Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

(Auto)Ipnosi

0Frequency

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Nov 2013
Messages
26
Salve! Ieri sera stavo leggendo "L' Isola" dell'eccelso Aldous Huxley. Nel capitolo a cui mi stavo dedicando si parlava di una tecnica ipnotica che permetteva alle persone di alterare la propria percezione del tempo, tanto da far percepire pochi minuti come due ore, donando così a tali individui numerosi vantaggi, in quanto potevano risolvere in pochi minuti problemi che generalmente necessiterebbero un' ora o più. Siccome tale opera narrativa non dovrebbe contenere elementi troppo dissimili dalla realtà vorrei chiedervi cosa sapete riguardo l'ipnosi e i suoi miracoli, e se potete consigliarmi qualche lettura che mi illustri come (auto)ipnotizzarmi ben venga.

Grazie per l'attenzione ;)
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Mi inviti a nozze... se avessi fatto una ricerca avresti scoperto che ho parlato di ipnosi diverse volte nel forum: :grin:

http://www.psychonaut.com/primi-passi/50460-ipnosi-e-cannabis-trance-cannabinoico.html (qui trovi un po' di riferimenti)
http://www.psychonaut.com/esperienze/51265-ipnosi-mal-di-denti.html
http://www.psychonaut.com/presentazioni/50415-mi-presento-pagan-atheist.html

Il fenomeno che hai descritto è possibile... (ho visto cose ben più sbalorditive) e ti ricordo che Huxley è stato sottoposto ad ipnosi dal più grande ipnotista del suo tempo (e forse in assoluto), Milton Erickson. Comunque, con l'autoipnosi è più difficile (ma non impossibile) riuscire ad ottenere effetti così eclatanti.
Spero di esserti stato di aiuto e di ispirazione.
 

0Frequency

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Nov 2013
Messages
26
Accidenti grazie! Chiedo scusa se non ho fatto una ricerca prima di aprire il topic :)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
infatti grande Pagan!!!!

cmq, per quanto riguarda il risolvere i problemi, copio pari-pari un'esercizio nel Cammino di Santiago:

Rilassati.
Per cinque minuti, osserva le ombre degli oggetti o delle persone intorno a te. Cerca di scoprire esattamente quale parte dell'oggetto o della persona viene riflessa.
Nei cinque minuti successivi, continua in questa operazione, ma nello stesso tempo cerca di individuare il problema che devi risolvere e sforzati di trovare tutte le possibili soluzioni errate.
Infine, rimani altri cinque minuti a osservare le ombre, pensando alle soluzioni giuste. Eliminale una dopo l'altra, finché ti rimarrà soltanto la soluzione perfetta.
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Si Abej, un po' spartano ma può funzionare.
Solo una precisazioni: le tecniche di induzione della trance hanno un'efficacia "statistica" e non assoluta. Nel senso che non tutte le tecniche si rivelano efficaci con tutti i soggetti. Ciò significa che bisogna cercare la tecnica che funziona con un determinato soggetto (anche con se stessi) e "cucirgliela addosso". Insomma bisogna essere un po' dei moderni sciamani!
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Pagan Atheist a dit:
Mi inviti a nozze... se avessi fatto una ricerca avresti scoperto che ho parlato di ipnosi diverse volte nel forum: :grin:

http://www.psychonaut.com/primi-passi/50460-ipnosi-e-cannabis-trance-cannabinoico.html (qui trovi un po' di riferimenti)
http://www.psychonaut.com/esperienze/51265-ipnosi-mal-di-denti.html
http://www.psychonaut.com/presentazioni/50415-mi-presento-pagan-atheist.html

Il fenomeno che hai descritto è possibile... (ho visto cose ben più sbalorditive) e ti ricordo che Huxley è stato sottoposto ad ipnosi dal più grande ipnotista del suo tempo (e forse in assoluto), Milton Erickson. Comunque, con l'autoipnosi è più difficile (ma non impossibile) riuscire ad ottenere effetti così eclatanti.
Spero di esserti stato di aiuto e di ispirazione.

Ora leggo i post che hai linkato; comunque sono parecchio interessato all'argomento; non sò magari conosci qualche libro che può essermi utile ;)
 

0Frequency

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Nov 2013
Messages
26
Ok gente, ho fatto un tentativo prima e sono già più stupito di quel che pensavo, anche se non credo di essermi completamente autoipnotizzato. Dopo la lunga preparazione che non sto qui a descrivere, ho provato a dire alla mia mente incosciente di muovere un braccio, e dopo un po' sentivo il destro scivolare (anche se credevo si sarebbe mosso il sinistro!). Sapreste consigliarmi un buon modo per allenarsi nell'autoipnosi? Quanti e quali esperimenti dovrei provare ogni giorno per cominciare ad ingranare?
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
A me interessa molto l'argomento, ho provato spesso e per lunghi periodo ad autoipnotizzarmi con scarsissimi risultati, non ho un alto potenziale ipnotico.
L'esercizio credo più diffuso e adatto per chi non è del campo penso sia quello di rilassarti completamente, dopo ciò cercare di visualizzarsi mentre si affonda ad ogni respiro fino ad arrivare nel punto più profondo possibile. Sarà perché sbaglio totalmente esercizio?
Per le cose che mi interessano riesco ad essere molto diligente e ad esercitarmi tutti i giorni, qualche esercizio utile o delucidazione?
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
toti a dit:
A me interessa molto l'argomento, ho provato spesso e per lunghi periodo ad autoipnotizzarmi con scarsissimi risultati, non ho un alto potenziale ipnotico.
L'esercizio credo più diffuso e adatto per chi non è del campo penso sia quello di rilassarti completamente, dopo ciò cercare di visualizzarsi mentre si affonda ad ogni respiro fino ad arrivare nel punto più profondo possibile. Sarà perché sbaglio totalmente esercizio?
Per le cose che mi interessano riesco ad essere molto diligente e ad esercitarmi tutti i giorni, qualche esercizio utile o delucidazione?

