S’enregistrer Bienvenue sur le forum de Psychonaut, un espace de discussion autour des produits psychoactifs et de l’exploration de l’esprit.

Pour prendre part aux discussions, n'hésitez pas à vous inscrire. Nous serions heureux de vous compter parmi nous !

S’enregistrer

Aiuto identificazione funghi.

Gentili Psych, a spasso nei boschi , con amici, abbiamo raccolto alcuni esemplari interessanti. Abbiamo trovato quelli che sembrano essere funghetti simpatici ma, vista l'inesperienza, vorremmo pareri autorevoli in merito al raccolto. I funghetti in questione sono stati raccolti tra i 600 e gli 800 metri, in un avvallamento particolarmente umido. I funghetti erano in gruppi, spesso sotto le felci. Habitat: [ATTACH=CONFIG]15515[/ATTACH] Panoramica: [ATTACH=CONFIG]15516[/ATTACH] Particolare lamelle: [ATTACH=CONFIG]15517[/ATTACH] I dubbi sono tanti, anche se ovviamente spero si tratti di un qualche tipo di psilocybe! Vi ringrazio per l'attenzione che dedicherete al post. [ATTACH=CONFIG]15518[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15519[/ATTACH]
Credo che siano dei Panaeolus Foenisecii, o dei Panaeolus Subbalteatus. Due specie a basso contenuto psilocibinico.
Hai notato un cambiamento di colore del gambo, nei punti in cui sono stati "maneggiati"? Spesso le specie psilocibiniche assumono un colorito bluastro dove vengono schiacciati con le dita nel momento della raccolta, questo secondo molti è dovuto all'ossidazione della psilocibina contenuta nel fungo... in realtà non è una cosa provata scentificamente quindi non farci troppo affidamento.

Comunque le specie italiane che vale la pena prendere in considerazione sono Psilocybe Semilanceata e Psilocybe Callosa, e posso assicurarti che quelli nella foto non appartengono a queste due specie. Su Shroomery trovi il Magic-Mushrooms-Dosage-Calculator che ti da un idea di quanti dovresti mangiarne nel caso fossero veramente dei Panaeolus foenisecii o subbalteatus
Intanto grazie per la risposta.
Ero certo non si trattasse di semilanceata, trovata qualche settimana fa ad una altezza maggiore.
Quello che vorrei poter escludere con certezza è che non si tratti di qualche specie velenosa!
Il dubbi è che le spore siano bianche, visto che non hanno lasciato tracce sul foglio bianco. Dovrò provare con un foglio nero.
Potrebbe essere serbica?
Potrebbe essere, l'ho scartata come possibilità perchè non credo che cresca in calabria.. Ma forse mi sbaglio..
Effettivamente ci assomigliano, occhio perchè per quel che riguarda la psilocybe serbica i dosaggi cambiano.. dovrebbe essere "mediamente potente".
Secondo me è più probabile si tratti di panaeolus, per sicurezza prima di mangiarli aspetta il parere di qualcun'altro.
Sembra proprio Ps. serbica!

Chiedi a luchino!
"But how can the one liberate the many? By first liberating his own being. He does this not by elevating himself, but by lowering himself. He lowers himself to that which is simple, modest, true; integrating it into himself, he becomes a master of simplicity, modesty, truth. Completely emancipated from his former false life, he discovers his original pure nature, which is the pure nature of the universe. Freely and spontaneously releasing his divine energy, he constantly transcends complicated situations and draws everything around him back into an integral oneness. Because he is a living divinity, when he acts, the universe acts." Lao Tzu

"It’s too early for a science. What we need now are the diaries of explorers. We need many diaries of many explorers so we can begin to get a feeling for the territory." T. McKenna

