazioni interpersonali
L'effetto di sperimentare un miglioramento delle relazioni con gli altri è citato in tutte le inchieste sull'uso di ayahuasca sopra. Nel progetto Hoasca, intervistati descritte notevoli miglioramenti nella loro famiglia e le relazioni sociali. Nel mio lavoro con i londinesi daimistas e gli utenti Ideaa ho anche trovato lo stesso fenomeno: una più amorevole verso gli altri predisposizione, più fiducia e meno paura, approfondendo i legami e la risoluzione dei conflitti interpersonali con la capacità di perdonare e riconciliare . Questo miglioramento nelle relazioni con gli altri è utile nei processi psicoterapeutici. La maggior parte dei disturbi psicologici sono radicate in difficoltà nei rapporti interpersonali, e su come superarli passa attraverso un lavoro relazionale. La ricerca mostra che il fattore cruciale di successo nei vari stili di psicoterapia è la qualità della relazione tra terapeuta e paziente: è il rapporto che guarisce. Predisporre ad una maggiore apertura nelle relazioni, ayahuasca può facilitare il lavoro terapeutico e aiutare a risolvere la nevrosi.
Summit United e l'integrazione nella vita quotidiana
Nei giorni successivi le riunioni partecipanti raccontano l'esperienza di ciò che Maslow chiamava afferma di picco: sentimenti di armonia e di unità con l'ambiente, funzionamento ottimale psicofisica, stati di coscienza superiori caratterizzate da gioia, serenità e ottimismo. Questi stati tendono a perdere la loro intensità come i giorni passano, ma lasciare un'impronta in materia, esperienza personale che tali stati sono possibili e motivazione per cercare di raggiungere sempre di più nella vita quotidiana. Questo spiega il motivo per cui sono così comuni le testimonianze di persone che hanno cambiato stile di vita dopo la partecipazione a sessioni di ayahuasca, sperimentando questi stati prevede un obiettivo di puntare, e fornisce la motivazione e la forza per farlo. Diversi partecipanti a questo studio sono nella vostra vita pratica quotidiana di sviluppo psico-spirituale, come lo yoga o la meditazione, che è un lavoro costante in queste discipline che consentano loro di progredire nel suo cammino di evoluzione, oltre a fornire un modo per integrare l'apprendimento ottenuto attraverso sessioni di ayahuasca. È interessante notare che, come in altri paesi è anche che si verificano in parallelo questa integrazione fra prende di ayahuasca, pratiche orientalisti e psicoterapia. Nel suo libro "Reinventare l'utilizzo di Ayahuasca nei centri urbani" l'antropologa Beatriz Labate descrive come nelle capitali brasiliane stanno centri emergenti che offrono l'uso di ayahuasca e la pratica dello yoga e della meditazione come elementi di un programma psicoterapeutico integrativo (Labate 2004).
Processi di sviluppo delle risorse e cambiamento
Processi di sviluppo delle risorse e facilitare il cambiamento sono due dei principali obiettivi di qualsiasi tipo di psicoterapia. I partecipanti hanno descritto i cambiamenti terapeutici esperienza nella loro vita per prendere l'ayahuasca, che possono essere considerati come un catalizzatore per il cambiamento e come un acceleratore di processi (Labate, 2004) ci aiuta a capire i progressi già realizzati, dove insegna ulteriori progressi possono e fornisce la forza e l'atteggiamento positivo necessario per intraprendere il lavoro in questa direzione. Questo studio è limitato ad indagare gli effetti sperimentati dai soggetti durante i giorni successivi l'assunzione senza entrare nei contenuti della esperienza visionaria. Come questa esperienza favorisce questi cambiamenti è un argomento per la ricerca futura, che si spera presto in grado di riprendere lo studio interrotto dagli anni '60.




CONCLUSIONI

E' interessante osservare come i partecipanti descrivono cambiamenti e miglioramenti dopo una o due sessioni di ayahuasca, quando l'ottenimento di tali cambiamenti richiede molti mesi o anni di lavoro in psicoterapia convenzionale.
E 'importante evitare l'errore commesso dalla maggior parte dei ricercatori negli anni '60 di psichedelici, visionari sostanze considerate panacee destinati a salvare la razza umana stessa e il mondo dalla distruzione. L'entusiasmo non dovrebbe portare a saltare alle conclusioni o esagerato e perdere il senso critico. Allo stesso tempo è necessario mantenere una mente aperta allo studio e alla comprensione degli stati alterati di coscienza, un campo di ricerca che vale certamente molte lezioni e scoperte. Lo scopo di questo articolo non è quello di dimostrare che ayahuasca è uno strumento terapeutico di grande efficacia, ma per mostrare l'esperienza di occidentali che si stanno avvicinando in un setting terapeutico. In un certo senso sono pionieri che sono avventurarsi in un territorio inesplorato per la maggior parte dei loro coetanei, e le loro descrizioni sono preziose in quanto ci aiutano a trarre le mappe che si svolgerà la ricerca futura psichedelica.


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