Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

A che punto siamo (riflessione)

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Una buona parte degli utenti bazzica il forum da qualche anno ormai.
Ho notato che l'attività principale consiste nel discutere (aprire un topic quindi) di una certa pianta contenente una certa sostanza per poi rimanere incollati a qualche delucidazione se tale pianta è presente nel nostro territorio o se quella della foto postata da qualcuno ne è un esemplare. (2 volte su tre ha preso un granchio..)

A quanto pare non riusciamo ad andare oltre. Non sono mai riuscito a capire se l'andirivieni di alcuni utenti sia dovuto a sopraggiunto disinteresse o perchè chi cercava un'informazione l'ha trovata ed è salito a livello superiore, quello in cui non ha più bisogno di condividere o cercare aiuto/pareri.

Su DMT Nexus provo a leggere tecniche di estrazione o discussioni tra uno o più utenti e prendo paura.. Quelli parlano di molecole, miscibilità, precipitare o evaporare, lavare con solventi, etanolo, IPA, etc e utilizzano gergo tecnico da far impallidire... O sono tutti chimici PhD o semplicemente sono normali persone con un'evoluzione accelerata della loro passione per le sostanze che li ha portati a diventare esperti anche se non sono laureati..

Chiedo scusa se questa riflessione vi pare erronea e sono solo io a vedere una certa qual immobilità.. Ma se sbaglio, allora dobbiamo elevare la quantità di materiale e le conoscenze che abbiamo a un livello in cui tutto è più fruibile, nella nostra lingua e con le possibilità date dal territorio in cui viviamo.
A iniziare dai topic stickati, dove dovremmo elencare in maniera schematica le sostanze, approccio tecnico (estrazioni?) o approccio sciamanico (consumo cosi-com'è), solubilità... e ad esempio topic stickato con elencati schematicamente solventi e dove trovarli, la cosiddetta "chimica da cucina"...

Scusatemi di nuovo se la mia osservazione vi è parsa molesta, il mio intento è solo di incitare voi connazionali a spingere di più.. a cominciare da me per primo!
Saluti


p.s. ho notato che il sito di samorini è uno dei pochi in italiano che tratta cosi bene la tematica che abbiamo a cuore... dovremmo rendere il forum altrettanto ricco di informazioni con la differenza che qui c'è interazione tra moooolte più persone!
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
Ciao Willy

Ho trovato questa tua osservazione molto interessante, oltre che giusta. Sai perchè c'è questo "immobilismo"? Secondo il mio parere perchè tutti vorrebbero la cosa semplice, la soluzione facile, che non prende via troppo tempo. Addentrandosi dentro la chimica, le piante ecc. richiede oltre che tempo soprattutto voglia. Senza di quella è inutile. Dico questo, perchè molto spesso vedo utenti, da poco iscritti che pur trovando interessante un determinato Thread, postano la domanda ancor prima di aver letto tutte le pagine presenti. Per questo reputo che sia prettamente una questione di passività-comodità.
Molti, trovando l'informazione abbandonano il forum (come tu sottolineavi) oppure lo consultano di rado, così quando occorre, giusto per veere se è spuntata qualche nuova informazione.
Però posso anche dirti che da quando mi sono iscritto sto notando un miglioramento, lento ma progressivo....chissà che non porti a qualcosa di buono...


Saluti
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Ehilà!
Io sono giustappunto uno di quelli che il forum lo legge giornalmente, ma per interesse curiosità e chissà per trovare qualcosa di stuzzicante, anche se oramai l'interesse psichedelico è scemato nel tempo e quindi non mi assiduo più a cercare informarmi, se non per le cose delle quali usufruisco ancora ogni tanto. Nel tempo (io ci sono da ancora prima che il sito si trasferisse di qua) ho notato l'arrivo di molte personalità molto istruite ed informate su piante piuttosto che RC. Purtroppo si magari per quelli più istruiti sarà forse di poco aiuto, però per quelli che a queste cose si avvicinano per la prima volta questo forum credo sia di enorme sostegno.

Nel vecchio sito, c'era una sezione "guide" che potrebbe essere quello che magari intendi tu willy!
E si ci starebbe alla grande, una sezione ad esempio con schede su piante con info, storia, metodi di assunzione, effetti e cose così, o funghi o che altro.
 

