Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Accorgimenti per evitare contaminazioni quando si lavora

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Dopo l'esperienza con tre growkit, nella fattispecie il primo, Mazatapec, il secondo B+ e il terzo kilokit di Golden Teacher;
dopo la perdita del primo kit per contaminazione;
dopo la fruttificazione con successo per 4 flush consecutivi dei restanti due kit SENZA contaminazioni alcune;
intendo dare una dritta ai newbie:

non l'ho visto riportato in alcun sito quindi ritengo possa essere una dritta inedita:
il nemico numero uno quando cercate di fruttificare i vostri funghi personali è la contaminazione, ho notato nella mia esperienza, dopo aver perso il primo kit al primissimo flush (ritendo di averlo contaminato durante la raccolta e successivo dunking), che un metodo infallibile per evitare di distruggere i vostri kit è:

1) acquistare guanti in lattice, scatola da 100 pezzi 7 euro in famacia
2) acquistare gel disinfettante chirurgico, disponibile anche all'Eurospin 2.50 euro
3) acquistare mascherina per la bocca, o in farmacia o va bene anche in ferramenta, per pochi spiccioli

Al momento della raccolta, fare la doccia e immediatamente asciugarsi il minimo indispensabile, rimanere giusto in mutande e ciabatte e dirigersi verso il kit;
a questo punto sarete umidi sia nei capelli che nel corpo e suppongo eventuali batteri o spore che avete addosso, vi rimangono appicciati addosso.
Portate il kit su un tavolo dopo averlo spalmato di gel disinfettante, mettete i guanti e spalmate il disinfettante anche su di essi strofinandovi le mani guantate energicamente. Aprite il kit e raccogliete velocemente, è importante essere decisi e spediti in questa fase.
Spruzzate un po d'acqua con uno spruzzino PULITO e al quale avete spalmato il gel disinfettante sul beccuccio sulla superficie del kit e richiudete tutto e riportate in sede. Ricordatevi che durante la raccolta dovete eliminare il piu possibile gli aborti, anche se sono tanti.. fate del vostro meglio.
Toglietevi guanti e mascherina e guardate con soddisfazione il raccolto, a quale dovrete eliminare con un bisturi tutti i pezzi di vermiculite rimasti attaccati dalla base dei funghi. Essiccate con un ventilatore in un ambiente scuro e fresco per un paio di giorni.

Seguendo queste regole ho evitato al 100% la contaminazione.
FATEVI LA DOCCIA E RIMANETE BAGNATICCI, POI RACCOGLIETE! E' una soluzione casereccia che riesce a ricreare la sterilità corporea di uno scienziato nel suo laboratorio! Con questa definizione posso descrivere il successo e la totale mancanza di contaminazione di ben 8 flush di funghi (4 per kit!)!!!
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Ottima idea Willy. Bravo figliuolo
Very very good :+1:
Secondo me è eccessivo, ma certamente non sbagliato, dato che in questo campo la ricerca della sterilità non è mai abbastanza.

Quindi non posso astenermi dall'aggiungere ancora qualche dettaglio mancante e raggiungeremo la perfezione ;) :

WillyPeyote a dit:
...Spruzzate un po d'acqua con uno spruzzino PULITO e al quale avete spalmato il gel disinfettante sul beccuccio sulla superficie del kit e richiudete tutto e riportate in sede...
Se vogliamo rasentare lo 0% di possibilità di contaminazione, io direi che lo spruzzino per inumidire la superficie della vaschetta non solo dev'essere pulito, ma NUOVO.
Una volta acquistato lo riempi con un pochino di acqua e candeggina, lo agiti ben bene e lo scarichi a suon di vaporizzate (magari ne approfitti per pulire la doccia :D ).
Poi lo riempi con un po' di acqua sterilizzata in pentola a pressione, agiti bene per sciacquare e lo riscarichi a colpi di vaporizzate (così sciacqui la doccia :lol: ).
A sto punto lo riempi di altra acqua sterilizzata in pentola a pressione e potrai inumidire i substrati in tutta tranquillità.
Se poi lo lasci ben chiuso, anche a distanza di mesi, potrai contare sulla sua sterilità. Ovvio che quello spruzzino dovrà essere riempito sempre e solo con acqua sterilizzata in pentola a pressione.



Inoltre, prima di tirare fuori la vaschetta o kit all'aria aperta, io consiglierei vivamente di vaporizzare alcool denaturato per aria sopra le zone dove si lavorerà, quindi tavolo ecc. ecc., con un'altro spruzzino addetto solo all'alcool (che non servirà sterilizzare come l'altro).

In più, prima di iniziare Tutta la procedura pensata da Willy, bisogna ricordarsi di chiudere tutte le finestre e spegnere eventuali ventilatori, condizionatori o termoconvettori, per impedire il più possibile gli spostamenti d'aria.



Ho parlato di sterilità ma ricordiamoci bene che non la raggiungeremo mai. Immagino che nemmeno nei laboratori si ottenga il famigerato 100%.
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
Per i kit c'è chi evita di tirare fuori il kit dalla busta. Nel senso che dopo aver pulito l'area e l'aria di lavoro, durante la raccolta per esempio, si mette una maglietta a maniche lunghe legata al guanto con del cerotto adesivo per evitare contatti accidentali con la pelle e si raccoglie senza tirare fuori il kit dal sacco. Tra un raccolto e un altro si pulisce per bene la sacca.
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
BadScooter a dit:
Per i kit c'è chi evita di tirare fuori il kit dalla busta. Nel senso che dopo aver pulito l'area e l'aria di lavoro, durante la raccolta per esempio, si mette una maglietta a maniche lunghe legata al guanto con del cerotto adesivo per evitare contatti accidentali con la pelle e si raccoglie senza tirare fuori il kit dal sacco. Tra un raccolto e un altro si pulisce per bene la sacca.

