Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Alterazione e ispirazione

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Ed ecco, che nel momento più inaspettato, ti ritrovi a cercare di ripetere nella tua
mente sempre la stessa melodia, memorizzando ogni nota e cercando di immaginare il
risultato finale...Il momento migliore è quando le tue dita iniziano a premere le corde,
e con l'altra mano rendi il suono da pensiero a qualcosa di concreto, esistente...
Cosa stimola l'immaginazione e l'immersione in questo mondo fatto di note e suoni?
La vita, nella completa lucidità, pur offrendoti la possibilità di creare nuove melodie,
non fa si che la tua anima sia immersa nella creazione di questi suoni...
Solo una mente alterata può far si che creare una canzone sia come dare la vita ad
un nuovo essere, e per quanto faticoso sia, ci metterai sempre tutto il tuo impegno...
Sono una persona che pensa che la musica e l'alterazione vadano a braccetto!
E' come se si aprisse un portale che trasforma i sentimenti che ne entrano in suoni.
Non per niente nei rituali antichi era d'abitudine ballare, cantare e creare della musica!
Cosa ne pensate voi sull'utilizzo di droghe come fonte di ispirazione musicale/poetica
o artistica generale?
Siete daccordo con il mio pensiero sopra citato?
Aspetto vostre esperienze e mooolte risposte :)
(Pretendo opinioni anche da chi non suona assolutamente nulla! XD)
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
In quanto a strumenti non so suonare niente...

Da "letterato" avrò letto migliaia di poesie... ho avuto modo di scriverne anche alcune, ma l'unica sostanza in grado di ispirarmi è stata la F1.G4. (è una vecchia RC xD)

Iniezioni intramuscolo di vagina e la creatività mi è sempre andata alle stelle!!!

Tolti gli scherzi (anche se ero più che serio) a me la creatività l'hanno sempre risvegliata le donne, mai le sostanze... comunque sono curioso di leggere altre testimonianze... :)
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
personalmente ho registrato soltanto un mediocre cd in tutta la mia vita, ma in condizioni di perfetta sobrietà...anche quando mi sono dilettato, con modesti risultati, nel dipingere, non ho mai utilizzato sostanze...forse le esperienze con le sostanze sono state una fonte di ispirazione ma non ho mai sentito il bisogno di utilizzarle durante la fase compositiva/creativa...diciamo che quando sono sotto effetto di sostanze sono troppo concentrato sul mondo interiore per avere voglia di interagire con gli strumenti musicali o con altri supporti artistici
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
come lavoro faccio l'artista e devo dire che in cio che faccio c'è moltissimo di cio che ho visto e sentito durante le esperienze psichedeliche, ma sono anche sicurissimo che quell'ispirazione e quello stato di grazia si possano raggiungere anche senza alcuna sostanza esterna. Le sostanze possono essere utili ma non sono indispensabili, anzi si potrebbe addirittura correre il rischio di pensare che sono le sostanze che danno l'ispirazione, invece l'ispirazione nasce da dentro, le sostanze possono solo mettere in uno stato diverso ma non per questo migliore di quello ordinario.
 

rayoz

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Déc 2011
Messages
478
secondo me come detto da nullè...Le sostanze possono essere utili ma non sono indispensabili...anche se io avvolte mi sento più ispirato assumendo sostanze e avvolte mi escono meglio che da sobrio...(io disegno,sono agli inizi da writer :rolleyes: )
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Ovviamente non sono indispensabili,
anche io quando sono alterato, alla fine, penso a ciò che devo comporre/disegnare,
non è che reagisco d'istinto, e non pensando a nulla riesco a scrivere e disegnare!
Di conseguenza potrei dire che non è la sostanza che agisce al posto mio..
Quindi potrei affermare che l'alterazione ti aiuta semplicemente a trovare con più facilità
le note, le parole o i tratti che consideri più gradevoli, mettendoci di meno a pensarli rispetto
al momento di lucidità :)
Magari, potrebbe essere la sostanza che agisce nel caso, ad esempio, che una persona abusi di acidi, e
perda il totale contatto con la realta XD
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
musica a parte, che non so suonare niente,, a mio avviso ci sono diverse sostanze che rendono la mente fertile per una creazione successiva agli effetti (non necessariamente nell'immediatezza),, altre, almeno per quello ho visto su di me che inibiscono fortemente l'istinto creativo.
l'unica sostanza che in passato modificava il mio modo di disegnare in maniera incisiva e non negativa durante l'effetto era la cannabis.

Nullè a dit:
come lavoro faccio l'artista
posso chiederti in che senso? cioè che lavoro fai? sono curioso,, sono nel campo anch'io.. (anche se solitamente mi definisco un creativo).
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Quoto che la cannabis aumenta parecchio l'istinto creativo!
 

Daen

Glandeuse pinéale
Inscrit
5 Août 2011
Messages
152
Headache a dit:
Quoto che la cannabis aumenta parecchio l'istinto creativo!

