Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Artemisia Vulgaris

dima

Glandeuse pinéale
Inscrit
26 Nov 2011
Messages
118
non fa niente ho provato a fare un infuso e a fumare le foglie, nessun effetto anche prima di andare a dormire
 

selvadegh

Neurotransmetteur
Inscrit
16 Juil 2012
Messages
44
ARTEMISIA, PIANTA DELLE STREGHE





L’Artemisia fa parte delle composite, piante perenne che può raggiungere anche un metro e mezzo di altezza,
ha un bel fusto di colore rosso scuro, fiori gialli raggruppati in spighe, dal profumo molto simile all’assenzio.
Diffusa al Nord e nel Centro Italia, si trova spesso nelle zone incolte, lungo i muri, nei campi, nei prati, tra le rovine e vicino le siepi.
La fioritura va da giugno ad agosto e se ne utilizzano tutte le parti, dalla radice ai fiori. L’artemisia è forse la pianta più famosa tra le erbe di San Giovanni (24 Giugno).
In tempi antichi faceva parte del mazzetto degli odori e veniva solitamente raccolta allo spuntare del giorno, camminando all’indietro.
Nel mito si racconta che l’Artemisia sia stata donata alle donne dalla Dea Artemide, da cui prende il nome, per rendere il ciclo mestruale regolare e per aiutare nei parti difficili.
Nelle medicina popolare,questa pianta, veniva però vietata alle puerpere, perché dava un sapore sgradevole al latte materno. Un vecchio detto dice: “Chi porterà l’artemisia nel suo cammino non si sentirà mai stanco”, infatti veniva usato come talismano contro la fatica e come amuleto dai viaggiatori.
Ma questa pianta non protegge solo i viaggi fisici, ma offre la sua protezione anche durante i viaggi spirituali, quindi sarebbe opportuno bruciarne qualche rametto, durante le meditazioni.
Nel mondo greco-romano era nota per la sua efficacia contro le convulsioni e le crisi epilettiche.
E’ una pianta legata ai cicli lunari, e come la Luna induce l’abbassamento di veglia, cosi,i suoi fiori sprigionano absintina, un principio amaro che in passato veniva usato come droga, provocando allucinazioni, delirio e a volte anche la morte.
L’artemisia è una pianta semplice, ma molto completa, è un erba di vita, ma come abbiamo appena visto, anche di morte.
La tradizione prevede che si intreccino corone di Artemisia per ornare il capo dei giovani, allontanare gli spiriti maligni e alleggerire il cuore con il dolce sentimento della contentezza.
In alcuni paesi, il giorno di ferragosto, gli sposi si regalano corone di artemisia per propiziare la fertilità.
In quasi tutto l’oriente, vengono confezionate figure magiche con l’artemisia, e vengono appese fuori dalla porta per allontanare il male dalle case.
Per comunicare con gli Dei, gli antichi Greci, mescolavano fiori di Artemisia con il grasso degli animali sacrificati, e il fumo che saliva al cielo era cosi profumato da essere gradito agli esseri superiori.
Una volta l’inchiostro veniva temperato con succo di Artemisia, per rendere la carta inattaccabile dalle tarme, poiché la parola deve durare al di là del tempo e oltre la caducità delle cose umane.
Nel mondo ci sono varie leggende su questa pianta magica, ma una in particolare è più conosciuta delle altre.
Racconta di una ragazza che andando a passeggio, finisce in una buca piena di serpenti. Sul fondo dell’abitacolo c’è una pietra luminosa e i serpenti affamati sono condotti li dalla regina dei serpenti per potersi saziare leccandola. La ragazza per poter sopravvivere, imita i serpenti, e quando arriva la primavera questi si snodano e compongono una scala cosi da poter fare uscire la ragazza all’aperto. La regina dei serpenti fa un dono alla ragazza,le da la facoltà di comprendere il linguaggio delle piante e di conoscerne tutte le proprietà medicamentose. In cambio, lei non deve mai nominare l’Artemisia. La fanciulla ben presto si accorge di comprendere tutto ciò che le piante le dicono e suggeriscono.
Un giorno, un uomo le domanda come si chiama quella pianta che nasce nei campi, ai bordi dei sentieri. La fanciulla, senza riflettere risponde: “Artemisia”, e di colpo le piante smettono di parlarle, il loro linguaggio diventa estraneo. La fanciulla ha dimenticato tutto.
Ecco perché l’Artemisia viene chiamata anche *Pianta dell’oblio*.
L’artemisia si brucia insieme ad altre erbe per purificare ambienti e persone, e il fumo aspirato favorisce le visioni.
Viene usata nei talismani di protezione contro le disgrazie e nei rituali per proteggere la fedeltà e la felicità coniugale.
Esiste un rapporto molto stretto e particolare tra le Donne e le Erbe, che si perde nella notte dei tempi .. Le erbe possono curare, nutrono il fisico e lo spirito, ma queste stesse erbe, possono anche uccidere. E' questo il motivo per cui, spesso, l'uomo è spaventato dalla *Donna Herbana*, colei che da la vita, ma può donare anche la morte. Prima delle persecuzioni alle Streghe, la Donna Herbana era riconosciuta a livello sociale, occupava un ruolo importante e di riferimento per la collettività, perchè era *Colei che guariva*. Ma, la fobia delle streghe, accentuò la paura che dietro questa antichissima sapienza erboristica, si nascondessero osceni rituali diabolici.