JETMAX

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
186
" Ma se sbaglio, allora dobbiamo elevare la quantità di materiale e le conoscenze che abbiamo a un livello in cui tutto è più fruibile, nella nostra lingua e con le possibilità date dal territorio in cui viviamo.
A iniziare dai topic stickati, dove dovremmo elencare in maniera schematica le sostanze, approccio tecnico (estrazioni?) o approccio sciamanico (consumo cosi-com'è), solubilità... e ad esempio topic stickato con elencati schematicamente solventi e dove trovarli, la cosiddetta "chimica da cucina"..."

ciao Willy, beh si anche io quoto con te. si dovrebbe elevare il forum e le possibilita' di conoscienza in italiano disponibili per gli utenti che non hanno studiato troppa chimica negli ultimi anni :D......e cmq dare informazioni piu precise,magari in appositi topic,thread,che comunque riguardino specificatamente cosa estrarre,i solventi da utilizzare,la solubilita' ecc.in pratica cio che hai detto tu. io per esempio sono interessato a questo genere di cose,e come Gnick&Gnak affermava spesso la gente non controlla nemmeno tutti i topic,questo e vero,alla fine cercare e spulciare dappertutto richiede anche un certo tempo. comunque se si facesse una sessione tipo chimica (tra quelle:piante,sintetici,esperienze,psichedelia e altr), insomma non sarebbe male,anche se sono a conoscenza che puo essere un po' seccante per l'amministratore,apparte il fatto che molte di queste estrazioni sono illegali(io penso che dovrebbero essere illegali a grandi quantita' e non per sperimentare e per informazione personale),c'e' anche da tenere in conto che come molti utenti non controllano tutti i post possibili e immaginabili che ci sono,anche l'amministratore dovrebbe spostare tutte le discussioni magari nel nuovo topic. E cmq come ho letto in qualche discussione ci sono tantissime guide in inglese sopratutto,non è che io nn conosco l'inglese,e che magari poter leggere in italiano anche per il fluire del discorso e per chi non sa l'inglese; non sarebbe male. in ogni caso salute a tutti a presto :p
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
Jackjack a dit:
Nel vecchio sito, c'era una sezione "guide" che potrebbe essere quello che magari intendi tu willy!
E si ci starebbe alla grande, una sezione ad esempio con schede su piante con info, storia, metodi di assunzione, effetti e cose così, o funghi o che altro.

QUOTONE!!

Questa si che sarebbe una gran cosa! Aiuterebbe a tenere il forum più sistemato e più user-friendly.
I novi arrivati non usano o non sanno l'esistenza del tasto "cerca" creando thread inutili, perchè gia esistenti.
Ora bisognerebbe chiedere a chi di dovere la fattibilità...
 

JETMAX

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
186
si capita avvolte di non usare cerca,ma spesso proprio quello che cerchi con cerca o non c'e' oppure è sotto altro nome. :D
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
io sono un utente nuovo, bazzico qui da circa 3 settimane ed ho imparato moltissime cose interessanti. Le informazioni secondo me ci sono, solamente sono difficili da reperire perche' si trovano in thread in diverse pagine e anche a mesi e mesi di distanza ed è piuttosto lungo cercarle.
La differenza maggiore con altri luoghi in cui è possibile trovare informazioni legate all'argomento è la mancanza di "definizione" delle pratiche. Spesso trovo discorsi iniziati che poi diventano sempre piu vaghi per terminare con : "ma con questo non voglio dire che faccia bene drogarsi o cose del genere, non dovete farlo, fa male" e via dicendo.
Capisco che sia un attegiamento protettivo nei confronti di eventuali procedimenti penali, però ne perde la qualità dell'informazione.
Penso che una sezione con un elenco dettagliato delle sostanze e una guida sull'uso, la coltivazione, la storia, la reperibilità dei materiali, sarebbe molto interessante. Non credo ci sarebbe da aver paura.
Secondo me ci sono delle persone molto preparate su questo forum, ma davvero.
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Se devo dirla tutta la paura di una persecuzione penale è uno degli ultimi pensieri. C'è gente che uccide e ruba, stupra... e chi si mangia un'amanita muscaria perchè vuol conoscere uno stato mentale differente... La differenza è sostanziale e dovrebbe tenere al riparo noi poveri curiosi..

Inoltre, credo che il forum risieda su server internazionali, se si ha paura basta usare un proxy anonimizzatore per la navigazione e cosi anche il proprio IP viene offuscato... a questo punto bando all'ipocrisia e si parli chiaramente, giungendo al sodo, senza sottolineare sempre che una determinata cosa è in tabella I o che è illegale, bla bla bla..