Quoto anch'io
Inoltre anche dopo una serata di lsd con gli amici o con altre sostanze,magari pur non avendo ancora dormito,ma comunque
abbastanza ripreso se sono a casa ,ovviamente, adoro mettermi a comporre musica.
E per quanto mi riguarda i risultati in creatività ci sono eccome!
Quindi ,almeno per me alcune sostanze possono essere di ispirazione.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
visto che è qui con me lascio la parola a Joe Strummer!

Joe,
Abej^a G. a dit:

H.R. : Consiglierebbe le droghe psichedeliche ?

Joe Strummer : Non consiglio droga a nessuno! Come dice Hunter S. Thompson "Ha sempre funzionato per me". Non voglio che nessuno mi copi. Però penso che se Bill Clinton o Tony Blair fumassero DMT una volta l'anno, il mondo funzionerebbe meglio. La DMT è la Santa Regina Madre di tutte le droghe, c'è anche una religione (il culto del Santo Daime), basato su una bevanda a base di ayahuasca. I capi di governo dovrebbero farsi una passeggiata in quell'universo.


(http://www.psychonaut.com/notizie-a...-strummer-e-poi-dici-che-non-e-un-saggio.html)

ci si potrebbe anche chiedere di Bukowsky e Dostoevskij e l'alcool...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
per quanto riguarda l'ispirazione ad esempio uno dei compiti dell'accademia era andare in giro, fotografare una persona che ci colpiva particolarmente e scriverci un soggetto...


armageddon a dit:
ultimamente ,guardando in giro di qua e di là (ai cosidetti rave) si vocifera che la gente ci vada solamente per la musica. ok, ti piace, ti fa ballare,perfetto. ma ,senza droga, non rende!
ecco, appunto! se vai a una festa goa o tekno,insomma , tralasciando un attimo il rock ... come cavolo si fa a rimanere lucidi mentalmente?? è fatta apposta per entrare in connessione con il tuo viaggio psichedelico e non !

BOIATA ABNORME, lo urlo e vado pure fiero nel dirvelo!!
è lo stesso PUMPUMPUMPUMPUMPUM che ti fa "entrare"... le onde tetha agiscono anche senza l'alterazione di sostanze...
fonte: mi è capitato di ballare per 12 ore di fila senza toccare nulla. stavo fatto di musica.
 

Iquelo

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Déc 2014
Messages
196
Da musicista posso dirti che secondo me c'è un legame tra alterazione e musica. Nelle mie esperienze "alterate" l'ascolto della musica è stato sempre un modo per andare "più in fondo". In quello stato di alterazione e consapevolezza di se, si riesce proprio a sentire l'essenza di ogni suono, ti capita di percepire anche meglio le armoniche di ogni nota. Per quanto riguarda la creazione di musica (ma non solo, anche di opere letterarie o artistiche) credo che la cosa sia estremamente soggettiva. C'è chi non riesce a far nulla in stati di alterazione (poi dipende anche dalla sostanza), c'è chi si rilassa del tutto e poi c'è indubbiamente anche chi pensa molto e riesce a creare durante il proprio trip.
Il tuo discorso invece potrebbe legarsi moltissimo all'improvvisazione musicale, dove ogni nota viene dal proprio flow, dallo scorrere del pensiero, un po' come lo "stream of consciousness" nella letteratura inglese, dove si butta sulla carta tutto ciò che è consequenziale nella mente. In generale credo che se si riesce a improvvisare in stati di alterazione (perché si è profondamente immersi in ciò che si sta facendo) si potrebbe anche riuscire a creare, è una cosa che non ho mai provato e che sicuramente proverò.
 

Iquelo

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Déc 2014
Messages
196
Non credo che lui ti stia giudicando, credo che voglia dire che non è vero che senza droga non c'è immersione.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
quanti pensieri sul fatto di chi giudica chi... me te li immagini o te li dicono in faccia?! cioè, alla fin fine tanti cavoli del giudizio diobonino...
e ora mi viene in mente che magari grazie alle persone che la pensano come me esistono le feste... prima viene la musica il resto son cazzate
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
grazie alla gente come me insisti eh?! uahahha si vede proprio che non mi conoscete............ o forse pure sì, si pensa a quanto si può essere scemi ed egoisti oppure liberi.

chi non va più alle feste perché come te dice che non gli piace quella gente lì, lo fa per paura o vanità... niente scusette. ero (?) uno di voi.

non mi pare di aver detto che ai rave non ci si deve drogare.. e per me quella era proprio una boiata. papale papale proprio.

e tornando quasi in argomento, bastano anche un tamburo e un sonaglio per entrare in stati non-ordinari...
 

Rainy

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Déc 2014
Messages
126
tornando in discorso per me certe droghe sono come enzimi, catalizzano processi del nostro pensiero che senza di esse avverrebbero in modo più lento o più difficilmente...come diceva bill hicks (sicuramente lo conoscerete, a mio avviso il comico-essere umano migliore mai esistito) sono un boost per l'evoluzione umana.
enjoy
[video=youtube;YsRAJVEJIys]
 
Haut