ho copiaincollato l'intero articolo perchè lo trovo molto interessante... conoscevo bene questa pianta, ho fatto divinazioni, l'ho usata come incenso, l'ho fumata e ingerita... mesi fa io e la mia ragazza ci siamo fatti un beverone, un mezzo decotto anche se non si dovrebbe fare un decotto con una pianta dal profumo tanto pronunciato, la parte di pianta che ho usato sono i capolini, i fiori o sommità fiorite ma senza gambi ne foglie, ne ho messo un pugno abbondante nell'acqua che è diventata nera,poi abbiamo assaporato... IMBEVIBILEEEEEEEEEEE ma non scherzo, non è per dire, non è che era amara e basta, NO! era IMBEVIBILE!!! nemmeno un autolesionista (come me) potrebbe mandarne giu piu di un paio di sorsi... beh sapete che è successo dopo quesi sorsi? volete che ve lo dica? haha
 

Eiah

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Nov 2011
Messages
528
non fa niente ho provato a fare un infuso e a fumare le foglie, nessun effetto anche prima di andare a dormire

Prova semplicemente a mangiarne un poco...

Un po' di info in più
HENDRIX:

There are a lot of parallels between oilahuasca and absinthe.

Guys, I just noticed in 69ron's list of PXR inducers that Artemisia scoparia is listed. I just sort of overlooked it at first, but this is also known as Red Stem Wormwood. Wormwood is used in ABSINTHE.

How potent of a CYP2C9 inducer is wormwood? Anyone have this data?

“we here show that artemisinin drugs activate human PXR as well as human and mouse CAR and induce the expression of CYP2B6, CYP3A4”

That’s from http://www.pharmgkb.org/pmid/15761118

Artemisinin found in wormwood potently inhibits CYP1A2. It also inhibits CYP2D6. It activates PXR and CAR, so it should induce CYP2C9.

Wormwood might be interesting to try with oilahuasca. Wormwood oil contains no artemisinin so you would need to use the herb or an alcohol extract to get the PXR effects.


69RON:

Hendrix, that was a typo above. Thanks for pointing that out.

Be careful with wormwood oil. It can kill you.

While wormwood is a PXR activator because of the artemisinin contents, the alcoholic drink absinthe contains no artemisinin because it’s distilled after adding the wormwood. So it contains the thujone and other essential oils, but it doesn’t contain any artemisinin.

This is an interesting article about absinthe posted by a member of driugs-forum:

http://www.drugs-forum.com/forum/showthread.php?t=169904

This guy found that homemade absinthe is psychoactive in a way different from alcohol, while what’s available for purchase on-line is usually not. He also made a cut down version of distilled absinthe made with only alcohol and wormwood. He found that wasn’t as psychoactive, but it was still quite active and different from alcohol. He determined from his tests that wormwood is the main source of absinthe’s psychoactivity while the other herbs simply boost its effectiveness.

I read on forum (I can’t remember which) about a guy who was tested pure thujone. On the first day of use it had no hallucinogenic effects. It was not interesting. But after several days of use, it started becoming hallucinogenic. Not mildly so, it produced very strong hallucinations.

I’ve read of others who’ve tried thujone daily with no real success.