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. a Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!
Ho pensansato alla serbica perchè, secondo Samorini, in Calabria stanno trovando molta serbica!
Grazie per i suggerimenti, ragazzi.
Ho fatto qualche ricerca in rete e mi devo ricredere, sembra proprio che la psilocybe serbica cresca anche in calabria !
Da qualche parte ho letto che potrebbe essere arrivata qui con le migrazioni dai paesi balcanici, sembra che le spore in un maglione ad esempio, possano mantenersi per lungo tempo.
Detto questo prenderei seriamente in considerazione l'idea che si tratti proprio di psilocybe serbica. Meglio così Wink
E' quello che spero!
Ho chiesto l'amicizia su FB al tipo indicatomi da Monad, pare uno informato Wink
Intanto sono tutte a seccare. Si vedrà!
Se altri desiderano dare un parere ne sarei felice.
Grazie a tutti.

Qualche altro scatto....
[ATTACH=CONFIG]15529[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]15530[/ATTACH]a

[ATTACH=CONFIG]15531[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]15532[/ATTACH]
Psilocybe serbica
Siamo riusciti a prendere anche le spore.
Se ritenete opportuno, oggi scannerizzo e posto un'immagine.
Voglio ringraziare tutti, in particolar modo Luchino: competnte e gentile psyconauta!
Cerca di fare una fotografia senza flash, alla luce naturale, in modo che si veda bene il colore giusto. Cosi` che possa servire di riferimento anche ad altri nella determinazione.
Sono riuscito solo adesso a scannerizzare le spore.
Domani mattina provo a scattare in luce ambiante con la reflex.
Ho provato, in post , a campionare il colore delle spore.
Che ve ne pare?[ATTACH=CONFIG]15550[/ATTACH]
Sembra sul porpora! O no?
in realta` porpora implica pigmenti rossi, "cioccolato scuro" e` spesso usato e funziona secondo me, e` un colore comune a piu` specie lignicole
artemiliano: Per favore evita post doppi.

luchino: Scusami, edito subito!
"But how can the one liberate the many? By first liberating his own being. He does this not by elevating himself, but by lowering himself. He lowers himself to that which is simple, modest, true; integrating it into himself, he becomes a master of simplicity, modesty, truth. Completely emancipated from his former false life, he discovers his original pure nature, which is the pure nature of the universe. Freely and spontaneously releasing his divine energy, he constantly transcends complicated situations and draws everything around him back into an integral oneness. Because he is a living divinity, when he acts, the universe acts." Lao Tzu

"It’s too early for a science. What we need now are the diaries of explorers. We need many diaries of many explorers so we can begin to get a feeling for the territory." T. McKenna

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. a Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Topics apparemment similaires...
  Identificazione possibile ERGOT(claviceps purpurea) Uncontutto 4 817 10/09/2015 19:48
Dernier message: Uncontutto
  Aiuto identificazione Cicoloco 7 954 29/08/2015 01:14
Dernier message: Monad
  Problemi tecnici?! Chiedici aiuto qui!! Silver O 181 19,944 20/08/2015 22:49
Dernier message: Green_day_00
  Identificazione"scomoda"cactus+esperienza serriola Uncontutto 3 777 16/08/2015 00:50
Dernier message: Uncontutto
  Funghi Smart Shop? backwardedi 7 954 08/08/2015 15:30
Dernier message: Psycore
  Bong!!!! Aiuto Nell'ombra99 9 1,324 29/07/2015 12:05
Dernier message: Zatla
  Consigli per una prima esperienza con i funghi allucinogeni? Iccc 9 5,413 20/07/2015 13:34
Dernier message: NotrOxygen
  funghi+thc bonzo21 2 610 19/07/2015 22:11
Dernier message: Fractal Cloud
  Info e identificazione di piante psicoattive Leary-Huxley 59 11,559 19/07/2015 20:18
Dernier message: nichel-25
  Identificazione possibili peruvianus Inorganico 8 746 15/07/2015 15:24
Dernier message: Monad

Utilisateur(s) parcourant ce topic : 1 visiteur(s)

À propos de Psychonaut

Psychonaut.fr est une communauté d'auto-support francophone, dédiée à l'information et à la réduction des risques liés à l'usage des substances psychoactives.