Infine la mia era una esortazione a giungere al sodo anche con l'esperienza vera e propria, perchè mi è parso di notare (e ripeto, traggo spunto da me per primo) che ci si perde molto in chiacchiere ma poi di provare la sostanza X o l'estrazione Y e riportare i dati dell'esperimento svolto non se ne parla più..
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
beh, per quanto riguarda il discorso estrazione con solventi vari posso dire (o almeno così ja penso io) che ja teoria è sempre possibile, sempre per chi ha dei basamenti di chimica, ma ja pratica, a meno che non si abbia ja strumentazione giusta e i solventi puri (e ti assicuro che costano) è praticamente impossibile..leggendo nel web ho trovato molte guide per le varie estrazioni, dove usavano l'amoniaca del supermercato diluita, k,acetone per le unghie, e ja nafta degli accendini..cazzo! Già se tri questa roba non hai il minimo di attrezzatura, e secondo te io mi devo ingerire roba passata in mezzo a liquidi di accendini, acetone che hai fatto evaporare lasciando sul fondo merda come coloranti e profumi, e magari che puzza di amoniaca perché non l'hai pulito bene..purtroppo non sono cose semplici, ne economiche, sempre se ci vieni un minimo alla salute
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
catullo a dit:
leggendo nel web ho trovato molte guide per le varie estrazioni, dove usavano l'amoniaca del supermercato diluita, k,acetone per le unghie, e ja nafta degli accendini..cazzo! Già se tri questa roba non hai il minimo di attrezzatura, e secondo te io mi devo ingerire roba passata in mezzo a liquidi di accendini, acetone che hai fatto evaporare lasciando sul fondo merda come coloranti e profumi, e magari che puzza di amoniaca perché non l'hai pulito bene..purtroppo non sono cose semplici, ne economiche, sempre se ci vieni un minimo alla salute

Su questo hai ragione, è il motivo per cui la kitchen chemistry non funge bene qui da noi, in america all'hardware-store davvero trovi i diluenti "buoni" ma qui tutto è profumato, diluito, adulterato...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
WillyPeyote a dit:
Non sono mai riuscito a capire se l'andirivieni di alcuni utenti sia dovuto a sopraggiunto disinteresse o perchè chi cercava un'informazione l'ha trovata ed è salito a livello superiore, quello in cui non ha più bisogno di condividere o cercare aiuto/pareri.
Dato che citi proprio DMT-Nexus, si potrebbe fare qualcosa come da loro per ovviare a questo tipo di problema. Su DN bisogna superare un periodo di prova, prima di poter postare liberamente su tutto il forum. Questo permette di non inquinare con thread o post inutili le sezioni che contengono le informazioni piu' importanti e allo stesso tempo tiene alla larga chi vuole solamente ottenere delle informazioni senza contribuire in alcun modo alla crescita del forum.

WillyPeyote a dit:
Su DMT Nexus provo a leggere tecniche di estrazione o discussioni tra uno o più utenti e prendo paura.. Quelli parlano di molecole, miscibilità, precipitare o evaporare, lavare con solventi, etanolo, IPA, etc e utilizzano gergo tecnico da far impallidire... O sono tutti chimici PhD o semplicemente sono normali persone con un'evoluzione accelerata della loro passione per le sostanze che li ha portati a diventare esperti anche se non sono laureati..
Entrambe le cose. Proprio per come e' strutturato DN (vedi sopra), le imformazioni rimangono ben compattate e questo, oltre ad alzare sempre di piu' il livello culturale del forum, invoglia chi le legge ad informarsi e a crescere come persona. Questo tipo di struttura e' il luogo perfetto per riunire sia chi lavora in questo campo che chi lo vive come un semplice hobby.

WillyPeyote a dit:
Chiedo scusa se questa riflessione vi pare erronea e sono solo io a vedere una certa qual immobilità.. Ma se sbaglio, allora dobbiamo elevare la quantità di materiale e le conoscenze che abbiamo a un livello in cui tutto è più fruibile, nella nostra lingua e con le possibilità date dal territorio in cui viviamo.
A iniziare dai topic stickati, dove dovremmo elencare in maniera schematica le sostanze, approccio tecnico (estrazioni?) o approccio sciamanico (consumo cosi-com'è), solubilità... e ad esempio topic stickato con elencati schematicamente solventi e dove trovarli, la cosiddetta "chimica da cucina"...

Scusatemi di nuovo se la mia osservazione vi è parsa molesta, il mio intento è solo di incitare voi connazionali a spingere di più.. a cominciare da me per primo!
Saluti
Anche se sono nuovo, mi sembra di notare una certa crescita culturale rispetto ai forum italiani che c'erano un po' di anni fa, pero' non nego che ci sia bisogno di un ulteriore miglioramento!