1) Infatti non tiro fuori mai il kit dalla busta
2) Ritengo che una maglietta a maniche lunghe sia veicolatrice di contaminazione ben piu delle nostre stesse braccia appena uscite dalla doccia... senza contare che prima di mettere i guanti ti spalmi il gel disinfettante fino ai gomiti... e poi sui guanti stessi...

Giusta precisazione novello sul ventilatore.. infatti mi ricordo sempre di spegnerlo perchè è lampante che con quello attivo, volano tutte le schifezze sopra l'area di lavoro.
 

BadScooter

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2013
Messages
130
WillyPeyote a dit:
1) Infatti non tiro fuori mai il kit dalla busta
2) Ritengo che una maglietta a maniche lunghe sia veicolatrice di contaminazione ben piu delle nostre stesse braccia appena uscite dalla doccia... senza contare che prima di mettere i guanti ti spalmi il gel disinfettante fino ai gomiti... e poi sui guanti stessi...

Giusta precisazione novello sul ventilatore.. infatti mi ricordo sempre di spegnerlo perchè è lampante che con quello attivo, volano tutte le schifezze sopra l'area di lavoro.

Hai ragione sulla maglietta, ma in questo periodo sono reduce di una forte scottatura presa sul Gran Sasso e perdo pelle morta a quantità industriali! Ovviamente spruzzo sulla maglietta roba tipo Oust 3 in 1 che è disinfettante!
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Da non sottovalutare anche [post=715495]questa[/post] tecnica proposta dal saggio Nullè:

Nullè a dit:
ma sai è strano, anche io penso che l'aria di una casa sia contaminatissima, e in effetti è cosi, però anche se sembra incredibile è possibile ottenere dei buoni risultati nella pratica se si è super scrupolosi. Ad esempio un mio amico usa questo metodo e tutte le volte che fa così ottiene sempre degli ottimi risultati,
togli tutto ciò che c'è in bagno (asciugamano, carta igienica, vestiti, tutto)

spruzza candeggina mischiata ad acqua su tutte le superfici e pulisci con pezza, alla fine spruzza tantissima acqua e candeggina nell'aria, il mio amico si mette fuori il bagno alla fine con la porta socchiusa e la mano dentro a spruzzare come un dannato acqua e candeggina nell'aria

Chiudi la porta e aspetta che la candeggina cada a terra, nel frattempo tutto l'occorrente è già pronto un una scatola, il mio amico si fa una doccia accurara, indossa vestiti puliti mette un'asciugamano pulita sui capelli, una attorno alla bocca, indossa al contrario tipo camice un accappatoio pulito, (magari tutta sta roba è lavata con napisan)

si disinfetta le mani (cosa che farà in continuazione per tutto il tempo anche dopo)

entra con tutta la roba nel bagno, pulisce con disinfettante la scatola e tutti gli oggetti

usa un fornellino da campeggio per sterlizzare all'occorrenza siringhe, bisturi o quello che sia

Questo metodo è assolutamente maniacale ma anche se forse alcune cose non servono a niente indubbiamente funziona e tutte le volte che è stato fatto cosi ha portato allo 0% di contaminazioni. Ma è davvero un grandissimo sbattimento di palle.
...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Perche' non costruire un semplice "glove box"? Basta una scatola di plastica trasparente, due guanti da cucina e un po' di nastro isolante. Quando la devi usare metti tutto nella scatola, spruzzi un po' di oust disinfettante, lasci riposare per mezzora e poi fai quello che devi fare... Con me ha sempre funzionato!
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
c'è da dire che i kit quando arrivano sono gia vecchi di un bel po, almeno qualche settimana come minimo,quando non si parla di mesi... con vaschette fatte in casa partendo da spore il micelio è estremamente forte e non ci sono zone morte che possono marcire, e senza particolari accorgimenti si possono fare tutti i flush che si vuole senza che ci siano contaminazioni, ovviamente a patto di trattare bene il micelio e non dargli troppa acqua che lo fa marcire (pressione osmotica) o troppa poca che lo fa seccare, anche se troppa acqua porta piu contaminazioni di meno acqua...

Ho visto con i miei occhi un barattolo colonizzato di cambogiani stare in un cassetto senza coperchio,quindi completamente aperto, per diverse settimane e una volta messo in vaschetta ha dato i suoi 4-5 flush senza problemi, a quei tempi il mio amico non conosceva la tecnica del dunk e quindi lo ha lasciato andare, ma dunkandolo sarebbe andato avanti senza problemi...

Novello non sono d'accordissimo con te sul fatto che non si puo avere il 100% di sterilità in particolari condizioni, se è vero per la raccolta può non esserlo vero per le spore e le inoculazioni, se ci si limita solo a quello che sta dentro la siringa e quello che sta dentro i barattoli secondo me è possibile pensare di avere il 100% della sterilità, mi riferisco ad esempio a questo tipo di procedure:
Shroomery - Fast, easy, fool proof inoculation

Comunque non mi stanchero mai di ripeterlo:
LASCIATE STARE I KIT, SONO PER GLI SFIGATI! :)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Haut