• Moyenne : 0 (0 vote(s))
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio contaminazione (foto)
ciao volevo sapere se le contaminazioni da muffe sono molto facili da prendere,oppure se si prendono almeno le minime precauzioni si possono evitare?soprattutto dai più esperti che mi dite in merito a questo?
grazie ciao..
  Répondre
durante i primi esperimenti sono molto probabili, con l'esperienza il rischio diminuisce molto...
io,se fossi Dio, preferirei il secolo passato,, se fossi Dio, rimpiangerei il furore antico: dove si odiava, e poi si amava... e si ammazzava il nemico.
  Répondre
Se le cose son fatte per benino, molto basse le probabilità di contaminazioni
La comunità italiana si è spostata su psiconauti.net , unisciti a noi!
  Répondre
si riesce a vedere se c'è stat una contaminazione anche dai funghi? cioè subito dopo la raccolta oppure solo guardando il micelio?
  Répondre
Se c'è contaminazione, non c'è funghi :wink:
  Répondre
ah ok quindi è facile accorgersi quando c'è una contaminazione perchè i funghi non cresceranno mai...
  Répondre
E fa un'odore insopportabile, non "funghesco" come dovrebbe :wink:
  Répondre
..se c'è qualcosa che non va lo vedi.... :wink: .
io,se fossi Dio, preferirei il secolo passato,, se fossi Dio, rimpiangerei il furore antico: dove si odiava, e poi si amava... e si ammazzava il nemico.
  Répondre
problemone dopo 2 settimane che lo messo a fruttare ho visto che nel micelio stanno apparendo dei puntini verdi =( ce qualche modo per salvare il tutto??
  Répondre
prova a nebulizzare perossido d'idrogeno in soluzione al 5% e prega molto ma non farti illusioni.
  Répondre
grazie terrorman provvederò e spero in bene Smile
  Répondre
Salve,
Ho ordinato un kit per la coltivazione dei funghi. All'arrivo il kit risultava contaminato con dei funghi già spuntati nonostante tutto fosse ben sigillato.
Sotto consiglio del venditore ho attivato il kit e i funghi hanno iniziato a spuntare Smile
Oggi, raccogliendo quelli pronti ho notato che alla base era presente una colorazione blu così come all'interno dei funghi.
So che il blu è dovuto all'ossidazione dei principi attivi, ma non sono sicuro se si tratti di una contaminazione...
Allego le foto sperando di poter arrivare ad una conclusione sicura: :yawinkle:

Questo era il kit al momento dell'arrivo: http://img407.imageshack.us/img407/7759/dscn1060u.jpg
Oggi: http://img140.imageshack.us/img140/6586/...125138.jpg
Oggi 2: http://img692.imageshack.us/img692/7883/...125156.jpg

è normale? Rischio qualcosa nel mangiarli (nel caso fossero contaminati)? :?:

Ciao ciao
  Répondre
Una seconda domanda, dal momento che non trovo il cloruro di calcio, farli essiccare sotto sale o vicino al sale in un recipiente chiuso va comunque bene?
  Répondre
a me pare vadan bene! onestamente, e qua i puritani diranno di no!, ma visto che non sono tanti, io li ho spesso fatti seccare tranquilllamente chiusi in un armadio al buio tempo di 3/4 giorni.... al max cn un veentilatore davanti... oppure appunto perchè sono pochi usarli freschi a mio avviso sono molto meglio
  Répondre
I funghi sembrano buoni.
La colorazione blu e' un elemento distintivo di questi funghi,
basta una piccola pressione delle dita quando li cogli per produrla.

