Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Aiuto identificazione funghi.

artemiliano

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Oct 2014
Messages
26
Gentili Psych, a spasso nei boschi , con amici, abbiamo raccolto alcuni esemplari interessanti. Abbiamo trovato quelli che sembrano essere funghetti simpatici ma, vista l'inesperienza, vorremmo pareri autorevoli in merito al raccolto. I funghetti in questione sono stati raccolti tra i 600 e gli 800 metri, in un avvallamento particolarmente umido. I funghetti erano in gruppi, spesso sotto le felci. Habitat: Voir la pièce jointe 15515 Panoramica: Voir la pièce jointe 15516 Particolare lamelle: Voir la pièce jointe 15517 I dubbi sono tanti, anche se ovviamente spero si tratti di un qualche tipo di psilocybe! Vi ringrazio per l'attenzione che dedicherete al post. Voir la pièce jointe 15518Voir la pièce jointe 15519
 

Austin

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Oct 2014
Messages
222
Credo che siano dei Panaeolus Foenisecii, o dei Panaeolus Subbalteatus. Due specie a basso contenuto psilocibinico.
Hai notato un cambiamento di colore del gambo, nei punti in cui sono stati "maneggiati"? Spesso le specie psilocibiniche assumono un colorito bluastro dove vengono schiacciati con le dita nel momento della raccolta, questo secondo molti è dovuto all'ossidazione della psilocibina contenuta nel fungo... in realtà non è una cosa provata scentificamente quindi non farci troppo affidamento.

Comunque le specie italiane che vale la pena prendere in considerazione sono Psilocybe Semilanceata e Psilocybe Callosa, e posso assicurarti che quelli nella foto non appartengono a queste due specie. Su Shroomery trovi il Magic-Mushrooms-Dosage-Calculator che ti da un idea di quanti dovresti mangiarne nel caso fossero veramente dei Panaeolus foenisecii o subbalteatus
 

artemiliano

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Oct 2014
Messages
26
Intanto grazie per la risposta.
Ero certo non si trattasse di semilanceata, trovata qualche settimana fa ad una altezza maggiore.
Quello che vorrei poter escludere con certezza è che non si tratti di qualche specie velenosa!
Il dubbi è che le spore siano bianche, visto che non hanno lasciato tracce sul foglio bianco. Dovrò provare con un foglio nero.
 

Austin

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Oct 2014
Messages
222
Potrebbe essere, l'ho scartata come possibilità perchè non credo che cresca in calabria.. Ma forse mi sbaglio..
Effettivamente ci assomigliano, occhio perchè per quel che riguarda la psilocybe serbica i dosaggi cambiano.. dovrebbe essere "mediamente potente".
Secondo me è più probabile si tratti di panaeolus, per sicurezza prima di mangiarli aspetta il parere di qualcun'altro.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Sembra proprio Ps. serbica!

Chiedi a luchino!
 

artemiliano

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Oct 2014
Messages
26
Ho pensansato alla serbica perchè, secondo Samorini, in Calabria stanno trovando molta serbica!
Grazie per i suggerimenti, ragazzi.
 

Austin

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Oct 2014
Messages
222
Ho fatto qualche ricerca in rete e mi devo ricredere, sembra proprio che la psilocybe serbica cresca anche in calabria !
Da qualche parte ho letto che potrebbe essere arrivata qui con le migrazioni dai paesi balcanici, sembra che le spore in un maglione ad esempio, possano mantenersi per lungo tempo.
Detto questo prenderei seriamente in considerazione l'idea che si tratti proprio di psilocybe serbica. Meglio così ;)
 

luchino

Matrice périnatale
Inscrit
29 Oct 2014
Messages
12
Monad a dit:
Sembra proprio Ps. serbica!

Prova a chiedere a questa persona: XXXXXXXXXX

Ciao Monad,
Ti dispiace indirizzare eventuali domande a questa mia utenza sul forum? (ed editare qui e l'altro post in cui mi citi) Mille grazie anticipatamente!
 

artemiliano

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Oct 2014
Messages
26
Siamo riusciti a prendere anche le spore.
Se ritenete opportuno, oggi scannerizzo e posto un'immagine.
Voglio ringraziare tutti, in particolar modo Luchino: competnte e gentile psyconauta!
 

luchino

Matrice périnatale
Inscrit
29 Oct 2014
Messages
12
Cerca di fare una fotografia senza flash, alla luce naturale, in modo che si veda bene il colore giusto. Cosi` che possa servire di riferimento anche ad altri nella determinazione.
 

artemiliano

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Oct 2014
Messages
26
Sono riuscito solo adesso a scannerizzare le spore.
Domani mattina provo a scattare in luce ambiante con la reflex.
Ho provato, in post , a campionare il colore delle spore.
Che ve ne pare?Voir la pièce jointe 15550
 

luchino

Matrice périnatale
Inscrit
29 Oct 2014
Messages
12
in realta` porpora implica pigmenti rossi, "cioccolato scuro" e` spesso usato e funziona secondo me, e` un colore comune a piu` specie lignicole
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
artemiliano: Per favore evita post doppi.

luchino: Scusami, edito subito!
 
Haut