Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Allucinogeni, domanda da ignorante

MrSosa89

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Oct 2010
Messages
74
Che voi sappiate esiste una sostanza che sia allucinogena ma non psicadelica :?: (escludendo tutti i stimolanti,empatogeni con effetti secondari allucinogeni) :?:
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Dammi le tue definizioni di allucinogeno e psichedelico e magari potrò darti una risposta.
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
MrSosa89 a dit:
Che voi sappiate esiste una sostanza che sia allucinogena ma non psicadelica :?: (escludendo tutti i stimolanti,empatogeni con effetti secondari allucinogeni) :?:

Riformula meglio la tua domanda dopo aver letto le definizioni di allucinogeno e psichedelico, forse non hai ben chiaro cosa significano...
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
shultes definisce pseudoallucinogeni quei "composti velenosi che causano quelle che vengono chiamate allucinazioni secondarie o pseudoallucinazioni. Sebbene non siano veri agenti allucinogeni, scombussolano le normali funzioni del corpo, provocando una specie di delirio accompagnato da cose che a tutti gli effetti pratici sono allucinazioni. Alcuni componenti degli oli essenziali —gli elementi aromatici responsabili degli odori caratteristici delle piante— sembrano funzionare in questo modo. I componenti dell'olio della noce moscata ne sono un esempio. Molte piante hanno componenti simili; sono estremamente pericolosi da assumere internamente, specialmente se ingeriti in alte dosi, abbastanza da indurre allucinazioni. Le ricerche non hanno ancora fatto luce sul tipo di psicoattività prodotta da simili sostanze chimiche."
ti riferivi a queste sostanze?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Beh, volendo fare una distinzione semantica più etimologica, Allucinogeno è ciò che produce alterazioni visive, psichedelico ciò che mostra l'anima, quindi con quel potenziale di azione.

Credo che ogni sostanza "psichedelica", usata in un certo modo, possa non essere psichedelica. La psichedelia è potenziale, ma può tranquillamente essere ignorata per concentrarsi sugli effetti visivi di una sostanza.

Intendi questo?
Puoi spiegare meglio la domanda e magari i motivi dietro?
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
Secondo me intende con allucinogeno la proprietà di alterare solo i sensi e le percezioni, mentre con psichedelico quella di alterare la coscienza, la consapevolezza e i processi cognitivi.
Credo che si sbagli a considerare sempre così separate le proprietà e le funzioni della coscienza. Se è vero che una parte della coscienza si concentra sui sensi, una sui sentimenti, una sui pensieri, una sul'immaginazione ecc. è anche vero che non ci sono confini netti tra queste funzioni, così come non ce ne sono tra conscio, subconscio e inconscio.
La psichedelia è sempre potenziale nell'uomo, tant'è che si può attivare tramite delle sostanze ma anche tramite particolari tecniche (digiuni, deprivazioni, respirazioni, danze, ipnosi...) o in casi non ordinari come shock, traumi, premorte, suggestione, estasi mistiche, meditazione ecc.
L'alterazione dei processi cognitivi e della consapevolezza tende ad agire sui sensi e sulle percezioni, riflettendo nei sensi ciò che emerge dalla coscienza subliminale (in piccola misura questo accade più o meno a tutti nella coscienza di veglia con i fenomeni apofenici, pareidolici ecc), e questo lo si definisce illusione/allucinazione/delirio a seconda del grado di vigilanza. Guardando le macchie di Rorschach nessuno dice "vedo una macchia d'inchiostro su un pezzo di carta", tutti tendiamo a vedere la faccia su Marte o a sentire messaggi nascosti nelle canzoni mandate al contrario. Pur essendo effettivamente una macchia d'inchiostro, una foto a bassissima risoluzione e delle sequenze casuali di suoni, le parti subliminali della personalità sono programmate evolutivamente per lasciare che ci si proietti un contenuto emergente dal materiale subconsciente o discendente dal materiale sopracosciente. Quindi il "percepire qualcosa che non c'è oggettivamente" (allucinazione) ha sempre a che fare con un'alterazione cognitiva o con un intrufolarsi del subliminale nella coscienza di veglia (psichedelia).
 