Since I know this same thing exists with elemicin where some people take 5000 mg and get no effects while I take 100 mg and get mescaline-like effects pretty easily, I’m sure other compounds like thujone could have such variation from person to person.

I tried wormwood long ago and it did nothing but cause nausea. It was very unpleasant. But wormwood contains a lot of stuff that the absinthe drink doesn’t contain.

Absinthe is very controversial. Many people say it’s not psychedelic, just slightly different from alcohol. But then you have countless reports of it causing serious hallucinations back before it’s initial banning. Most of the old reports state that the hallucinogenic effects don’t appear at first. You must drink it over and over and then they manifest. I’ve seen this same thing said about pure thujone from at least one person who used it everyday for a while.

Nutmeg enthusiasts tend to say the same thing about nutmeg nuts. The more often you use it, the more hallucinogenic it becomes.

Thujone might metabolize in one way initially, but then over time its metabolism might change. This is evident for methyl chavicol. Initially it’s not psychedelic on it’s own (without certain enzyme inhibitors), but if you take if over and over it begins becoming psychedelic on it’s own. In other words, how the body is metabolizing it changes as you keep ingesting it. You can take 200 mg of methyl chavicol in one sitting and it does nothing, but then 2 hours later take it and suddenly you get psychedelic effects from it. It works that way in me. So I wouldn’t be surprised if thujone works in a similar way. Probably things like anise that are added to absinthe help jump start the metabolism changes that eventually make thujone active.
Fonte: http://herbs.maxforum.org/
 

selvadegh

Neurotransmetteur
Inscrit
16 Juil 2012
Messages
44
proseguo il mio racconto...
abbiamo bevuto un paio di sorsi del beverone che erano le 10pm e stavamo per uscire...
ci siamo seduti sul letto e automaticamente abbiamo appoggiato la testa al cuscino...
questi sono gli ultimi ricordi dell'esperienza, ne è seguito un sonno profondissimo, ci siamo svegliati alle 2, dopo 4 ore dunque, con lo stereo, il computer e le luci della stanza accese...
ci siamo detti: ma che cazz è successo?
non sapevamo se era mattina o sera, non sapevamo nemmeno più che giorno era...
eravamo nel letto, con le scarpe, vestiti con luci accese... non riuscivamo a capire se erano passati alcuni minuti o delle ore... beh erano le 2 di notte, fate voi.
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
Sapresti dire quanti "fiori" hai bevuto???
Quando vi siete "svegliati" nella stanza o anche in generale nella casa era tutto normale???
 

selvadegh

Neurotransmetteur
Inscrit
16 Juil 2012
Messages
44
No assolutamente tutto era nella più totale normalità, abbiamo solo dormito pesantemente, un sonno senza sogni oltretutto...
A occhio posso dire d'aver messo 3 grammi di fiori, eramo mischiati a melissa e bocca di lupo, ma queste 2 altre erbe le ho usate parecchio e non ho mai riscontrato effetti particolare nonostante qualche libro dica che la bocca di lupo potrebbe risultare allucinogena in grandi quantità... i fiori li ho messi in circa mezzo litro di acqua, avremo bevuto una tazzina da the... non di piu perchè era imbevibile... stavo pensando di mischiarci la passiflora per vedere che succede, se c'è qualcuno più esperto di me, gradirei consiglio.... noto che nelle descrizioni degli usi dell'artemisia non è menzionato l'effetto soporifero che ho avuto, mi pare strano, ci tengo anche a dire che la mia potrebbe essere stata anzichè artemisia, assenzio in fiori, sono simili le 2 piante, se non sbaglio della medesima famiglia...
 

Eiah

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Nov 2011
Messages
528
Come ti sei sentito al risveglio, come se avessi dormito bene? eri in forma?
 