Creare una struttura piu' solida e comprensibile sarebbe sicuramente un buon primo passo, ma a mio avviso bisognerebbe prendere alcuni accorgimenti:

- Il linguaggio. Ho notato che molte persone usano abbreviazioni/slang, poca punteggiatura e pochissima spaziatura. Questo, oltre ad inibire la divulgazione di informazioni, ha un effetto negativo sull'andamento generale del forum e probabilmente influenza anche il tipo di persone che lo frequentano (senza offesa).
- La scientificita'. Se si afferma qualcosa, bisogna chiarire se sia una semplice opinione o se sia scientificamente provato. Dare informazioni sbagliate fa solo del male, specialmente quando si parla di droga.
- La salute. Va bene che si parla di sostanze psicoattive e di sperimentazioni fuori dal comune, ma bisogna promuovere un approccio piu' sicuro e adulto a queste sostanze. L'autodistruzione non porta a niente!

Con questi punti non voglio scoraggiare o offendere nessuno, ma voglio ricordare che un forum e' fatto dalle persone che lo frequentano. Se vogliamo renderlo un posto accogliente e interessante, dobbiiamo lavorare su come e cosa scriviamo. :yawinkle:

WillyPeyote a dit:
Su questo hai ragione, è il motivo per cui la kitchen chemistry non funge bene qui da noi, in america all'hardware-store davvero trovi i diluenti "buoni" ma qui tutto è profumato, diluito, adulterato...
Non sono d'accordo, se si cerca bene anche qui in Italia si trovano i prodotti e i materiali giusti!
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Monad a dit:
Dato che citi proprio DMT-Nexus, si potrebbe fare qualcosa come da loro per ovviare a questo tipo di problema. Su DN bisogna superare un periodo di prova, prima di poter postare liberamente su tutto il forum. Questo permette di non inquinare con thread o post inutili le sezioni che contengono le informazioni piu' importanti e allo stesso tempo tiene alla larga chi vuole solamente ottenere delle informazioni senza contribuire in alcun modo alla crescita del forum.
Però così diventa elitario. Secondo me, che piaccia o meno, l'interesse per le sostanze è una cosa che dopo un po' può svanire e se l'intento primario del forum è intanto quello di fare informazione e consigliare chi approcia il mondo delle sostanze, chiunque può fare domande, a meno che non siano domande proprio idiote e scontate (reperibili facilmente da internet), anche se ogni tanto specie per uno che le prova per la prima prima volta, immagino sia carino essere seguito e ricevere una risposta ad personam da persone con esperienza!
Sono d'accordo per il mettere a posto il forum (anche se non mi prenderei mai l'onere per pigrizia e incapacità nell'ordinare le informazioni), ma lascerei il forum con le sue domande e topic nella loro interezza e si potrebbe costruire una sezione a parte con schede tecniche su piante, sostanze e tecniche varie aggiornate man mano che nuove informazioni giungono!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Jackjack a dit:
Però così diventa elitario. Secondo me, che piaccia o meno, l'interesse per le sostanze è una cosa che dopo un po' può svanire e se l'intento primario del forum è intanto quello di fare informazione e consigliare chi approcia il mondo delle sostanze, chiunque può fare domande, a meno che non siano domande proprio idiote e scontate (reperibili facilmente da internet), anche se ogni tanto specie per uno che le prova per la prima prima volta, immagino sia carino essere seguito e ricevere una risposta ad personam da persone con esperienza!
Si lo e', ma e' un elitarieta' sana. Come in un drumming circle, dove chi e' piu' esperto conduce il ritmo. Come nell'arti marziali, dove i piu' esperti insegnano a quelli con un grado piu' basso.

Comunque questo non vieta ai nuovi arrivati di fare domande e di disuctere, esiste una sezione apposita chiamata "Welcome Area". In poche parole questo sistema serve per vagliare i nuovi arrivati e per dargli un'idea di come funziona il forum.

Jackjack a dit:
Sono d'accordo per il mettere a posto il forum (anche se non mi prenderei mai l'onere per pigrizia e incapacità nell'ordinare le informazioni), ma lascerei il forum con le sue domande e topic nella loro interezza e si potrebbe costruire una sezione a parte con schede tecniche su piante, sostanze e tecniche varie aggiornate man mano che nuove informazioni giungono!
Concordo!
 