MrSosa89

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Oct 2010
Messages
74
manusha a dit:
Secondo me intende con allucinogeno la proprietà di alterare solo i sensi e le percezioni, mentre con psichedelico quella di alterare la coscienza, la consapevolezza e i processi cognitivi.
intendevo questo , seppur ignorante in materia non mi sembra difficile da interpretare il mio post...
arimane a dit:
Beh, volendo fare una distinzione semantica più etimologica, Allucinogeno è ciò che produce alterazioni visive, psichedelico ciò che mostra l'anima, quindi con quel potenziale di azione.
questa èra la mia idea ...
arimane a dit:
Credo che ogni sostanza "psichedelica", usata in un certo modo, possa non essere psichedelica. La psichedelia è potenziale, ma può tranquillamente essere ignorata per concentrarsi sugli effetti visivi di una sostanza.
ovvio ma non centra niente.
arimane a dit:
Intendi questo?
intendo alterazioni visive associate a lucidità mentale ,
arimane a dit:
Puoi spiegare meglio la domanda e magari i motivi dietro?
i motivi dietro che centrano?

per farla breve le allucinazioni dei funghi senza l 'effetto psicadelico .
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
MrSosa89 a dit:
manusha a dit:
Secondo me intende con allucinogeno la proprietà di alterare solo i sensi e le percezioni, mentre con psichedelico quella di alterare la coscienza, la consapevolezza e i processi cognitivi.
intendevo questo , seppur ignorante in materia non mi sembra difficile da interpretare il mio post...
ovvio, l'hai scritto tu
MrSosa89 a dit:
arimane a dit:
Credo che ogni sostanza "psichedelica", usata in un certo modo, possa non essere psichedelica. La psichedelia è potenziale, ma può tranquillamente essere ignorata per concentrarsi sugli effetti visivi di una sostanza.
ovvio ma non centra niente.

Come non centra niente? È questo il punto su cui ti concentri, no? A parer mio tutte le sostanze possono avere un potenziale meramente allucinatorio

MrSosa89 a dit:
arimane a dit:
Puoi spiegare meglio la domanda e magari i motivi dietro?
i motivi dietro che centrano?

scusami Grande Signore se sono curioso.

Proprio non capisco quando qualcuno si attacca a prendere informazioni e poi risponde bruscamente ad una domanda curiosa.



Comunque si scrive psichedelico.
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
In base alle mie esperienze, non conosco nessuna sostanza puramente allucinogena senza una minima componente psichedelica.
Certo, ci sono sostanze più estetiche e meno introspettive... ma resta che la percezione di sé, dello spazio, del tempo, della realtà si alterano comunque in modo considerevole.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
innanzitutto concordo pienamente con Arimane sul fatto che occorrano pazienza e soprattutto calma nello spiegarsi, nel comprendere, nel chiedere e nel rispondere.

in merito alla domanda (che non avevo capito leggendo solo il tuo primo post) penso che il gruppo 2c, almeno le sostanze che ho provato del gruppo 2c, sono sicuramente allucinogene e potenzialmente molto poco psichedeliche.
sono d'accordo anche sul fatto che se una sostanza è allucinogena lo è oggettivamente mentre la carica psichedelica è sempre potenziale.
 

MrSosa89

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Oct 2010
Messages
74
Scusate se la risposta è sembrata brusca,pero mi sembravano polemiche gratuite.. comunque mi scuso ;
riguardo al fatto che alcune sostanze sono potenzialmente psichedeliche con "non centra niente" intendevo che la mia domanda era diretta a un ipotetica sostanza senza alcun effetto psichedelico.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
a volte si parte da un punto per poi espandere il discorso su piani più ampi.. un topic non è necessariamente una meccanica sequenza di domande e risposte.. si può anche spaziare..

se siamo d'accordo che la carica psichedelica di una sostanza è esclusivamente potenziale saremo d'accordo anche che essa possa variare da soggetto a soggetto e da esperienza a esperienza a seconda della predisposizione personale a quell'esperienza in particolare (ed essere quindi condizionata dagli ormai noti set e setting).
 
Haut