Mi ricorda più una forma di meditazione, anche se non ho ben capito che differenza ci sia fra questa e l'autoipnosi.
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
0Frequency a dit:
Ok gente, ho fatto un tentativo prima e sono già più stupito di quel che pensavo, anche se non credo di essermi completamente autoipnotizzato. Dopo la lunga preparazione che non sto qui a descrivere, ho provato a dire alla mia mente incosciente di muovere un braccio, e dopo un po' sentivo il destro scivolare (anche se credevo si sarebbe mosso il sinistro!). Sapreste consigliarmi un buon modo per allenarsi nell'autoipnosi? Quanti e quali esperimenti dovrei provare ogni giorno per cominciare ad ingranare?

Prova ad allenarti su quello che hai descritto. Non c'è bisogno di preparazione... concentrati sulla voce interiore che utilizzi per pensare. Concentrati e rendila più distinta, aumentane il volume. Se vuoi puoi anche modificarla... Usa questa voce, la tua voce interiore, per parlare con il tuo inconscio. Chiedigli di fare delle cose. E' importante che tu "senta" la tua voce interiore che si rivolge al tuo inconscio come se fosse una parte distinta dalla tua parte conscia. Così facendo opererai una sorta di "dissociazione" ipnotica e potrai entrare in contatto diretto con una parte di te che normalmente mantiene un "basso profilo". Lo so, sembrano assurdità ma... provare per credere (e non "credere" mai senza aver sperimentato).

toti a dit:
A me interessa molto l'argomento, ho provato spesso e per lunghi periodo ad autoipnotizzarmi con scarsissimi risultati, non ho un alto potenziale ipnotico.
L'esercizio credo più diffuso e adatto per chi non è del campo penso sia quello di rilassarti completamente, dopo ciò cercare di visualizzarsi mentre si affonda ad ogni respiro fino ad arrivare nel punto più profondo possibile. Sarà perché sbaglio totalmente esercizio?
Per le cose che mi interessano riesco ad essere molto diligente e ad esercitarmi tutti i giorni, qualche esercizio utile o delucidazione?

Tutti hanno un elevato potenziale ipnotico, i meccanismi base del cervello sono identici per tutti gli individui. Sono i condizionamenti a differenziarci... Non è che sbagli l'esercizio... è che non tutti i metodi funzionano con chiunque. Ognuno di noi ha una o più tecniche più congeniali per raggiungere lo stato di trance. Se quella che hai sperimentato non funziona con te... evita di incaponirti e provane un'altra. Essere diligente non serve a molto in questi casi... purtroppo. Trovata la tecnica che fa per te essa funzionerà velocemente e in modo naturale. Te lo assicuro.

0rion a dit:
Mi ricorda più una forma di meditazione, anche se non ho ben capito che differenza ci sia fra questa e l'autoipnosi.

L'unica differenza sta nell'uso che intendi farne. In realtà meditazione, preghiera, ipnosi, yoga, tecniche di rilassamento, tecniche di comunicazione, tecniche sciamaniche... sono tutte lo stesso fenomeno visto da prospettive diverse. Sono le nostre aspettative che rendono più o meno probabile il verificarsi di un fenomeno. In realtà tutti i fenomeni che avvengono negli stati di trance possono avvenire anche nel "normale" stato di veglia. Alcune persone hanno "bisogno" di entrare in trance per svolgere dei compiti che altri individui svolgono tranquillamente nella loro quotidianità. E' questa la vera potenza dell'ipnosi: elimina i limiti e i condizionamenti che la società e noi stessi abbiamo costruito intorno a noi.

Lo so che sembrano discorsi un po' astratti e utopici ma io ho avuto la fortuna di ipnotizzare tanti essere umani compreso me stesso. Quello che posso affermare con certezza è che queste esperienze mi hanno aperto la mente. Infondo è psiconautica anche questa.
 

Stan A. Wolf

Neurotransmetteur
Inscrit
21 Août 2015
Messages
34
Pagan Atheist a dit:
Infondo è psiconautica anche questa.

Questa è LA psiconautica...

E' un piacere leggerti Pagan Atheist. Posso, con massima umiltà da parte mia, considerarti davvero ben preparato in materia, ed il tuo modo di porti ed esprimerti trasuda palese esperienza. Sono certo che con lo scorrere dei decenni tali discorsi suoneranno astratti ed utopici ad un numero costantemente calante di esseri umani, finché l'interezza delle nostre genti non avrà fatto nuovamente propria questo tipo di conoscenza...

Un saluto!
 
Haut