JETMAX

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
186
Jackjack a dit:
si potrebbe costruire una sezione a parte con schede tecniche su piante, sostanze e tecniche varie aggiornate man mano che nuove informazioni giungono!
Concordo anchio,e tra virgolette io sono uno dei nuovi :p
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Secondo me quella di fare delle guide è una buona idea, ma dite che dovrebbe essere una sezione a cui può accedere chiunque da subito oppure solo dopo un tot di post?
Sono indeciso. Se si potesse accedere da subito probabilmente verrebbe saccheggiata e copia incollata in numerosi siti, però potrebbe "salvare" della gente. Se fosse elitaria il contrario.
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
iperuranio a dit:
Secondo me quella di fare delle guide è una buona idea, ma dite che dovrebbe essere una sezione a cui può accedere chiunque da subito oppure solo dopo un tot di post?
Sono indeciso. Se si potesse accedere da subito probabilmente verrebbe saccheggiata e copia incollata in numerosi siti, però potrebbe "salvare" della gente. Se fosse elitaria il contrario.

L'idea non è affatto malvagia, visto che ritengo di essere un promotore oltre che un fautore di guide.
Se si potesse mettere un tot di post per accedere alla visualizzazione non sarebbe male. Che poi è la stesso metodo adottato per i messaggi privati. ;)
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
ottima osservazione...in effetti è un po' dispersivo cercare informazioni...sarebbe un ottima idea creare una sezione Guide con un topic per ogni pianta/fungo/sostanza con informazioni base su effetti, dosi ecc (magari traducendo da erowid e integrando con le esperienze nostre) e poi tutto quello ogni utente del forum ha aggiunto di suo...da epserimenti, prove informazioni trovate su un forum non si sa dove ecc naturalmente specificando se sia un informazione sperimentata da una fonte attendibile, da un utente, o solo un ipotesi. Ad esempio

Topic: Genere Specie o Nome sostanza

breve descrizione con informazioni di base/ storiche forumala chimica alcaloidi contenuti ecc...

effetti: traduzione da erowid + Per tizio questa sostanza fa.... per caio ....

dosi: idem

e poi le varie guide...che possono andare dal come assumerla a come estrarla o come sintetizzarla, come coltivarla (terreni condizioni e cure particolari) come usarla per indurre qualcosa (es sogni lucidi) o per scopi terapeutici (però qua con calma)

esperienze: tutte le esperienze nostre o alcune eclatanti trovate su internet postandole direttamente o mettendo solo il link di riferimento

e poi altre cose che non mi vengono in mente ora...

poi in effetti vedo anchio che rispetto alla sezione in inglese noi italiani abbiamo un po' di fifa a pubblicare i notri esperimenti soprattutto quando si tratta di sostanze illegali...in effetti basterebbe usare Tor è si risolve tutto...cosi da poter mettere anche delle guide su dove acquistare in modo discreto reagenti /solventi ecc
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
iperuranio a dit:
Secondo me quella di fare delle guide è una buona idea, ma dite che dovrebbe essere una sezione a cui può accedere chiunque da subito oppure solo dopo un tot di post?
Sono indeciso. Se si potesse accedere da subito probabilmente verrebbe saccheggiata e copia incollata in numerosi siti, però potrebbe "salvare" della gente. Se fosse elitaria il contrario.

Io la metterei invece facilmente accessibile a tutti, dato che in italia di siti che parlano così esplicitamente di piante/sostanze ed effetti mi sembra ce ne siano pochi e se ci mettiamo un buon taglio tecnico-tattico-ludico-ma-consapevole, somma anche questo è fare informazione!
Che venga poi copiato e incollato in altri siti, tanto di cappello a psychonaut sezione italiana per dio ;)

Alla fine raccogliamo solo informazioni che in giro per la rete uno può trovare da sè (con più o meno fatica), sarebbe un buon intento quello di consegnare queste informazioni fornendo un supporto intelligente e uno schedamento con precauzioni sul chi, come, quando e perchè farlo.

Privatizzandole, non sarebbe neanche nato erowid (come pure psiconautica del nostro sd&m anche ;) )per dire..
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Ok, allora aspettiamo solo il benestare dei moderatori.
Incito inoltre tutti ad usare i proxy anonimizzatori per discutere più specificamente di solventi e sostanze senza aver alcuna paura. Ovviamente anche questo deve essere approvato dai moderatori, ma visto l'accoglimento da parte degli utenti e vista la possibilità tecnica di offuscare e quindi tutelare chi condivide informazioni, direi che la speranza è parecchio giustificata!

Ho da poco conosciuto alcuni amici che si occupano di chimica, open-minded, tralaltro amanti di Breaking Bad... e se cominciamo a pasticciare... che dio mi fulmini se non riporto ogni singola informazione che riuscirò a ottenere..

Allora ci sarà da divertirsi.
 
Haut