dima

Glandeuse pinéale
Inscrit
26 Nov 2011
Messages
118
non fa niente al massimo ho settito una leggera sonnolenza al 3° purino di artemisia ma forse era per il fatto che mi andava il fumo negli occhi, con l'infuso ho lasciato bollire prima 10 g e poi altri dieci nella stessa acqua cioè 20 g (di foglie) prima di andare a dormire messo un po' di zucchero e buttato giù quei 3 sorsi tappando il naso, concordo sul fatto che facesse schifo anche con lo zucchero, però a me è sembrato avere un accelleramento del battito che credo sia dovuto alla consapevolezza di aver bevuto quello schifo, si forse aiuta a dormire, ma non ne posso essere sicuro visto che mi addormento quasi sempre dopo 2 minuti che son sul letto, una normale dormita e uno stanco (come al solito) risveglio, comunque ho provato a mangiarla seriamente come sfida non sono riuscito nemmeno a masticarla xD
comunque sono piante leggere non te ne accorgi nemmeno che ti stanno facendo effetto
 

dima

Glandeuse pinéale
Inscrit
26 Nov 2011
Messages
118
l'assenzio se non sbaglio contiene buone dosi di tuione può essere quello che ha dato l'effetto
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
E lo stereo lo avete acceso prima???
Bha allora proverò anche io visto che a esperienze non sono per niente un veterano e appena prendo una bassa quantità di qualsiasi cosa parto in sesta...
Mi sono sempre chiesto che pianta fosse, adesso lo so ;)
E piu o meno quando dovrebbe fiorire??? Secondo voi è meglio i fiori o le foglie??? Perché le foglie mi danno l'idea di essere una cosa amarissima e imbevibile piu dei fiori...
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Eiah a dit:
Artemisia vulgaris L. - Assenzio selvatico - Mugwort - Flora Pugliese

La pianta è un portento, cresce ovunque, e basta mangiarne una foglia prima di andare a dormire per avere un incremento di attività onirica con conseguente possibilità di sogno lucido...
Inoltre penso sia psichedelica anche durante il giorno...

Grazie per la segnalazione!
La foglia hai provato a mangiarla così com'è oppure polverizzando e incapsulando, o in altri sistemi?
Hai notato effettivamente un incremento di attività onirica? Parrebbe interessante, se effettiva ;-)
 

Eiah

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Nov 2011
Messages
528
Confermo, su di me funziona alla grande!
Sta notte ho fatto sogni come non li facevo da un bel pezzo e mi sono svegliato ben riposato
Abitando fuori città la colgo fresca e ne mangio un poco, non fa schifo così
Se potete farlo anche voi ve lo consiglio
Le cime non ancora fiorite sono particolarmente tenere e forse anche più efficaci
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Ottimo,
cito da wikipedia il suo habitat
Habitat: cresce spontanea specialmente sulle scarpate, presso i bordi delle strade, nelle zone ruderali e incolti come campi abbandonati o luoghi vicini a corsi d'acqua; ma anche nei campi coltivati, nelle colture in genere e nelle vigne (è considerata sia pianta infestante che sinantropa). È molto rustica e sempreverde se il clima lo permette. Il substrato preferito è sia calcareo che siliceo con pH neutro e terreno con alti valori nutrizionali, ma mediamente umido.

dove cresce per lo più, tu dove la trovi? (anche io non abito in città)
 

selvadegh

Neurotransmetteur
Inscrit
16 Juil 2012
Messages
44
Eiah a dit:
Confermo, su di me funziona alla grande!
Sta notte ho fatto sogni come non li facevo da un bel pezzo e mi sono svegliato ben riposato
Abitando fuori città la colgo fresca e ne mangio un poco, non fa schifo così
Se potete farlo anche voi ve lo consiglio
Le cime non ancora fiorite sono particolarmente tenere e forse anche più efficaci

Cioè, la raccogli e ne mastichi un po? Quanta piu o meno? Si dorme meglio?
 

Eiah

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Nov 2011
Messages
528
Ho ottenuto gli effeti da una foglia di meide dimensioni e non ne ho mangiata più di due cime che stavano per andare in fiore... Io ho dormito meglio, poi non so' magari funziona solo con me, fate delle prove!
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
penso di non averla mai vista ingiro; ci sono altri modi di assunzione? se usata di giorno quando non si dorme che effetti può provocare?
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Io ho provato (per ora solo una sera) a mangiarne una foglia di medie dimensioni, ed una foglia piccola, ed effettivamente ho avuto buoni risultati: mi sono ricordato circa 6 sogni (svegliandomi 2 volte durante la notte) di cui 2 alla fine lucidi... la mattina ero anche piuttosto riposato. C'è da dire anche che ho dormito a sufficienza, tra le 8 e le 9 ore... Comunque di sicuro rifarò delle prove per verificare che non sia stato un caso!
 
Haut