Il sale per essiccarli lo trovi in qualsiasi ferramenta
chiedendo le ricariche (il sale) per deumidificatori.
  Répondre
Occhio che quei kit sono illegali in italia, ma penso questo problema per te non si ponga visto che molto probabilmente abiti in Olanda.......
Ogni frase, pensiero o quant'altro da me scritto-espresso deve essere considerato falso, inattendibile e/o puramente inventato.
  Répondre
Mi aggiungo a questa conversazione, premetto che nella coltivazione sono un noob totale. mi sono lanciato in questo esperimento da pochi giorni con questi grow kit. dopo 4 giorni la situazione è questa: un box presenta a livello della colonia una venatura di muffa colore viola-blu ma profuma di buon fungo, un box inodore con la colonia bianchissima e paffuta, l'ultimo box, ha un gran odore di sterco, ma non sgradevole. colonia bianca normale. Prometto che non userò più questi kit che mi tengono in ansia. Wink
  Répondre
Edit!
Io sono al Verde, vado in Bianco ed il mio conto e' in Rosso, quindi posso rimanere fedele alla mia bandiera
  Répondre
Buonasera, su alcune vaschette di casing che ho preparato e messo a colonizzare si è formato qualcosa che assomiglia ad una muffa ma non è verde.
Mentre su alcune il micelio ha correttamente colonizzato la superficie, su altre si è formato una specie di cotone bianco, molto più voluminoso del micelio e quasi trasparente. Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione a riguardo?
Posso metterle comunque nel terrario o mi conviene buttare tutto?
Cos'è e perchè si sta formando questo "cotone bianco"?
Vi ringrazio anticipatamente.
  Répondre
La prima e l'ultima che descrivi sono tipi di muffe! Buttale via prima che infettino quelle sane!
"But how can the one liberate the many? By first liberating his own being. He does this not by elevating himself, but by lowering himself. He lowers himself to that which is simple, modest, true; integrating it into himself, he becomes a master of simplicity, modesty, truth. Completely emancipated from his former false life, he discovers his original pure nature, which is the pure nature of the universe. Freely and spontaneously releasing his divine energy, he constantly transcends complicated situations and draws everything around him back into an integral oneness. Because he is a living divinity, when he acts, the universe acts." Lao Tzu

"It’s too early for a science. What we need now are the diaries of explorers. We need many diaries of many explorers so we can begin to get a feeling for the territory." T. McKenna

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. a Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!
  Répondre
Quella lugginosa è quasi sicuramente "Cobweb" tipica sopra i casing. C'è chi usa una soluzione di acqua ossigenata e ce la spara sopra, il micelio è abbastanza resistente a basse concentrazioni del perossido, mentre le muffe comuni meno.
Se hai voglia sperimenta, se no butta tutto, ma un tentativo non nuoce
  Répondre
però se è solo bianca potrebbe benissimo essere micelio.. sei sicuro che non è micelio che spunta?
  Répondre
Si sono sicuro che non è micelio, sembra cotone bianchissimo quasi trasparente. Sembra una ragnatela.
Ho provato ad eliminarla a mano ma in una notte si è riformata più di prima.
  Répondre
Butta via le vaschette infette, certe muffe sono molto tossiche!
"But how can the one liberate the many? By first liberating his own being. He does this not by elevating himself, but by lowering himself. He lowers himself to that which is simple, modest, true; integrating it into himself, he becomes a master of simplicity, modesty, truth. Completely emancipated from his former false life, he discovers his original pure nature, which is the pure nature of the universe. Freely and spontaneously releasing his divine energy, he constantly transcends complicated situations and draws everything around him back into an integral oneness. Because he is a living divinity, when he acts, the universe acts." Lao Tzu

"It’s too early for a science. What we need now are the diaries of explorers. We need many diaries of many explorers so we can begin to get a feeling for the territory." T. McKenna

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!
  Répondre
ciao un parere? è un po che peggiora..è il secondo flush..sono compromessi i frutti? sarranno buoni per gli esperimenti?
[ATTACH=CONFIG]9412[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]9413[/ATTACH]
  Répondre
Credo che sia quella che si crea quando maneggi le tortine quindi oramai innocua, i frutti non ne sono compromessi, mi sa che risolvi o con un po' di perossido oppure tranquillo raccogli quello che devi raccogliere e via! Wink
  Répondre
Si, la foto non é delle migliori... Peró, come ha detto Jackjack, potrebbe essere una semplice bluificazione data da un piccolo trauma che ha ricevuto il micelio!

Répondre
ooook mi avete alleviato la pena ragazzi...pensandoci avete ragione l'ho maneggiata PARECCHIO..
  Répondre
anche secondo me quella è bluificazione e non muffa
  Répondre
non è muffa, è la vermiculite che si contrare perchè perde liquidi, facendo bluificare il micelio, per questo è cosi precisa, dopo questo raccolto se gli fai un dunk non tene pentirai, ora non ricordo in che topic ma si parlava abbondantemente del dunk, una tecnica per reidratare le tortine e fargli produrre di piu dopo i primi raccolti.
  Répondre

Sujets apparemment similaires...
Sujet Auteur Réponses Affichages Dernier message
  Gli P. Cubensis nel loro ambiente naturale (foto e commentario) Monad 39 3,297 12/04/2014 01:36
Dernier message: Nullè
  FOTO della mia coltivazione :-) Cagliostro 43 12,763 30/01/2014 14:50
Dernier message: Abej^a G.

Atteindre :

Utilisateur(s) parcourant ce sujet : 1 visiteur(s)